Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Debian: Installazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 16:42    Oggetto: Re: Basta 1 pacchetto? Rispondi citando

ti segnalo (grazie a ziobudda.net) questo forum

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 18:59    Oggetto: Dipendenze insoddisfatte Rispondi citando

Ho installato il pacchetto da floppy secondo le tue istruzioni, ovviamente ha annunciato la dipendenza non soddisfatta.

Per soddisfare le dipendenze dirette dovrei aggiungere altri 3 files se non erro, ma mi chiedo: apt funziona correttamente anche senza? se vengono messi automaticamente saranno considerate soddisfatte le dipendenze di apt o bisognerà sistemarle con dpkg-reconfigure?



Saltando di palla in frasca, penso che tra curioso "smanettone" e hacker ci sia una grossa differenza, ma sarà questione di filosofia tua e tecnicismo mio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 21:16    Oggetto: Re: Dipendenze insoddisfatte Rispondi citando

Aptitude ti genera dipendenze insoddisfatte.

Forse queste:

libncurses5

libsigc++-1.2-5c102

libstdc++5.html

?

Fammi sapere. E' abbastanza importante che mi riporti i messaggi d'errore, senza quelli parlo a vanvera. ;)



Non credo ti manchi apt e neanche le libc6 (sono fondamentalissime). Allora cerca i pacchetti che 'danno dipendenza' sui cd, installa questi e poi aptitude. Apt è un 'front-end' per dpkg e funziona indipendentemente da aptitude, che è considerato un front-end 'grafico' (sic! :lol ) di apt.



Fare l'installazione da rete è estremamente più comodo perchè puoi installare i pacchetti mancanti semplicemente confermando l'avviso di mancata dipendenza.

Se hai una linea a basso costo, te la consiglio.

Io, però, ho avuto la cattiva idea di scaricare Ooo1.1 al lavoro con un download a 80K/s :dead

In generale i pacchetti .deb sono molto leggeri. Gimp o programmi simili pesano attorno ai 4Mb, ma la maggior parte sono sul centinaio di Kb. Tex o Ooo una quarantina di Mb...



Puoi visualizzare le informazioni sui pacchetti partendo da qui

e scegliendo la tua distribuzione (stable, unstable, testing). Considera il link 'All packages' in fondo alla pagina che ti si aprirà oppure usa i form di ricerca.



Ti puoi rispondere da solo usando il comando apt-get install nomepacchetto. Se esce un errore, non hai apt o gli manca un pezzo; altrimenti ti installa il pacchetto o restituisce delle dipendenze.



Quando sei in una shell, il tasto Tab completa comandi e nomidifile se la sintassi e il percorso sono corretti, frecciainsu/giù fanno scorrere gli ultimi 100 comandi digitati, evidenziare del testo col tasto sinistro copia, cliccare con il centrale incolla.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 23:59    Oggetto: Gioia! Rispondi citando

Un po' per "colpa" di doctork, un po' perché questo thread è stata la goccia finale, un po' perché era da un po' che ci pensavo... ho abbandonato Mandrake (per la quale avevo abbandonato RedHat) per Debian! Ne sono entusiasta! Certo, la massaia non sarà in grado di configurarla, ma chiunque, soprattutto dopo essersi fatto le ossa su distribuzioni più "semplici" può farcela. E se ci son riuscito io...:b

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 00:02    Oggetto: Re: Gioia! Rispondi citando

Ah, doc, dimenticavo... a parte i ringraziamenti per i consigli a jaxnife (che ho sfruttato in maniera invereconda), se tu ti lamenti di una adsl a 80k/s, io che ho installato debian con una adsl da 30k/s che faccio?:-( (e infatti ho finito ora...;) )

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 01:32    Oggetto: Re: Tripudio! Rispondi citando

io sono abituato a fastweb a casa e scarico a 780K/s!!! :hat



cmq avrai capito che installare da rete rende le cose molto più facili: se un pacchetto ha dipendenze, queste sono immediatamente disponibili.

dimenticavo: congratulazioni e buon divertimento!



per jaxnife: quando installi debian, ad un certo punto ti viene chiesto da quale sorgente vuoi installare i pacchetti. hai risposto 'cd'? inoltre la distro non ti ha chiesto di farle esaminare altri cd oltre al primo? se sì e tu l'hai fatto, lo script di installazione dovrebbe sapere quali pacchetti sono a disposizione e questo dovrebbe risultare nel file di configurazione /etc/apt/sources.list. puoi leggere il file con vi /etc/apt/sources.list o con less /etc/apt/sources.list

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 08:05    Oggetto: Interfaccia grafica e Shell Rispondi citando

Ho letto solo oggi il tuo ultimo post, però ieri sera sono riuscito a mettere su apt da floppy e ad installare sia i vari pacchetti necessari per soddisfare le dipendenze sia tutti quelli da te elencati prima di KDE.



Ho una Nvidia Geforce 4 che naturalmente non è tra quelle supportate dal driver nv, quindi mi sono arrangiato con vga senza framebuffer con risoluzione a 8 bit.

Avevo già installato wmaker, qualcosa è apparso che poteva essere una zoomata di un desktop, ad un successivo avvio però c'era una specie di grossa barra grigia in alto con scritto in blu "Debian (nome_host)" e un'unica finestra con cui non potevo interagire dove compariva l'effetto dei comandi dati da Shell, intendo l'effetto tecnico.

Per passare alla shell ho usato la combinazione Ctrl(sinistro)-Alt(sinistro)-F1, per tornare all'interfaccia grafica Alt-F7.

C'è un modo per chiudere l'interfaccia grafica? Ho visto che se viene aperta dà problemi in riconfigurazione perchè non riparte con startx.

Come risolvo la faccenda della risoluzione bassissima?

Se può servire quando l'interfaccia grafica non partiva l'errore dato era "no screens". :dunno

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 08:39    Oggetto: Re: Basta 1 pacchetto? Rispondi citando

Io traduco "hacker" con "curioso" e mi sembra una buona traduzione... poi dicevi

Quote:
E' un hacker il mio coinquilino che si costruisce il ricevitore a IR per poter comandare il DivX player col telecomando della mia tv!!!


ecco, si è scritto anche il software? Chiedo perchè è da un po' che ho in testa di scrivere un driver alternativo per le porte IR integrate nei portatili... mi serve proprio per fare cose tipo quella del tuo vicino, che non si possono fare "dentro il protocollo IrDA"...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 09:45    Oggetto: La discussione continua sopra Rispondi citando

Guarda il mio ultimo post, ho fatto continuare la linea della discussione precedente a KingofWorms.



Per quanto riguarda la sorgente d'installazione, chiaramente ho specificato CD e glieli ho fatti scansire tutti e 3. :pirate

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 12:05    Oggetto: Re: Basta 1 pacchetto? Rispondi citando

no...

il software è un pacchetto di debian che gestisce l'input dal ricevitore.

puoi decidere le funzioni dei tasti valide per tutto il sistema o per il singolo programma (come avviene per le funzioni dei tasti di una penna&tavoletta grafica wacom).

infos e schemi elettronici qui. probabilmente esiste una win version...

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 12:57    Oggetto: Re: Interfaccia grafica e Shell Rispondi citando

Quote:
Ho una Nvidia Geforce 4 che naturalmente non è tra quelle supportate dal driver nv


Anch'io: è una Quadro.

Durante l'installazione ho indicato 'nv' come driver, 'yes' al framebuffer, 24bit per la profondità colore. La X11 non partiva, restituendomi il tuo stesso errore. Allora ho lanciato dpkg-reconfigure xserver-xfree86 ho indicato 'no' al framebuffer e 16 come profondità colore. Avrei dovuto provare un'opzione alla volta, ma... Ora funziona. Come potrai notare, lo script si ricorda i valori impostati. :)

Il driver nv funziona anche con la Quadro, ma non sfrutta l'accelerazione grafica. Bisogna installare il driver della Nvidia. Vai sul sito Nvidia e cerca i driver per linux. Oppure lasciami qualche giorno per studiare la faccenda: dovrò installarlo anch'io.



Wmaker sembra partire, ma probabilmente gli mancano dei componenti...

Se hai lanciato la X11, devi spegnere il servizio con /etc/init.d/kdm stop se hai installato kdm o xdm se hai installato quest'ultimo. Altrimenti ciontinua a girare in background e si lamenta se cerchi di lanciarlo ancora.



'No screens' può significare un sacco di cosa: prova a leggere poco più sopra, dovrebbe darti maggiori dettagli e prova ad impostare a 24bit senza framebuffer. Se non funziona ancora, prova 16bit.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 13:12    Oggetto: Re: Basta 1 pacchetto? Rispondi citando

ah, avevo già letto di lirc, cercavo qualcosa di diverso... vabbè :|

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 14:02    Oggetto: Re: lirc Rispondi citando

No, no: ha usato quello...

Puoi addirittura settare il telecomando per 'pilotare' il tuo browser! :bulb

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 15:02    Oggetto: Re: lirc Rispondi citando

il fatto è che tutto ciò funziona SOLO se ti costruisci (o compri) un ricevitore "apposta", non con le porte IrDA, integrate di norma nei portatili di ultima generazione. Volevo scrivermi un driver per potere utilizzare quelle... vabbè, progetto abbandonato da mesi ormai, non si trova documentazione sufficiente :|

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 15:39    Oggetto: KDE e problemi di scheda grafica Rispondi citando

Sono riuscito alla fine a mettere a posto xserver-xfree86 in modo tale da avere X con profondità di colore 8, non di più.



Poi ho installato anche i pacchetti KDE, è andato tutto bene però rimane il problema della risoluzione grafica che rende impossibile l'utilizzo effettivo del desktop.



Ho una Nvidia GeForce 4 440 MX 8x a 64Mb chiaramente su slot AGP: come faccio a configurarla correttamente, per avere una risoluzione accettabile (anche se punto su 1024x768) ? :-( :sick :sad

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 16:26    Oggetto: Re: KDE e problemi di scheda grafica Rispondi citando

Lasciami qualche giorno per studiare...

Probabilmente il driver Nvidia risolverà le cose. Per ora familiarizza con linux...

Come ti sembra (256 colori a parte)?

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 16:52    Oggetto: Re: Intromettomi... Rispondi citando

...perché anch'io ho una GeForce4.

Woody usa la versione 4.1 di X; usando la 4.2.1 puoi lavorare alla risoluzione che vuoi con profondità di colore a 24 bit (provato personalmente). Per i drivers Nvidia, non ho ancora avuto tempo di installarli.

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 19:31    Oggetto: Come faccio a... (domandine a raffica) Rispondi citando

... passare alla 4.2.1 di X?

Come faccio a compilare *.tar.gz per ottenere *.deb?

Come faccio ad aggiornare il kernel da 2.2 a 2.4?



Per doctorK, risoluzione disarmante a parte ho una buona impressione, tieni presente però che ho già provato altre distro perciò non sono completamente a digiuno come la famosa massaia tanto cara a pincopallino. :lazy

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 22:59    Oggetto: rispondo, ma... Rispondi citando

... tieni presente che anch'io sono nuovo di debian, magari doctork ha qualche suggerimento migliore.

Quote:
passare alla 4.2.1 di X


io ho cercato su apt-get.org un repository che l'avesse. Personalmente ho aggiunto alle sorgenti di apt deb http://www.fs.tum.de/~bunk/debian woody/bunk-1 main contrib non-free e ho usato apt-get upgradel per scaricare xfree.

Quote:
Come faccio a compilare *.tar.gz per ottenere *.deb?


passo.

Quote:
Come faccio ad aggiornare il kernel da 2.2 a 2.4


Direi scaricando i sorgenti (apt-get install kernel-source-2.4.18, ad esempio) e seguendo queste istruzioni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 17 Ott 2003 23:30    Oggetto: Re: Come fare per... (rispostine a raffica) Rispondi

Quote:
passare alla 4.2.1 di X?


dovrebbe bastare aggiornare tramite dpkg . scarica i files (!) e lancia l'installer. in rete è molto più semplice: lanci aptitude o dselect, premi il tasto 'u' (upgrade) e il gioco è fatto... tieni conto che il 'sistema' X11 è composto da diversi pacchetti: devi aggiornarli tutti. le dipendenze le trovi sul sito debian.org ai link che ti ho indicato. dopodichè ti conviene lanciare dpkg-reconfigure xserver-xfree86.



Quote:
Come faccio a compilare *.tar.gz per ottenere *.deb?


:o ...non lo so... non ci ho mai provato perchè ho (quasi) sempre trovato i files .deb che cercavo. un' ottima alternativa è alien. pochi Kb che convertono i pacchetti .rpm in .deb. con me ha funzionato nel 95% dei casi.

*.tar.gz è un archivio compresso: lancia tar -xzvf nomepacchetto e otterrai una directory con il sorgente che di solito devi scompattare in /usr/local/src (è solo una convenzione). entra nella directory come root e, se hai installa to gcc e relative librerie, lancia ./configure; se tutto va bene: make; se tutto fila liscio make install e di solito ti ritroverai l'eseguibile in /usr/local/bin. se qualcosa va storto lascia perdere: o sei un programmatore o hai un guru a disposizione...



Quote:
Come faccio ad aggiornare il kernel da 2.2 a 2.4


questa è un po' più complessa e me la devo studiare, ma se hai fretta prova il forum italiano che ti ho indicato o cerca con google: per linux ciò che NON manca è la documentazione.



happy hacking!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi