Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Debian: Installazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 29 Nov 2003 12:24    Oggetto: Re: precisazioni Rispondi citando

Quote:
il driver di soundforge


ehm... sourceforge.

Quote:
nella sezione sound


Precisamente: sound -> Creative SBLive!



Nel menu sound del 2.4.22 che io uso è la quinta voce (quarta scheda; la prima voce è: Sound Card Support)

alla fine, ridando il grep, per quanto riguarda emu10k1 dovresti avere qualcosa tipo:

814:CONFIG_SOUND_EMU10K1=m

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 08 Dic 2003 23:32    Oggetto: Come dicevo non sono un idealista Rispondi citando

Un anno luce di post fa dicevo di non essere un idealista.

Ci sono strenui sostenitori non solo del Free&Open, ma di una distro sulle altre, che naturalmente denigrano Winzozz, ma questa è un'altra faccenda.



Quello che voglio dire è che bisogna guardarsi intorno e ricordarsi di tenere buone tutte le possibilità. Avrò penato qualcosa come un mese per far funzionare l'audio in Linux, volevo vedere la mia box trasformarsi in un discreto hometheatre.

Ho provato Debian, Slackware e Gentoo, frequentato forum e fatto ricerche. Invano.

Ho imparato molto, lo devo ammettere, soprattutto grazie a voi due, però ho risolto i miei problemi scaricando la nuovissima Mandrake 9.2 da linuxiso.org.

Il checksum dava errore, ma ho masterizzato i 3 dischi e installato il sistema come ridere:

l'audio è stato rilevato subito correttamente, mi sono visto un film ed ora sto ascoltando musica mentre navigo con Konqueror attraverso Alice ADSL mediante Arescom Telindus ND220 USB.

Credo che il supporto audio sia sperimentale, però funziona benissimo e non è l'EMU10K1, ma l'EMU10K2, il che spiega molte cose.

A presto, ragazzi.

:lol

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 09 Dic 2003 01:53    Oggetto: EVVAI! Rispondi citando

Quote:
ho risolto i miei problemi scaricando la nuovissima Mandrake 9.2 da linuxiso.org.


cosi' mi piace! uno che nn gliene frega niente di dire che usa quello che gli va bene e nn quello "che fa piu' figo" :lol



(hey, raga! nn sto parlando di nessuno di voi, ok? e' sl che in giro per la rete se ne trovano di integralisti ed io preferisco la varieta' ;) )



jax, se nn scompari dal forum, ora che hai risolto i tuoi problemi, va bene uguale, eh? :b

(trad.= fatti vivo ogni tanto, invece di sparire!)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 09 Dic 2003 15:14    Oggetto: Re: EVVAI! Rispondi citando

Mi associo all'esultanza generale!:D

Jax, se e quando hai tempo e modo fai sapere com'è la 9.2. Io ho lasciato Mandreake dopo la 9.1 perché continuavo a litigare con i wizard, per cui mi sono perso i cambiamenti, mentre in giro per la rete ci sono i pareri più diversi.

Hai poi anche qualche informazioni più estesa su Emu10k2?

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 11 Dic 2003 13:48    Oggetto: Emu10k2 è un fantasma Rispondi citando

Ho dato un'occhiata in rete e ho trovato solo tante chiacchiere al vento.

Emu10k2, il driver che ha risolto il mio problema audio sotto Mandrake 9.2, prende il nome dalla famiglia di chip. Questo implica che una ricerca del driver in rete dia moltissimi falsi positivi in quanto viene fatto riferimento alla famiglia di schede dalla Audigy Player in su e non al driver Linux per farle funzionare.



Per ora in Mandrake sono riuscito ad ascoltare la musica e vedere i film senza problemi, però ho avuto uno strano problema che mi ha portato a reinstallare l'intero sistema: quando dopo l'installazione di Mandrake 9.2 ho usato il wizard per installare Mozilla ha dato un errore insulso, credo legato ad un accesso sbagliato al cdrom, e dopo il riavvio mi ha sputtanato tutto quanto.



Questo mi ha portato a ripetere l'installazione, stavolta selezionando i pacchetti (la prima volta era tanto per vedere se funzionava oppure no, quindi ho fatto un paio di crocette sui gruppi e basta) e sembra tutto in ordine ora.



Ho cambiato il modem di Alice da USB a Ethernet, vedremo che ne penserà Mandrake, comunque sono fiducioso visto che mi ha permesso di navigare senza grattacapi anche con l'USB, cui il pinguino è notoriamente allergico.

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 11 Dic 2003 16:49    Oggetto: Mdk9.2 -> Modem Ethernet OK! Rispondi citando

Ho configurato il modem ethernet, sono riuscito a navigare e scaricare la posta con Mozilla. Questo Mdk9.2 l'hanno fatto proprio con i fiocchi!

L'unica cosa che non funziona e la visione dei DVD, non ho capito come mai. Per i DivX in compenso non ci sono problemi.

Ah, una chicca non da poco: le partizioni win sono tutte disponibili e montate automaticamente già al primo avvio. :ninja

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 12 Dic 2003 18:34    Oggetto: Re: Mdk9.2 -> Modem Ethernet OK! Rispondi citando

Molto bene!

Ti avevo cosigliato debian per esperienza personale (negativa in caso di mdk, ma io mi sono fermato alla 7.2).

Per i dvd: potrebbe riguardare la questione "de-css", ovvero l'algoritmo per leggere i dvd criptati: c'è un processo penale in corso in Norvegia, forse decss non viene distribuito per questo motivo, ma lo puoi trovare in rete. Praticamente tutti i dvd commerciali sono criptati con il sistema css e i programmi commerciali possono leggerli perchè le software house pagheranno le royalties a qualcuno, xine no. buona (nuova) caccia!

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 13 Dic 2003 12:02    Oggetto: ALSA e kernel 2.6 Rispondi citando

Informazione di contorno: ho appena finito di configurare e installare il kernel 2.6.0pre11 che, come ormai noto, integra il supporto ALSA al posto del vecchio OSS. Non so che cosa succederebbe con una scheda Creative, ma con la mia povera scheda integrata sono stati sistemati quei problemi che con OSS sembravano irrisolvibili (e non avevo voglia di installare ALSA), ad esempio il funzionamento di mpg123, per dirne una. Già questo mi ben dispone in attesa della versione definitiva che, se non ricordo male, era stata promessa da Linus per Natale. Ah, dimenticavo: ora anche il supporto ACPI funziona bene, e pare anche l'USB 2.0 (non ho periferiche USB 2.0, ma il controller sembra contento...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 17 Dic 2003 19:27    Oggetto: Chiavi GPG/PGP Rispondi citando

Sono curioso riguardo alle chiavi di cifratura PGP, mi piacerebbe sapere cosa sono esattamente, come funzionano e come si utilizzano.

Sapreste consigliarmi qualche link?

:ninja

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Dic 2003 20:08    Oggetto: Re: Chiavi GPG/PGP Rispondi citando

allora: so qualcosa ma non moltissimo.

funzionano sul principio chiave pubblica-chiave privata.

installo pgp e genero la mia coppia di chiavi. posso farlo a diversi 'livelli' (128, 256, 512, 1024bit etc). pare che già a 256bit la codifica possa impegnare per PARECCHIO tempo gente come la sihaihei e la effebihai...

a questo punto diffondo la mia chiave pubblica (di solito è inclusa nella signature delle email). se qualcuno vuole scrivermi criptando il contenuto, passa il file al programma pgp usando la mia chiave pubblica. siccome a questo punto l'unica chiave in grado di decrittare il file è la mia chiave privata (che NON diffondo), il gioco è fatto...

Top
Profilo Invia messaggio privato
m0r87
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/03/04 00:21
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 25 Mar 2004 00:21    Oggetto: Help Rispondi citando

Ciao, scusa il disturbo ma vorrei sapere se in poche rige potresti spiegarmi in italiano come configurare il telindus nd220, xkè con l'inglese sono un pò negato (:

Spero ke tu mi dia una mano, ciao e grazie :sun

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 25 Mar 2004 18:46    Oggetto: Telindus Rispondi

Eh, è da un po' che non mi faccio sentire, ragazzi.

Beh, intanto un saluto a tutti, poi...

Novità? affermativo, sono passato già da un po' a Slackware9.1 con KDE3.2 e sono riuscito a far funzionare tutto: audio, visione di DivX e DVD, navigazione internet.

Mandrake9.2 era senza dubbio veramente ben fatto, però a un certo punto non sono riuscito a digerire più tanto il compromesso, per altro giustissimo, tra usabilità e personalizzabilità del sistema.

Converrete che una distro come Slackware9.1 è più adatta ad essere rimaneggiata.



A proposito di Mandrake9.2, il famoso Telindus era stato riconosciuto tranquillamente dal Wizard, era bastato specificare Sagem USB quando richiesto.



Nel frattempo ho deciso di cambiare modem, mettendo un Ethernet, visto che spesso avevo problemi di connessione, quindi sotto Slack il problema non si è posto.



Ciao. :lazy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi