Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consigli: eBay affidabile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gov
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/07 20:48
Messaggi: 106
Residenza: Al sicuro dai vairus.. un po' meno dai crash! -.-"

MessaggioInviato: 31 Mag 2007 21:16    Oggetto: * Consigli: eBay affidabile? Rispondi citando

Salve a tutti.. sono quasi nuovo su questo forum Rolling Eyes, ma non per questo poco informato nel campo informatico.. Tuttavia non ho mai fatto acquisti su internet.. Vorrei decisamente iniziare.. Da EBAY, dove ho individuato parecchie cose interessanti e.. a prezzi stracciati.. Mi serve un consiglio.. Su Ebay qual è la PERCENTUALE (%) di successo (in compere, ovviamente)?!?!? Diciamo: è affidabile? da cosa si capisce l'affidabilità di un utente che vende?

E un altro dubbio.. Question Ma se una persona ti frega.. tu paghi.. cosa fai? la denunci? Fai causa? Cerchi la sua residenza e lo vai a picchiare? Confused.. secondo me la fregatura sta proprio qui: come fai a sapere che quello che compri è veramente originale come descrivono, che arriva intatta, che non è illegale?!?! Voi cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Giu 2007 12:24    Oggetto: Rispondi citando

credo che l'affidabilità sia equivalente a quella che trovi in un mercato in piazza....anche li si possono fare buoni affari ma anche prendersi delle sole..

Direi che i feedback e la mole di oggetti venduti possono essere un segno di qualità/non qualità del venditore...se italiano anche la disponibilità a rispondere ai quesiti che possiamo avere o il poterlo contattare a un numero telefonico...

sopratutto direi che quando ci si trova davanti a affari troppo vantaggiosi (che so la penna usb marchiata sony da 4 o 8 giga venduta a 9,99$) dovremmo chiederci se è verosimile....

quanto al come tutelarsi....è stata messa al bando la ricarica PostePay (anche se viene ancora usata e ho l'impresione che comunque ne venga tollerato l'utilizzo) perchè appunto è una "ricarica" e non un metodo di pagamento...

onestamente però non sono un grande esperto di acquisti su Ebay....qualcosa l'ho preso ma si trattava di piccole cose a prezzi molto contenuti...per prodotti di tecnologia (tv lcd, pc, fotocamera digitale, ecc.) non sono mai riuscito a trovare prezzi veramente competitivi per cui valesse la pena andare onlie rispetto ai miei canali di acquisto consolidati sulla terra ferma Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
willy
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/05 15:49
Messaggi: 234
Residenza: FVG

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 17:25    Oggetto: Re: * CONSIGLI: EBAY AFFIDABILE?!? Rispondi citando

gov ha scritto:
Salve a tutti.. sono quasi nuovo su questo forum Rolling Eyes, ma non per questo poco informato nel campo informatico.. Tuttavia non ho mai fatto acquisti su internet.. Vorrei decisamente iniziare.. Da EBAY,

. . . . Diciamo: è affidabile? da cosa si capisce l'affidabilità di un utente che vende?



Beh. . . per quel che può valere tieni in buona presenza i feedbak poi . . . aggiungi un pizzico di fortuna.

Sul sito trovi molte spiegazioni.

Una volta ho tentato di acquistare un cell Nokia Comunicator e sono rimasto fregato.
Da allora non acquisto più niente attraverso i vari sitemi tipo "MoneyGram". Cinque secondi dopo che tu hai comunicato il codice per la riscossione il tipo (venditore) 100% è già sparito e non lo trovi più.

In altri casi, ciò che ho acquistato corrispondeva alla descrizione dell'oggetto. Software ancora sigillati e da registrare.

Quindi personalmente consiglio il pagamento tramite bonifico bancario e/o vaglia.
In questi casi occorrono delle generalità.

gov ha scritto:

E un altro dubbio.. Question Ma se una persona ti frega.. tu paghi.. cosa fai? la denunci? Fai causa?


Sempre su ebay esiste un servizio per queste cose.
Ovviamente non ocorre farsi molte illusioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
stenoman
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 07/11/05 20:57
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 20:14    Oggetto: Rispondi citando

ebay ha un'assicurazione per gli acquisti fino a 500 euro. Però il pagamento deve essere rintracciabile, quindi è consigliato usare paypal o bonifico bancario. Se acquisti un'oggetto e, dopo averlo pagato, il venditore sparisce, ebay ti risarcisce, non so se tutto l'ammontare della somma o solo una parte, ma SOLO se hai pagato con paypal o bonifico. Per sicurezza acquista solo da utenti con feedback alto e più vicino possibile al 100%. Se il feedback è basso ma comunque è al 100% controlla i commenti singoli e sopratutto la data e l'ora d'inserimento. Io ho trovato cinesi che vendevano prodotti di elettronica a prezzi stracciatissimi con feedback bassi e 100% positivi. Sono andato a controllarli singolarmente ed è uscito che erano stati inseriti tutti nel medesimo giorno a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro!!! Che burloni sti cinesi. Ciao e buoni acuisti.
PS al limite acquista solo da venditori nella tua zona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lunarossa2006
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/11/05 11:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 05 Giu 2007 10:58    Oggetto: acquisti su e-bay Rispondi citando

Diciamo che io non ho mai avuto problemi dai venditori.
E' vero che ho sempre comprato da siti accreditati, qualche volta da privati.
L'unica fregatura mi e' venuta da e-bay col sistema di pagamento paypal,
perche' quei ladri e facce di bronzo sostenevano che la mia carta di credito Visa, poiche' era stata emessa da Barclay, pagava in sterline invece che in euro (enorme bugia), e con questo pretesto mi hanno RUBATO, in tre acquisti, 36 euro.
Fino a quando me ne sono accorto, e loro non hanno piu' avuto la gallina dalle uova d'oro.
A nulla sono valse le mie rimostranze, loro continuavano a sostenere con arroganza la loro tesi.
Percio' a chi compra su e-bay, io suggerisco di utilizzare il bonifico, anche se costa quattro euro.
Spennato incazzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ra-ra
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/03/06 10:13
Messaggi: 8
Residenza: puglie

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 08:24    Oggetto: acquisti e-bay Rispondi

Citazione:
sopratutto direi che quando ci si trova davanti a affari troppo vantaggiosi (che so la penna usb marchiata sony da 4 o 8 giga venduta a 9,99$) dovremmo chiederci se è verosimile....



Alle volte più che inverosimile è ... inaffidabile.
Ho partecipato ad un' asta per l' acquisto di un tavolo ed ho ricevuto insieme la comunicazione eBay della vittoria e la mail del venditore che riteneva troppo bassa la cifra finale e si rifutava di vendere ( a meno che non fossi salita fino ad un prezzo a lui più..conveniente).
Ovviamente ho lasciato perdere.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi