Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sai Perché?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Non vedo nessun estremismo nelle sue parole: l'illusione di controllare la realtà è necessaria a chi è spaventato e non sa perché.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 18 Gen 2008 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Le parti più estremistiche non le ho riportate, non erano necessarie a spiegare il concetto che mi ha portata a riflettere. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 20 Gen 2008 01:46    Oggetto: Rispondi citando

ma scusa erano pensieri di estrema destra o di estrema sinistra?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Gen 2008 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
ma scusa erano pensieri di estrema destra o di estrema sinistra?

Erano pensieri di estrema finestra. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 20 Gen 2008 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Erano pensieri di estrema finestra. Twisted Evil


windows:
reboot, standbay, oppure turn off Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 20 Gen 2008 22:44    Oggetto: Rispondi citando

cheyenne ha scritto:
Silent Runner ha scritto:

Erano pensieri di estrema finestra. Twisted Evil


windows:
reboot, standbay, oppure turn off Question


Niente di tutto ciò: è la finestra attraverso la quale sta per essere scagliato fuori Trivette. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:

Niente di tutto ciò: è la finestra attraverso la quale sta per essere scagliato fuori Trivette. Twisted Evil


Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
nich
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/01/08 13:02
Messaggi: 655
Residenza: NewYorkleans - LOUISELLA - USA

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 15:37    Oggetto: Rispondi citando

no no no no per favore riprendete il discorso serio che mi stava intrippando.... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 22 Gen 2008 00:50    Oggetto: Rispondi citando

Ok, Nich. Wink

Silent Runner ha scritto:
Gavilan ha scritto:
Perché la donna ha lasciato che si sviluppasse una società patriarcale?

Le società matriarcali sono stare episodiche e inadatte a sopravvivere con vicini di casa molto aggressivi (le società patriarcali erano più primitive e per questo molto legate all'esproprio delle risorse).

Non si può però parlare di società matriarcali e di società patriarcali senza ricordare che entrambe appartengono alle società umane. Dividerle in due è compiere un errore simile a quello che ha portato alla nascita del moderno razzismo.
Anticamente il razzismo non esisteva, i popoli si confrontavano solo in termini di forza assoluta: i conflitti fra le etnie erano regolati solo dalla necessità di reperire le risorse. Col tempo e con la nascita delle ideologie e delle religioni recenti (gli ultimi 2000 anni), sono apparse le guerre fondate su presupposti ideologici.


Lungi da me l'essere in qualche modo razzista.
Però converrai che sia la struttura sociale che quella religiosa, nel mondo occidentale, sono basate fin troppo sul "maschio".
Certo, non credo che una società matriarcale sarebbe migliore (anche se mi piacerebbe poter provare), viste le difficoltà di comunicazione che spesso ci sono tra donne...
A costo di risultare banale, penso che la miglior soluzione sarebbe "nel mezzo": una società (utopica, me ne rendo conto) in cui uomini e donne si dividano equamente sia il potere temporale che quello spirituale.

Ma sto divagando. In realtà la mia domanda era "perché" e la risposta di Silent è stata questa:
Citazione:
Le società matriarcali sono state episodiche e inadatte a sopravvivere con vicini di casa molto aggressivi (le società patriarcali erano più primitive e per questo molto legate all'esproprio delle risorse).

Dunque, in un certo senso, il discorso delle "clavate" che faceva Trivette non è sbagliato. Effettivamente è fuor di dubbio che la forza fisica dia anche "potere governativo", sebbene non sia l'unica "forza" in gioco nel complesso gioco delle parti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Gen 2008 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Non concordo sull'ultima affermazione perché vi vedo una semplificazione che non tiene conto della complessità del tema. Questa semplificazione operata da Gavilan è del tutto comprensibile perché il senso comune porta a questa conclusione. Purtroppo (e la storia lo insegna anche se nessuno impara mai un accidente) il senso comune non funziona. Altrimenti Galileo avrebbe avuto torto marcio e Trivette avrebbe avuto ragione (ricordate quella faccenda delle clave?). Saremmo ancora dentro e fuori dalle caverne.
Niente cellulari, niente GPS, niente tivù, niente computer, niente Fiat Punto o Ferrari Testarossa: solo sesso, dormire e pappa.

In natura, benché sembri il contrario, non sempre la causa precede l'effetto. Spesso l'effetto è già presente "in nuce" all'interno del sistema.
Attenzione: Gavilan non sbaglia! In realtà le cose sono estremamente complesse e in questa sede è impossibile andare oltre ad una chiacchierata fra amici: non mi potrei consentire di scrivere un intero trattato di sociobiologia senza essere abbondantemente compensato economicamente. Perciò mi limiterò a porre qualche distinguo sul quale riflettere ricordando che la verità non esiste perché in realtà essa non è altro che la conseguenza di una sommatoria di convincimenti personali utili a rassicurarci sulla natura delle cose.

Faccio un esempio labile quanto di facile comprensione: due persone si fronteggiano: una è generosa e serena, l'altra è egoista e impaurita.
La prima persona non avrà comportamenti aggressivi, è propositiva, capace di accogliere, assimilare, integrare, lenire, curare e alla fine, creare una sintesi accrescitiva.
L'altra è insicura, aggressiva, determinata alla propria unica salvezza, pronta allo scatto senza alcuna giustificazione preventiva, incapace di mediare e di accogliere.
Secondo voi quale delle due vincerà in termini "evolutivi"?

Aspetto risposte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 22 Gen 2008 13:29    Oggetto: Rispondi citando

ti rispondo con un esempio...

3000 Avanti Chuck: 2 uomini litigano, uno tira fuori una clava, la da in testa al secondo e dice: "no, ho ragione io" questo stramazza per terra e ci ripenserà 2 volte prima di tornare a farsi sentire...

500 A.C. uno spartano e un persiano litigano, non importa chi ha ragione perchè lo spartano gli tira un calcio e, urlando: "questa è Spartaaaaaaaaa!!!" lo fa volare in un pozzo e lo fa morire... chiunque avesse ragione ora solo uno dei 2 è vivo...

50 A.C. I galli minacciano Roma... cesare che fa?
ipotesi uno, va da Asterix e Obelix e gli dice: "egregi, non per essere molesto, ma non è che potreste gentilmente tornare nel nord europa e farvi gli affari vostri, senza darci fastidio mentre conquistiamo la gallia?"
ipotesi due, pensa: "sono più intelligente di loro, sono tecnologicamente più avanzato, sono bello, mi faccio quell fica di cleopetra..." prende 100'000 uomini e la conquinsta la gallia? cosa avrà scelto cesare?

200 D.C. il papa pensa: "mmm se conquisto la palestina e le terre natie di gesù sono uno strafiero".
il papa dice: "re di tutta europa, i mussulmani mi hanno offeso, andiamo a riprenderci ciò che Chuck ci ha lasciato, conquistimao gerusalemme!!!"
i re pensano: "palestina=oro+pietre preziose+porti+controllo del mediterraneo, se ci aggiungiamo il fatto che sarò ben visto x sempre dalla comunità cristiana..."
i re dicono: "eccellerrimo papa, se lo ha detto chuck!!! andiamo!!!"

la storia prosegue più o meno così x i millenni successivi...

non mi sembra che bush sia andato a prendersi un te dal suo amico bin e gli abbia detto: "caro bin che ne dici se ti faccio un filmino con il mio nokia n95 in cui dici che ti spiace x l'attentato? (sempr che sia stato lui...)"
bush ha pensato: "cercare di risolvere in modo pacifico<<<< bombardare, prendermi un bel po' di petrolio, e far finta di essere il più grande pacifista che fa tutto questo contro il terrorismo..."


ora, conclusione: fin che si trattava di clavate/sprangate/mazzate l'uomo aveva inevitabilmente più potere della donna... pian piano con l'avvento della tecnologia un po' tutti si sono accorti che cliccare un grilletto è facile x entrambi; si sono accorti che forse la gente apprezzava sempre meno le clavate e che spesso era meglio spiegarsi a parole (dove ovviamente l'uomo non ha motivo di essere superiore a una donna... come intelletto siamo uguali...). x questo motivo la civiltà stà andando semre di più verso una civiltà dove vige la parità tra i sessi...
per quanto riguarda la chiesa... se non eristono cardinali e papi donne, beh che dire??? mi sa che sono restati al tempo delle clavate Laughing
daltronde finchè il potere sarà in mano a gente che fino a pochi anni fa sosteneva apertamente che il processo di galileo è stato equo e giusto Rolling Eyes , non vedo come potremmo aspettarci qualche cambiamento...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Gen 2008 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Il cambiamento c'è già stato: Molti uomini cambiano sesso. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 17:32    Oggetto: Rispondi citando

sai perchè se guardo in tutti i miei messaggi nel forum, dice che ne ho
tanti come questi




e invece ne ho tanto così?
<-----------------------------
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Uno di voi due mente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Uno di voi due mente?

sicuramente ... lui!
Top
Profilo Invia messaggio privato
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 03 Apr 2008 01:41    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
.......
la verità non esiste perché in realtà essa non è altro che la conseguenza di una sommatoria di convincimenti personali utili a rassicurarci sulla natura delle cose.

Faccio un esempio labile quanto di facile comprensione: due persone si fronteggiano: una è generosa e serena, l'altra è egoista e impaurita.
La prima persona non avrà comportamenti aggressivi, è propositiva, capace di accogliere, assimilare, integrare, lenire, curare e alla fine, creare una sintesi accrescitiva.
L'altra è insicura, aggressiva, determinata alla propria unica salvezza, pronta allo scatto senza alcuna giustificazione preventiva, incapace di mediare e di accogliere.
Secondo voi quale delle due vincerà in termini "evolutivi"?

Aspetto risposte.

Caro Silent,
in primo luogo, l'affermazione che la Verità non esiste, è solo un tuo parere, io ho una diversa opinione sulla sua esistenza,
........ma per il tuo "Aspetto risposta", per aiutarmi a darne una, potresti farmi sapere se il " Generoso/Sereno" ha procreato, e se esiste la sua progenie?


Light Diogen....Ray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 03 Apr 2008 03:08    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
500 A.C. uno spartano e un persiano litigano, non importa chi ha ragione perchè lo spartano gli tira un calcio e, urlando: "questa è Spartaaaaaaaaa!!!" lo fa volare in un pozzo e lo fa morire... chiunque avesse ragione ora solo uno dei 2 è vivo...
Trivy... tu lo sai che ti voglio bene e apprezzo la tua logica semplicistica disarmante...
Ma se poi il persiano dentro al pozzo non è morto??
Hai dimenticato di chiudere con il coperchio così che possa mancargli l'aria, nel caso il bastardo dovesse restare vivo...


Trivy, poi, deludendomi, ha scritto:
50 A.C. I galli minacciano Roma... cesare che fa?
Che domande!!
Chiama le Galline!
Loro, sculettando per tutta Roma e rivolgendosi ai Galli con:
"Ahò, che famo? Sò 50 ner buco dell'ovo e 100 ner becco, 'nnamo, và",
radunerebbero tutti i Galli in fila per sei, allupati, anzi no: aggallati, e questi, senza più ricordare la vera ragione per la quale erano scesi a Roma, inizierebbero a cantare:
"Quarantaquattro Galli, in fila per sei col resto di due,
attendono il suo turno per fare un pulcino ognun co le sue."

I due Galli che avanzano si fanno allo spiedo.


Ma tutto io ti devo spiegare???!!!! Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PRENCEPAT
Semidio
Semidio


Registrato: 11/03/08 13:10
Messaggi: 344
Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no

MessaggioInviato: 03 Apr 2008 14:05    Oggetto: Rispondi citando

8)

Smile Surprised Very Happy Laughing
...questa mi è...piaciuta da ..........

Applause Applause Applause

.........morire dal...
ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL

Weeps Weeps Weeps ..un klinex...... per favore...dany......

ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL

Sbonk

Yuppi Ray Yuppydoo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Apr 2008 16:43    Oggetto: Rispondi citando

PRENCEPAT ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
.......
la verità non esiste perché in realtà essa non è altro che la conseguenza di una sommatoria di convincimenti personali utili a rassicurarci sulla natura delle cose.

Faccio un esempio labile quanto di facile comprensione: due persone si fronteggiano: una è generosa e serena, l'altra è egoista e impaurita.
La prima persona non avrà comportamenti aggressivi, è propositiva, capace di accogliere, assimilare, integrare, lenire, curare e alla fine, creare una sintesi accrescitiva.
L'altra è insicura, aggressiva, determinata alla propria unica salvezza, pronta allo scatto senza alcuna giustificazione preventiva, incapace di mediare e di accogliere.
Secondo voi quale delle due vincerà in termini "evolutivi"?

Aspetto risposte.

Caro Silent,
in primo luogo, l'affermazione che la Verità non esiste, è solo un tuo parere, io ho una diversa opinione sulla sua esistenza,
........ma per il tuo "Aspetto risposta", per aiutarmi a darne una, potresti farmi sapere se il " Generoso/Sereno" ha procreato, e se esiste la sua progenie?


Light Diogen....Ray

Andiamo per ordine: ti piacciono i pleonasmi? E' sempre evidente senza bisogno di precisazioni, che quanto affermo sia sempre una mia opinione, sia che l'abbia formata da solo o grazie al convincimento della giustezza di opinioni altrui.
E' evidente che la frase "La verità non esiste" sia una mia opinionione altrimenti saresti della stessa opinione anche tu e così tutti gli altri.
Perché dunque precisarlo con tanta enfasi?
La verità sul fatto che la verità non esiste ti ha dato fastidio? Me ne rammarico ma è la verità.
E lo prova il fatto che le nostre due verità non esitano a confliggere e a opporsi l'una all'altra. Sul chi stabilirà quale delle due sarà quella vera non ha importanza perché il fatto stesso di dichiarare una verità "maggiore" dell'altra la confuta, riducendola ad elemento relativo e non più assoluto, così come la verità dovrebbe essere.
Anche se, nei millenni, in difesa della presunta ed autoproclamata verità sono stati commessi delitti orrendi, delitti che oggi, tutti i proclamatori di verità assolute tendono a rimuovere per comodità loro e dei loro ingenui adepti.

La mia verità, invece, è relativa e riguarda solo la mia personale opinione ed esperienza.
Il fatto che le opinioni si formino sulla base di presupposti rende assai labile qualsiasi argomentazione sull'esistenza della verità stessa.
Lo stesso principio di indeterminazione di Heisemberg (siamo nella meccanica quantistica) dichiara l'impossibilità di stabilire fatti ed eventi (la presenza ipso-facto di particelle in una determinata porzione di spazio all'interno di un orbitale e la loro velocità assoluta) in modo preciso e inequivocabile ma se vogliamo guardare, nemmeno la matematica, scienza dell'esattezza per antonomasia, riesce a giustificare tale fama: basta addentrarsi nel teorema di indecidibilità di Gödel per capire come sia difficile formulare degli assiomi sempre dimostrabili e che cos'è la verità se non un assioma fa i molti possibili e formu-labili?
(mi si perdoni il giochetto fra formulare, formule e labilità)


La seconda:

Proprio da te viene questa domanda? Ma non eri credente e di tradizione giudaico cristiana?
Il Generoso/Sereno non dovrebbe essere un modello da seguire visti gli assunti della tua fede e visti i fondamenti della stessa?
Mio caro PRENCEPAT, se non esistessero individui generosi e dall'atteggiamento poco aggressivo, la progenie umana non esisterebbe, e non è necessario fare un corso di sociobiologia per capirlo. La progenie più vasta e ricca è quella dei Generosi/sereni. Sono i più adatti ad allevare la prgenie.
Basta guardarsi intorno: chi è aggressivo è spesso ansioso e perciò assai poco sereno. La società umana si fonda sul mutuo soccorso, sulal condivisione e sulal collaborazione: i predatori più celebrati nei documentari, i leoni, hanno nel loro bagaglio comportamentale, appunto, la collaborazione.
Senza di questa si sarebbero estinti.

Un'ultima cosa: lo sai come muoiono i grandi predatori?
Di fame.

Spero di averti risposto come desideravi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 04 Apr 2008 17:57    Oggetto: Rispondi

@kevin... dice che ne hai meno perchè forse non si può fare uns ricerca anche nelle sezioni a numero limitato di utenti Wink

se no io potrei cercare i topic che non mi è permesso leggere Confused

@danielix: è no vedi, quel pozzo era profondo, ma profondo profondo, sbucava dall'altra parte del mondo e il tipo è caduto nello spazio dove è morto x asfisia (altra parola che non so scrivere)

cavolo mi sa che sui galli c'hai ragione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 14 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi