Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[C++]Su MsDos-Un piccolo aiuto-Controllo del tipo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
corey87
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/06/07 07:03
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 16 Giu 2007 07:07    Oggetto: [C++]Su MsDos-Un piccolo aiuto-Controllo del tipo Rispondi citando

Raga ho un piccolo problema
ho compilato un programma in c++ che consente di trovare in una matrice le righe e le colonne a somma massima e a somma minima..fin quì tutto ok ..questo era un programmma da consegnare al professore di elementi di informatica..e mi disse già a suo tempo che andava bene..due giorni fà mi ha mandato l'e-mail e mi ha detto che sarebbe stato meglio se avessi inserito il controllo sul tipo per impedire cioè l'inserimento del carattere ed io ho inserito questo semplice ciclo di while che mezzo lho trovato su internet mezzo lho fatto io..FUNZIONA! l'unico problema è che nn ho capito xchè il ciclo dichiari il carattere Z e poi abbia cin>>z...nn lho capito anche xchè compilando e facndo partire il programma il carattere z nn viene richiesto!!..io ho provato a togliere questa parte del ciclo...ma senza impazzisce..qualcuno di voi sa a cosa serva?
ecco il ciclo


while(cin.fail())
{
cin.clear();
char z;
cin>>z;
cout<<"\n ERRORE!!";
cout<<"\n Reinserisci il valore della scelta!";
cin>>def;
}

Vi prego! Mi salvereste la vita....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Giu 2007 10:57    Oggetto: Rispondi

mi sembra di capire che il ciclo che hai scritto, in caso di errore nell'input (vedi cin.fail() ? ) "toglie" un carattere dallo stream cin, così che possa essere 'ri-valutata' la condizione senza il carattere che è stato tolto. Ovviamente i caratteri potrebbero essere 2 o più, per quello è in un while...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi