Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Denunciato perché filmava sotto le gonne
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2007 23:00    Oggetto: Denunciato perché filmava sotto le gonne Rispondi citando

Commenti all'articolo Denunciato perché filmava sotto le gonne
A Gorizia i carabinieri hanno denunciato un uomo che filmava di nascosto sotto le gonne delle passanti; ma potrebbe non essere reato.
Top
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 09:38    Oggetto: Rispondi citando

non credevo che la perversione potesse arrivare a tanto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Il caldo gioca brutti scherzi.. Non c'è altra spiegazione.. spero.

Se il motivo fossero delle minori.. beh.. Mandiamolo ad asfaltare qualche centinaio di Km di statali in Sicilia.. con la telecamera appesa al collo eh..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bizio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/04/05 11:50
Messaggi: 10
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a capire questa ipocrisia.... Che differenza passa tra guardare e fotografare? Io amo la fotografia perche' immortalo attimi di vita quotidiana. Se una ragazza decide di girare col perizoma in bella vista sa benissimo che verra' guardata. E con la fotografia immortalata. E allora? Dove sta il reato? Ma concentrarsi sui veri problemi no???
Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Bizio ha scritto:
Non riesco a capire questa ipocrisia.... Che differenza passa tra guardare e fotografare? Io amo la fotografia perche' immortalo attimi di vita quotidiana. Se una ragazza decide di girare col perizoma in bella vista sa benissimo che verra' guardata. E con la fotografia immortalata. E allora? Dove sta il reato? Ma concentrarsi sui veri problemi no???


Bizio, lungi da me il voler fare il bacchettone..
ma non si sta parlando di guardare o di fotografare (anche se mi viene da pensare che se il vicino di ombrellone si mettesse a fare decine di foto alla tua fidanzata/moglie/figlia/ecc. lo giudecheresti quanto meno "inopportuno").

Ma la notizia parla di una persona che tramite attrezzature nascoste effettua fotografie di nascosto sotto le gonne, come in altri casi da sotto le scale, e perchè no posizionandosi sotto le grate di un marciapiede.
E' diverso mi pare dal fare una foto ad una fanciulla cui si intravede il perizoma che esce dai pantaloni.

E il fatto che non si veda il volto della persona fotografata non mi pare una gran scusante per il gesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bizio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/04/05 11:50
Messaggi: 10
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 14:04    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Bizio, lungi da me il voler fare il bacchettone..
ma non si sta parlando di guardare o di fotografare (anche se mi viene da pensare che se il vicino di ombrellone si mettesse a fare decine di foto alla tua fidanzata/moglie/figlia/ecc. lo giudecheresti quanto meno "inopportuno").

Se il vicino di ombrellone ha scelto proprio la mia ragazza significa che io ho avuto buon gusto Wink

ioSOLOio ha scritto:

Ma la notizia parla di una persona che tramite attrezzature nascoste effettua fotografie di nascosto sotto le gonne, come in altri casi da sotto le scale, e perchè no posizionandosi sotto le grate di un marciapiede.
E' diverso mi pare dal fare una foto ad una fanciulla cui si intravede il perizoma che esce dai pantaloni.
E il fatto che non si veda il volto della persona fotografata non mi pare una gran scusante per il gesto.

Continuo a non capire dove sia il problema. Il fatto che invece di un semplice cellulare aveva attrezzatura nascosta? O forse il tipo di inquadratura dal basso verso l'alto? Sara' ma io continuo a non vederci nessun tipo di reato...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Bizio ha scritto:

Continuo a non capire dove sia il problema. Il fatto che invece di un semplice cellulare aveva attrezzatura nascosta? O forse il tipo di inquadratura dal basso verso l'alto? Sara' ma io continuo a non vederci nessun tipo di reato...

ma infatti è probabile -come già accaduto in altra occasione- che non verrà ravvisato alcun tipo di reato.

E si vede, dalla pacatezza che trasudi, che tu saresti assolutamente soddisfatto di un signore che si inginocchia per fotografare le mutante nascoste sotto il vestito della tua compagna.
Ma, credo capirai, non tutti sarebbero così magnanimi nel porgere le di lei terga in foto al primo che passa. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 16:36    Oggetto: Guardare e fotografare Rispondi citando

@Bizio,

C'è una bella differenza fra guardare e fotografare.. (e, secondo me tu lo sai se sei appassionato di fotografia..).
La fotografia può essere usata da chi la possiede per qualsiasi uso, incluso quello economico sfruttando così l'immagine di qualcuno che non ti ha concesso per iscritto lo sfruttamento della sua immagine.
Per esempio potrei farti una bella foto e poi usarla perfare pubblicità alla vivisezione..
Oltreciò i soggetti delle fotografie non giravano in mutande, ma indossavano, presumibilmente, una gonna. Il tizio, con uno stratagemma, fotografava ciò che loro non intendevano lascirsi guardare (altrimenti non avrebbero indossato la gonna..) o fotografare.
Non ti pare che ci sia un minimo di prevaricazione..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bizio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/04/05 11:50
Messaggi: 10
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 17:05    Oggetto: Re: Guardare e fotografare Rispondi citando

GFP ha scritto:
@Bizio,

C'è una bella differenza fra guardare e fotografare.. (e, secondo me tu lo sai se sei appassionato di fotografia..).
La fotografia può essere usata da chi la possiede per qualsiasi uso, incluso quello economico sfruttando così l'immagine di qualcuno che non ti ha concesso per iscritto lo sfruttamento della sua immagine.
Per esempio potrei farti una bella foto e poi usarla perfare pubblicità alla vivisezione..
Oltreciò i soggetti delle fotografie non giravano in mutande, ma indossavano, presumibilmente, una gonna. Il tizio, con uno stratagemma, fotografava ciò che loro non intendevano lascirsi guardare (altrimenti non avrebbero indossato la gonna..) o fotografare.
Non ti pare che ci sia un minimo di prevaricazione..?


Puoi farmi tutte le foto che vuoi, dopo pero' potrei anche sporgere denuncia per diffamazione dimostrando completamente il contrario di quello che dici tu nei miei confronti.... Se non ho niente da nascondere non ho problemi nel farmi fotografare. Non mi danno neanche fastidio le migliaia di web-cam o telecamere di sicurezza sparse ormai ovunque, e se qualcuno vede un mio calzino o la mutanda della mia ragazza... buon per lui, a me non cambia certo la vita Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che, secondo me, il tizio fotografaro non rischia semplicemente perchè i soggetti, così ripresi, non sono riconoscibili.

Altrimenti l'art. 10 (Delle persone fisiche) recita:

Qualora l'immagine di una persona.. ecc. ecc. sia stata esposta o pubblicata fuori dei casi in cui l'esposizione o la pibblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona stessa ecc., l'autorità giudiziaria, su richiesta dell'interessato può disporre che cessi l'abuso salvo il risarcimento dei danni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Bizio.. prova a scoprire l'identità di quel fotografaro.. Lo faresti contento..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 17:51    Oggetto: Rispondi citando

fossi nell'indagato, chiederei i danni io...
e la prossima volta i birri ci pensino due volte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
TheHawk
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/07 19:08
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto della differenza tra guardare e fotografare come descritto da Bizio, è in qualche modo accettabile (in effetti se vai in giro in mutande, sai che ti guarderanno tutti... se ti faccio una foto penso che poco cambi).
Per il resto forse non so che dire: è parecchio intricata come faccenda e non saprei come risolverla Confused : di certo non è di buon gusto andare a fotografare centinaia di donne in quel modo; però in effetti se poi non sono riconoscibili in alcun modo... Question
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Se ben ho capito voi state dicendo che se qualcuno mi vuole fotografare io non posso impedirglielo.
Secondo me è l'esatto contrario.
E' il soggetto la parte protetta in questo caso, ed è la volontà del soggetto a determinare il diritto.
Se così non fosse che cosa servirebbero i documenti firmati per la cessione di sfruttamento delle immagini..?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 19:12    Oggetto: Rispondi citando

ma allora dai, mettiamo telecamere negli spogliatoi, nei bagni, ecc.ecc.
tanto mica è un problema no?
se tutta quella gente negli spogliatoi si spoglia..e in bagno si scopre..e che cavolo, si cerca rogne!


Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 19:59    Oggetto: Rispondi citando

A me non sembrerebbe poi una cosa assurda pretendere che se uno mi fa una foto che allora abbia il mio prermesso (e questo sia che io sia vestito, nudo o ottenuto tramite una sbirciata maliziosa).

Pero' invece questa non sembra una cosa importante.

Se ad essere fotografato e' un vaso in un museo, apriti cielo: il detentore dei diitti su quel vaso rischia di perdere uno suo legittimo(?) guadagno, ma se ad essere fotografata e' la mia faccia (o qualcosaltro) allora questo non vale.

Forse che il nocciolo del problema e' che la mia faccia (o il mio qualcosaltro) non ha valore sul mercato? Se le foto "rubate" (nel senso di scattate senza il consnso) fossero invece di una attrice che annulamente compare su calendari a pagamento, allora la questione sarebbe diversa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Rozzemilio ha scritto:
fossi nell'indagato, chiederei i danni io... e la prossima volta i birri ci pensino due volte.

Hai detto bene, al di là della notazione di carattere sessuale (però, sui gusti non si discute finché non nuocciano a qualcuno) la cosa grave che sembra non sia stata rimarcata di nessuno è il fermo del tipo col borsone.
Passi per l'identificazione, che ben avrebbe potuto avvenire per strada, ma già qualche dubbio immagino ci sia per la perquisizione del borsone. Infatti non credo che chi viene sorpreso a fotografare i fondoschiena da prospettive... insolite possa essere sospettato di terrorismo, spaccio, contrabbando o altri gravissimi reati.
Le considerazioni sul fermo di polizia, per altro, seguono quelle qui sopra, nel senso che per essere fermati devono sussistere non solo la flagranza ma anche gravissimi indizi di colpevolezza e non solo il sospetto di illecito in corso di esecuzione.
Per il resto, asserire che sia possibile risalire all'età di una persona dall'immagine delle sue chiappe viste dal di sotto sarebbe come valutare il Q.I. di un carabiniere fotografandogli dall'alto la testa coperta dal cappello.
Sempre che, naturalmente, non si tratti di persona fisicamente ben nota a chi effettua il fermo, per averne in qualche nodo una conoscenza non superficiale Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 30 Lug 2007 20:41    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
Asserire che sia possibile risalire all'età di una persona dall'immagine delle sue chiappe viste dal di sotto sarebbe come valutare il Q.I. di un carabiniere fotografandogli dall'alto la testa coperta dal cappello.


:-))))))
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Certo è che se non verifichi chi abbia ripreso il tizio non potrai mai stabilire se si è divertito a fotografare culotti rivestiti di pannoloni di bimbi e bimbe.
(perché anche un "birro", come lo chiamate Voi.., riesce a capire se di un bimbo/a si tratta..).
Ma è giusto rispettare i suoi diritti che diamine..!
Però.. a pensarci bene c'erano anche i diritti dei fotografati..
Beh.. ma mica li violentava..!
Massì..! Lasciamo che ognuno fotografi le parti anatomiche di chiunque..!
Scusi signora.. si potrebbe abbassare le mutande..? Ecco.. lei, per favore si abbassi i pantaloni.. si dico a lei signore..
Che maleducato..! Non lo ha fatto..!! Che diritto aveva di comportarsi così..?
E che noiosi queste forze di polizia che pretendono che rispetti i diritti altrui..!! Mai che si facciano gli affari loro..!
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 31 Lug 2007 17:51    Oggetto: Rispondi

AAA Estimatore acquisterebbe copia di qualcuna delle cassette nel borsone. Astenersi perditempo. 8) 8) 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi