Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Nuovo Impianto Telefonico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trat
Eroe
Eroe


Registrato: 15/07/07 19:21
Messaggi: 45
Residenza: nel tubo di internet

MessaggioInviato: 15 Lug 2007 19:27    Oggetto: * Nuovo Impianto Telefonico Rispondi citando

Sto per rifare l'impianto telefonico di casa. Avrei bisogno di alcuni consigli. L'utenza ha una sola linea, con servizio voce e ADSL. Pensavo di dividere i due segnali a valle, prima di tutte le prese, e distribuire le due linee opportunamente nell'edificio. Posso utilizzare il filtro di Alice per lo scopo? Devo usare cavi schermati o possono andare bene i normali doppini? Porto doppini, o , già che ci sono, porto cavi con più di 2 fili? L'impianto sarà fatto in parallelo con prese RJ11. A cosa devo pensare, valutando la spinta del voip e futuri possibili sviluppi? Devo preventivamente cablare anche UTP cat5 per una possibile Lan?

Praticamente, cosa fareste voi se doveste fare oggi il vostro impianto telefonico?

Grazie, Trat
Top
Profilo Invia messaggio privato
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/03/06 14:08
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 06 Set 2007 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Io ho fatto esattamente quello che vorresti fare tu: disponendo di un contratto Telecom sia voce che ADSL, ho utilizzato il filtro che viene dato in dotazione per filtrare la linea "a monte" di ogni altro apparecchio telefonico e/o modem. Da lì, ovviamente, mi sono mosso con due linee parallele ma dedicate: l'una al servizio voce, l'altro ai dati.
Il risultato è stato eccellente! La linea telefonica "normale" si sente pulitissima e - aggiungo - molto meglio che usando il filtro direttamente sulla presa RJ-11 alla quale si collega l'apparecchio telefonico: avevo preliminarmente fatto la prova e quando si telefonava, se l'ADSL generava traffico, la voce risultava disturbata. Mettendo il filtro a monte, invece, l'audio è perfetto: non so dirti perché, ma è così.
Per il tutto ho utilizzato doppini normali, dal momento che la tensione che ci passa dentro non è tale da creare interferenze. Per l'effetto opposto, ovvero le interferenze subite dal doppino, mi sono limitato a mettere un anello di ferrite attorno al cavo dati, vicino al punto di emergenza del cavo dall'impiano a muro.
che dire, anche sotto l'aspetto delle performances di trasferimento dati, l'ADSL funziona che è una meraviglia!
Per la LAN, il discorso è diverso, a mio avviso. Io ne ho fatta una parallela per conto suo: attraverso il cavo di rete porto in tutta la casa connettività e condivisione delle risorse. Volendo, in effetti, potrei anche attaccare ad ogni terminale un Aladino... Ma al momento (e per qualche anno ancora, a mio avviso) portare in giro per casa la telefonia convenzionale (con il suo doppino) è la cosa più ragionevole: che l'ADSL sia down è assai più facile e frequente rispetto ad un temporaneo disservizio del servizio voce!
Spero di esserti stato utile. Se hai altre curiosità, sono qui. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
trat
Eroe
Eroe


Registrato: 15/07/07 19:21
Messaggi: 45
Residenza: nel tubo di internet

MessaggioInviato: 06 Set 2007 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Bene, sono contento di sapere che c'è qualcun'altro che si diverte con questi progetti. Nel frattempo anch'io ho realizzato l'impianto e funziona perfettamente, anche nelle prese al terzo piano dove il filo arriva dopo un po' di strada. L'unica cosa che ho notato è che il telefono funziona anche attaccato alle prese ADSL se il modem è spento (mi è successo quando tentavo di capire quali delle due coppie avessi in mano). Quindi credo che il filtro telecom non contienga due passabanda ma solo un passabasso per la linea voce. Si potrebbe testare con un generatore di segnale...

Ciao, Trat
Top
Profilo Invia messaggio privato
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/03/06 14:08
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 06 Set 2007 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sono anch'io dell'avviso che il filtro sia un passabasso per la voce e basta. D'altra parte non avrebbe senso che fosse diverso: l'ADSL non risente del traffico voce, mentre è vero il contrario. Quindi la borchia (o il filtro con gli RJ-11) serve solo a tutelare la qualità del traffico voce... Se hai la possibilità di testare il tutto con un generatore di segnale, fammi sapere: in quel modo si fuga definitivamente ogni dubbio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11586
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Set 2007 08:57    Oggetto: Rispondi citando

trat ha scritto:
Quindi credo che il filtro telecom non contienga due passabanda ma solo un passabasso per la linea voce. Si potrebbe testare con un generatore di segnale...


... quanti ricordi... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/03/06 14:08
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 07 Set 2007 09:40    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

... quanti ricordi... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


...mi associo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 07 Set 2007 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Sono interessato anch'io all'argomento, visto che la mia nuova casa è in costruzione: purtroppo, però, non ho alcuna conoscenza tecnica, quindi ho bisogno del supporto degli esperti.

Innanzitutto, anche io vorrei creare una LAN cablata per tutta la casa: siccome ho preso la casa in cooperativa, non so ancora come verrà effettuata la messa in posa, ma ho dato indicazione che accanto ad ogni presa del telefono vi sia una presa RJ-45. Nella mia ingoranza, avevo pensato di posizionare il mio router in sala ed avere ai suoi piedi una placca su cui derivassero tutte le prese LAN delle altre stanze, in modo da poterle collegare alle diverse porte del router.

Ora, l'idea del filtro a monte mi stuzzica, ma come si fa? C'è un'anima pia disposta a spiegarmi qual'è il modo migliore per avere le due linee separate e distribuire l'ADSL in tutto l'appartamento? I passi che ho intrapreso fin'ora sono corretti?

Grazie di cuore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11586
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Set 2007 16:31    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
anche io vorrei creare una LAN cablata per tutta la casa


IMHO ormai non ha più senso tirare cavi per la casa, vai di wi-fi ... ripeto, IMHO. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/03/06 14:08
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 07 Set 2007 17:36    Oggetto: Rispondi citando

@ SverX
Chiedo anticipatamente scusa (Embarassed) se quanto dirò potrà apparire irrispettoso della tua esperienza nel forum, ma vorrei dissentire almeno in parte da quanto dici, SverX...
Se, in termini generali, il wireless sta ormai soppiantando (a ragion veduta) il cablaggio fisico, è pur vero che esistono ancora dei motivi per preferire il rame alle onde. E ciò può riassumere in:
- maggiore ampiezza di banda effettiva;
- maggiore stabilità nel collegamento di rete;
- maggiore sicurezza contro le intrusioni nella rete LAN;
- minori interferenze con altri apparecchi (sia dalla LAN che verso la medesima).

Aggiungo inoltre che, secondo il principio di cautela preventiva, risparmiarsi la generazione di onde radio in casa può essere preferibile, pur essendo consapevole che allo stato attuale non siano stati dimostrati effetti nocivi nei confronti dei viventi.
A favore della rete WLAN c'è sicuramente la flessibilità e l'espandibilità... ma sono davvero dei vantaggi irrinunciabili? Voglio dire, quanti PC si prevede di collegare alla rete? Forse un router wired da 4 o da 8 porte è già di per sè sufficiente per una rete domestica. E se voglio collegare un domani il portatile in giardino? Nessuno mi vieta di aggiungere un hot spot alla presa RJ-45 che avrò opportunamente predisposto vicino alla porta che conduce all'esterno... è comunque flessibile, no?
Ah, un altro grande vantaggio del Wi-Fi è certamente quello di non dover bucare muri e stendere canalette... ma il nostro OXO sta facendo su la casa, quindi lavorare di trapano e corrugati non dovrebbe essere propriamente un problema IMHO. Anzi, tanto vale farlo ora...

@ OXO
Ciao. Secondo la mia personale esperienza, il "cuore" della rete domestica andrebbe messo in un punto della casa in cui i cavi non diano fastidio, sia in termini estetici che pratici (specie se hai figli piccoli).
Per quanto riguarda il filtro ADSL, basta metterlo il più a monte possibile, magari anche nel punto in cui entra nel tuo appartamento. Va ricordato, però, che da lì in poi devi viaggiare sempre con due linee parallele: una per i dati (ADSL) ed una per la voce (fonia tradizionale). Per quanto riguarda la distribuzione dei due cavi, va detto che è diversa: la rete deve raggiungere un hub/switch (che faccia anche da router) e da lì dividersi con topologia "a stella" verso tutti i punti in cui prevedi di mettere una presa. La linea telefonica, invece, può andare avanti di punto in punto (cioè da una RJ-11 alla successiva) realizzando di fatto un sistema di apparecchi (o semplicemente di prese) in serie.
Questo a grandi linee. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11586
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Set 2007 18:18    Oggetto: Rispondi citando

basanet ha scritto:
@ SverX
Chiedo anticipatamente scusa se quanto dirò potrà apparire irrispettoso della tua esperienza nel forum, ma vorrei dissentire almeno in parte da quanto dici, SverX...


puoi dissentire quanto vuoi, pure se fosse il tuo primo messaggio ed io fossi il padreterno Wink E non devi scuse! Very Happy

basanet ha scritto:
Se, in termini generali, il wireless sta ormai soppiantando (a ragion veduta) il cablaggio fisico, è pur vero che esistono ancora dei motivi per preferire il rame alle onde. E ciò può riassumere in:
- maggiore ampiezza di banda effettiva;
- maggiore stabilità nel collegamento di rete;
- maggiore sicurezza contro le intrusioni nella rete LAN;
- minori interferenze con altri apparecchi (sia dalla LAN che verso la medesima).


non posso fare altro che darti ragione, sono validissime argomentazioni che condivido... ma io la mettevo su un piano molto semplice: far cablare una casa COSTA. Certo, costa meno perchè tanto devono fare già l'impianto di questo e di quello... però comunque non è gratis (credo Wink )...

...e poi secondo me rischia di finire come finisce sempre: dove vuoi la presa non l'hai messa Wink

... quindi rimango dell'idea che:
- se ti accontenti della banda ( facciamo 801.g (54 MB) ? )
- se usi la precauzione di attivare il criptamento dei dati
- se non hai motori elettrici a grande potenza in casa
puoi tranquillamente evitare di mettere altri cavi nel muro e vivere wireless Wink

(ultima considerazione... voi non avete un cordless a casa? ... e se no, come fate senza? Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 08 Set 2007 17:14    Oggetto: Rispondi citando

@ SverX:
Il fatto che voglia predisporre una rete cablata non esclude il ricorso a connessioni wireless: proprio perché, come te, condivido le motivazioni elencate da basanet, il cablaggio mi pare una buona base di partenza per successive implementazioni. Chiaramente pagherò il lavoro svolto (tanto, fatto 30 possiamo tranquillamente fare 31... Laughing ).

@ basanet:
La tua spiegazione è tecnicamente inappuntabile e ricalca ciò che avevo già letto sull'opuscolo della Ticino, ma in termini pratici mi rimane un capellino ostica: vediamo se ho inteso.

Il filtro andrebbe messo in pratica nella scatola di derivazione della linea telefonica (più a monte di così non si può, giusto?) A questo punto, la linea telefonica si svilupperà in modo "convenzionale" mentre quella di rete dovrebbe arrivare al mio router in sala (attualmente possiedo un D-Link DSL-G624M, che spero di poter riutilizzare); da qui, dovrebbero partire le linee che lo collegano con le altre prese (nel mio caso 4, 1 nello studio dove verrà posto il PC, 1 sull'altro lato della sala per collegarlo ad un HD NAS - su cui ho aperto questo 3d - o ad un amplificatore HT predisposto, più, al piano superiore, 1 nella sala HT di futura progettazione, 1 nella stanzetta di eventuali futuri pargoli), ognuna collegata direttamente al router.

Tutto ciò è corretto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
trat
Eroe
Eroe


Registrato: 15/07/07 19:21
Messaggi: 45
Residenza: nel tubo di internet

MessaggioInviato: 09 Set 2007 11:23    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
trat ha scritto:
Quindi credo che il filtro telecom non contienga due passabanda ma solo un passabasso per la linea voce. Si potrebbe testare con un generatore di segnale...


... quanti ricordi... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes



Non è che avete già la risposta? Non ho un generatore di segnale, quindi mi costringete a cercare un altro filtro (che non ho) e testarlo sull'uscita audio del pc. E francamente un filtro telecom si merita davvero tutto questo?

Grazie, trat
Top
Profilo Invia messaggio privato
trat
Eroe
Eroe


Registrato: 15/07/07 19:21
Messaggi: 45
Residenza: nel tubo di internet

MessaggioInviato: 09 Set 2007 12:26    Oggetto: Rispondi citando

@ OXO

Hai richiesto di mettere delle prese RJ45 a fianco di ogni presa RJ11: messe così non servono a molto. E' invece più opportuno il discorso che fai qui sopra. Quindi: scatola di derivazione, filtro ADSL/fonia dal quale partire con le due linee. Da qui, come ha detto basanet, prosegui con due doppini telefonici separati, porti l'ADSL alle prese dove prevedi di poter mettere il router adsl (il tuo D-Link va benissimo) e la fonia a tutte le prese telefoniche che vuoi. Sia le prese ADSL che fonia saranno RJ11 e le derivazioni non vanno in serie ma in parallelo. Tra tutte le prese RJ11 ADSL che hai distribuito, chiaramente, ne puoi usare solo una alla volta. Quindi nel momento in cui decidi dove piazzare il router ADSL non avrai mai modo di utilizzare le altre prese ADSL RJ11 e, dato che da lì partirà la rete LAN RJ45, nel caso tu voglia spostare il router, cestinerai la LAN che hai cablato e dovrai utilizzare solo la wireless che fornisce il router (a dire il vero, in questo caso, per non buttare la lan, potresti risolvere aggiungendo uno switch...ecc). Comunque, dal punto in cui scegli di mettere il router, fai anche partire la tua rete a stella, come dice basanet, verso gli apparecchi che hai deciso, usando cavo CAT5, UTP non dovrebbe avere problemi. La scelta dei punti in cui posizionare le prese di rete mi sembra condivisibile, considerando che comunque quello che credo sia il reparto giorno sarà, volendo, coperto anche dal wireless. A tal proposito, portare una presa al piano superiore mi sembra saggio, perchè il WI-FI da un piano all'altro potrebbe tradire.
Vorrei solo ricordare, per quanto riguarda i cablaggi, chè è bene fare passare sia i doppini che la lan in canalette diverse da quelle in cui passa la linea elettrica o l'antenna televisiva: potrebbero dare brutte sorprese.

Ciao, trat
Top
Profilo Invia messaggio privato
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/03/06 14:08
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 09 Set 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

@ OXO
Sì, ti confermo che l'impianto - come l'hai descritto - è corretto. confermo inoltre che a ciascuna delle "estremità" della rete "a stella" potrai poi all'occorrenza collegare un access point wireless: ormai tutti gli switch/router sono auto-uplink, ovvero in grado di "accorgersi" se ad una data porta non c'è collegato un semplice client bensì un altro switch (una volta per collegare "a cascata" uno switch all'altro, si doveva necessariamente utilizzare una porta specifica, detta appunto "di uplink").

@ trat
Vai tranquillo. non credo che la natura dei filtri forniti dalla telecom abbia qualche importanza, almeno nel contesto in cui ci siamo posti il problema. Voglio dire: l'ADSL passa comunque (sia su linea filtrata che non) dal momento che, non essendo disturbata dalle frequenze voce, non ha senso che ne sia protetta. D'altra parte il filtro per la linea dedicata alla fonia è certamente un passabasso, perchè è proprio quello il compito che il filtro deve svolgere: proteggere le frequenze utili della fonia da quelle più acute utilizzate dall'ADSL, altrimenti percepibili dall'orecchio umano come disturbo (excursus: le frequenze del parlato sono soprattutto attorno ai 4.000 Hz, variando poi dalle voci più acute a quelle più basse di un paio di KHz; la fonia si appoggia quindi prevalentemente su tali frequenze, per una questione di utilità, anche se sul doppino possono essere trasportati segnali di frequenze virtualmente infinite; tenuto conto che l'orecchio umano coglie mediamente frequenze fino ai 20KHz e che l'ADSL lavora anche su quelle, il fatto che si possa avvertire il passaggio di impulsi di dati come fruscii o disturbi è presto spiegato. Aggiungo ancora che il fatto di percepire l'ADSL come disturbo è legato al fatto che il nostro orecchio è "analogico" per cui somma tutte le frequenze in un insieme che può risultare poco chiaro; al contrario, l'ADSL è digitale, per cui è in grado di tenere conto in maniera assolutamente selettiva delle sole frequenze che portano i dati, lasciando da parte quelle non utili: per questo motivo il fatto che tu parli con una linea non filtrata su cui c'è anche traffico dati ADLS, non comporta alcun problema a quest'ultima, mentre tu, al contrario, hai mille fastidi nel percepire distintamente il contenuto della conversazione).

@ SverX
[Off-topic mode ON] Lieto di aver incontrato la tua comprensione. Utlizzo diversi forum (molti dei quali nel ruolo di lurker! Embarassed ) e, per quella che è la mia esperienza, non sono pochi gli admin e i mods in genere che in forza della loro posizione indulgono ad una certa suscettibilità, quando non ad una gratuita spocchia. Per questo, pur non dubitando della tua integrità e serietà, ho preferito comunque mettere in chiaro le cose prima di urtare eventualmente la tua sensibilita Wink [Off-topic mode OFF]
In merito all'argomento del topic, condivido anch'io le tue argomentazioni: d'altro canto entrambi i sistemi hanno i propri pro e contro (uno scioglilingua notevole!). In effetti il costo della cablatura è notevolmente superiore a quello di una semplice rete wireless: basti pensare ai soli moduli connettori RJ-45 da muro... non ho mai capito perchè costino così tanto, dato che il loro grado di complessità non è poi così elevato! Consideriamo poi il cavo (schermato, ovviamente): i metri vanno su in maniera insospettabile! Lasciamo in parte router/switch e compagnia, perchè quelli servono anche per le reti WIFI e, anzi, per le cablate costano in genere un po' meno. Ah, un'ultima nota per l'estetica: le placche delle prese a muro! Una spesa "occulta" ma non comunque trascurabile... Wink

@ all the people on the thread
Scusate se mi sono dilungato... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Set 2007 12:47    Oggetto: Rispondi citando

trat ha scritto:
@ OXO

Hai richiesto di mettere delle prese RJ45 a fianco di ogni presa RJ11: messe così non servono a molto. E' invece più opportuno il discorso che fai qui sopra. Quindi: scatola di derivazione, filtro ADSL/fonia dal quale partire con le due linee. Da qui, come ha detto basanet, prosegui con due doppini telefonici separati, porti l'ADSL alle prese dove prevedi di poter mettere il router adsl (il tuo D-Link va benissimo) e la fonia a tutte le prese telefoniche che vuoi. Sia le prese ADSL che fonia saranno RJ11 e le derivazioni non vanno in serie ma in parallelo. Tra tutte le prese RJ11 ADSL che hai distribuito, chiaramente, ne puoi usare solo una alla volta. Quindi nel momento in cui decidi dove piazzare il router ADSL non avrai mai modo di utilizzare le altre prese ADSL RJ11 e, dato che da lì partirà la rete LAN RJ45, nel caso tu voglia spostare il router, cestinerai la LAN che hai cablato e dovrai utilizzare solo la wireless che fornisce il router...


In primo luogo, non so ancora se utilizzerò una linea telefonica tradizionale, nel senso che attualmente sono piuttosto orientato verso il VoIP: inoltre, grazie all'uso dei cordless, due prese telefoniche sono più che sufficienti.
Detto questo, l'unica presa RJ11 con l'ADSL arriverà in sala, ovvero dove piazzerò il router: non vedo perché dovrei cambiare il suo posizionamento, quindi da lì farò partire le linee RJ45 per la LAN.
Condivido le tue preoccupazioni riguardo al passaggio dei cavi, ma qui dovrò mediare con la cooperativa, che purtroppo non offre la stessa elasticità del costruttore privato: farò del mio meglio per garantire un segnale il più pulito possibile.

Grazie per il tuo intervento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Set 2007 13:00    Oggetto: Rispondi citando

basanet ha scritto:

@ all the people on the thread
Scusate se mi sono dilungato... Wink


nossignore, per niente scusato. Wink
Sto apprezzando la discussione per cui ben venga l'eventuale dilungarsi [in argomentazioni tecniche e non] che paiono comunque alla portata di tutti.
good.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/03/06 14:08
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 09 Set 2007 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti! Ci ho messo così tanto a rispondere che voi nel frattempo avete già postato due volte!

Comunque vorrei fare un piccolo appunto al tuo discorso trat, che per il resto condivido appieno: realizzare in un secondo momento che si vuole spostare il router in una stanza in cui non si era tirata la linea ADSL con la sua brava RJ-11 non è un problema tale da costringere a "cestinare" l'intera LAN cablata... Nei corrugati si possono far passare i doppini anche in un secondo momento! Se nella stanza in cui si vuole spostare il router arriva già la linea telefonica, ciò significa che ce già il corrugato (o la canaletta), le scatole di derivazione e quelle portafrutti... basta una sonda per trascinare il nuovo doppino dalla prima stanza (già dotata di RJ-11 ADSL) alla seconda... e il gioco è fatto!
Per OXO, invece: se posso permettermi un consiglio, non affidarti mai alla sola tecnologia VoIP (così come alla sola ADSL per la connettività). Una linea di fonia convenzionale (e un buon modem 56K) a volte possono risultare desiderabili come non mai, credimi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/03/06 14:08
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 09 Set 2007 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Acc... è successo di nuovo! Ci metto davvero troppo a postare...
Anyway, grazie per l'apprezzamento e il supporto, ioSOLOio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 09 Set 2007 14:40    Oggetto: Rispondi citando

basanet ha scritto:
...Per OXO, invece: se posso permettermi un consiglio, non affidarti mai alla sola tecnologia VoIP (così come alla sola ADSL per la connettività). Una linea di fonia convenzionale (e un buon modem 56K) a volte possono risultare desiderabili come non mai, credimi!


Sarà che sono già proiettato nel futuro: sinceramente spero che la qualità (ed i costi) delle connessioni solo dati migliorino sensibilmente entro breve. Ho vissuto per due anni in una casa in affitto che doveva ancora effettuare il primo allacciamento: così decisi di fare un contratto solo dati con Eutelia e posso dire che il servizio è stato ottimo, con valori di banda veramente vicini al teorico e con non più di due disconnessioni in due anni (sì, hai capito bene! Very Happy ).

Detto questo, mi sembra di capire che sei piuttosto adddentro nell'argomento, e allora mi permetto di porti qualche altro quesito. Consigli per il filtro? Puoi quantificare grossomodo i costi per le placche ed il cablaggio? Consigli sui materiali?

Grazie ancora! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
basanet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/03/06 14:08
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 09 Set 2007 16:09    Oggetto: Rispondi

Eh, il futuro... sì, convengo con te che ormai in diverse regioni e città il servizio ADSL abbia raggiunto livelli di qualità ed affidabilità notevoli. Ma è anche vero che più complessa è la tecnologia, maggiore è il numero di "accidenti" cui può essere affetta e dunque le possibilità di un'interruzione del servizio. Diceva Henry Ford, parlando della filosofia che c'era dietro all'essenzialità della sua "Modello T": "Se non c'è, non si può rompere!". Tornando a noi, l'ADSL è certamente una tecnologia più complicata e - in quanto tale - costitutivamente più soggetta a guasti di quanto non sia il servizio di connettività PSTN. Ergo, se poter accedere alla rete in maniera continuativa è per te importante, procura di avere un'alternativa in caso di guasto dell'ADSL. Se, invece, puoi sopportare l'idea di non controllare la posta per un po', allora puoi anche appoggiarti esclusivamente all'ADSL e rinunciare addirittura ad avere un contratto voce. Su ZN se ne è parlato (e se ne parla) molto...

Tornando all'impianto, ti ringrazio per gli apprezzamenti Embarassed , anche se preferisco considerare il mio "essere piuttosto addentro" alla materia comunque come il prodotto della mia natura di smanettone e non già di un esperto qualificato. A buon intenditor... Wink

Consigli, dici? Per il filtro praticamente nessuno, visto che i prodotti che puoi trovare sul mercato (quello consumer, intendo) non sono poi così numerosi, né differenziati. Personalmente mi sono trovato benissimo usando il filtro in dotazione con il modem Alice, quindi non sento l'esigenza di provarne altri.

Per i cavi, invece, il discorso è più complesso. Su Wikipedia, a questo indirizzo, trovi una guida secondo me molto ben fatta sugli attuali standard, sia in termini di schermatura che di conformità di categoria.
Io ho usato un FTP, quindi con schermatura che avvolge l'intero fascio di fili e non le singole coppie, ma va da sé che l'STP è meglio, e ancora di più lo è lo standard S-STP. Come però è chiaro che i prezzi sono crescenti: e tieni conto che poche decine di centesimi di differenza si traducono in svariati Euro a bobina! Per la categoria vale il medesimo discorso: partendo dal fatto che la Cat.5 (e la 5e) sono più che sufficienti, se vuoi (e/o puoi permettertelo), nessuno ti vieta di prendere anche una Cat.6... ma come sempre, occhio ai prezzi!

E le placche? Be', quelle dipendono dal modello che hai montato per tutti gli altri interruttori di casa, no? Se, per esempio, hai scelto le (IMHO) bellissime Ticino Living, sai che potresti trovarti a sborsare una decina di Euro per ogni presa... Ma è anche vero che se la presa è in basso, nascosta dietro un mobile o un PC e non si vede, nessuno ti vieta di prendere una placchetta di plastica Ticino compatibile con i tuoi portafrutti (very cheaper!).

Per altri suggerimenti (compatibilmente con le mie possibilità) sono qui. Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi