Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
DA MINI DVD a COMPUTER
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elisabetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 16:16    Oggetto: DA MINI DVD a COMPUTER Rispondi citando

Ciao a tutti e ciao soprattutto ai moderatori di questo meraviglioso forum!

Ho una nuova videocamera digitale che ha come supporto il mini dvd.
Ho fatto una registrazione (la prima) che vorrei riversare sul computer. Come devo fare?
Devo convertire il file?
Sono piuttosto digiuna di questi argomenti e spero tanto che qualcuno mi soccorra presto, dato che dovrei avere quel video disponibile sul pc entro giovedì prossimo!

E' una mia prima esperienza che renderà senz'altro il mio lavoro di qualità superiore e ci terrei tanto.....

S.O.S. ! Grazie
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che ne so io, il mini-DVD dovrebbe essere tranquillamente letto dal tuo normale lettore DVD (sempre che tu abbia un lettore DVD...) proprio come un qualsiasi DVD di film che acquisti/noleggi in giro, con la differenza che i file letti li potrai spostare/copiare nella tua cartella di lavoro e ci farai quello che vuoi... con l'utilizzo di programmi appositi per le elaborazioni che dovrai/vorrai fare...

Per le eventuali modifiche/elaborazioni e quant'altro, occorrerebbe sapere cosa ci devi fare, in che formato ti servono, in che formato li hai (e di conseguenza se esistono e quali sono i programmi per le eventuali conversioni), quali pogrammi di elaborazione tu hai, e naturalmente, sistema operativo versione ecc...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 17:12    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Per quello che ne so io, il mini-DVD dovrebbe essere tranquillamente letto dal tuo normale lettore DVD (sempre che tu abbia un lettore DVD...) proprio come un qualsiasi DVD di film che acquisti/noleggi in giro, con la differenza che i file letti li potrai spostare/copiare nella tua cartella di lavoro e ci farai quello che vuoi... con l'utilizzo di programmi appositi per le elaborazioni che dovrai/vorrai fare...

Eh si.. facci sapere qualche risultato, sono curioso di un commento in merito al mini dvd!
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Elisabetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 19:53    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Per quello che ne so io, il mini-DVD dovrebbe essere tranquillamente letto dal tuo normale lettore DVD (sempre che tu abbia un lettore DVD...)

Quando inserisco il dvd riesco a leggerlo con il mio lettore dvd.
Fino qui ci sono!

Il problema è copiarlo sul mio computer..... e anche qui ci sono....

Se però voglio aprirlo dal computer con power dvd, cioè lo stesso programma che lo legge se il dvd è inserito, non riesco a vederlo.
Il file è un VRO... mai sentito dire!

MK66 ha scritto:
Per le eventuali modifiche/elaborazioni e quant'altro, occorrerebbe sapere cosa ci devi fare, in che formato ti servono, in che formato li hai (e di conseguenza se esistono e quali sono i programmi per le eventuali conversioni), quali pogrammi di elaborazione tu hai, e naturalmente, sistema operativo versione ecc...

Io sono musicoterapista e dovrei poterlo mostrare alcuni frammenti di quel video ai genitori di una bimba che ho in terapia perchè, pur nella sua grave difficoltà, dimostra delle potenzialità eccezionali e inaspettate.

KKK2003 ha scritto:
facci sapere qualche risultato, sono curioso di un commento in merito al mini dvd!

Sarei curiosa anche io!
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Elisabetta ha scritto:

Se però voglio aprirlo dal computer con power dvd, cioè lo stesso programma che lo legge se il dvd è inserito, non riesco a vederlo.

prova a vedere se ci sono anche file .IFO, e se questi vengono riconosciuti

Elisabetta ha scritto:

Io sono musicoterapista e dovrei poterlo mostrare alcuni frammenti di quel video ai genitori di una bimba che ho in terapia perchè, pur nella sua grave difficoltà, dimostra delle potenzialità eccezionali e inaspettate.

credo che le ultime versioni di pinnacle studio siano in grado di elaborare i file VRO... probabilmente e' cosi' anche per altri programmi di acquisizione/elaborazione... con la telecamera non ti hanno dato anche qualche software?
Elisabetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 20:49    Oggetto: Rispondi citando

KKK2003 ha scritto:
prova a vedere se ci sono anche file .IFO, e se questi vengono riconosciuti

Come devo fare per saperlo?

Con la telecamera non ho ricevuto alcun software! Sig!
MK66

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 20:51    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato queste dscussioni, dove dicono cos'è un file VRO e come si dovrebbe poterlo convertire in formati più noti... (in alcuni casi, mi pare di aver capito che basta una banale "ridenominazione"...)

link
link
link
Elisabetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio tanto dell'aiuto che state cercando di darmi....
Purtroppo però non sono troppo pratica e temo che dovrò rivolgermi a qualche tecnico..... da sola non saprei fare!

Embarassed Sad Crying or Very sad
MK66

MessaggioInviato: 22 Apr 2007 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Dall'ultima discussione che ti ho linkato pare che il formato venga in realtà letto anche dal Windows Media Player... che dovrebbe essere dentro i computer con Windows...

Si parla anche di rinominarlo in mpeg, eventualmente, ovvero il file (per esempio) pippo.vro dovrà diventare pippo.mpeg (per questo basta il tasto destro del mouse...)
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per la precisione Elisabetta, devi copiare il file dal dvd all'hard disk, e quindi rinominarlo mettendo al posto di quel .VRO .mpeg
A questo punto windows media player ed altri lettori multimediali te lo leggeranno senza problemi.
Per creare un dvd vero e proprio invece e' un po' piu' complicato, ma se ti interessa poi vediamo come fare.
Elisabetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Allora.....
I file a mia disposizione sono:

- VR_MANAGER (file IFO di 17 kb))
- VR_MOVIE (File VRO di 1.408.502 kb

Ho rinominato VR_MOVIE (....non compariva .VRO) aggiungendoci .MPEG o .MPG......Me lo aveva consigliato già MK66 in un messaggio privato.....

Purtroppo niente da fare e io sono sempre più demotivata.

Penso che davvero dovrò ricorrere a qualche persona esperta che possa mettere le mani sul mio computer!!

Uffa però....mi piacerebbe poter risolgere da sola, con il vostro aiuto!
MK66

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Elisabetta ha scritto:
Allora.....
I file a mia disposizione sono:

- VR_MANAGER (file IFO di 17 kb))
- VR_MOVIE (File VRO di 1.408.502 kb

Ho rinominato VR_MOVIE (....non compariva .VRO) aggiungendoci .MPEG o .MPG......Me lo aveva consigliato già MK66 in un messaggio privato.....

Purtroppo niente da fare e io sono sempre più demotivata.

Penso che davvero dovrò ricorrere a qualche persona esperta che possa mettere le mani sul mio computer!!

Uffa però....mi piacerebbe poter risolgere da sola, con il vostro aiuto!

Scusa, ma quello che ho evidenziato mi fa pensare che tu non visualizzi le estensioni... in questo caso, la ridenominazione a .MPG non serve, perchè in realtà credo tu abbia creato il file VR_MOVIE.MPG.VRO

Devi, prima di tutto, visualizzare le estensioni, poi rifare la ridenominazione...

Per visualizzare l'estensione, clicca sul menù Strumenti della cartella dove hai copiato i file, selezioni la scheda Visualizzazione e vedrai (nell'elenco) che c'è una casella con scritto "Nascondi le estensioni per i file conosciuti"... quella casella credo sia "spuntata", quindi dovrai deselezionarla... Poi fai "Applica", "OK" e vedrai spuntare le estensioni nei file... a quel punto, rinomina come già detto...

Per spiegarmi meglio, ti mostro la schermata, con indicata la voce che non deve essere selezionata... (se ci clicchi sopra, la vedi meglio...)

kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 22:52    Oggetto: Rispondi citando

scusate se m'intrometto ma con nero, non si fa?
a me pare che non dovrebbe avere problemi a convertire su dvd,
bisognerà prima che lo legga e poi lo converte, con due passaggi dovrebbe risolverla. Laughing
Elisabetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 23:08    Oggetto: Rispondi citando

Grazie MK66.... grazie anche del disegnino.... vedo che hai capito di che pasta sono!!!!

Peccato che tutti i tuoi sforzi per spiegarmi non hanno sortito risultati positivi!!

WMP non lo legge!
MK66

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Elisabetta ha scritto:
Grazie MK66.... grazie anche del disegnino.... vedo che hai capito di che pasta sono!!!!

Peccato che tutti i tuoi sforzi per spiegarmi non hanno sortito risultati positivi!!

WMP non lo legge!

Allora, io non so proprio cos'altro fare... mi dispiace arrendermi, ma questa situazione è al di sopra delle mie forze... Crying or Very sad

...convertirlo su un dvd, come dice Kevin? Potrebbe andare bene?... (solo che io Nero non lo conosco... il mio windows è virtuale, sotto linux... e per masterizzare uso altri programmi... Crying or Very sad )
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 07:41    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato un'occhiata alle FAQ della pinnacle:

Citazione:
Domanda
Can Studio import .VOB or .VRO files?

Risposta
Studio 10 can import the DVD discs that contain these file formats, but it will not import individual files with .VOB or .VRO extensions. In order to import these discs the DVD Title Import tool should be used. Click Here to read the FAQ on how to use this tool.

Con il software studio non puoi importare i singoli file, ma importare il dvd e acquisire file mpeg. Puoi provare a scaricare la versione demo, e vedere se fa al caso tuo... Ad ogni modo, se vuoi poi elaborare i tuoi video, hai bisogno di un software di elaborazione
MK66

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Elisabetta ha scritto:
Quando inserisco il dvd riesco a leggerlo con il mio lettore dvd.
Fino qui ci sono!

...

E' questo che trovo strano... non conosco il programma, ma se questo Power DVD legge il DVD inserito nel lettore, com'è possibile che non legga lo stesso file copiato nell'hard disk?

Cioè, intendo dire... facendo "doppio click" magari non è il programma predefinito, ma se si apre Power DVD da Start -> Programmi e, dal menù File -> Apri... (o qualcosa di simile, che di solito c'è sempre, in qualsiasi programma...) ci si va a cercare il file che è stato copiato nella cartella dell'hard disk e lo si "lancia", com'è possibile che Power DVD non apra il file?

Se invece lo apre, non esiste qualche impostazione (sul genere File -> Salva con nome... o Esporta... ) che permetta di dare al file un formato più "tranquillo" e "gestibile"?
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 10:08    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

... se questo Power DVD legge il DVD inserito nel lettore, com'è possibile che non legga lo stesso file copiato nell'hard disk?

Cioè, intendo dire... facendo "doppio click" magari non è il programma predefinito, ma se si apre Power DVD da Start -> Programmi e, dal menù File -> Apri... (o qualcosa di simile, che di solito c'è sempre, in qualsiasi programma...) ci si va a cercare il file che è stato copiato nella cartella dell'hard disk e lo si "lancia", com'è possibile che Power DVD non apra il file?

Io uso il power dvd ed effettivamente apro i fili supportati con File -> Apri... . Forse anziche' selezionare il file .vro puoi provare con il .ifo

Io non ho questo tipo di file per poter fare qualche test..

MK66 ha scritto:

Se invece lo apre, non esiste qualche impostazione (sul genere File -> Salva con nome... o Esporta... ) che permetta di dare al file un formato più "tranquillo" e "gestibile"?

Non mi pare che il powerDVD abbia queste funzioni...
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Elisabetta ha scritto:

WMP non lo legge!
Allora installati il K.lite mega codec pack, riprova col WMP, e se ancora non funziona prova col Media Player Classic che ti avra' installato automaticamente il K-lite.
Elisabetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 16:23    Oggetto: Rispondi

Installato e......

FUNZIONAAAA!!!!

Meraviglioso!

C'è un piccolo problema, che saprai risolvere con un semplice schiocco delle dita: vedo il file un po' "bislungo" nel senso che è un po' deformato.
Sai come modificare?

Purtroppo il file che ho scaricato è in inglese e non lo conosco!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: