Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nefffa Mortale pio

|
Inviato: 04 Mag 2007 13:01 Oggetto: Problema stampante usb e winxp (lungo) |
|
|
Ho un problema con una stampante canon pixma usb (non ha la porta lpt) su winxp ...
[antefatto (lunghetto)]
Un amico mi ha chiamato perchè aveva il pc che si era rallentato di molto (stampava e faceva tutto correttamente, ma impiegava un'eternità), controllando ho notato che il processo della coda di stampa consumava il 99 % della cpu. Ho cercato una soluzione in internet ed ho seguito questa "Prova ad installare il Resource Kit di Windows (2000, XP, Server 2003) e con l'utility Cleanspl.exe ripulisci lo spooler di stampa da eventuali driver danneggiati."
Fatto ciò ho riavviato ed effetivamente spoolsv.exe non consumava più il 99% di risorse.
[fine antefatto]
Sistemato spoolsv.exe ho provato a stampare ma la stampante non rispondeva più, l'ho disinstallata completamente, e reinstallata ma windows non la rilevava più. Ho disinstallando ancora tutto ed ho cercato di ripulire ben bene il pc da ogni tipo di driver installato per questa stampante, poi ho riavviato e questa volta il pc rilevava da solo la stampante e cercava di installarla con i suoi driver, ma l'installazione si interrompeva perchè diceva che non trovava la porta (non mi ricordo l'errore esatto). Da "gestione periferiche" viene rilevata la porta usb quando collego o scollego la stampante, ma windows non riesce ad installarla (neanche col cd originale della stampante, ho anche scaricato i driver aggiornati ma niente)
Ho cambiato porta usb, ma niente! Ho provato a collegare la stampante ad un altro pc e funziona perfettamente. Praticamente windows non rileva la porta usb (qualsiasi delle 6) dove c'è la stampante, ma la rileva da "gestione periferiche". E' da escludere il problema di porte usb difettose perchè altre periferiche usb funzionano.
Non so più dove sbattere la testa. Qualche consiglio? Reinstallare winxp (se possibile vorrei evitarlo)?
Scusate la lunghezza del post ma volevo spiegarvi tutte le soluzioni che ho provato. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 04 Mag 2007 15:06 Oggetto: Re: Problema stampante usb e winxp (lungo) |
|
|
nefffa ha scritto: | Praticamente windows non rileva la porta usb... |
disinstalla le porte USB da a Gestione Periferiche, riavvia, "lui" le ritroverà e reinstallerà. Di solito risolve  |
|
Top |
|
 |
nefffa Mortale pio

|
Inviato: 04 Mag 2007 18:12 Oggetto: |
|
|
...l'ho già provato, effettivamente la trova e tenta di reinstallarla, ma poi ridà ancora lo stesso errore di porta usb non trovata.
p.s. lunedì, quando potrò accedere ancora a quel pc, proverò ancora a seguire questa strada, ma dubito (anche se spero) che funzioni. |
|
Top |
|
 |
|
|