Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [CARTOON] Cartoni animati italiani
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 16 Giu 2007 23:07    Oggetto: * [CARTOON] Cartoni animati italiani Rispondi citando

Da una discussione tra amici... mi chiedevo (domanda esistenziale): ma è proprio vero che per quel che riguarda i cartoni animati Giappone e America sono gli unici a spartirsi la scena?

Dove sono i cartoonist italiani? Eh?

Possibile che non mi venga in mente nemmeno un cartone animato made in Italy? Eppure ne ho visti tanti nella mia infanzia... e non solo!

Vi viene in mente qualche cartone animato italiano?

Non ho trovato nemmeno un sito che ne parli... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Michy77
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/07 22:05
Messaggi: 392
Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 00:22    Oggetto: Rispondi citando

...faccio outing: sono una fanatica di Lady Oscar, vittima della prima messa in onda, per cui nasco un pochettino filo-giapponese...però ho un ragazzino di 12 anni per casa (mio fratello), per cui mi sono fatta una certa cultura in materia. Per quanto riguarda i cartoni attuali, so che le Winx sono una produzione italiana, anche se i disegni richiamano molto i manga.
Riguardo ai cartoni un po' più datati, sinceramente non me ne vengono in mente. Possibile? Shocked Mi ricordo solo 2 film di animazione: La freccia azzurra (fantastico: è tratto da un racconto di Rodari, i disegni sono di Enzo d'Alò ed ha la colonna sonora fatta da Paolo Conte...in pratica un piccolo capolavoro) e La gabbianella e i gatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo esisteva una scuola di carooning straordinaria.
Qualcuno si ricorda un certo Bruno Bozzetto? (vedi cliccando sul nome) la strepitosa e surreale parodia dello spaghetti western del lungometraggio "West and Soda" del 1965, "Vip, mio fratello superuomo" del 1968 e la piccola sinfonia cinematografica "Allegro non troppo" del 1977? Qualcuno si ricorda delle sue straordinarie collaborazioni con il programma televisivo Quark? Ironia, maestria e grande genialità? I suoi cartoon erano più esplicativi e spiegavamo meglio di quelle caricature giornalistiche (sono ingeneroso ma quark è decaduto a contenitore di format) presentate come servizi e documentari dal grande Barone Piero Angela che comunque apprezzo per aver tenuto aperto negli anni un canale semiscientifico ma assai poco divulgativo sulle reti pubbliche. Bozzetto rendeva chiaro in due strepitose ironicissime battute quello che altri avrebbero cercato di spiegare in ore di noiosi documentari.

Purtroppo, il mercato è tiranno e l'ingresso dei cartoon giapponesi (a bassissimo costo e di qualità incredibilmente bassa) ha scompaginato la partita sul mercato televisivo, educando intere generazioni al gusto che poi ha consentito l'avvento e la radicazione degli odierni Manga, resi più pregevoli da grandissimi artisti del disegno (non dimentichiamo che, il disegno e la rappresentazione visiva in genere sono una antichissima tradizione profondamente radicata nella cultura nipponica e attinge a scaturigini filosofico-religiose vecchie di millenni).

L'italia ha perduto incredibili talenti del cartooning a causa delle scarse possibilità offerte dal mercato e produrre un cartone animato comporta costi molto alti. Io stesso, pur avendo prodotto il primo corto animato all'età di 8 anni (con una vecchia cinepresa 8 mm quando ancora non esisteva il super8) ho subito interrotto i miei esperimenti per via dei costi elevati e l'impossibilità di uno sbocco professionale ragionevolmente sicuro.

Tornando a Bruno bozzetto (di cui ho segnalato il sito ufficale) questo straordinario artista è passato a produrre animazioni in flash per il web e noi abbiamo perduto un Leonardo da Vinci del cartone animato ma siamo fatti così, lo riscopriremo fra qualche ventennio, così come facciamo con i profeti che scacciamo o che mettiamo in un angolo perché ci danno fastidio le loro verità. Siamo fatti così noi italiani! Amiamo gli stranieri ma non li vogliamo in casa, amiamo i geni di casa nostra ma li preferiamo morti e sepolti.

Per questo io mi sono sempre tenuto ben nascosto. Twisted Evil

p.s.
Non lamentatevi se ho introdotto altri argomenti nel tema e mi sono dilungato: era necessario per creare una rete di relazioni fa i vari fenomeni che non possono comunque essere presi come isole disperse in mezzo ad un oceano con un potere isolante infinito.
Ringrazio Gavilan per aver introdotto un argomento così particolare.
La nostra cultua, credetemi è molto più complessa di quanto vi possiate immaginare e cose distanti o che sembrano irrilevanti sono interlacciate con altre all'apparenza diverse o addirittura opposte.
Se pensate solo a come un prodotto schifosamente commerciale come i primi cartoon giapponesi hanno cambiato la prospettiva, la cultura e la visine del mondo delle vostre generazioni, se pensate a come un popolo così lontano ha scompaginato la visione della realtà e la vostra cultura senza invadere con le armi il nostro paese, avrete di che pensare per molti anni ancora.
Se è vero che l'America del Nord, con la sua cultura, con la sua ideologia con la sua colonizzazione politica e culturale passata anche attraverso i vecchi strepitosi cartoni animati della Warner Bros o di Hanna e Barbera hanno contaminato la nostra cultura europea è però altrettanto vero che tutta l'europa e nondimeno l'Italia ha contaminato con altrettanta forza il mondo iperliberista degli States arrivando fino all'America profonda. Mentre, con il Giappone, questa penetrazione culturale, questo scambio, questa contaminazione reciproca non c'è stata.
Loro ci hanno imitato per imporci la loro merce ma non la loro cultura.
E nemmeno per ricevere la nostra. Per loro siamo dei Giotto, dei Michelangelo, dei Bernini. Buoni per un museo.
Basta, ho finito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Incupito

e putiferio va alla guerra dove l'hai lasciato?
super gulp?
cocco bill?
una volta se ne facevano di cartoons made in italy
oggi se guardi i films stranieri e tu vai a leggere i titoli di coda ci troverai una miriade d'italiani che lavorano soprattutto negli states.
un altro grosso problema per le produzioni italiane sta nel fatto che nel bel paese il cartone animato è per un pubblico di bambini, ma i produttori non si rendono conto che quelli che 20 anni fa erano bambini oggi sono degli adulti che però continuano ad amare il cartone animato come forma d'intrattenimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 10:20    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
Incupito

e putiferio va alla guerra dove l'hai lasciato?
super gulp?
cocco bill?
una volta se ne facevano di cartoons made in italy
oggi se guardi i films stranieri e tu vai a leggere i titoli di coda ci troverai una miriade d'italiani che lavorano soprattutto negli states.
un altro grosso problema per le produzioni italiane sta nel fatto che nel bel paese il cartone animato è per un pubblico di bambini, ma i produttori non si rendono conto che quelli che 20 anni fa erano bambini oggi sono degli adulti che però continuano ad amare il cartone animato come forma d'intrattenimento.

Shocked E io che ho detto?
Ma insomma: una volta che mi sono trattenuto e non ho scritto un saggio sul tema avete da ridire? Silenced
Ma siete proprio incontentabili! Umpf
Ecco! Anxious
Uffa! Not talking
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 11:37    Oggetto: Rispondi citando

brain ha scritto:
e putiferio va alla guerra dove l'hai lasciato?
super gulp?
cocco bill?


Ci pensavo 'sta mattina, sai?
Mi è improvvisamente tornato all mente Jacovitti con i suoi cow boy, e quelle vignette stracolme di salami con i piedi e altre cose strane Very Happy
Mio nonno aveva le carte del mercante in fiera disegnate da Jacovitti... chissà che fine hanno fatto Sad
Più che altro conosco i suoi fumetti, ma mi sembra di ricordare di aver visto Cocco Bill anche in televisione... ricordo vago però.
Gli altri non li conosco Embarassed

Silent ha scritto:
Non lamentatevi se ho introdotto altri argomenti nel tema e mi sono dilungato: era necessario per creare una rete di relazioni fa i vari fenomeni che non possono comunque essere presi come isole disperse in mezzo ad un oceano con un potere isolante infinito.
Ringrazio Gavilan per aver introdotto un argomento così particolare.

Grazie a te per la risposta Silent Wink
E non mi sembra che tu abbia introdotto altri argomenti "di troppo": sei rimasto perfettamente IT!
Del Signor Rossi e SuperGulp avevo sentito parlare dai miei genitori e qualcosa ho visto anch'io alla tele, ma ero così piccola che non mi ricordo granchè... adesso vado a guardarmi il sito di Bozzetto!

Peccato non esistano più i mecenate in Italia... oggi, come dici tu, gli artisti devono fare troppo spesso i conti con il portafogli, con il rischio di non potersi esprimere come vorrebbero... o di non potersi esprimere affatto.


A proposito dei giapponesi che ci copiano: sicuramente avete notato che i personaggi dei loro cartoon hanno lineamenti occidentali! Sembra assurdo, no? Ma in realtà i motivi sono ovvi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
SuperGulp avevo sentito parlare dai miei genitori e qualcosa ho visto anch'io alla tele, ma ero così piccola che non mi ricordo granchè...


mitico SuperGulp! e i suoi personaggi..dal mitico Giumbolo [eccovi un bel video su YouTube] a Nick Carter, Alan Ford e il Gruppo TNT, Jack Mandolino e Cocco Bill, Mandrake, SturmTruppen, ecc.ecc.



per curiosi e sentimentali....in questa pagina, al fondo, le sigle in mp3 di SuperGulp, del Gruppo TNT



SU...PER.....GULP !!!

i fumetti..ti
i fumetti..ti
i fumetti..ti in tv
Top
Profilo Invia messaggio privato
nihal
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/01/07 20:03
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: 17 Giu 2007 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che quotare l'intervento di Silent che ha reso molto chiara la situazione italiana nel settore.

In effetti in Italia non c'è molta produzione, purtroppo, a livello di cartoni animati, gli unici che conosco sono alcuni di quelli già citati in precedenza. Tutt'altra cosa se ci addentriamo nell'ambito dei fumetti (anche quelli da cui sono tratte molte serie a cartoni animati recenti, per non andare completamente OT).
Oltre alle già citate winx, abbiamo anche le witch (infatti le loro avventure sono ideate da un'artista italiana, e il periodico a fumetti è di produzione italiana; non so la serie animata).
Si possono annoverare nel made in italy le storie disney che vengono pubblicate nei periodici a fumetti che escono in Italia (da quel che so, non si limitano solo a tradurre in italiano storie scritte e disegnate da altri, ma c'è una vera produzione interna).
Altra serie a fumetti a cui collaborano artisti italiani è la serie Lys.


Gavilan ha scritto:
A proposito dei giapponesi che ci copiano: sicuramente avete notato che i personaggi dei loro cartoon hanno lineamenti occidentali! Sembra assurdo, no? Ma in realtà i motivi sono ovvi...

A mio parere c'è una specie di effetto boomerang, cioè loro cercano di occidentalizzare i propri disegni esagerando alcune caratteristiche, almeno in alucni casi, principalmente per motivi di mercato e di vendita nel mondo occidentale, di rimbalzo nelle produzioni occidentali si cerca di copiare lo stile manga (come viene definito) in quanto ormai la gente è abituata ad esso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 18 Giu 2007 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Sì, nihal, hai ragione: si è verificato l'effetto opposto, oggi i disegnatori italiani invece di proporre un tratto personale (qui l'italianità non c'entra niente, non è una questione di nazioni) vanno dietro alla moda dei Manga. il mercato ha stravinto sull'arte e i giovani, a cominciare dai bambini, finiscono per apprezzare solo quello che viene loro proposto in modo martellante. Il gusto estetico viene mortificato e il senso critico sparisce completamente. Se vuoi sopravvivere come disegnatore di fumetti e se vuoi lavorare nel cinema d'animazione devi disegnare con tratti esasperati ingrandendo teste e occhi, spalancando bocche e così via discorrendo.
Mi spiace che un lungo periodo di stasi creativa sia confluito in un imbuto tritatutto. Ma così va il mondo e chi si illude di dominarlo non è che una pedina sulla grande scacchiera del tempo che cambia.
Certo non dobbiamo fossilizzarci sul passato ma nemmeno dobbiamo perdere il senso delle cose. E della nostra storia.
O forse sì, forse è meglio così.
L'Oriente ha assorbito tutto il male dell'Occidente e adesso ce lo restituisce così.
A disegni animati.
Non siamo nemmeno degni di un attacco nucleare.
Menomale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Silver, quello di Lupo Alberto non è italiano?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, quello che intendevo anch'io: questioni di mercato...

Ma ragazzi, non disperate: il fumetto italiano non è solo "stile manga"!
La Bonelli dove la mettiamo?!? Ha avuto e ha un successo mica da poco, con tutti i suoi Tex, Dylan Dog, Martin Mistere, Zagor... fino ai più recenti Napoleone, Legs Weaver e Gea.
E sono tutti fumetti italianissimi! Very Happy

Forse quella che ho citato è la casa editrice italiana che ha prodotto i fumetti di maggior successo (o in maggior quantità), ma poi ci sono anche Lupo Alberto, Valentina, Rat-Man...
E come dimenticare il Corriere dei Piccoli? Sono cresciuta con la Pimpa di Altan e tutti gli altri personaggi che si alternavano sulle pagine del "corrierino" e poi... come si chiamava quella ragazza/maschiaccio bionda che faceva la giornalista? Jo? Era troppo forte!



Edit by me: sono andata a cercare i personaggi del Corriere dei Piccoli e ho scoperto che il giornale ha chiuso i battenti nel 1995 Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Attualmente metterei RAT-MAN al primo posto tra i fumetti italiani... buono anche Nathan Never... purtroppo invece ha chiuso i battenti Lazarus Ledd...
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 09:54    Oggetto: Rispondi citando

già la pimpa...
mafalda...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo facendo confusione pero': di fumettari ne abbiamo ancora parecchi, sono gli animatori ad essere in calo.
Ma perche' non ne abbiamo nemmeno avuto poi tanti, giusto Bozzetto e Manuli, Cavandoli e la sua "linea" , tutti peraltro geniali.
Quello che davvero ci differenzia da Giappone ed USA e' la produzione, loro la fanno da tempo a livello industriale, noi siamo sempre rimasti a livello artigianale.
Ed anche per quello la nostra qualita' e' migliore, da noi un Bozzetto scrive la storia, disegna, anima e magari ci mette anche i suoni.
In Giappone l'autore perde il controllo della storia gia' a livello di Manga se non e' abbastanza famoso e non ha la forza di star dietro al mercato, figuriamoci quando si arriva all'Anime.
In America peggio ancora, molti autori sono gia' strammuorti, ma i personaggi gli sopravvivono tranquillamente...
Fortunatamente anche in questi paesi ogni tanto escono prodotti di qualita', pero' bisogna sperare che qualcuno si compri i diritti e li traduca, e succede raramente, stante l'idea tutta italiana che "i cartoni sono solo per i bambini, a parte Disney"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Stiamo facendo confusione pero': di fumettari ne abbiamo ancora parecchi, sono gli animatori ad essere in calo.


non preoccupatevi......ora che la sig.ra brain..... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 14:16    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
Silver, quello di Lupo Alberto non è italiano?

Sì. Guido Silvestri in arte Silver è italiano: (Biografia) era un allievo del gande Bonvi che fra l'altro gli passò quel meraviglioso personaggio di Kattivik, personaggio che Silver ha saputo migliorare in modo straordinario.

@Gateo: sono felice che tu abbia una cultura fumettistica così seria e documentata. Read
Sapessi quanta fatica mi risparmi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 14:23    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
già la pimpa...
mafalda...

La pimpa è di Altan (italiano) Mafalda è di Quino (geniale autore argentino).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
@Gateo: sono felice che tu abbia una cultura fumettistica così seria e documentata. Read
Sapessi quanta fatica mi risparmi... Wink
Quand'ero piccolo i cartoni animati erano un lusso, un'ora alla settimana la domenica mattina se ben ricordo.
Mi e' rimasta la fame atavica...

@Brain: e' anche ora che ci Youtubi qualcosa, secondo me!
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 15:54    Oggetto: Rispondi citando

@ gateo
dovresti parlare con la diretta interessata.....
puoi darle del tu tranquillamente, tanto gia' ci conosce.....bene

anzi, ora lo dico a tutti:
e' da quando mi sono iscritto che la sig.ra brain legge tutto il forum....anche il privee
se non si registra entro due ore la registro io
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 16:06    Oggetto: Rispondi

Questo è uno scoop Brain! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi