Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Usare la rete wifi di qualcun altro: conviene??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 16 Giu 2007 16:34    Oggetto: * Usare la rete wifi di qualcun altro: conviene?? Rispondi citando

Ho appena scoperto che nella mia zona (condominio, via,...) qualcuno ha installato la rete wifi senza inserire alcuna password, risultato, posso tranquillamente collegarmi utilizzando anch'io la sua linea.

Preciso che non ho l'adsl, ma mi collego in umts col cellulare (solo 50 mega al giorno, velocità molto ridotta), quindi poter utilizzare banda aggiuntiva con velocità maggiore non mi dispiacerebbe affatto.
Per ora mi sono solo collegata col palmare wifi, ma mi piacerebbe collegarmi anche dal pc, dovrei però acquistare un'antenna per la ricezione.

Ebbene, ciò che vi chiedo è se la cosa sia fattibile, se lui possa vedere tutto quello che io faccio dal mio pc (presupponendo che la sua conoscenza di informatica non sia da hacker!), e comunque se secondo voi mi conviene approfittarne o meno.

p.s.: io vorrei anche andarci a parlare e ringraziarlo, ma come faccio a capire chi è???
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Giu 2007 11:33    Oggetto: Re: usare la rete wifi di qualcun altro: conviene?? Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:
secondo voi mi conviene approfittarne o meno.


ritengo -ma potrei sbagliarmi- che sia illegale. un po' come se facessi telefonate dal suo telefono...

per localizzarlo: beh, se riesci ad accedere alla sua rete locale potresti scrivergli un messaggio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 18 Giu 2007 17:03    Oggetto: Rispondi citando

...e perché illegale, scusa??
Se uso il telefono di un altro, effettuo una spesa che va a pagare lui, mentre così non effettuo alcun addebito a suo nome!

Se io avessi un adsl a 6 mega ad esempio, non mi interesserebbe molto se anche altri usufruiscono della mia banda, visto e considerato che io ne userei una percentuale minima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 18 Giu 2007 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

Direi illegale perchè utilizzi qualcosa di qualcun'altro senza il suo permesso, anche se costui è un po' sprovveduto nel non aver piazzato una password. Lui il canone per l'ADSL comunque lo paga per avere tutti i suoi x mega di banda disponibile (che li usi o meno non è importante).

Riuscendo a contattarlo potresti chiedergli il permesso o contribuire simbolicamente alla spesa Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 18 Giu 2007 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Contattarlo vorrei veramente, ma non so proprio come fare. Scusa, come faccio a mandargli un messaggio????
Top
Profilo Invia messaggio privato
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 18 Giu 2007 17:55    Oggetto: Rispondi citando

A questo non ti so rispondere ma aspetto volentieri la risposta di SverX
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e comunque se secondo voi mi conviene approfittarne o meno.
non ti conviene affatto, se ti scoprisse avrebbe tutte le ragioni per denunciarti
Citazione:
p.s.: io vorrei anche andarci a parlare e ringraziarlo, ma come faccio a capire chi è???
non penso che gradirebbe la cosa...
SverX ha scritto:
ritengo -ma potrei sbagliarmi- che sia illegale. un po' come se facessi telefonate dal suo telefono...
è certamente illegale, lo ha detto anche il commissario!
almeno in Italia... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Giu 2007 09:46    Oggetto: Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:
Se io avessi un adsl a 6 mega ad esempio, non mi interesserebbe molto se anche altri usufruiscono della mia banda, visto e considerato che io ne userei una percentuale minima.


e io sono anche contento che tu la possa pensare così, però 'quell'altro' potrebbe non essere d'accordo comunque. Come se avesse comprato una piscina e un weekend che non la usa ci vai te Wink

ah, per mandargli un messaggio: se ti colleghi alla wireless ti trovi nella sua stessa rete locale. Se anche lui è collegato (e lo puoi vedere facendo un ping al suo indirizzo IP - che molto facilmente sarà non molto diverso da quello che il router assegna a te) puoi fare un net send e sperare che non abbia il servizio di messaggistica chiuso (purtroppo è chiuso di default da WinXP SP2)...

Codice:
net send \\indirizzoip "messaggio"


e scrivigli che hai bisogno di parlargli relativamente alla sua rete wireless non protetta... dovrebbe risponderti... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
theSnail
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 04/07/07 11:45
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 04 Lug 2007 11:53    Oggetto: Rispondi citando

non e' illegale! anzi quello che va nei casini e' quello che lascia il wireless aperto poiche' presta una connesione a terzi e questo E" iLLEGALE in italia.

se invece craccka la password allora commette un'illecito ed e' punibile legalmente.

le strane cose della legge italiana.

Smile

se una volta connesso fa danni pero' e' altra faccenda.
Comque ripeto in Italia e' vietato dare a terzi la connesione alla rete.

Molto spesso la legge e' ben lontana dal buon senso comune Sad

Comuque tu stessa usi il verbo "approffittare" se lo ritieni un verbo con un senso positivo fallo, per quanto mi riguarda gia' il verbo stesso descrive il fatto come un atto poco morale!

Inoltre si puo' vedere tutto quello che fai sulla rete, e non solo lo possono vedere tutti poiche' se la rete e' open allora non c'e' assolutamente nessuna cifratura dei pacchetti e chiunque anche senza effettivamente collegarsi, ma semplicemnete mettendo in moniotr mode la scheda ireless vede tutto cio' che fai. Se vai a leggere la posta su yahho.it o qualsiasi altro senza usare un https tutti vedranno il tuo username e la tua password!

Il wireless e' la manna degli hacker e basta poco per riuscire a far danni!

Uomo avvisato mezzo salvato!

theSnail
Top
Profilo Invia messaggio privato
scheggino
Eroe
Eroe


Registrato: 23/10/05 00:57
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che se io lascio la macchina aperta senza chiudere le porte è colpa mia se uno ci monta, ci fa un giro e rovista nel portaoggetti?

Io non presto la connessione a nessuno; io ho la mia connessione e se non la proteggo e tu la usi sei tu nell'illegalità.
Non è un portafoglio trovato a terra senza documenti, sono una serie di indirizzi ip a mio nome.

Secondo me anche se sono ignorante ed esprimo solo il mio pensiero è illegale, al massimo fai bene a chiedere il permesso anche se lui sicuramente non ne sarà felice non per la banda che ti presta, ma per la banda che qualcuno potrebbe usare illecitamente e per le cose che tu potresti fare su internet dagli scaricamenti illegali a mail di vario tipo che cadrebbero sulla sua testa.

Un po' sprovveduto, faglielo notare e fatti pagare un aperitivo. Poi fai come ho fatto io, siamo diventati amici e lui mi ha dato la password per la rete. Dopo, col tempo, mi sono messo la mia adsl; ma nel frattempo usavo la sua.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 09:40    Oggetto: Rispondi citando

mettiamo il caso che io ho una wifi aperta. quello al piano di sopra è un pedofilo e grazie alla mia linea scambia materiale pedo.
la postale risale alla mia linea. denuncia me come colpevole, al massimo posso dimostrare di essere stato complice involontario. e del colpevole non se ne ha traccia perchè le comunicazioni wi-fi non sono localizzabili se non fino all'access point. che in quel caso è tuo.
per evitare questa e altre terribili cose (terrorismo, mercato di prostitute ecc.ecc.) è proibito "regalare banda a chiunque" come vorresti fare tu.
tant è che negli internet point è obbligatorio presentare un documento.

quindi.

se ti colleghi senza permesso compi un reato.
se lui ti fa collegare compie lui un reato.

la soluzione secondo me sarebbe crittografare la rete, scambia la chiave con te e fate a metà dell'abbonamento.

fate voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Nik
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/05 18:44
Messaggi: 204
Residenza: Grosseto - Maremma

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 10:20    Oggetto: Rispondi citando

l'obbligo di registrazione dei documenti negli internet point fu introdotto con il pacchetto di norme "anti-terrorismo".

l'Italia è l'unico paese europeo in cui viene richiesto il documento per questi servizi, il che ha impedito anche lo sviluppo del wifi pubblico.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 08 Gen 2008 14:24    Oggetto: Rispondi citando

scheggino ha scritto:
Nel senso che se io lascio la macchina aperta senza chiudere le porte è colpa mia se uno ci monta, ci fa un giro e rovista nel portaoggetti?

Nel caso della rete non so: theSnail dice che se non la proteggi tu sei il responsabile degli eventuali danni che, attraverso la rete a te affidata, sono stati provocati. Ed è verosimile. Pensa che questa situazione potrebbe essere relativa ad un paese dove una legge sul conflitto d'interessi è stata varata NON da chi da quel conflitto si deve difendere (che aveva avuto anni di tempo), MA DA CHI CE L'HA! ROTFL

Ma non solo: pensa che c'è chi si è indignato perchè la legge ha avuto il solo effetto di costringere chi aveva il conflitto (assicurazioni, televisioni, giornali, evvai) a dimettersi da presidente di una squadra di calcio!!! ROTFL ROTFL ROTFL

E tu pensi che la legislazione di quel paese non possa condannarti perchè non hai protetto la rete Very Happy Very Happy Very Happy

A parte queste facezie, per la macchina sono sicuro: se lasci la macchina aperta e qualcuno te la ruba vai dalla tua assicurazione a lamentarti, e poi mi dici ... Very Happy

Fai una telefonata alla tua agenzia e chiedi però, prima di non chiuderla ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/01/08 10:44
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
se non ricordo male ha ragione chi dice che la colpa principale e di chi lascia la rete wireless senza protezione, infatti dovrebbe rispndere penalmente lui in caso di problemi o danni.
Non mi ricordo se è illegale usare le reti wireless di chi non le protegge, rimane non corretto, a me è capitato di farlo quando vado in vacanza, ma solo per brevi momenti. Il buon senso direbbe di non farlo ma ognuno è libero di comportarsi come vuole.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
vitacri
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/02/08 13:50
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 21:56    Oggetto: Rispondi citando

ciao amici io sono nuovo del forum, ma noto leggendo qualche discussione quà e la che parlo con persone veramente informate....ecco io ho un pò il problema contrario, io ho una rete fastweb con conessione wi-fi solo che il modem è quello di fastweb quindi ho a disposizione poche impostazioni,il mio problema e dubbio è che qualcuno si connetta alla mia rete wi-fi.....innanzi tutti tengo a precisae che ho usato le giuste precauzioni inserendo una password che fastweb mi ha fornito ma il io dubbio è sapere se le impostazione che ho usato siano le corrette.....le elenco:

Disabilitazione SSID Broadcast: (disabilitare la trasmissione in Broadcast del nome di rete (SSID), in tal modo la rete Wireless del tuo modem non sarà visibile ad altri utenti.) e io se la disabilito dopo che spengo il pc non me la trova piu nemmeno a me

per una connessione Wi-Fi più sicura, si consiglia di impostare un metodo di protezione come il WEP o il WPA-PSK. e io mi chiedo qual'è il migliore tra i 2 se scelgo wep metto 64 0 128 bit???
se scelgo wpa mi dice:
Attenzione: non tutte le schede supportano il metodo di sicurezza WPA-PSK. Verifica, prima di salvare le impostazioni, la compatibilità della tua scheda.



Potreste cortesemente aiutarmi??? grazie in anticipo Vitacri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 08 Feb 2008 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao volevo dirti che con l'inserimento della password gia sei a buon punto. Tra WEP o il WPA-PSK il medoto piu sicuro e' il WPA in quanto ha una crittografia piu complessa,per quanto riguarda il messagio che esce fuori ,beh dovresti leggere il materiale in tuo possesso o magari chiamare la Fastweb.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vitacri
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/02/08 13:50
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 10 Feb 2008 10:25    Oggetto: Rispondi citando

umbi ha scritto:
Ciao volevo dirti che con l'inserimento della password gia sei a buon punto. Tra WEP o il WPA-PSK il medoto piu sicuro e' il WPA in quanto ha una crittografia piu complessa,per quanto riguarda il messagio che esce fuori ,beh dovresti leggere il materiale in tuo possesso o magari chiamare la Fastweb.



ok, fino a qui sono a posto ora il mio problema è sapere se qualcun'altro è connesso alla mia linea, si la soluzione piu facile sarebbe quella di cambiare password, ma se uno ci sa fare non ci metterà di nuovo molto no? esiste un programmino che mi dici chi c'è connesso alla mia rete?
se il la mia scheda non supporta la tecnologia wpa è meglio wep 64 o 128 bit?
grazie di nuovo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mark0
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/11/06 00:30
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 21 Feb 2008 00:59    Oggetto: Rispondi citando

128 bit sarebbe meglio, ma solo in teoria.
Con gli attuali tool per identificare la password di una rete WEP sniffando il traffico, la differenza tra 64 e 128 bit corrisponde solo alla quantità di traffico che è necessario analizzare. In un caso tipo, potrebbe voler dire metterci 15 minuti invece che 2, quindi alla fine non cambia granchè.

Decisamente meglio andare su WPA.

Bye!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vitacri
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/02/08 13:50
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 21 Feb 2008 18:18    Oggetto: Rispondi citando

guarda sono proprio sfortunato purtroppo il mio pc portatile non supporta la tecnologia wpa quindi mi devo tenere la mia cara poca protezione, pensate che con zone alarm potrei risolvere in parte il mio problema?

Sto cominciando a sbatterci la testa contro il muro xkè credo che chi riesce ad entrare nel mio pc mi stia giocando degli scherzetti tipo il disuso della tastiera...a volte non funziona e assieme al disuso della tastiera quando clicco con il sx su qualsiasi icona lui apre le propriretà del file piuttosto che eseguirlo....premetto...io credo che sia qualcuno che si diverte alle mie spalle...solo che questo problema a volte mi capita anche quando sono fuori dalla rete wifi....però continuo a non escludere che qualche danno possa averlo fatto anche la birra che mi hanno rovesciato sul pc acceso....non credete?

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
vitacri
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/02/08 13:50
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 29 Feb 2008 13:34    Oggetto: Rispondi

????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi