Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ICS schizzinosa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Ospite





MessaggioInviato: 11 Set 2003 14:18    Oggetto: ICS schizzinosa Rispondi citando

Salve a tutti! Ho una LAN costituita da 4 pc, di cui uno fa da gateway per la mia connessione ADSL (pppoe) condivisa (con ICS di windows) con gli altri computer in rete. Il sistema operativo è Windowx XP mentre, degli altri tre, due hanno Windows 2000 e l'altro Windows 98.

Il problema è che, mentre se accedo a internet dal gateway non ho problemi, con gli altri pc posso visitare solo alcuni siti (google, msn, microsoft.com) e, se cerco di spostarmi su un altro, IE prima mi prende in giro (Sito web rilevato, in attesa di riposta...), poi fa finta di lavorare (appare la barra blu che arriva fino a metà e si ferma) e alla fine non appare niente. Provando a pingare un indirizzo qualsiasi mi si dice che non ci sono problemi... snif... mi vien da piangere...

Tanto per infierire, la condivisione della connessione sotto linux funziona che è una meraviglia (ovvio?)... ma a me serve che funzioni anche sotto windows.

Grazie in anticipo per i suggerimenti, chiedo scusa se non sono stato chiarissimo.

Top
kingofworms
Ospite





MessaggioInviato: 11 Set 2003 14:24    Oggetto: ICS schizzinosa... ops... Rispondi citando

Come sono bravo! Ho sbagliato a postare! Dovevo metterlo sotto "Dillo a Zeus" ma non so come l'ho messo qui... mi cospargo il capo di cenere...

Top
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 11 Set 2003 14:46    Oggetto: lacrime e sangue Rispondi citando

purtroppo non posso darti aiuto tecnico, ma un paio di pacchetti di kleenex te li posso certo allungare: da quando mi sono addentrata in questo misterioso mondo, ho imparato a farne debita scorta :rolleyes

Top
Profilo Invia messaggio privato
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 11 Set 2003 16:57    Oggetto: Re: lacrime e sangue Rispondi citando

Se usi Linux su tutti i pc certamente non hai problemi. Pingare il gateway non ti serve a nulla perchè se il DNS è impostato correttamente viene immediatamente individuato. Hai provato viceversa ? Hai trascritto esattamente quelli dei clients? Ad esempio se cambia la quarta cifra solo di poco hai un ritardo di connessione ed alcuni siti possono essere individuati lo stesso. Esiste una minima tolleranza. Semmai io mi preoccuperei del pc con Windows 98, il quale non aveva buone prerogative per essere collegato in rete. La vera svolta è avvenuta con Windows98 seconda edizione. Hai provato a disconnetterlo cancellandolo come client?

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Ospite





MessaggioInviato: 11 Set 2003 18:33    Oggetto: Re: lacrime e sangue Rispondi citando

Quote:
Se usi Linux su tutti i pc certamente non hai problemi.




a potere...



Quote:
Hai provato viceversa ?


cioè intendi dal gateway pingare i clients? Allora mi sono spiegato male io prima: intendevo che pingando da un client qualsiasi un qualsiasi indirizzo internet (es: ping www.zeusnews.it), quello risponde senza problemi. Solo che è timido, e non si mostra al browser.



Quote:
Semmai io mi preoccuperei del pc con Windows 98


in effetti me ne preoccupo, ma è lungo da spiegare. Comunque anche senza il pc con Win98 (che poi è la SE, colpa mia a non dirlo... anche perché non so cosa intendi con "vera svolta": me lo spieghi?Crassa, la mia ignoranza...) la situazione non cambia.



Grazie a Space, ma anche a gieffeo. Il tuo supporto morale mi pacifica col mondo...

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 11 Set 2003 21:38    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... ops... Rispondi citando

Quote:
Come sono bravo! Ho sbagliato a postare! Dovevo metterlo sotto "Dillo a Zeus" ma non so come l'ho messo qui... mi cospargo il capo di cenere...


Non ce n'è bisogno, ho rimediato ;)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Set 2003 08:38    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... ops... Rispondi citando

è un po' di volte che leggo questo 3d e continuo a chiedermi cosa cavolo possa essere a darti questo strano problema e -per quanto folle sembri- l'unica spiegazione sensata che sono riuscito a darmi è che ci siano dei problemi con HTTP1.1 ...

... mi spiego meglio: dici che puoi vedere tranquillamente determinati siti mentre altri no e dici che puoi raggiungere con un ping qualunque sito web. Hai fatto l'esempio di alcuni siti che riesci a vedere ma non hai dato esempi di siti web che non vedi ma l'idea -ripeto, mi sembra assurdo anche a me- è che tu possa vedere soltanto quei siti web che hanno il nome mappato con un unico ed esclusivo IP, ovvero raggiungibili via HTTP1.0 . Ovvio che il browser che stai usando è HTTP1.1 (anche sulla macchina W98) perchè altrimenti vuol dire che hai cercato appositamente un NetScape 2.0 o coetanei...





Fai questa piccola prova. Fai ping a Google e prendi l'IP e copialo nella finestra d'indirizzo del browser (da me è 66.102.11.99/ ) e vedi se si apre... dovrebbe. Fai lo stesso giro con uno dei siti che non riesci ad aprire. Se allora riesci a vedere un sito e magari non è quello che pensavi allora il problema sta proprio qui... poi perchè si verifichi non saprei dire...



... non ci credo che ho infine scritto questa cosa così assurda... mah... l'informatica ormai non è più una scienza esatta, sapete...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 12 Set 2003 10:15    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... ops... Rispondi citando

Potrebbe avere un antivirus o un firewall attivato sul gateway oppure i protocolli TCP/IP danneggiati. Ieri sera avevo postato ( e non c'è più la reply! Mi sarò sbagliato io. ) chiedendo di verificare le condizioni di un eventuale antivirus ed un firewall e di rivedere le impostazioni delle connessioni di rete, cioè gli indirizzi. Dato che c'è un minimo di tolleranza sulla quarta cifra basta una sciocchezza e non riesce a risolvere la ricerca sugli indirizzi numerici dei siti. E se sta utilizzando un antivirus ed un firewall di controllare se sono in grado di lavorare su rete altrimenti devono operare SOLO sul gateway. Però questo lo deve dire lui.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 12 Set 2003 10:22    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... ops... Rispondi citando

E se neanche questo è il problema allora rivediamo assieme le procedure di installazione della rete. :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Set 2003 10:23    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... ops... Rispondi citando

Quote:
basta una sciocchezza e non riesce a risolvere la ricerca sugli indirizzi numerici dei siti




mah, direi che il discorso dal lato del DNS è a posto... sul gateway stesso può vedere tutti i siti... e poi anche sulle altre 3 macchine il browser dice "Sito rilevato, in attesa di risposta" e questo indica che il browser sta aprendo una connessione verso l'IP che ha ottenuto...



... possibile che un qualche software "strano" vada a "tagliarti" una parte della intestazione (header) HTTP?Davvero non saprei chi, però... ma so per certo che determinati firewall possono tagliare la voce "Referrer" poichè -ritengono- che dire ad un sito da quale pagina si proviene sia un rischio per la privacy... mah...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 12 Set 2003 10:43    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... ops... Rispondi citando

Quote:
mah, direi che il discorso dal lato del DNS è a posto... sul gateway stesso può vedere tutti i siti... e poi anche sulle altre 3 macchine il browser dice "Sito rilevato, in attesa di risposta" e questo indica che il browser sta aprendo una connessione verso l'IP che ha ottenuto...


Sul gateway si ma non sui clients. Infatti "sito rilevato, in attesa di risposta" nella maggior parte dei casi non gli apre nulla. Rimane in attesa dal sito di un pacchetto dati coerente di risposta. Che trovi la pagina è un conto ma che la rete sia in grado di inviare correttamente la richiesta di ingresso è un'altro.

Quote:
ma so per certo che determinati firewall possono tagliare la voce "Referrer" poichè -ritengono- che dire ad un sito da quale pagina si proviene sia un rischio per la privacy... mah...


Anche questo è vero ma ad esempio un firewall che non può lavorare e proteggere tutta la rete contemporaneamente può interpretare la chiamata dal client come un tentativo di intrusione e non abilitare la comunicazione bidirezionale. In questo caso andrebbe impostata una "rule" apposita sulle porte utilizzate.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Ospite





MessaggioInviato: 12 Set 2003 22:27    Oggetto: Re: ICS schizzinosa Rispondi citando

Preso nota di tutto. Oggi sono stato fuori tutto il giorno e tornato tardi. Nel fine settimana proverò a controllare come avete suggerito e poi faccio rapporto.

Top
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 14 Set 2003 22:46    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... Buone Nuove? Rispondi citando

Ho iniziato a fare qualche prova (peraltro senza successo), ma poi mi sono fermato perché pare che la fortuna abbia iniziato a sorridermi... Ho recuperato e appena finito di mettere insieme i pezzi di un vecchio PentiumMMX 166, che nelle mie intenzioni dovrebbe fare da gateway (linux, ovviamente), risolvendo così i problemi "con un solo rapido colpo" (Grand Moff Tarkin).

A questo punto cambierei la domanda: qualcuno mi sa indicare dove trovare documentazione chiara per fare quello che ho in mente? Io intanto cerco per conto mio, ma chiedere non costa nulla...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 14 Set 2003 23:00    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... Buone Nuove? Rispondi citando

Su Linux non posso aiutarti. Se si fosse trattato di sistemi Microsoft...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 15 Set 2003 01:49    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... Buone Nuove? Rispondi citando

Ma scusami: hai già quattro computer configurati. Al limite è da ricontrollare solo qualche impostazione. Ma perchè andarsi ad impelagare con un pc del genere da riprogrammare con Linux? Non perchè disprezzi l'OS ma hai già tutto pronto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Set 2003 11:07    Oggetto: Re: ICS schizzinosa... Buone Nuove? Rispondi citando

In linea di massima hai perfettamente ragione. Il fatto è dei che i quattro computer già configurati non ce n'è uno che sicuramente possa restare acceso garantendo l'accesso a internet senza che chi ci lavora lo riavvii per motivi vari (passaggio da windows a linux o viceversa per quel che riguarda me, motivi imperscrutabili per chi usa i tre del piano di sopra). Averne uno solo di cui poter dire "lascialo acceso finché non te lo dico io, non toccarlo" sarebbe una buona soluzione, e avendo trovato i pezzi...

Cercavo un po' di documentazione chiara perché, pur avendo già configurato una cosa del genere sul mio computer, sono andato un po' naso... e non sono sicuro di riuscire a ripetere il tutto;) .

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Set 2003 22:34    Oggetto: Fatto! Rispondi citando

Presumo che questo sarà l'ultimo post, infatti, come da titolo, la configurazione del gateway linux è andata a meraviglia (infatti ora sto scrivendo "passando attraverso di lui"...).

Avrei anche potuto pensarci prima di iniziare questo thread, ma i pezzi del gateway sono arrivati poco dopo...

E comunque la colpa è di SpaceCitizen (;) ), che aveva detto:

Quote:
Se usi Linux su tutti i pc certamente non hai problemi.


Non ho fatto proprio così, ma l'idea è partita da lì... Ancora grazie.

Ah, per configurare il gateway ho cercato le già citate istuzioni chiare (grazie, Google!). Se a qualche folle dovesse interessare posso postare i link, che al momento non ho a portata di mano.

Top
Profilo Invia messaggio privato
burns
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/09/03 11:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 17 Set 2003 11:48    Oggetto: Re: Fatto! Rispondi citando

un folle l'hai trovato, aspetto i tuoi link, grazie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 17 Set 2003 12:01    Oggetto: nuovi arrivi Rispondi citando

ciao burns, bentrovato anche a te :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Set 2003 14:44    Oggetto: Re: Fatto! Rispondi

Dunque... anche se ho parlato di link(s) intendendo più di uno, in realtà quello migliore è questo.

D'altra parte, è nel posto più ovvio. Dà esattamente quello di cui avevo bisogno: configurare un gateway linux in una LAN con indirizzi IP fissi. Le istruzioni sono semplici e lo script funziona a meraviglia (almeno, da me è così).

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi