Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Memoria insufficiente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mpegoraro
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/04/07 07:59
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 08:05    Oggetto: Memoria insufficiente Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono nuovo e chiedo già aiuto.
Ho acquistato un portatile asus con 2gb di ram , 120gb di HD e processore T5600 intel core duo 2.
Il problema è che quando copio da un HD esterno al pc (Windows Vista Bussines)
ad un certo punto mi dice "Memoria insufficiente". Questo messaggio me lo dà anche se provo ad installare un programma scaricato dal sito della microsoft.

Potete aiutarmi o darmi qualche consiglio Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 16:09    Oggetto: Rispondi citando

semplicemente: hai finito la memoria nell'hd, dovresti cancellare (o disinstallare) qualche cosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
powerU
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/07 08:44
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 09:04    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
semplicemente: hai finito la memoria nell'hd, dovresti cancellare (o disinstallare) qualche cosa!


al massimo è "spazio insufficiente" e non "memoria insufficiente".........

Ho notato che questo problema si verifica spesso quando il pc resta acceso per molto tempo (tipo 24 h, ma mi è capitato anche con un pc appena acceso).

Lavoro come tecnico pc da ormai + di 10 anni. Ma a questo problema ancora non ho trovato soluzione, anche in internet.
Non è un problema di aggiornamenti perchè Vista è aggiornatissimo, non è un problema di bios perchè prima di installare Vista è stato aggiornato con l'ultima versione stabile disponibile sul sito delle rispettive case costruttici...
Comincio a pensare che sia un problema di driver del chipset non perfettamente compatibili con il nuovo SO MS.

PS: complimenti per il sito e per il forum... è da un bel po che vi leggo... ma solo ora ho ritenuto necessario registrarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 10:03    Oggetto: Rispondi citando

powerU ha scritto:
Ho notato che questo problema si verifica spesso quando il pc resta acceso per molto tempo (tipo 24 h, ma mi è capitato anche con un pc appena acceso)........
Comincio a pensare che sia un problema di driver del chipset non perfettamente compatibili con il nuovo SO MS.

Io invece questo problema non l'ho mai visto, a parte casi particolari.
Pero' ti parlo di windows precedenti, tu intendi solo in Windows Vista?

powerU ha scritto:
PS: complimenti per il sito e per il forum... è da un bel po che vi leggo... ma solo ora ho ritenuto necessario registrarmi.
Ma benvenuto!
Se hai voglia passa al Caffe' dell'Olimpo, cosi' ti maltrattano un po'....
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

powerU ha scritto:
al massimo è "spazio insufficiente" e non "memoria insufficiente".........
che sarebbe la sessa cosa solo detta in maniera meno tecnica? (e la stessa cosa di quando tenti di mettere l'immagine di un dvd in un floppy)

quanto occupava il file che avevi provato a trasferire e quanta memoria residua c'era nell'hd?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
powerU
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/07 08:44
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 14:56    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
quanto occupava il file che avevi provato a trasferire e quanta memoria residua c'era nell'hd?



ti posso garantire che non è un problema di spazio.... per passare da un disco all'altro 300 Mega bastano 301 mega liberi... e cmq c'erano 120 Giga liberi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi capita(va) un problema analogo in ufficio, con XP Pro...

Li, specie se utilizzo un certo programma di calcolo impiantistico, nel giro di 2/3 ore al massimo mi arrivava la stessa situazione... e l'unica soluzione che ho (là non posso installare nulla...) è quella di pulire a fondo i temporanei, specie quelli di Internet Explorer, e riavviare il sistema...

Adesso che, da un pò di tempo, il mio "Super Amministratore delle Reti" ha deciso (senza alcuna influenza da parte mia Wink ) di passare a Firefox, il problema si presenta meno di frequente... (se riesco a convincerlo a installare CCleaner, magari si possono pulire i temporanei in modo serio e il problema sparisce del tutto...)

Non credo che mpegoraro utilizzi quel programma di calcolo impiantistico, ma magari il problema è lo stesso correlato con una eccessiva produzione di file temporanei... specie se usa Internet Explorer
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 30 Apr 2007 11:42    Oggetto: forse... Rispondi citando

Salve,

ho sentito anche parlare di un altro possibile problemino che può corrispondere al tuo caso ma che io non ho mai riscontrato (quindi non ti so dare molte dritte).

Ho sentito dire (da un amico di un amico Wink ) che può capitare che la RAM non svuoti il contenuto di ciò che carica quando non le serve più. So che esistono dei programmini di deframmentazione e gestione della RAM ma non te li so consigliare...

Se trovi una soluzione e se il problema era questo fammi sapere

Ciao e in bocca al lupo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mpegoraro
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/04/07 07:59
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti delle risposte... Very Happy
proverò e poi vi dirò.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wat
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/05/07 19:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 19:59    Oggetto: Rispondi citando

mpegoraro ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte... Very Happy
proverò e poi vi dirò.... Smile


Hai risolto?

Succede anche a me.....Panic

Quando provo a passare i miei dati di backup da un Hard Disk esterno al mio computer dopo un paio di minuti Vista mi da il messaggio "Memoria insufficente". Sembra quasi che la ram non venga ripulita dai dati vecchi e dopo aver superato l'80% di ram occupata mi da il messaggio e inoltre dopo explorer resta bloccato non mi permette di riprovare e la ram occupata resta l'80%.
Ho un Portatile Dell con un Intel core2 duo T7200 e un GB di ram.
Ho aumentato le dimenzioni del file di paging a 3 GB ma il problema persiste.

Per me è un problema molto grave e se non ne vengo a capo dovrò ritornare a XP. Panic Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Mag 2007 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Ho il dubbio che il problema sia simile al vecchio problema di xp con le anteprime dei file multimediali.
Premetto che non ho mai visto Vista, chi ce l'ha provi a disabilitare la memorizzazione anteprime dalle opzioni cartella e dica se si risolve.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 31 Mag 2007 17:05    Oggetto: Memoria insufficiente Rispondi citando

Di Vista non so nulla (e non ne voglio sapere, ma ne ho sentito parlare da un mio collaboratore.
Vista ha una gestione di memoria tutta particolare..
Ovvero per essere più veloce al caricamento tiene in RAM i programmi caricati più frequentemente. Fino a qui tutto abbastanza normale per windows.
Il fatto è che se, per caso, si caricano programmi alquanto pesanti (es. Photoshop), poi si decide di utilizzarne un altro altrettanto pesante Vista, se può non scarica dalla RAM il primo (photoship nell'esempio..). Ciò porta, ovviamente ad saturare, dopo diverse ore di lavoro (come nel caso..) la RAM..
Non potrebbe essere questa la causa ?
Per verificare occorrerebbe riavviare (tanto con windows ci siete abituati..) il PC e vedere se il problema di memoria insufficiente, dopo il riavvio si ripresenta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
powerU
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/07 08:44
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 16:33    Oggetto: Re: Memoria insufficiente Rispondi citando

GFP ha scritto:
Di Vista non so nulla (e non ne voglio sapere, ma ne ho sentito parlare da un mio collaboratore.
Vista ha una gestione di memoria tutta particolare..
Ovvero per essere più veloce al caricamento tiene in RAM i programmi caricati più frequentemente. Fino a qui tutto abbastanza normale per windows.
Il fatto è che se, per caso, si caricano programmi alquanto pesanti (es. Photoshop), poi si decide di utilizzarne un altro altrettanto pesante Vista, se può non scarica dalla RAM il primo (photoship nell'esempio..). Ciò porta, ovviamente ad saturare, dopo diverse ore di lavoro (come nel caso..) la RAM..
Non potrebbe essere questa la causa ?
Per verificare occorrerebbe riavviare (tanto con windows ci siete abituati..) il PC e vedere se il problema di memoria insufficiente, dopo il riavvio si ripresenta.



ciao,
sono daccordo con quello che dici... ho pensato anche io a una cosa del genere e mi sono chiesto come è possibile che MS non corra ai ripari????
Ho fatto un breve giro sui siti dedicati a sVista e pare che non ci sia un
"difetto noto".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wat
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/05/07 19:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Soluzione trovata. Very Happy
non è un bug di vista ma un brutto bug di Kaspersky. L'ho disinstallato e ho risolto. Very Happy
Spero che quelli di Kaspersky si diano una mossa per risolvere il bug.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Wat ha scritto:
Soluzione trovata. Very Happy
non è un bug di vista ma un brutto bug di Kaspersky. L'ho disinstallato e ho risolto.

se ti va potrersti dare qualche dettaglio in più, a favore di altri che potrebbero riscontrare il medesimo problema..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wat
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/05/07 19:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 03 Giu 2007 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Quando vengono spostati più di 16.XXX file,ad esempio da un hard disk esterno al proprio PC, la RAM dopo qualche minuto viene "occupata" tutta e viene fuori il messaggio "memoria insufficente". Quelli di Kaspersky conoscono benissimo il bug, ci stanno lavorando ormai da un paio di mesi ma ancora niente, non sono ancora riusciti a risolvere. Peccato perchè probabilmente è in assoluto uno dei migliori antivirus, ma a me capita spesso di spostare materiale da un Hd all'altro e fin quando non risolvono non installerò più Kasp.
Top
Profilo Invia messaggio privato
powerU
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/07 08:44
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 08:08    Oggetto: Rispondi citando

Wat ha scritto:
Quando vengono spostati più di 16.XXX file,ad esempio da un hard disk esterno al proprio PC, la RAM dopo qualche minuto viene "occupata" tutta e viene fuori il messaggio "memoria insufficente". Quelli di Kaspersky conoscono benissimo il bug, ci stanno lavorando ormai da un paio di mesi ma ancora niente, non sono ancora riusciti a risolvere. Peccato perchè probabilmente è in assoluto uno dei migliori antivirus, ma a me capita spesso di spostare materiale da un Hd all'altro e fin quando non risolvono non installerò più Kasp.
.

buono a sapersi... ma io non uso Kaspersky!!! e il problema rimane, quindi c'è qualkosa che non va in sVista....
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 11:02    Oggetto: Memoria insufficiente in Vista Rispondi citando

D'accordo.. ma riavviando il PC il problema di memoria insufficiente persiste ??
Top
Profilo Invia messaggio privato
powerU
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/04/07 08:44
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 04 Giu 2007 13:08    Oggetto: Re: Memoria insufficiente in Vista Rispondi citando

GFP ha scritto:
D'accordo.. ma riavviando il PC il problema di memoria insufficiente persiste ??


no. il problema si risolve riavviando ma se poi si spostano/copiano altri file il problema si ripresenta....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wat
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/05/07 19:53
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 06 Giu 2007 09:20    Oggetto: Re: Memoria insufficiente in Vista Rispondi

powerU ha scritto:
GFP ha scritto:
D'accordo.. ma riavviando il PC il problema di memoria insufficiente persiste ??


no. il problema si risolve riavviando ma se poi si spostano/copiano altri file il problema si ripresenta....


Ma quanta ram hai? Io passando ad avast e un GB di ram ho risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi