Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consiglio componenti nuovo pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Frepet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/04/07 12:54
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 07:56    Oggetto: * Consiglio componenti nuovo pc Rispondi citando

Avendo intenzione di autocostruirmi il prossimo pc,, gradirei il vostro consiglio sulla componentistica-

Parto da zero, nel senso che non ho nessun componente da riutilizzare.

L'utilizzo e' essenzialmente Internet, office e qualche masterizzazione sporadica di dvd...

Le caratteristiche dominanti richieste sono: affidibalita' e costo contenuto.

Grazie in anticipo a chi vorra' consigliarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 08:22    Oggetto: Re: Consiglio componenti nuovo pc Rispondi citando

Frepet ha scritto:
L'utilizzo e' essenzialmente Internet, office e qualche masterizzazione sporadica di dvd...
Le caratteristiche dominanti richieste sono: affidibalita' e costo contenuto.


Con queste richieste ti consiglierei di cercare una motherboard economica che monti un processore magari non dei più veloci (e più cari), magari un AMD che di norma costa meno dell'Intel, e che abbia già la scheda grafica, la scheda di rete e la scheda sonora integrata. La scheda grafica integrata non avrà grandissime prestazioni ma non era un tuo requisito, no? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Dunque iniziamo dalla scheda madre, anche se in genere parto dal case, poi mi lascio ispirare da ciò che mi piacerebbe lo riempisse: tipo pizza margherita, un prato all'inglese, Monica Bellucci ...
vabbè torniamo alla scheda madre.

Due proposte:
- Biostar NF61S AM2 (prezzo indicativo una cinquantina di euro)

- MSI K9MM-V (anche se non ho capito che scheda video monta, il prezzo leggermente superiore della precedente, ma di un paio di euro)

Ora per le altre componenti: qualche altra indicazioncella? Quanto contenuto il costo? La scelta è molto varia, qualsiasi altra indicazione sarà bene accetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 12 Lug 2007 20:10    Oggetto: Rispondi citando

io vorrei sapere prima di tutto quanto intende spendere, poi cerchi di tirare fuori il meglio a quel prezzo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Frepet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/04/07 12:54
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie a tutti...
per quanto riguarda le indicazioni di costi...be' la difficolta nasce proprio dal fatto che conoscendo quasi nulla del mercato (sia in termini di soluzioni tecniche che di relativi prezzi) mi e' difficile fare una stima...butto li' per motherboard+cpu+alimentatore+masterizzatore 350/400 Euro (troppo pochi?), per ram e case non ho idea di quanto si possa/debba spendere....

Inoltre (perdonatemi l'esigenza) mi sarebbe di grande aiuto - appunto per quanto detto sopra - se mi indicaste il piu' precisamente possibile le marche/modelli dei componenti che consigliate... altrimenti passo giorni in internet a cercare

grazie di nuovo a tutti
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Frepet ha scritto:
mi e' difficile fare una stima...butto li' per motherboard+cpu+alimentatore+masterizzatore 350/400 Euro (troppo pochi?), per ram e case non ho idea di quanto si possa/debba spendere...


in realtà non ci hai detto che sistema operativo vuoi metterci sopra (una distro Linux? XP? Vista?) e/o se hai idea di quanta RAM e di HD hai bisogno... ma se ci dici almeno il sistema operativo poi sulla RAM e HD già ti possiamo consigliare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Frepet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/04/07 12:54
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo di metterci sopra una distro Linux tipo Ubuntu...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Frepet ha scritto:
Pensavo di metterci sopra una distro Linux tipo Ubuntu...


Bravo Smile Allora potrebbe non essere male avere un processore a 64bit, dato che viene sfruttato Smile E devi avere almeno 192 MB di RAM, come dicono qui...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 16:04    Oggetto: Rispondi citando

A quei costi ci fai anche un server se vuoi. Comunque continuo con le altre proposte per la componentistica: ti stupirai di quanto si possa risparmiare assemblandosi da soli il pc.

Continuo con i suggerimenti puntando sull'economicità:
Processore: Sempron 64bit 3200+ 1.8Ghz Sck AM2 BOX 128KB Cache+ventola, prezzo meno di ? 40,00.

Masterizzatore LG DVD+-16x DL circa ? 30,00

Ram: 1GB TwinMos 667Mhz pc5300 circa ? 45,00.

Per l'alimentatore con ? 20,00 ti porti via un 500W, però se ci aggiungi ? 5,00 trovi già dei bei case nuovi con lo stesso alimentatore dentro.

Facciamo un po' i conti?

50+40+30+45+20=185.

Manca l'hard disk, visto che vorresti mettere su linux ti sconsiglio i sata.
Un pata da 160GB si aggira sui ? 50,00

Se poi vuoi qualcosina di più sfizioso guardiamo meglio.

P.S.: Mi pare di averti indicato una sheda madre con scheda video integrata nVidia. Credo che potresti avere problemi di riconsocimento con linux, come lo sto avendo io con la mia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 16:13    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
50+40+30+45+20=185.


ho appena capito che per il mio prossimo PC chiederò a te... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 13 Lug 2007 16:25    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
maxismakingwax ha scritto:
50+40+30+45+20=185.


ho appena capito che per il mio prossimo PC chiederò a te... Rolling Eyes


Eh! Bravo Sverx! Per due ottimi motivi: il primo che per il tuo prossimo pc chiederai ad uno veramente figo... Whistle

il secondo è che mi hai fatto notare che non è detto che li troviate così a poco. Ho inserito prezzi indicativi che trovo io sbattendomi un po', potete trovarli a meno ma molto più probabilmente a qualche euro in più. Cercate in giro quando il prezzo si avvicina a quello che vi ho indicato potete ritenervi soddisfatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Frepet
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/04/07 12:54
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 08:07    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:


Masterizzatore LG DVD+-16x DL circa ? 30,00

Ram: 1GB TwinMos 667Mhz pc5300 circa ? 45,00.

Per l'alimentatore con ? 20,00 ti porti via un 500W, però se ci aggiungi ? 5,00 trovi già dei bei case nuovi con lo stesso alimentatore dentro.


Incredibile! Pensavo di spendere molto di piu'...

maxismakingwax ha scritto:

P.S.: Mi pare di averti indicato una sheda madre con scheda video integrata nVidia. Credo che potresti avere problemi di riconsocimento con linux, come lo sto avendo io con la mia.

Ma dipende dal fatto che la scheda e' integrata?
Come pensi di risolvere il problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Frepet ha scritto:

Ma dipende dal fatto che la scheda e' integrata?
Come pensi di risolvere il problema?


Dipende dal fatto che la scheda integrata è dell'nVidia, con cui il pinguino fa un po' lo shizzinoso.
Devo risolverti io il problema? Ti apro un thread apposito nella sezione Linux.
Il mio problema l'ho aggirato rimanendo ancora ancorato a Windows Xp, soprattutto da quando ho risolto i problemi con la stampante. Avevo provato con Slackware, che riconosceva la scheda... e basta, non faceva altro se non ricompilando il kernel di volta in volta. Comunque per questo spero ci sia presto spazio nella sezione Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Demistificatore
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 14/07/07 12:27
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 12:47    Oggetto: Rispondi citando

evita cm la morte gli alimentatori integrati nei case scrausi da 30?...partiresti con il piede sbagliato se vuoi un sistema affidabile....

io la vedrei così:

Cooler Master Elite 330 35? (ottimo case con fan da 12cm inclusa e montaggio senza viti)
LC power 550W supersilent v2 40? (i migliori alimentatori di fascia bassa, nn hanno amperaggi pazzeschi, ma sono affidabili)
AMD athlon X2 3800+ 70? (inutile spendere 40? per un semprano quando con meno di 30? in + ti porti a casa un dual core)
Asrock NF6G-dvi 55? (mobo all-in-one con uscita DVI)
160Gb hitachi/samsung/WD/seagate sata2 50? evita i maxtor (anche i maxtor by seagate)
1gb ddr2 667 35?

spendi quasi il doppio (ma è cmq un costo contenuto) ma imho ne vale la pena.

se hai anche bisogno di un masterizzatore, prendilo sata (nn sò però se è benvoluto da le distro linux) modello nec 7173s 30?

io ho sempre saputo che erano le ati ad avere problemi con linux (Infatti io che ho una x800gto ne ho avuti).

cmq salve a tutti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 14 Lug 2007 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Bene, così abbiamo un low profile e un medio.

Citazione:

Asrock NF6G-dvi 55? (mobo all-in-one con uscita DVI)


Sempre scheda nVidia, però supporta anche la ram pc6400, con qualche euro in più...



Citazione:

se hai anche bisogno di un masterizzatore, prendilo sata (nn sò però se è benvoluto da le distro linux) modello nec 7173s 30?


I masterizzatori sata li ho sempre visti ad un prezzo più alto, ero arrivato al limite ad una ? 40,00 con un Samsung. Buono a sapersi. Per linux bisognerebbe chiedere agli esperti di là.

Citazione:

io ho sempre saputo che erano le ati ad avere problemi con linux (Infatti io che ho una x800gto ne ho avuti).


Già, ati e nvidia, una bella coppia. Ma con un po' di smaneggiamento vanno apposto.

Citazione:

cmq salve a tutti Very Happy


cmq benvenuto nel forum! Se ti va facci una presentazioncella qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
quin
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/07 21:27
Messaggi: 5
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: 04 Set 2007 22:59    Oggetto: PC AUTOASEMBLATO Rispondi

Ragazzi siete grandi, così su due piedi date consigli strepitosi...e pensare che sei mesi fa per gestire le mie pesantucce foto ( 30MEGA) stavo per spendere 2000 euri per un HK con core duo quad, grafica adeguata e sata da 500 e 4 giga di RAM, certo, era un mezzo mostro, ma legggendo voi ho capito che ci sono ben altre strade per farsi un PC appena rimettoinsieme un po' di gruzzzolo mi permetterò di disturbarvi.... non ora Crying or Very sad
Many Compliments
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi