Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Debian: Installazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 23:40    Oggetto: Re:ti Rispondi citando

se usate la rete vi consiglio di inserire in /etc/apt/sources.list i seguenti mirror, la distanza chilometrica è importante in rete :b :



ftp.it.debian.org

sunsite.cnlab-switch.ch



(non ho sottomano un sources.list quindi non ricordo la sintassi corretta per i link)

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 18 Ott 2003 07:04    Oggetto: Installare dalla grande rete Rispondi citando

Grazie, ragazzi.

Sono certo che tutte queste dritte mi saranno utili. :-)



Una cosa però non mi è affatto chiara:

se io ho ancora un sistema minimo come faccio a collegarmi a internet?

Non ho nemmeno un modem esterno, ma un PCI con chipset Conexant (Winmodem che potrebbe funzionare smanettandoci) e un Arescom Telindus USB ADSL di Alice (che sto usando al momento). :b

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 18 Ott 2003 19:54    Oggetto: Re: Installare dalla grande rete Rispondi citando

se scegli l'installazione via rete, debian ti chiede quale tipo di collegamento hai (modem o ethernet), ti configura modem o schedadirete facendoti scegliere il driver giusto da una lista, ti chiede quale protocollo vuoi usare (PPP o DHCP), te lo inizializza e poi ti chiede in quale nazione sei e se l'indirizzo che sta per scrivere in /etc/apt/sources.list è quello desiderato (io gli ho detto di essere svizzero perchè il mirror di sunsite.ch è un po' più veloce di quello di ftp.it.debian.org).

in pratica la configurazione di rete te la fa automaticamente (è per motivi come questo che debian è considerata 'user-friendly' ma è relativo a distro tipo slackware o suse).

se non vuoi installare da rete, ad un certo punto l'installer ti chiede quali moduli 'aggiuntivi' vuoi installare. io ho installato la firewire, per esempio.

i moduli sono i driver di linux. possono essere compilati nel kernel (conviene farlo per quei devices usati molto frequentemente - le schede scsi se hanno dei dischi collegati, per es.) o mantenuti come moduli e quindi caricati solo all'occorrenza.

usare i moduli è molto comodo perchè non devi ricompilare il kernel e puoi installarli e rimuoverli molto facilmente con modprobe e insmod e altri comandi simili. consulta il relativo HOWTO per la corretta sintassi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 19 Ott 2003 13:31    Oggetto: Kernel, boot & casini vari Rispondi citando

Ho seguito le istruzioni della Debian Way per mettere su un nuovo kernel: ora ho il 2.4.18 :-) .



Peccato che subito dopo averlo messo mi ha chiesto di creare il floppy di boot e ho fatto la c*zz*t* di dirgli di no per sbaglio, volevo negare solo l'avvio da hard disk visto che di default ho Winzozz.

Allora come faccio a creare sto floppy di boot?



Secondo problema è GRUB. Ho installato questo loader e ho modificato la menu.lst in più ho spostato in /boot/grub il deb del kernel che ho fatto personalemente.

Il fatto è che all'avvio GRUB proprio non lo vedo! :dead



Adesso per l'avvio mi arrangio col cd1 al quale passo "rescbf24 root=/dev/hda_numero_partizione_linux".



Terzo problema: quel maledetto scassone non fa partire X! Eppure il kernel è quello nuovo, mica quel catorcio del 2.2 :shy .

Preciso che, come prima, parte solo con vga con profondità di colore 8 : assolutamente inutilizzabile.



L'unica cosa positiva è che ho avuto la bella idea di mettere su Midnight Commander, che è davvero utilissimo e poi... vuoi mettere la soddisfazione di aver ricompilato il kernel senza vedere una fumata scura dal monitor? :sun

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 20 Ott 2003 01:58    Oggetto: Re: Kernel, boot & casini vari Rispondi citando

Complimenti per il kernel nuovo!

Non ricordo il sistema per ceare un floppy d'avvio, ma troverai sicuramente qualcosa qui alla voce 'linux rescue floppy' o 'linux rescue disc'.

grub l'ho usato solo con mandrake, ma se non sbaglio basta lanciare il comando 'grub' o uno script contenuto nel pacchetto per inizializzarlo e fargli prendere il sopravvento su lilo.

se hai ancora lilo, prova lilo -v -v, è un 'test' per vedere se tutto funziona nel kernel.

Non penso che X11 a 8bit e il kernel siano correlati, a meno che tu non abbia compilato i driver nvidia.

Se non l'hai fatto prova a installare i drivers che trovi direttamente qui.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ott 2003 10:29    Oggetto: Re: KDE e problemi di scheda grafica Rispondi citando

mi intrometto per confermare che il driver nVidia dovrebbe mettere a posto tutto... perlomeno è stato così per me con la mia MX 440, anche se la distribuzione che ho installato è RedHat 7.2 ... l'avevo sottomano e andava bene per provare :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 24 Ott 2003 13:56    Oggetto: Re: Curiosità per jaxnife Rispondi citando

Sono curioso (appunto). Com'è finita la faccenda? Bootloader/X etc?

Anche perché non ho capito cosa intendi quando dici:

Quote:
Peccato che subito dopo averlo messo mi ha chiesto di creare il floppy di boot e ho fatto la c*zz*t* di dirgli di no per sbaglio, volevo negare solo l'avvio da hard disk visto che di default ho Winzozz.


Io, ricompilando il kernel, non ho fatto il floppy, ma la cosa non ha creato nessun problema. Perché negare l'avvio da hard disk (e poi, in quel caso servirebbe per forza il floppy)? Non basta un semplice dual-boot? Anch'io di default ho windows, e lilo mi permette di scegliere quale far partire.

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 29 Ott 2003 17:31    Oggetto: Il punto della situazione Rispondi citando

Innanzi tutto postando su HTML.it/Linux non mi hanno saputo dire un beneamato c*zz* di niente per risolvere con Nvidia.

Ci tengo a dirlo perchè per un portale così importante sul panorama italiano, anche se non prettamente dedicato a Linux, mi sembra una pecca non da poco. :hat



Comunque grazie a qualche guru che ho scovato su LinuxQuestions.org sono riuscito dopo smanettamenti vari a far funzionare persino l'accelerazione grafica 3D della mia Nvidia GeForce 4 MX 440 8x! :-)



Ora sto sclerando per far andare la mia SoundBlaster Audigy Player, ma questa è un'altra faccenda.



Per quanto riguarda GRUB, infine, non c'è stato verso di farlo funzionare nonostante abbia seguito diligentemente le istruzioni per la configurazione del Dual-Boot.



Non ne sono certo, ma forse il problema è che per abitudine quando ho creato la partizione di Debian ho selezionato "partizione logica" invece di "partizione primaria", dunque nonostante GRUB supporti il boot-loading oltre il 1024° cilindro, non c'è verso che parta Linux.



Credo che a questo punto proverò LILO, quindi se hai qualche dritta per la configurazione sono tutto orecchie. :sun



E se sai dirmi qualcosa sul discorso GRUB - partizione primaria ancora meglio. :pirate

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 29 Ott 2003 19:00    Oggetto: qualche informazione Rispondi citando

Prima di provare a suggerire qualcosa, potresti chiarire come è partizionato il tuo disco?



Qualche tempo fa mi pare di aver sentito che linux aveva problemi a partire da una partizione logica, ma non sono sicuro di ricordare bene, e la notizia sarebbe comunque vecchia; adesso la situazione potrebbe essere diversa.



Così a naso, dovrebbe essere importante che il bootloader sia installato nell'MBR e non nella partizione di root.



Io uso due dischi, uno con WindowsXP e uno con linux:

hda1 ntfs windowsXP

hdb1 root di linux

hdb5 swap di linux

hdb6 /home.

(Partizionamento forse migliorabile, ma per tenere intatta /home non ho voglia di rifare).

LILO è installato nell'MBR di hda.

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 29 Ott 2003 20:57    Oggetto: Le mie partizioni sono... Rispondi citando

Le mie partizioni sono:



/hda1 fat32 Winzozz98SE

altre senza attinenza

/hda10 ext2 Debian "Woody" 3.0r1

/hda11 linuxswap



Per evitare di sporcare l'MBR come mi è successo in passato con altre distro ho installato GRUB in /root, se però è inevitabile pazienza, dopo tutto c'è sempre il miracoloso comando dos "fdisk /mbr" per rimettere le cose a posto.



Forse la memoria m'inganna, però credo di essere riuscito in passato a far avviare da GRUB la SUSE 8.1 che si trovava nelle stesse condizioni, vale a dire partizione logica oltre il 1024° cilindro... chissà... magari mi sbaglio.



Va bhe... allora che mi dici per il boot loader? :ninja

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 29 Ott 2003 21:53    Oggetto: Re: Le mie partizioni sono... Rispondi citando

Dunque:

tu hai windows nella partizione primaria hda1, mentre linux sta in una partizione logica, e grub è installato in /, quindi all'interno della partizione logica.

Dato che la versione di windows è la 98, non possiede un bootloader degno di questo nome. Infatti windows pensa di essere il centro dell'universo, per cui carica solo sè stesso. Per avviare anche linux, occorre istruire il computer sulla presenza di entrambi i sistemi, installando nel mbr del disco primario un bootloader che permetta di scegliere. Insomma, il bootloader deve stare sul mbr, altrimenti l'mbr attuale è capace solo di caricare windows, perché solo quello conosce.

Installando grub, si può poi configurarlo per far partire entrambi.Qualche indicazione utile è qui, o comunque nella documentazione di grub.

Quanto a partire da una partizione logica, sembra che sia possibile, anche se la maggior parte degli esempi che ho trovato in rete avevano almeno una partizione /boot come primaria. Comunque c'è chi dice che è possibile.

Spero di non essere stato troppo oscuro.:)

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 13:00    Oggetto: Roger Rispondi citando

Ricevuto, provvederò ad installare GRUB sull'MBR (incrociamo le dita).



Dei due link conoscevo solo il primo, che chiaramente avevo consultato insieme ad altra documentazione, chissà che il secondo riservi qualche gradita sorpresa.



Grazie, a presto. :sun

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 15:48    Oggetto: Kernel panic e Winzozz morto Rispondi citando

Ho aperto un terminale in Debian è ho digitato:

>grub



è partito grub, quindi ho inserito queste comandi:



root (hd0, 9)

#sarebbe hda10, ossia dov'è Debian.



install /boot/grub/stage1 d (hd0,0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.lst

#è un unico comando questo, con cui installo grub sull'MBR prendendo le informazioni dal path nella partizione di Debian.



Nel file menu.lst ho chiaramente specificato anche:

title Windows 98 Se

root (hd0,0)

#ho provato anche a mettere rootnoverify anzichè root

makeactive

chainloader +1



Con il dual-boot si è presentato un dual-problem:

1) Winzozz non si avvia e basta, semplicemente ricompare la finestra di grub dove si selezionano i sistemi operativi specificati nel file menu.lst

2) Debian parte ma non finisce l'avvio dando un "kernel panic" e suggerendo di passare qualcosa come "init=option", ma quale sia questa opzione proprio non so.



Per rimettere tutto a posto ho dovuto ripristinare l'immagine di C: che avevo fatto giorni addietro con Drive Image perchè quel maledetto comando magico "fdisk /mbr" non dava alcun errore ma nemmeno alcun risultato! :->



Inutile dire che la cosa non mi è piaciuta... >: >: >:

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 17:42    Oggetto: Re: Kernel panic e Winzozz morto Rispondi citando

Accidenti! Mi spiace per quanto è successo. :o

Al momento non mi viene in mente nessuna rapida soluzione, e purtroppo devo uscire di nuovo tra pochissimo, pur essendo già stato in giro tutto il giorno. Per ora non so che dirti; mi ero collegato per vedere se le cose erano migliorate, e invece...

Appena ho un po' di tempo provo a pensarci sopra, intanto confidiamo in doctoK...

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 17:45    Oggetto: scusa, doc Rispondi citando

naturalmente intendevo "doctorK".

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 17:54    Oggetto: Re: Kernel panic e Winzozz morto Rispondi citando

cascate male...

non ho nessuna esperienza di 'dual-boot'...

in ogni caso, non credo sia nulla di irreparabile, i miei 'kernel panic' derivavano sempre da cattive impostazioni dell'os loader (lilo o grub). ricordate la directory d'avvio è '/boot', non '/'. io ho queste partizioni (su disco scsi, però): /boot, /, /home, /usr/local, /var. se riesci a 'ritagliare' uno spazio (10Mb) per /boot ai 'piani alti' del disco non dovresti avere problemi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 18:55    Oggetto: Dalla Spagna con Furore Rispondi citando

Ritagliare anche soltanto 10Mb ai piani alti è impensabile, ma forse GAG potrà risolvere il problema:

si tratta di un boot manager spagnolo disponibile sotto GPL, quindi gratis, in grado di far partire fino a 9 sistemi operativi differenti.



Questo implica che sia in grado di maneggiare anche i boot di partizioni logiche (nel sito è detto a chiare lettere), perciò torno a sperare. :pirate

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 20:23    Oggetto: Re: Dalla Spagna con Furore Rispondi citando

non ne avevo mai sentito parlare.

bella storia!

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 20:25    Oggetto: Re: Dalla Spagna con Furore Rispondi citando

se va avanti così, 'diventiamo' il thread più lungo di OlimpoInformatico. :lazy

jax, vedi di farti venire un sacco di dubbi da chiarire... ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 30 Ott 2003 22:01    Oggetto: contribuisco... Rispondi

... all'allungamento del 3d con un post che avevo in mente da qualche giorno



vorrei esprimere tutta la mia ammirazione a jax per l'impresa in cui si e' buttato e per la tenacia con cui sta perseguendo il suo fine... tieni duro, siamo tutti con te :-) (ok, d'accordo, :sick doc e king piu' degli altri :-P )



(nn e' una presa in giro, e' dall'inizio che cerco di seguirvi leggendo, ma mi sn persa una vita fa... quando installero' linux vi faro' impazzire tutti quanti, ehehe)





h&k

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi