Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft favorisce la concorrenza ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 10:45    Oggetto: Microsoft favorisce la concorrenza ? Rispondi citando

Dopo due mesi in compagnia di Windows Vista io e quasi tutti i miei colleghi abbiamo deciso di passare a Mac e ci è venuto il dubbio che Microsoft, per qualche misterioso motivo, abbia deciso di favorire la concorrenza mettendo in circolazione una versione di windows talmente malfatta da mettere in crisi anche i più convinti sostenitori di questo sistema e applicando politiche vessatorie nei confronti degli utenti in modo da spingere molti dei propri clienti fra le braccia della concorrenza
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 11:22    Oggetto: Re: Microsoft favorisce la concorrenza ? Rispondi citando

Crono ha scritto:
Dopo due mesi in compagnia di Windows Vista io e quasi tutti i miei colleghi abbiamo deciso di passare a Mac e ci è venuto il dubbio che Microsoft, per qualche misterioso motivo, abbia deciso di favorire la concorrenza mettendo in circolazione una versione di windows talmente malfatta da mettere in crisi anche i più convinti sostenitori di questo sistema


Sbonk Sbonk Sbonk mitico!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Applause Sarebbe interessante avere una statistica per sapere quanti utenti perde ad ogni uscita di sistema operativo nuovo...

Magari se qualcuno vuole promuovere un sondaggio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 17:22    Oggetto: Re: Microsoft favorisce la concorrenza ? Rispondi citando

Crono ha scritto:
Dopo due mesi in compagnia di Windows Vista io e quasi tutti i miei colleghi abbiamo deciso di passare a Mac e ci è venuto il dubbio che Microsoft, per qualche misterioso motivo, abbia deciso di favorire la concorrenza mettendo in circolazione una versione di windows talmente malfatta da mettere in crisi anche i più convinti sostenitori di questo sistema e applicando politiche vessatorie nei confronti degli utenti in modo da spingere molti dei propri clienti fra le braccia della concorrenza
il problema è che la gente stupida (compreso il mio prof. di infirmatica) crede che sia un esempio di tecnologia avanzatissima; mentre vista, è una brodaglia che ha scopiazzato da emerald e da beryl e pure da mac.
il sudetto prof ci racconta (e mi fà andare i nervi a 100 bar) che il windows mananger di vista puo mostrare in anteprima i documenti di testo, cosa che se non ricordo male linux fà da anni. (probabilmente scopiazzata anche sta funzione)
a Pavea gli ho chiesto l'architettura di vista (x86) e lui mi ha chiesto cos'è un architettura!!!

io mac lo solo visto, mai provato

l'altra differenza tra vista e linux (ora tiro in ballo il pinguino) è che windows non ha un sito con il 90% dei suoi programmi (scaricabili), mà solo su dischi (vedi disco rosso; che tanto odio), per non parlare del fatto che costano un occhio della testa (office +o- 250?) (vista + di 500?).
e poi tutte quelle restrizioni tipiche di quando si aveva il pannolino e si girava per casa legati al girello...

conclusione:
come può uno vantarsi di aver vista???
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 14 Mag 2007 09:24    Oggetto: Microsoft e la concorrenza Rispondi citando

Se non ho letto male pare che il fatturato consolidato della casa di Redmond sia aumentato del 60%. (ripeto.. se non ho letto male).
Ciò significa che, nonostante le critiche che piovono dappertutto, i prodotti targati Microsoft vendono ancora molto bene.
Penso che MS abbia modificato drasticamente il suo target passando dal mercato SOHO alle grandi industrie, prima dominio dei sistemi IBM S/3090, 43XX, AS/IS, ecc.
Evidentemente ritiene che tentare di mantenere anche il piccolo mercato sia troppo dispendioso e fuorviante dal "real core business".
Convincere una Azienda locale ad iniziare ad investire su una piattaforma OpenSource può anche essere fattibile, ma per fare lo stesso con una mutinazionale con Sedi in tutto il pianeta diventa la missione impossibile di una vita.
Occorrerebbe essere un partner informatico altrettanto grande con Uffici in ogni angolo del globo,
Certo Redhat, SuSE e (forse) Canonical se lo potranno permettere, ma anche queste Aziende, nei confronti di MS, sono degli artigianelli.
Vista potrà anche essere une barzelletta informatica, ma le multinazionali preferiscono continuare a rispettare i contratti con MS che tentare un investimento che comporterebbe anni di lavoro, costi elevatissimi.
La vogliamo chiamare pigrizia imprenditoriale o valutazione di costi/benefici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
camicius
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/12/05 19:46
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 09:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se non ho letto male pare che il fatturato consolidato della casa di Redmond sia aumentato del 60%. (ripeto.. se non ho letto male).
Ciò significa che, nonostante le critiche che piovono dappertutto, i prodotti targati Microsoft vendono ancora molto bene.

E ci credo... prova a comprare un portatile (ma anche un fisso di marca) che non sia un mac senza pagare il "balzello" della licenza di windows Vista...
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 09:39    Oggetto: Rispondi citando

[quote="camicius"]
Citazione:
Se non ho letto male [...]

E ci credo... prova a comprare un portatile (ma anche un fisso di marca) che non sia un mac senza pagare il "balzello" della licenza di windows Vista...

Ecco, l'hai detto. Finché Dell, tanto pr non far nomi, venderà PC pagando a MS una cifra simbolica a titolo di royalty, la concorrenza del negozietto sotto casa (e sono forse la maggioranza a vendere, per via della accessibilità della garanzia, la conoscenza personale ecc., tutti fattori da non sottovalutare) sarà difficile che il free la spunti, restando per sempre una risorsa di nicchia. Grande fin che vuoi, ma sempre di nicchia.
Quanto alle statistiche, ognuno le gira come vuole; chiaro che se MS impone l'acquisto di macchine con Vista installato, i numeri ne beneficiano; se poi dice che vende a Linovo x cifre da capogiro, chi va a controllare? Tanto poi quelli ci installano su un Linux proprietario (e fanno benissimo, chi si fiderebbe a portarsi a casa una scatola di cartone trovata nella tana dei serpenti)?
Intendiamoci, al posto di Gates e soci, tutti farebbero così, dal primo all'ultimo; e anche loro farebbero bene. D'altra parte, abbiano scopiazzato e continuino, oppure no, e mettano in atto fastidiose (per non dir altro) politiche commerciali per cui si propongono al vertice delle antipatie, resta sempre un'azienda di dimensioni planetarie con cui dobbiamo imparare a convivere; e ogni riferimento è puramente casuale.
Guardando solo all'orticello di casa nostra, le statistiche del free software nelle pubbliche amministrazioni sono campate in aria, perché la rilevazione viene fatta non sul campo ma con domande astratte del tipo "conoscete il S.O. xy" oppure "avete installato il prodotto Az"?
Avremo cioè alla fine una statistica di tipo MS; ma tra installato e correntemente usato c'è e ci sarà di mezzo il mare, almeno finché non ci sia una riappropriazione della coscienza informatica dovuta al ricambio generazionale. Perché anche se non ci piace sentircelo dire, anche noi abbiamo le nostre colpe: volere tutto e subito e soprattutto gratis non è fantascienza ma solo filosofia astratta, tanté che a scuola di Campanella, Erasmo e altri rimane solo il nome nei programmi e un'accezione sui dizionari: un'utopia, appunto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 10:06    Oggetto: Microsoft & la concorrenza Rispondi citando

Giusto Merlin,
La strada è ancora molto lunga (e piena di ostacoli) se si vuole arrivare ad avere la possibilità di assistere a scelte ponderate e razionali.
Da notare che, se così fosse, non necessariamente, in tutte le occasioni Linux sarebbe preferibile.
Ma l'ostracismo tecnico-informatico no.. per favore no..
Top
Profilo Invia messaggio privato
LtWorf
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/03/06 14:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
almeno finché non ci sia una riappropriazione della coscienza informatica dovuta al ricambio generazionale.


E per questo dovremo aspettare i miei nipoti... a essere ottimisti.

Praticamente il software libero e, soprattutto, la filosofia che porta le persone a contribuire, sono assolutamente sconosciuti a quasi tutti gli utilizzatori di computer.
Passare a MacOsX possono farlo solo quelli che sanno della sua esistenza: cioè molto pochi.
Per non parlare di GNU/Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 14:56    Oggetto: Microsoft & la concorrenza Rispondi

Non perdiamo la speranza LtWorf..
Ho sentito un paio di sere fa Mr. Rifkin parlare ad un programma televisivo di una soluzione per l'innalzamento delle temperature e la produzione alternativa di energia.
I suoi concetti erano intrisi di filosofia Open (ed in un punto, se non sbaglio l'ha anche citata..).
Il concetto è anche oggetto di svariate tesi di laurea in diversi dottorati, e forse (ripeto.. forse..) non occorrerà attendere i tuoi nipoti..
Almeno mi auguro.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi