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Trojan testardo
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scrat
Semidio
Semidio


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MessaggioInviato: 26 Apr 2007 08:15    Oggetto: Trojan testardo Rispondi citando

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Uno dei pc in rete del mio ufficio, nonostante firewall, antivirus etc. etc. mi dà problemi da diversi giorni: si riavvia, tenta la connessione del modem (senza riuscirci perchè il modem non è collegato alla linea analogica), mi impedisce l'esecuzione di ogni programma di pulizia (compreso Hijackthis) e non naviga in siti dove si parla di antivirus (compreso questo forum). Leggendo i vari post credo si tratti di gromozon o simile.
Come faccio a toglierlo senza poter utilizzare la rete?
Avete da segnalarmi un qualcosa che possa scaricare dal altro pc (tipo questo da cui scrivo) e trasferirlo a quello infetto per poter risolvere il problema?
Ho letto la procedura manuale di rimozione, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nel registro la stringa riferita a...hkey....software/microsoft/windowNT/....
Che posso fare?

Grazie per l'aiuto

Claudio
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Orange
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MessaggioInviato: 26 Apr 2007 08:50    Oggetto: Re: Trojan testardo Rispondi citando

ciao! Ciao
scrat ha scritto:
Ho letto la procedura manuale di rimozione, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nel registro la stringa riferita a...hkey....software/microsoft/windowNT/....

detto così è un'po troppo generico. In quale di queste due chiavi hai guardato?
HKEY_Local_Machine\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\Userinit ?

riporta qui i valori di tutti e due.
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scrat
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MessaggioInviato: 26 Apr 2007 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Grazie per la risposta
Non ho le due chiavi che mi hai riportato, o meglio non terminano con le ultime parole che mi hai detto; non c'è explorer.exe sulla prima e non c'è Userinit sulla seconda!!!!!.

Ciao
Claudio
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Orange
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MessaggioInviato: 26 Apr 2007 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
la seconda chiave ce la devi avere per forza...!
il valore Userinit si trova nella finestra di destra.
altrettanto la prima, pero il valore Explorer.exe potresti anche non averlo..
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scrat
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MessaggioInviato: 26 Apr 2007 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Caio Orange e ciao a tutti...rieccomi tra voi
In effetti adesso, con più calma ho trovato le chiavi che ieri non vedevo:
la prima c'è ma non ha in coda explorer.exe, neanche nella tabella di destra;
la seconda riporta, nella tabella di destra:
userinit.exe,"c:\windows\system32\fujitsu-helper.exe;

significa qualcosa e può servire a rimediare il problema?
grazie
Claudio
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bdoriano
Amministratore
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Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Significa che hai un ospite indesiderato.
Segui anche le istruzioni seguenti (così abbiamo un'idea più chiara dell'ospite):
Cybion ha scritto:
Innanzitutto posta qui un log di HiJackThis: se non hai già il programma puoi scaricarlo da qui

Estrai il contenuto del file zippato in una cartella permanente, non cartelle temporanee o sul desktop, perchè il programma crea una cartella di backup delle chiavi eliminate e non potrebbe farlo oppure si correrebbe il rischio di cancellazione, se installato in cartelle temporanee!!!

Poi procedi come segue:
1. Chiudi tutte le applicazioni aperte
2. Avvia HiJackThis
3. Clicca su DO A SYSTEM SCAN AND SAVE LOGFILE
4. Attendi che finisca la scansione e che si apra in automatico un foglio di blocco note (il logfile appunto)
5. Copia TUTTO il contenuto del logfile.
6. Incolla qui di seguito il log così ottenuto
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Orange
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MessaggioInviato: 26 Apr 2007 19:01    Oggetto: Rispondi citando

scusa, bdoriano ma mi sembra che Claudio diceva che non può, appunto, usare HJT.. Wink

deve procedere in questo modo:
scarica KillBox

nel Task manager termina (se c'è) il processo fujitsu-helper.exe
portati alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
doppio clic su Userinit
evidenzia la voce infetta (in rosso):
c:\windows\system32\userinit.exe,"c:\windows\system32\fujitsu-helper.exe"
ed eliminala (tasto Back space)
la chiave dopo la pulizia deve presentarsi così:
c:\windows\system32\userinit.exe, (con la virgola finale)

Avvia KillBox
n Full Path inserisci c:\windows\system32\fujitsu-helper.exe
seleziona Delete on reboot
clicca sulla X rotonda a destra
riavvia il PC

Da Start\Esegui digita: Control Userpasswords2
vedi se ci sono le utenze con nomi casuali (tipo AxDfYKui) ed eliminali.

ora HJT dovrebbe partire
posta il log
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scrat
Semidio
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Messaggi: 235

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti

Per Orange...forse ho risolto, grazie al tuo aiuto e ad una lettura dei post dedicati ai problemi simili al mio; dopo aver pulito il registro dalle chiavi che mi hai indicato sono riuscito a scaricare e lanciare Virit (chiaramente non si apriva ma hoi trovato il modo di farlo partire dal file interno gotgsoft.bat); scansione completa e rimozione del problema; poi scansione con hijackthis (che adesso funziona) e rimozione di tutte le righe contenenti scritte strane, sconosciute e il termine "host". Questo è il log di stamattina di hijackthis

Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 14.22.22, on 27/04/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16414)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\LEXBCES.EXE
C:\WINDOWS\system32\LEXPPS.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgcc.exe
C:\Programmi\Lexmark X1100 Series\lxbkbmgr.exe
C:\VEXPLITE\MONLITE.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe
C:\Programmi\Lexmark X1100 Series\lxbkbmon.exe
C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\guard.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgamsvr.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgupsvc.exe
C:\Programmi\Sitecom\Software Bluetooth\bin\btwdins.exe
C:\WINDOWS\system32\oodag.exe
C:\Programmi\Photodex\ProShowGold\ScsiAccess.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\VEXPLITE\viritsvc.exe
C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office10\OUTLOOK.EXE
C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\WINWORD.EXE
C:\Documents and Settings\Proprietario\Desktop\HijackThis.exe

R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page =
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = 127.0.0.1
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
F2 - REG:system.ini: UserInit=userinit.exe
O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll
O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll
O3 - Toolbar: (no name) - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - (no file)
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k
O4 - HKLM\..\Run: [AVG7_CC] C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgcc.exe /STARTUP
O4 - HKLM\..\Run: [Lexmark X1100 Series] "C:\Programmi\Lexmark X1100 Series\lxbkbmgr.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [VIRIT LITE MONITOR] C:\VEXPLITE\MONLITE.EXE
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [updateMgr] "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\AdobeUpdateManager.exe" AcRdB7_0_7 -reboot 1
O4 - HKCU\..\Run: [msnmsgr] "C:\Programmi\MSN Messenger\msnmsgr.exe" /background
O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\OSA.EXE
O4 - Global Startup: BTTray.lnk = ?
O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Reader.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
O8 - Extra context menu item: &Cerca con Google - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmsearch.html
O8 - Extra context menu item: &Traduci parola in italiano - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmwordtrans.html
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office10\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Invia a &Bluetooth - C:\Programmi\Sitecom\Software Bluetooth\btsendto_ie_ctx.htm
O8 - Extra context menu item: Link a ritroso - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmbacklinks.html
O8 - Extra context menu item: Pagine simili - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmsimilar.html
O8 - Extra context menu item: Versione cache della pagina - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmcache.html
O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\WINDOWS\System32\msjava.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\WINDOWS\System32\msjava.dll
O9 - Extra button: (no name) - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - %windir%\bdoscandel.exe (file missing)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Uninstall BitDefender Online Scanner v8 - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - %windir%\bdoscandel.exe (file missing)
O9 - Extra button: @btrez.dll,-4015 - {CCA281CA-C863-46ef-9331-5C8D4460577F} - C:\Programmi\Sitecom\Software Bluetooth\btsendto_ie.htm
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @btrez.dll,-4017 - {CCA281CA-C863-46ef-9331-5C8D4460577F} - C:\Programmi\Sitecom\Software Bluetooth\btsendto_ie.htm
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing)
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O11 - Options group: [INTERNATIONAL] International*
O12 - Plugin for .pdf: C:\Programmi\Internet Explorer\PLUGINS\nppdf32.dll
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://www.virgilio.it/free
O16 - DPF: {193C772A-87BE-4B19-A7BB-445B226FE9A1} (ewidoOnlineScan Control) - http://download.ewido.net/ewidoOnlineScan.cab
O16 - DPF: {215B8138-A3CF-44C5-803F-8226143CFC0A} (Trend Micro ActiveX Scan Agent 6.6) - http://eu-housecall.trendmicro-europe.com/housecall/applet/html/native/x86/win32/activex/hcImpl.cab
O16 - DPF: {5D86DDB5-BDF9-441B-9E9E-D4730F4EE499} (BDSCANONLINE Control) - http://download.bitdefender.com/resources/scan8/oscan8.cab
O16 - DPF: {67DABFBF-D0AB-41FA-9C46-CC0F21721616} - http://go.divx.com/plugin/DivXBrowserPlugin.cab
O16 - DPF: {9A9307A0-7DA4-4DAF-B042-5009F29E09E1} (ActiveScan Installer Class) - http://acs.pandasoftware.com/activescan/as5free/asinst.cab
O16 - DPF: {C606BA60-AB76-48B6-96A7-2C4D5C386F70} (PreQualifier Class) - file://D:\vadsl\guida\pctester\files\MotivePreQual.cab
O16 - DPF: {FE0BD779-44EE-4A4B-AA2E-743C63F2E5E6} (IWinAmpActiveX Class) - http://pdl.stream.aol.com/downloads/aol/unagi/ampx_en_dl.cab
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - "C:\PROGRA~1\MSNMES~1\msgrapp.dll" (file missing)
O20 - Winlogon Notify: WgaLogon - C:\WINDOWS\SYSTEM32\WgaLogon.dll
O23 - Service: AVG Anti-Spyware Guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\guard.exe
O23 - Service: AVG7 Alert Manager Server (Avg7Alrt) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgamsvr.exe
O23 - Service: AVG7 Update Service (Avg7UpdSvc) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVGFRE~1\avgupsvc.exe
O23 - Service: Bluetooth Service (btwdins) - WIDCOMM, Inc. - C:\Programmi\Sitecom\Software Bluetooth\bin\btwdins.exe
O23 - Service: Google Updater Service (gusvc) - Google - C:\Programmi\Google\Common\Google Updater\GoogleUpdaterService.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: LexBce Server (LexBceS) - Lexmark International, Inc. - C:\WINDOWS\system32\LEXBCES.EXE
O23 - Service: O&O Defrag - O&O Software GmbH - C:\WINDOWS\system32\oodag.exe
O23 - Service: ScsiAccess - Unknown owner - C:\Programmi\Photodex\ProShowGold\ScsiAccess.exe
O23 - Service: Virit eXplorer Lite (viritsvclite) - TG Soft Sas www.tgsoft.it - C:\VEXPLITE\viritsvc.exe

Che ne pensi? può bastare o devo fare altro?

A presto
Claudio
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Orange
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MessaggioInviato: 27 Apr 2007 15:12    Oggetto: Rispondi citando

ciao!
mi piacciono persone intraprendenti..! Very Happy
bel lavoro!
Ora puoi anche disinstallare VirIt ( casomai servisse ancora, ma incrociamo le dita.. Smile )
ripuliamolo a fondo questo log (che qui, più che altro, si tratta di vari rimasugli disattivati, niente di serio)

fissa

O3 - Toolbar: (no name) - {EF99BD32-C1FB-11D2-892F-0090271D4F88} - (no file)
O9 - Extra button: (no name) - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - %windir%\bdoscandel.exe (file missing)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Uninstall BitDefender Online Scanner v8 - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - %windir%\bdoscandel.exe (file missing)
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing)


ti consiglierei di mettere un firewall + affidabile di quello di XP.

Ciao
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scrat
Semidio
Semidio


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MessaggioInviato: 27 Apr 2007 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti

Grazie Orange per l'aiuto; mi rallegra sentir dire da chi ne sà molto di più di me, di aver fare un bel lavoro, comunque il merito è tuo e di altri esperti disponibili che hanno messo sul forum documenti e procedure per risolvere problemi anche importanti in materia di sicurezza.

Ho fixato le voci che mi hai segnalato su HJT.
Ultima domanda: pensi sia meglio tenere Virit per almeno i 15 giorni di trial, o meglio disinstallarlo?
Tra l'altro ho installato Virit anche su altre macchine (sempre in rete con router adsl) e proprio ora mi ha trovato, sul PC da cui sto scrivendo, un intruso: ecco il log

VirIT eXplorer Lite Log

[SCANSIONE DELLA MEMORIA]
OK
[SCANSIONE DELLA MEMORIA]
OK
--------------------------------------------------------
27/04/2007 - 14:57:14

[SCANSIONE DEL REGISTRO]
OK

[C:]
MASTER BOOT RECORD: OK
BOOT SECTOR: OK

C:\Documents and Settings\utente\Dati applicazioni\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch\explorer.lnk Infetto da Trojan.Win32.Agent.SP
* * * RIMOSSO * * *

Chiavi Registro infette: 0.
Files Infetti: 1.
Files Sospetti: 0.
Files Analizzati: 52150.
Files Totali: 52150.
Chiavi Registro rimosse: 0.
Virus Rimossi: 1.

[SCANSIONE DELLA MEMORIA]
OK

Approfitto della tua disponibilità per avere chiarimenti.

Grazie e a presto
Claudio

PS. Nel PC ripulito ieri posso riattivare il "ripristino di sistema".

Grazie ancora
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aris73
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/04/07 22:33
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MessaggioInviato: 27 Apr 2007 16:48    Oggetto: Rispondi

virit lo puoi pure disinstallare e puoi riattivare il ripristino di configurazione di sistema

ciao
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