Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Compatibilità scheda madre/scheda video
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 16 Mag 2007 17:22    Oggetto: Compatibilità scheda madre/scheda video Rispondi citando

PC nuovo di zecca, assemblato.
CPU Pentium dual core (3Giga)
Scheda madre Asus A7V8X-MX SE
Scheda video SHAPPIRE RAEDON X300 SE
Win XP Pro aggiornato.

la macchina mi ha dato un sacco di problemi resettandosi in continuazione: ho cambiato le RAM, la scheda madre, la scheda video ma continua a chiedere di aggiornare il driver della scheda video o di abbassare l'accelerazione hardware.

Avendo praticamente sostituito tutti i componenti a parte la CPU
mi chiedo se per caso non ci sono problemi di compatibilità.
So che qualcuno insinuerà che la colpa è (per esclusione) della CPU ma sia vecchie esperienze precedenti che i ripetuti messaggi di errore mi farebbero pensare che la CPU non c'entra.

I sensori mi dicono che le temperature interne sono ok (non ci sono surriscaldamenti) e le volte che il SO ha chiesto di inviare i dati dell'errore a Microsoft, la risposta è sempre stata la stessa: problemi di driver video non risolti o risolvibili.

Mi chiedo se qualcuno sa se ci sono problemi di incompatibilità fra Scheda madre e scheda video.

Grazie.

p.s. non so se ho raggiunto il punteggio massimo in fatto di link pubblicitari per parole inserite ma credo comunque di esserci andato vicino.
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mag 2007 18:58    Oggetto: Re: Compatibilità scheda madre/scheda video Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
SHAPPIRE RAEDON X300 SE
SAPPHIRE si scrive, che poi google mi insulta! Wink
Hai installato il .NET framework?
Che' pare indispensabile ai driver ATI.
Altrimenti potrebbe essere un problema di alimentazione, oltre alle temperature dai un'occhiata ai voltaggi, se son troppo bassi windows puo' impedirti di usar la periferica.
Silent Runner

MessaggioInviato: 16 Mag 2007 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Già la H mi è sfuggita! Vedi a che servono le tastiere wireless da cento euro? Se batti troppo veloce lasci metà dei caratteri nell'intenzione e poi devi spiegarti con ragioni a cui nessuno credera (più corrispondono alla realtà meno la gente ci crede: [3° legge di Negroponte; n.d.r.].

Domandina:
Se mi spiegassi, di grazia, che cos'è .NET framework ? e dove lo trovo se è assente?
e i voltaggi dove li verifico?

Grizie
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Mag 2007 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia, il .NET framework è necessario al funzionamento della Suite Catalyst della Ati.

Strano non fosse già presente nei driver della tua Sapphire.. forse potrebbe essere sufficiente disinstallare e reinstallare i driver originali.

In alternativa puoi andare sul sito Ati (inglobato in quello di AMD) e scaricare i driver aggiornati (nel pacchetto Catalyst ti chiederà, se non presente nel tuo pc, di installare il NET framework, reindirizzandoti al sito Microsoft per il download): tutto questo puoi farlo da QUI.

Se invece preferisci scaricare solo il NET framework, puoi andare in questa pagina, dove troverai anche qualche informazione sul software.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Per il .NET segui i consigli della saggia Cybion, i voltaggi li puoi verificare dal BIOS oppure con appositi programmini che di solito forniscono con la scheda madre (Asusprobe sicuramente nel cd dei driver c'e') o con la sk video (ignoro se l'ATI li fornisca pero').
Altrimenti i vari AIDA32, Everest e PC Wizard 2007 dovrebbero riportare tali voltaggi in qualche schermata.
Per sapere se i voltaggi son bassi pero' bisognerebbe sapere quali sono quelli giusti per l'ATI, cosa che ahime' ignoro.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 13:15    Oggetto: Re: Compatibilità scheda madre/scheda video Rispondi citando

Gateo ha scritto:
SHAPPIRE RAEDON X300 SE
SAPPHIRE si scrive

e RADEON si scrive!

i driver della motherboard sono a posto? Installati? Aggiornati?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 15:52    Oggetto: Re: Compatibilità scheda madre/scheda video Rispondi citando

SverX ha scritto:
Gateo ha scritto:
SHAPPIRE RAEDON X300 SE
SAPPHIRE si scrive

e RADEON si scrive!

i driver della motherboard sono a posto? Installati? Aggiornati?

Sbonk Grazie ragazzi... so coem si scrive RADEON ma vi è mai capitato diinvertire le battute sulal tastiera? (qeuste non le ho corrette) Very Happy
Com'è che a GATEON è sfuggitto il mio RAEDON?

Non saprei dire se i driver della scheda madre sono installati correttamente perché non ho assemblato io il pc e non saprei come fare a verificare la loro corretta installazione.
Puoi darmi quanche dritta?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 16:47    Oggetto: Re: Compatibilità scheda madre/scheda video Rispondi

Non saprei dire se i driver della scheda madre sono installati correttamente perché non ho assemblato io il pc e non saprei come fare a verificare la loro corretta installazione.
Puoi darmi quanche dritta?

Direi che possiamo fare come se la risposta alla domanda fosse "NO" e quindi fai che andare qui, scrivi A7V8X-MX SE nell'angolo, seleziona DRIVER e premi cerca Smile Viene fuori una bella lista, seleziona quello che si addice al tuo sistema operativo e installa Smile

edit: sti geni hanno messo i driver della motherboard nella sezione Utility invece che nella Drivers... seleziona Utility, scarica i
-> VIA 4 in 1 Drivers 4.46Vfor Win98SE/2K/ME/NT4.0/XP
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: