Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* office 2007...ne vale la pena?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
francamatta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/06/06 23:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 21:00    Oggetto: * office 2007...ne vale la pena? Rispondi citando

ciao a tutti!
vi chiedo un parere, tanto per farmi un'idea...in procinto di scrivere la tesi mi sorge qualche domanda: meglio rimanere con l'ormai ben noto ms office 2003 o esplorare il 2007 (sono curiosa di natura!)... che mi consigliate?
nota: c'è anche la possibilità open office, ma in questo momento mi interessa capire il vostro parere sui ms...
grassie! Fiori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Non val la pena, dopo aver visto in azione un office 2000 ed un office xp son rimasto sull'office 97, ed ora uso tranquillamente l'openoffice.
Ok, non ho idea di cosa faccia il 2007, ma conoscendo microsoft sara' il solito niente con tanti bei colori ed iconcine nuove.
Tra l'altro per chi deve scrivere una tesi pare che il massimo sia il Latex, in realta' (gratuito pure questo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
francamatta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/06/06 23:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 22 Mag 2007 16:51    Oggetto: Rispondi citando

in realtà avevo provato la versione beta del 2007...in effetti mi lascio condizionare anche dai colori e dalle iconcine Embarassed ! cmq mi era abbastanza piaciuto il fatto che comparissero i pulsanti che (in teoria) servono vicino al cursore e, dopo averci fatto l'abitudine, erano abbastanza comodi... avevo però sentito che alcune modifiche più "radicali" rispetto al passato erano state abbandonate...
cmq grazie per la tua risposta... darò un'occhiata al latex, promesso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mnemosyne
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/11/05 01:16
Messaggi: 5
Residenza: Marano di Napoli

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ok, non ho idea di cosa faccia il 2007, ma conoscendo microsoft sara' il solito niente con tanti bei colori ed iconcine nuove.

Beh, se non l'hai visto non affretterei così il giudizio...
In realtà l'interfaccia ha subìto un cambiamento molto profondo: al posto delle barre degli strumenti con tutte le icone, ci sono delle categorie principali, selezionabili per mezzo di pulsanti con le scritte, ma quel che compare sotto ciascuno di essi è una spessa fascia, detta "ribbon" (appunto, striscia), con un'evoluzione delle icone che francamente mi sembrava proprio il momento di fare. Molte funzioni hanno infatti dei grandi pulsanti con delle anteprime grafiche in tempo reale, così come sono in tempo reale le anteprime applicate al testo selezionato semplicemente passando col puntatore sopra i diversi stili.
Un altro cambiamento sensibile è stato il menù contestuale automatico che si apre non appena si seleziona del testo; in esso vengono ripetuti i comandi principali, il che riduce di molto la necessità di tornare col puntatore sui ribbons.
Essendo una persona che, quando produce documenti, è maniacalmente attenta anche al layout, quindi all'aspetto estetico, posso dirti che Word 2007 costituisce un grosso passo in avanti. Numerose procedure sono più semplici ed intituitive, numerosi stili sono nuovi e molto più accattivanti, altri strumenti sono stati creati ex nihilo, e in pratica i documenti assumono un aspetto davvero molto più professionale.
Piccole migliorie, come uno zoom dinamico a cursore in basso a destra, contribuiscono a rendere l'ambiente di lavoro più confortevole.
Secondo me le differenze superano di gran lunga quelle di tutte le versioni precedenti.
Spero di esserti stato utile. Ad ogni modo, troverai molte recensioni, anche approfondite, se fai una ricerca online...
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
francamatta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/06/06 23:19
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 17:35    Oggetto: Rispondi citando

alla fine ho installato office 2007 e devo dire che mi trovo piuttosto bene, anche se a volte faccio fatica a trovare qualche funzionalità particolare perché penso ancora con la "struttura" degli office precedenti e cerco nei posti sbagliati! l'unica nota negativa è la compatibilità dei nuovi formati dei file con le versioni precedenti...non sempre senza problemi!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 22:13    Oggetto: Rispondi citando

francamatta ha scritto:
alla fine ho installato office 2007 e devo dire che mi trovo piuttosto bene, anche se a volte faccio fatica a trovare qualche funzionalità particolare perché penso ancora con la "struttura" degli office precedenti e cerco nei posti sbagliati! l'unica nota negativa è la compatibilità dei nuovi formati dei file con le versioni precedenti...non sempre senza problemi!
Ciao


Attenzione ad NON istallare una versione piratata, il nuovo msoffice offre una protezione (che non può essere tolta, causa malfunzionamenti) che segnala tramite internet (secondo i cracker) il tuo IP e altro per una successiva denuncia e conseguente retata nella tua zone.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
vincen-zoo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/06/07 18:53
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Attenzione ad NON istallare una versione piratata, il nuovo msoffice offre una protezione (che non può essere tolta, causa malfunzionamenti) che segnala tramite internet (secondo i cracker) il tuo IP e altro per una successiva denuncia e conseguente retata nella tua zone.


Wow, addirittura??
Scusate, ma scaricare programmi pirata ed usarli a scopo personale (e non a fin di lucro) non è legale? Non lo prevedeva una recente legge?
illuminatemi a riguardo.
____
Cmq, dicci mnemosyne, qual'è secondo te, il miglior programma di impaginazione testo (dico: office,openoffice...)
____

Effettivamente qualche agevolazione sembra esserci: link

ok che non si vede bene,
ok che bisogna provare,
ma sono
"quasi" d'accordo con Gateo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Giu 2007 23:37    Oggetto: Rispondi citando

vincen-zoo ha scritto:
Citazione:

Attenzione ad NON istallare una versione piratata, il nuovo msoffice offre una protezione (che non può essere tolta, causa malfunzionamenti) che segnala tramite internet (secondo i cracker) il tuo IP e altro per una successiva denuncia e conseguente retata nella tua zona.

vincen-zoo ha scritto:

Wow, addirittura??


Si !

vincen-zoo ha scritto:
Scusate, ma scaricare programmi pirata ed usarli a scopo personale (e non a fin di lucro) non è legale? Non lo prevedeva una recente legge?
illuminatemi a riguardo.


http://www.studiolegaleandreano.it/italiano_newlay/news/diritto_autore.htm
Codice:
Multa da cinque a trenta milioni e carcere da sei mesi a tre anni per la duplicazione di software, mentre l'acquisto abusivo è punito "soltanto" con una multa di 300.000 lire e la confisca del materiale.

Novità: la legge non punisce più solo quando la duplicazione del software avviene "a fini di lucro" ma semplicemente "per trarne profitto".
Non è assolutamente pacifico cosa significhi quest'ultima espressione, nella precedente legge si riportava solo il caso "a fine di lucro" e la giurisprudenza era stata abbastanza favorevole nei confronti dei duplicatori. Adesso starà tutto nella bontà d'animo o severità del pretore dare interpretazioni ad una formula così ampia e generica.


Cavoli amari ! Trarne profitto secondo alcuni significa usarlo per lavoro o/e studio, dato che esiste una versione MSOffice per studenti.
Poi esistono diverse proposte di cambiamento, ma (non sono avvocato) non mi sembrano tuttora vigenti !

vincen-zoo ha scritto:

____
Cmq, dicci mnemosyne, qual'è secondo te, il miglior programma di impaginazione testo (dico: office,openoffice...)
____

Effettivamente qualche agevolazione sembra esserci: link

ok che non si vede bene,
ok che bisogna provare,
ma sono
"quasi" d'accordo con Gateo


Tra poco uscirà la versione 3 di OpenOffice (ora alla 2.2.1) con migliorie allucinanti ... Ma già da ora OpenOffice (o se vuoi di più StarOffice) danno filo da torcere al MSOffice. consiglio di provare anche altri ... Ma questo dipende dai gusti e esigenze, se uno ama MSOffice, per me non cambia niente
Wink

Anzi colgo l'occasione per avvertire che molti programmi scaricati con il P2P sono infettati da spy o virus o dialer, dunque potreste trovarvi con una copia illegale di MSOffice che vi spia o distrugge i file o vi fa pagare bollette telefoniche allucinanti !!!

Utente avvertito, mezzo utonto !!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 13:07    Oggetto: Rispondi citando

francamatta ha scritto:
l'unica nota negativa è la compatibilità dei nuovi formati dei file con le versioni precedenti...non sempre senza problemi!

ah ma questo pare essere proprio una scelta apposita eh
e poi è ovvio che l'introduzione di novità particolari non può essere regolarmente letta da versioni più datate...anche se solitamente c'è modo -se serve- di utilizzare una formattazione retro-compatibile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Se l'interfaccia e' cambiata cosi' tanto, potrebbe essere l'occasione buona per passare all'Openoffice, che dalle mie "statistiche interne" ha l'unico difetto di avere i menu e le icone leggermente diverse da come le ha l'office 97/2000/xp.
Poi su usabilita' eccetera' ognuno puo' dire la sua, io piu' l'interfaccia e' spartana piu' son comodo, ad esempio.
Sulla legalità-illegalità ci sarebbe da discutere, ma tanto vale saltare il discorso a pie' pari: io ritengo assurdo voler usare un software anche a costo di crackarlo, quando esistono alternative gratuite tra l'altro migliori (l'Openoffice non mi e' MAI andato in crash, nonostante io ancora utilizzi windows 95).
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Giu 2007 20:01    Oggetto: Rispondi citando

vincen-zoo ha scritto:
Citazione:

Attenzione ad NON istallare una versione piratata, il nuovo msoffice offre una protezione (che non può essere tolta, causa malfunzionamenti) che segnala tramite internet (secondo i cracker) il tuo IP e altro per una successiva denuncia e conseguente retata nella tua zone.


Wow, addirittura??
Scusate, ma scaricare programmi pirata ed usarli a scopo personale (e non a fin di lucro) non è legale?
No, perché dovrebbe essere legale?

Quello che mi chiedo è se sia legale una simile raccolta (autorizzata?) di dati personali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gialappa
Eroe
Eroe


Registrato: 06/09/08 09:31
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi
Secondo me l'office 2007 è migliore dell'office 2003 perchè è più semplice da utilizzare
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 21:59    Oggetto: Rispondi

gialappa ha scritto:
Secondo me l'office 2007 è migliore dell'office 2003 perchè è più semplice da utilizzare
Per quali aspetti?
Puoi per piacere spiegarci meglio, un po' più nel dettaglio.... ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi