Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 12 Lug 2007 20:40 Oggetto: temporali e fulmini, toglietevi l'Ipod |
|
|
Citazione: | Attenzione a portare con sé l'Ipod sotto un temporale, potrebbe essere molto pericoloso. L'allarme arriva da un gruppo di medici di Vancouver, in Canada, che hanno studiato il caso di un uomo di 37 anni colpito da un fulmine mentre stava facendo jogging con il lettore portatile di file musicali.
|
il resto della notizia |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 13 Lug 2007 09:34 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Che ha specificato che, ovviamente, "non sono soltanto le cuffiette degli Ipod a costituire un potenziale rischio, ma anche quelle di qualsiasi altro apparecchio". | sì, sennò gli avvocati della apple gli fanno un... |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 13 Lug 2007 10:23 Oggetto: |
|
|
L'avevo sentita anch'io questa notizia, e mi aveva colpito per la nonchalanche con cui si davano colpe non sue all'Ipod.
Citazione: | Il Servizio Meteorologico Nazionale canadese ha stimato che le possibilità che una persona sia colpita da un fulmine sono una su cinquemila. | Anche questa stima mi sembra un po' campata per aria, a dire il vero  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Lug 2007 14:28 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
Citazione: | Il Servizio Meteorologico Nazionale canadese ha stimato che le possibilità che una persona sia colpita da un fulmine sono una su cinquemila. | Anche questa stima mi sembra un po' campata per aria, a dire il vero  |
1 su 5000 ?
ovvero ogni 5000 mila persone in giro sotto un temporale e fulmini vari, una sarà colpita?
mi pare un pochetto eccessivo detta così....  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 13 Lug 2007 19:18 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | L'avevo sentita anch'io questa notizia, e mi aveva colpito per la nonchalanche con cui si davano colpe non sue all'Ipod.
Devono avere delle normative molto diverse da quelle italiane... ...qua il calcolo è probabilistico, basandosi sulla tipologia della struttura, delle linee elettriche e non entranti nella struttura e... della posizione geografica, rapportando il risultato che si ottiene con il valore prestabilito dalle normative, espresso in fulmini/(anno x kmq), dall'esito di tale confronto si valuta se la struttura è autoprotetta o se necessita la realizzazione di un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche (il famoso "parafulmine")...
Considerando che in Italia i valori di riferimento vanno da 1,5 a 4 fulmini annui per chilometro quadrato... e siamo circa 60 milioni di persone... e si parla di strutture, non di singole persone... ...se teniamo analoghi valori per il Canada, e si ha che una persona su 5000 rischia di essere fulminata, e il Canada è "leggermente" più grande dell'Italia... ...deve essere popolatissimo, a occhio penso che in Canada abiteranno almeno un 10-15 miliardi di persone, per soddisfare tale condizione... ...o abiteranno una incredibile serie di supersfigati...  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Lug 2007 19:23 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: |
Devono avere delle normative molto diverse da quelle italiane... ...[...]
Considerando che in Italia i valori di riferimento vanno da 1,5 a 4 fulmini annui per chilometro quadrato... [...] ...se teniamo analoghi valori per il Canada, [...] ...deve essere popolatissimo, a occhio penso che in Canada abiteranno almeno un 10-15 miliardi di persone, per soddisfare tale condizione... ...o abiteranno una incredibile serie di supersfigati...  |
ecco, appunto !  |
|
Top |
|
 |
|