Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
estrella Comune mortale

|
Inviato: 21 Giu 2007 14:03 Oggetto: dvd esterno e diritti utente |
|
|
Ciao a Tutti!
Il mio problema è questo: ho un masterizzatore dv esterno, con connessione usb; alla connessione, per riconoscerlo richiede le credenziali dell'account da amministratore. Inserite le credenziali, la periferica è rilevata e funziona correttamente. Al riavvio della macchina, però, richiede la stessa cosa.
Come faccio a far funzionare questo masterizzatore dvd esterno anche con un account di user senza dover inserire ogni volta le credenziali di amministratore? Esistono dei diritti da poter assegnare? Aggiungo che la macchina monta un s.o. win xp pro con sp 2 .
Grazie in anticipo  |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 10 Lug 2007 23:18 Oggetto: |
|
|
a orecchio, il problema potrebbe essere proprio che alla configurazione utente viene negato l'accesso in lettura o in scrittura ai dispositivi rimovibili o basati su supporti rimovibili. dovresti allargare i privilegi dell'utente...
però credevo che questa fosse una cosa da vista, e non da xp. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 10 Lug 2007 23:20 Oggetto: |
|
|
nb: se concedi all'utente i privilegi da admin, fai prima a cancellare tutti gli account da utente e accedere al pc direttamente sempre come admin a tuo rischio e pericolo) |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 11 Lug 2007 14:35 Oggetto: |
|
|
Amo Windows quanto un attacco di diarrea sulla metropolitana affollata, ma, in questo caso mi tocca difenderlo..
Madvero..!! Tu fai tutti administrator..???
Che la sicurezza in windows sia pateticamente ilare siamo d'accordo, ma operare, laddove possibile, come Utente bovino (limitato.. anzi se possibile limitatissimo) è un bene.
Se Estrella (bel nick... complimenti..) ha creato, o le/gli hanno creato un simile utente se lo conservi, o al limite veda di modificarlo.. però io non lo farei.. continuerei ad inserire la pwd di administrator. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 11 Lug 2007 21:48 Oggetto: |
|
|
GFP ha scritto: | Se Estrella (bel nick... complimenti..) ha creato, o le/gli hanno creato un simile utente se lo conservi, o al limite veda di modificarlo.. però io non lo farei.. continuerei ad inserire la pwd di administrator. |
è esattamente ciò che intendevo io: che non le conviene modificare i privilegi dell'utente, dandogliene alcuni da admin, perchè rende inutile la configurazione utente impostata per limitare i danni. (magari la pass viene chiesta perchè da quel computer non si devono poter copiare i dati, ad esempio).
devo imparare ad usare le emoticon come rafforzativo.
GFP ha scritto: | Madvero..!! Tu fai tutti administrator..??? |
assolutamente no.
ammetto però che sul mio pc di casa entro sempre come admin supremo con i poteri di harry potter. è il complesso d'inferiorità... in tutti i pc che uso quotidianamente sono un utonto e ho i privilegi di un cammello drogato con la gobba piena d'alcol imbottito di morfina e legato stile mummia.
se starnutisco, sul monitor vengono fuori in successione delle finestrelle con scritto:
sei sicuro di aver starnutito? y/n
hai il naso umido? y/n
ne sei veramente convinto? y/n
allora vogliamo tirare fuori sto fazzoletto? y/n
ti ho creato un fazzoletto. lo vuoi? y/n
sei veramente sicuro di volerlo? y/n
ok, allora tieni il fazzoletto. l'hai preso? y/n
aspetta, sto salvando l'operazione... errore all'accesso del db ...
sei sicuro di aver starnutito? y/n
 |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 11 Lug 2007 22:14 Oggetto: DvD e privilegi Utente |
|
|
@ Madvero,
Evidentemente usi Windows..
Però, se hai questi problemi, potresti attivare la funzione Lourdes...
 |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 11 Lug 2007 23:18 Oggetto: Re: DvD e privilegi Utente |
|
|
GFP ha scritto: | Però, se hai questi problemi, potresti attivare la funzione Lourdes... |
il problema, purtoppo, è un altro.
ammetto che si tratta di un problema di democrazia e di maggioranze (no, non la sto gettando in politica, parlo di informatica stavolta)...
mettiti nell'ottica dello sviluppatore che scrive delle applicazioni ad hoc per fare delle cose, con qualcosa tipo (sparo un numero a caso) 1000 persone che li devono usare.
ok, adesso prendi la nuova release dell'applicazione.
1000 utenti si connettono e compiono la prima operazione.
300 chiamano direttamente lo sviluppatore perchè hanno sbagliato e non hanno diritti sufficienti per rimediare.
lo sviluppatore aggiunge il pulsantino "modifica".
150 richiamano al telefono perchè non lo trovano, e 50 dei primi 1000 chiamano perchè si accorgono solo adesso di aver sbagliato.
chiaro che lo sviluppatore oltre al tastino di modifica aggiunge una finestra di richiesta conferma.
chiaro che, qualche 1000 operazioni dopo, chiamo anch'io lo sviluppatore e gli dico che mi ha rotto l'anima, che voglio una configurazione utente diversa in modo che io quando accedo clicco sul bottone:
"sì, giuro sulla testa di mia madre, di mio marito e dei miei futuri figli che sono nel pieno possesso delle mie facoltà mentali e contestualmente autocertifico di essere pienamente consapevole di ogni singola operazione che sto per effettuare"
e poi non clicco più altri y/n...
comunque resta una questione di democrazia: se a 300 e passa persone serve, me lo devo tenere pure io.
comunque nell'esempio degli starnuti non ce l'avevo proprio con win, ma con alcune applicazioni che ultimamente m'appesantiscono la vita. |
|
Top |
|
 |
GFP Dio minore

|
Inviato: 12 Lug 2007 08:38 Oggetto: I privilegi dell'Utente |
|
|
@Madvero,
Hai tutta la mia comprensione..
Comunque, nell'esempio che hai portato, si evidenzia facilmente la soluzione:
Cacciare lo sviluppatore (come lo chiami tu..).
Oppure cacciate o, più civilmente, sostituite quelli che effettuano i test.
Evidentemente se il 30 % degli utilizzatori riscontra che l'applicazione non risponde alle loro richieste si possono paventare diverse ipotesi:
- l'analisi (che deve essere scritta e firmata per accettazione da Utenti ed analista eh.?) è stata fatta giocando a strip-Poker.
- lo sviluppo è stato fatto sedendosi sulla tastiera
- chi doveva effettuare i test stava chattando
E tu devi rischiare di togliere quel minimo di protezioni perchè altri svolgono il loro lavoro lasciando il cervello a casa ?
Poi, fatto 100 il numero degli utilizzatori di windows, 85 lavorano costantemente come admin.. Si sa.. |
|
Top |
|
 |
|
|