Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ascii e binario
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 01 Set 2004 15:34    Oggetto: ascii e binario Rispondi citando

Arieccomi con una domanda utonta: può dare dei problemi trasferire via ftp i file di testo in modalità binaria anziché ascii?



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Set 2004 15:57    Oggetto: Re: ascii e binario Rispondi citando

può darli se trasferisci un testo tra sistemi operativi diversi... come è noto, infatti, DOS/Windows usano un "a capo" composto dai 2 caratteri CR LF (carriage return, line feed) mentre Unix, ad esempio, usa solo LF...



Non parliamo poi di trasferire file di testo tra sistemi che usano ASCII e sistemi che usano EDIBIC... ma non mi addentro ;)














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 01 Set 2004 16:09    Oggetto: Re: ascii e binario Rispondi citando

Ti parrà strano ma a me l'ha risolto, almeno temporaneamente :)



Spiego.



Ho un filmato flash (ebbene sì, uso anche Flash... ma tanto è solo per un giochino mio personale).



Questo flash prende i testi da un file esterno (procedura standard che evita di dover ricaricare l'intero malloppo se devo solo correggere una virgola che non ho messo), questo file è un banalissimo .txt salvato però in formato Unicode anziché ansi (il player del flash dalla versione 6 in poi lo vuole così, se no mi fuma le accentate).



In locale (win2000) tutto bene, upload sul server linux... vedo tutto in cinese! Non scherzo, mi trovo tutti i caratteri scombinati. Tutti i txt vengono bistrattati nella stessa maniera, tutti tranne uno.



Dopo averci sudato sopra non so quanto, scopro che l'unico che funziona è l'unico che (per sbaglio, pensa te) ho spedito su in modalità binaria anziché ascii.



Se funziona, a questo punto userei la modalità binaria anche per gli altri e mi tengo il doppio a-capo (che comunque mi becco anche sotto Windows... mah), ma non so se questo mi possa creare problemi da altre parti...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Set 2004 08:26    Oggetto: Aggiunta Rispondi citando

dopo essercimi picchiata tutta notte, ho trovato un programma che tra le altre cose permette di convertire i txt da windows a unix e da ansi a unicode (e viceversa)



EditPad Lite



Lo conoscete?



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Set 2004 08:29    Oggetto: Re: ascii e binario Rispondi citando

infatti i testi unicode devono essere trattati come file binari poichè utilizzano una codifica con 2 byte per lettera, se li trasferisci come testo li rovini soltanto...



e comunque il tuo file di testo non lo devi guardare "da Linux" ma lo carichi da una Flash e quindi deve essere _identico_ a quello che hai preparato sulla tua macchina (win2000) anche se il server su cui lo depositi è un Linux



Quindi: BIN invece di ASCII, per questo particolare file, per questo particolare uso. :)












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 02 Set 2004 08:42    Oggetto: Re: ascii e binario Rispondi citando

... mah, sinceramente ho sempre fatto tutti gli ftp in binario ... e non è mai successo niente (!) .... mi hanno detto che dovevo farli sempre così e non mi sono posto problemi; c'è qualche utilità a farlo in ascii? E' forse più veloce? boh ... :

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Set 2004 08:52    Oggetto: Re: ascii e binario Rispondi citando

@Sverx:

Da quel che ho capito Flash lo prende come glielo serve il server, e col prg di cui sopra glielo servo direttamente come gli serve :) questo accrocco di frase è scritto così apposta



@Niklair:

...boh? A me è sembrato di sì. Però con testi di pochi k è difficile accorgersene, anche via modem.



Aggiunta: e così ho risolto anche il problema di importare i txt da Macintosh ;)



Cià

JK

Edited by: juzo kun at: 2/9/04 8:54
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Set 2004 08:52    Oggetto: Re: ascii e binario Rispondi

l'utilità di farlo ascii è -ad esempio- quando un file di testo è stato composto su Unix ( con vi, ad esempio ) e lo vuoi leggere con il notepad.

Dato che su Unix ogni riga di quel file finisce solo con il carattere LF se lo scarichi in binario e lo apri con il notepad vedrai il file tutto su una sola riga, con dei caratteri "sporchi" dove doveva andare a capo...












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi