Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Debian: Installazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 22:05    Oggetto: TO DO Rispondi citando

Siamo già comparsi almeno 4 volte tra le discussioni più interessanti nella newsletter, e visto che il thread può interessare a terzi stavo già pensando di riunire in un unico riassunto bello condensato il contenuto effettivo del topic.



Visto che parliamo di Debian ed in particolare di "Woody", personaggio di Toy Story by Pixar, meditavo di intitolare la mini-guida "Pistolero da Zero".



Non sarebbe certo esaustiva, ma credo che trattare piuttosto in dettaglio il mio caso specifico possa essere d'aiuto a tanti.



Che ne dite? :lazy

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 00:28    Oggetto: Re: TO DO Rispondi citando

complimenti anche da parte mia! io avevo il guru a portata di mano... :lazy



sul riassunto del thread sono d'accordo, diffondere l'esperienza fa solo bene. fatemi sapere cosa fare.



okkio con pixar... l'azienda di steve jobs ha appena annunciato di voler sostituire le 500 linuxbox con macchine mac osx...

ma steve jobs non è il ceo di apple? :lazy

ma os x non ha sotto free bsd? :-)

uff... quanto sono polemico!:~



non dimenticate il forum italiano su debian (no: io sono un semplice iscritto).

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 00:31    Oggetto: Re: TO DO Rispondi citando

cmq 'pistolero da zero' è forte!



ma: il soft spagnolo? funziona?

e poi mi sono perso: prima riuscivi a fare il boot, cos'è successo per impedirtelo ora?



non mollare! io sono riuscito a far funzionare scanner e tavoletta wacom (sbattimento!)

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 10:42    Oggetto: El toro y el conejo Rispondi citando

GAG non l'ho ancora provato, ti saprò dire.



Prima il boot di Debian lo facevo usando il primo cd e passando "rescbf24 root=/dev/hda10" in modo da indicare la partizione ext2 su cui l'ho installato.



Non usavo alcun boot loader, nè LILO nè GRUB, pertanto Winzozz non aveva problemi a partire.



Poi ho installato GRUB in hda1 e, non ho capito come mai, quando ha dato problemi quel coniglio di "fdisk /mbr" anzichè riscrivere il master boot record ha lasciato comunque GRUB.



Quindi mi sono visto costretto a ripristinare il backup di Winzozz fatto un paio di settimane fa.



Ho strutturato le partizioni in modo da limitare le perdite di dati a zero in queste situazioni, infatti su C: ho solo il sistema operativo, il resto è su partizioni logiche all'interno della memoria estesa.



In pratica mi basta salvare:

C: WindowsApplication Data, C: WindowsMozilla, C: WindowsPreferiti e la rubrica di Outlook.



Poi alcuni programmi devono essere reinstallati perchè mancano i file di sistema e le librerie, ma quello è il meno.



Il tutto usando Partion Magic 8.0 e Drive Image 2002, entrambi della PowerQuest. :pirate

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 14:52    Oggetto: El fenomeno Rispondi citando

Il boot manager spagnolo, GAG, è qualcosa di fenomenale:

è leggerissimo, affidabilissimo, efficientissimo. :rollin



Basta scaricare quei 170k, preparare una specie di floppy di avvio, riavviare il pc e seguire le istruzioni.

Si può persino scegliere la lingua tra una quindicina di possibili idiomi, ovviamente c'è anche l'italiano.



Dopo aver sistemato il boot manager sono entrato in Debian avviandolo col primo cd e ho sistemato il file menu.lst di grub in modo tale che avviasse solamente Debian ed evitasse di incasinarsi col dual-boot.



É stato un successone! :pirate

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 15:50    Oggetto: Re: El fenomeno Rispondi citando

hip hip hurrà!

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 16:19    Oggetto: doc, Rispondi citando

se ci dici quanti post mancano, facciamo prima :rollin



;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 16:35    Oggetto: Mi associo... Rispondi citando

...all'esultanza generale!



GAG, eh? Vado subito a vedere, non lo conoscevo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 16:41    Oggetto: Hola, me llamo GAG! Rispondi citando

Ecco l'ipertesto per agguantare GAG.



Vi risparmio la fatica. :lazy

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Ott 2003 16:54    Oggetto: Re: Hola, me llamo GAG! Rispondi citando

grazie del link...

... per chi lo userà: ATTENTI alla funzione che nasconde le partizioni, ho letto di gente impanicata che ha già rasato tutto perchè non trovava più le partizioni...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 01 Nov 2003 11:20    Oggetto: Make non fa Rispondi citando

Mi è già capitato due volte di avere problemi con "make".



La prima volta è successo quando stavo cercando di creare il driver per la mia SoundBlaster Audigy Player, la seconda quando ieri ho provato a creare quello per il mio Modem ADSL Arescom Telindus ND220 USB utilizzando i Sagem.



Anche se la procedura è leggermente diversa nei due casi, i Sagem dispongono di un meccanismo più automatizzato, mi sono reso conto che l'errore dato era lo stesso, vale a dire qualcosa come:

"make: *** [Error 1] can't create nome_del_driver.o".



Ma per quale motivo si comporta così? :-(

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 01 Nov 2003 18:19    Oggetto: Re: Make non fa Rispondi citando

ecco, lo sapevo...

prima o poi sarebbe successo. e io sinceramente non so che dirti perchè in questo sono al tuo stesso livello.

stiamo parlando di compilazione e bisogna saper programmare un minimo (devi almeno conoscere a fondo la sintassi della shell, se non masticare il c) e io non so farlo.

quando scarico un binario, di solito lo scompatto in /usr/local/src/; entro nella directory come root e lancio lo script di configurazione ./configure (se è presente nella distribuzione del sorgente). questo script controlla che tutte le cose siano al loro posto (compatibilità hardware, di moduli del kernel e di librerie). già se passi questa fase indenne sei al 40% dal successo. a questo punto: make: può succedere che la compilazione dia errore. ciò può essere dovuto a incompatibilità di librerie (controllare le versioni o installare la relativa versione -dev.deb -senza la versione per svilupatori non si compila su debian), errore di script (in questo caso: o sai il c oppure aspetta la prossima versione). l'ultimo passaggio comporta make install che fila via liscio sempre (non fa altro che mettere un paio di link in /usr/bin/ e nel PATH dell'utente).



un'alternativa è riportare ESATTAMENTE l'errore ottenuto e la propria configurazione hardware/kernel/librerie alla mailing list dello sviluppatore del driver e chiedere lumi. qualsiasi software gnu/linux ha una home page con sezione per i bug.

in bocca al lupo!

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 02 Nov 2003 14:16    Oggetto: Un bel macello Rispondi citando

Ho ripreso il driver per la mia SoundBlaster Audigy Player, ho ricontrollato che puntasse correttamente al sorgente del kernel e poi ho dato "make" da terminale.



Ha fatto cilecca chiaramente, ossia non ha creato il famoso driver compilato che ha estensione *.o e che sarebbe stato poi installato da "make install".



Fin qui nulla di nuovo, ma mi sono accorto che sosteneva di non aver potuto completare l'operazione perchè non trovava un file all'interno del sorgente del kernel.



Questo file è proprio il file di configurazione chiamato .config o giù di lì. A me non è sembrato di vederlo, inoltre c'è un altra cosa strana.



In /usr/src ho una cartella che in teoria sarebbe il mio sorgente del kernel e si chiama "kernel-headers-2.4.18-bf2.4", numero di versione che tra l'altro compare dando "uname -r", in compenso c'è anche un file compattato con estensione *.tar.gz che si chiama "kernel-source-2.4.18" (senza -bf2.4) e credo sia anche questo sorgente del kernel.



É giusto che "kernel-headers-2.4.18-bf2.4" sia considerato sorgente del kernel?

Posizionandomi all'interno di questa cartella dando da terminale "make menuconfig" si riuscirebbe a creare il famoso file ".config"?



Altro problema, non c'entra niente (spero) col resto:



ieri ho sistemato il mouse perchè supportasse la rotella, per farlo ho installato il modulo per il supporto della rotella e ho selezionato Netscroll nella configurazione di xfree86, tutto sembrava essere andato liscio.



Oggi mi sono reso conto che il mouse faceva scorrere qualsiasi cosa avesse un aggeggio anche lontanamente somigliante ad una barra di scorrimento, anche per esempio i regolatori che somigliano a mixer musicali per regolare il mouse stesso.

Come lo metto a posto? :dead

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 02 Nov 2003 20:20    Oggetto: In apnea nel log Rispondi citando

Mi sono immerso in quel maledetto log che "make" generava quando non riusciva a creare il driver, ovvero il file con estensione *.o che sarebbe stato poi installato da makefile.



Ho provato allora a scompattare il sorgente del kernel chiamato "kernel-source-2.4.18.tar.gz", da notare che al momento l'attuale kernel è "kernel-headers-2.4.18-bf2.4", e a cambiare qualche opzione di configurazione con "make menuconfig".



Successivamente ho cambiato il puntamento del file "config" contenuto nella directory del driver non-compilato come espressamente indicato nelle istruzioni.



A questo punto ho lanciato nuovamente "make" e l'esito mi è parso parzialmente positivo in quanto riusciva a trovare sia il file "version.h" sia il file ".config", di cui sembrava avere disperato bisogno.



Ultimo passo, il programma chiedeva un ulteriore "make". Ammetto di non ricordare i dettagli di quel che è accaduto, ma rammento che nè "make", nè "make install", nè "make make install" (ammesso esista) hanno dato i risultati sperati.



Ho scoperto che non c'è traccia di un file che a quanto sembra è vitale per questo stadio del processo, un certo "modversion.h".

Ma che storia è? :nervous

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 02 Nov 2003 22:29    Oggetto: Re: In apnea nel log Rispondi citando

Quello che ho trovato (veramente Google ha trovato, io ho solo letto):

kernel-headers contiene i file sorgenti del kernel con estensione .h. Non tutti, ma quelli 'pubblici', che servono ad altri programmi (ad esempio i driver audio del progetto ALSA) per essere compilati coerentemente con il kernel installato.

Kernel-source contiene invece i sorgenti completi del kernel.



Modversion.h viene creato alla prima ricompilazione del kernel. Pare che sia presente, in debian, nel pacchetto kernel-headers.



Puoi chiarire che problemi hai col mouse? Forse sono io che ho bevuto, ma non ho capito bene.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 03 Nov 2003 16:16    Oggetto: Re: In apnea nel log Rispondi citando

ho bisogno di un po' di tempo per studiare...

abbi pazienza...

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 03 Nov 2003 19:34    Oggetto: Preso tra 2 fuochi Rispondi citando

Il problema del mouse, per altro stranissimo, l'ho risolto reimpostando il mouse come PS/2: niente rotella, ma il resto è a posto, sistemerò in un secondo tempo. :-X



Per la storia del driver da compilare:

ho scaricato da sourceforge un driver che supporta anche Audigy, si chiama emu10k1-v0.20a e da quello che ho capito non fa parte di ALSA, infatti quest'ultimo non supporta la famiglia Audigy. :nervous



Il problema del sorgente del kernel sta diventando un paradosso:

in /usr/src ho 2 cartelle di sorgenti, una è "kernel-headers-2.4.18-bf2.4" l'altra è "kernel-source-2.4.18".

Da quello che ho capito entrambe hanno il file "version.h", però ".config" c'è solo nella seconda, mentre questo "modversion.h" al massimo è solamente nella prima (forse neanche lì). :~



Forse potrei prendere due piccioni con una fava scaricando da kernel.org il "kernel-source-2.4.22", l'ultimo stabile, sostituendolo all'attuale in uso (il bf) e buttando sia "kernel-headers..." che "kernel-source-2.4.18". :shy



Mi sono già letto la Debian Way per compilare il kernel, ma non mi è tanto chiaro come poi si comunica al sistema di usare un kernel compilato piuttosto di un altro.

Lì dice di fare in modo che /usr/src/linux (collegamento simbolico sempre indirizzante il kernel corrente) punti al nuovo kernel, ma è tutto qui o bisogna fare altro dopo?

:dunno

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 03 Nov 2003 20:30    Oggetto: Re: Preso tra 2 fuochi Rispondi citando

per il mouse: lancia dpkg-reconfigure xserver-xfree86.

come potrai notare, si ricorda tutte le impostazioni... ;)

quando arrivi al mouse rispondi n quando ti chiede di emulare i tre tasti, rispondi imp/2 al posto di ps/2 quando ti chiede che tipo di mouse possiedi. non fare od installare altro, basta quello.

se vuoi 'pispolare' puoi aprire /etc/X11/XF86Config-4 e guardare quali parametri ha impostato.



per l'audigy, devo ancora studiare, oggi è stata una giornata 'rimbalzo'.

in generale ti consiglio di scaricare le versioni .deb (se disponibili) piuttosto che i sorgenti.

ho ottenuto buoni risultati l'80% delle volte che ho usato alien. alien converte i .rpm in .deb

non so come possa comportarsi per file 'di sistema', però.



vado a caccia!

:ele

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 03 Nov 2003 20:36    Oggetto: Re: La discussione facciamola continuare qui sotto Rispondi citando

che ne dite di continuare 'da qui'?

è sempre un delirio cercare l'ultimo post...:lazy (lazy)

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 04 Nov 2003 00:13    Oggetto: Re: Salviamoci dal delirio dei post... Rispondi

Due indicazioni sulla ricompilazione del kernel secondo la "debian way" (dato che l'ho ricompilato più volte, ultimamente, per raffinare le mie scelte, e ancora non so se ho finito).

Debian mette a disposizione i pacchetti .deb dei sorgenti del kernel. Io (che uso sid) ho scaricato e installato con apt-get install il pacchetto kernel-source-2.4.22 dal mirror italiano.

L'ho poi estratto (bunzip2 e tar, come descritto nelle indicazioni sulla "debian way") in /usr/src, creando così la directory kernel-source-2.4.22.

A questo punto ho creato il link (ln -s kernel-source-2.4.22 linux), che non installa il kernel, che va ancora compilato. Creando il link, si crea una directory "fittizia", in modo che dando il comando (cd /usr/src/linux) si arriva in realtà nella cartella /usr/src/kernel-source-2.4.22.

Ammetto di non conoscerne esattamente l'utilità (devo aver letto da qualche parte che è una specie di retaggio del passato), ma penso sia un sistema comodo per avere un punto di riferimento per i sorgenti del kernel, la cui directory cambia ad ogni versione. Con questo sistema, invece, tutti possono puntare semplicemente ad una directory che si chiama "linux".

Poi, da /usr/src/linux (che in realtà, dunque, è /usr/src/kernel-source-2.4.22), ho dato make menuconfig e configurato il kernel (dando così origine al file nascosto .config).

Fatto questo, ho dato make-kpkg kernel-image e, dopo meno di dieci minuti (certo, dipende dal computer), in /usr/src c'era il pacchetto .deb contente il mio nuovo kernel.

L'ho installato come un normale pacchetto (dpkg -i kernel-image-etc...), risposto no alla richiesta di creazione di un floppy di boot e sì all'aggiornamento di lilo.conf. Ho controllato che in lilo.conf ci fossero effettivamente le due voci per il vecchio e il nuovo kernel, ho riavviato, e avevo il kernel funzionante.



Quindi, il momento in cui si dice al sistema di usare un kernel piuttosto che un altro è l'ultima fase, quella in cui si istruisce il bootloader. Fatte salve le differenze da lilo a GAG, è quello il punto cruciale in cui si sceglie un kernel o un altro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi