Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
priscilla Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 13 Dic 2007 09:36 Oggetto: Siti in asp e in php |
|
|
Ciao a tutti
ho un sito in php di quelli in cui gli utenti si possono registrare ed inviare loro contributi che possono essere commentati da altri utenti.
Vorrei sapere , nel caso io decidessi di cambiare sito e farne uno similare in asp, se è possibile conservare i dati del primo e trasferirli nel secondo. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 13 Dic 2007 10:40 Oggetto: |
|
|
mmm, ci sono anche dei software che convertono da php ad asp o viceversa ma io non mi ci avvicinerei nemmeno per annusarli.
Cmq di regola lo scripting di php è notevolmente superiore all'asp quindi dipende come è sviluppato il sito, certe cose in asp non si possono nemmeno fare, o se le fai devi fare dei giri ben + larghi |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 13 Dic 2007 10:48 Oggetto: Re: Siti in asp e in php |
|
|
priscilla ha scritto: | nel caso io decidessi di cambiare sito e farne uno similare in asp, se è possibile conservare i dati del primo e trasferirli nel secondo. |
se i dati del primo sono memorizzati su un database allora è possibile sviluppare un sito 'gemello' in ASP e importare i dati su un DB al quale tu possa accedere da ASP
Ovvio che -come diceva kluster- un'altra cosa è convertire il codice in automatico, non è una grande idea... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 12:23 Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte.
Comunque sia mi pare che anche il php abbia dei limiti non indifferenti. Poi non so.. quei siti.. come si chiamano.. free.. mi pare che abbiano tanti di quei difetti che io è da anni che lavoro per sistemare le cose e ancora...
Accettare di mettere su un sito come quello è stato come avere avuto in regalo (si fa per dire perchè chi me lo ha messo in rete mi ha fatto tutt'altro che un regalo) una bicicletta per poi aver impiegato tutto il tempo ad aggiustarla.
Qualcuno di voi ha degli indirizzi di siti in asp dinamici, del tipo sommariamente descritto, così che io possa dare un'cchiata alle loro funzionalità?
E dal punto di vista economico.. ne esistono anche in questo caso... di free? |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 13 Dic 2007 12:25 Oggetto: |
|
|
cerca "asp cms" * sui motori
cmq se credi che php sia limitato e per cio' ricorri all'asp auguri
Se invece parli di asp.net beh allora se ne può discutere, di certo il framework è + potente del php in se, ma è anche + impegnativo come sviluppo
* cms sta per content managment system = sistema per la gestione dei contenuti |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 12:30 Oggetto: |
|
|
asp e asp.net .. non so che differenza ci sia... scusa l'ignoranza
e non so neppure cosa sia un framework |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 13 Dic 2007 12:39 Oggetto: |
|
|
priscilla ha scritto: | asp e asp.net .. non so che differenza ci sia... scusa l'ignoranza
e non so neppure cosa sia un framework |
lascia stare ci sarebbe da dire troppo, cmq per darti un accenno poi sentiti libera di approfondire il discorso con guide nel web, il framework è la nuova piattaforma windows di sviluppo (non solo web) molto + potente basata sulla programmazione ad oggetti e interfacce ed ha un runtime tutto suo x far girare le applicazioni (sia web che desktop) che va installato a parte (il framework.net appunto) mentre l'asp è un semplice linguaggio di scripting interpretato e processato da IIS (il web server di windows) + o meno (i puristi chiudano gli occhi su quest'ultima affermazione) come il php con apache (il web server [nativo - c'è anche cmq per winz] di linux) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 12:43 Oggetto: |
|
|
Io non se no quasi nulla di php e asp.. mi interesserebbe vedere dei siti già fatti in rete.
Leggere pezzi di programma o cose del genere è per me come occuparmi di arabo.
 |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 13:11 Oggetto: |
|
|
priscilla ha scritto: | Io non se no quasi nulla di php e asp.. mi interesserebbe vedere dei siti già fatti in rete. |
ah, avevo capito che volessi scrivere un sito in ASP per sostituire uno che avevi già fatto in PHP...
domanda: ma se per te sia ASP che PHP sono arabo, allora perchè vuoi migrare dall'uno all'altro?
Mi sfugge il senso... è come se qualcuno ti desse un testo in Russo e tu rispondessi 'me lo traduci in Giapponese?' ... capisci?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 15:19 Oggetto: |
|
|
Io non sono una programmatrice.
Ho un webmaster che si occupa del mio sito.
In tale sito ci sono delle cose che non vanno bene e che io vorrei cambiare. Per motivi che è inutile che io racconti devo/voglio cambiare il server su cui sta il sito.
Siccome questo sito mi ha fatto patire le pene di tutto l'inferno e forse anche di qualche altro... ho pensato che magari cambiando radicalmente, anche il sito stesso, non solo il server, avrei potuto risolvere i miei problemi.
Ora ho un'idea più chiara di quello che voglio dal mio sito, rispetto a quando ho messo in piedi l'attuale.. quindi... se l'asp dimostrerà di rispondere ai miei desideri credo che potrei proprio cambiare.
Il sito free che ho attualmente è una vera schifezza. Io non so come fanno a mandare in giro certi programmi e dire che sono un sito. Il php poi.. credo che chi l'ha inventato avesse seri problemi.
Scusate lo sfogo... ne ho viste di tutti i colori in questi ultimi anni.
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 15:25 Oggetto: |
|
|
Chiarisco meglio..
io vorrei capire in asp cosa è possibile fare.
Se le cose che ritengo essenziali per il mio sito l'asp le offre.
Voi mi chiederete: "Ma perchè queste cose non le chiedi al tuo webmaster".
Bella domanda, davvero. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 16:18 Oggetto: |
|
|
priscilla ha scritto: | Scusate lo sfogo... ne ho viste di tutti i colori in questi ultimi anni. |
Mi piace molto invece il tuo sfogo, è un buon punto di partenza per fare diverse riflessioni.
La mia opinione (risposte non ne ho, come diceva una vecchia canzone ... ) di programmatore -e conosco sia ASP che PHP- è che sia marginale la scelta di uno o dell'altro. Vedila da questo punto di vista: non c'è una cosa che con uno dei due si possa realizzare e con l'altro no, e se ti dicono il contrario non sono abbastanza competenti, evidentemente. Poi ovvio che un programmatore potrà preferire l'uno o l'altro linguaggio, ma in questo caso si cade nel gusto personale, e non è materia di discussione.
La scelta tra ASP/PHP dipende sostanzialmente da poche cose tra cui la fondamentale (sempre IMHO) è: devo far girare degli script specifici che esistono solo per uno dei due e NON sono in grado (o ci vorrebbe troppo) a replicarli sull'altro?
Ad esempio questo forum utilizza phpBB, una piattaforma per i forum (gli script di cui parlavamo sopra) che funziona su PHP. Non c'è per ASP, ovvio che però non sto dicendo che non esistano sistemi simili su ASP (ad esempio è facile indovinare l'esistenza di aspBB) ma non è la stessa identica cosa.
Ora, se tu non sai programmare la cosa migliore è chiedere a qualcuno che sa farlo. Se sa farlo in PHP allora ti consiglierà un hosting su Apache (non obbligatoriamente ma non divaghiamo) mentre se programma in ASP allora sceglierà (qui per forza! ) IIS. O magari JSP, perchè non ci sono solo ASP e PHP...
per chiudere la lunga divagazione: di per sè non sarà nè l'ASP nè il PHP a risolvere i problemi, magari un buon programmatore con delle valide e precise specifiche da parte tua invece sì
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 16:48 Oggetto: |
|
|
Grazie, sei stato molto preciso e hai parlato in un linguaggio a me quasi del tutto comprensibile.
Io comunque, in seguito a mie precise richieste, mi sono sentita rispondere in certi casi che in php la funzionalità in questione di cui avevo la necessità, non esisteva e che ancora nessuno aveva ideato uno script che la realizzasse... mentre io so che in altri siti, asp guardacaso, quella tal funzionalità esisteva.. ma certo parlare così nel vago ha poco senso.
Se avete ancora un po' di pazienza vi faccio un esempio di cosa intendo per "ho patite le pene dell'inferno".
Dato che sono ignorante in materia non so esattamente da cosa dipenda, ma ogni tanto mi sveglio la mattina e nel mio sito ci sono cose che sono cambiate. Il mio webmaster dice che non dipende da lui.
Esempio:
Una mattina mi sveglio e le date sulle cose pubblicate invece di essere in italiano.. come io avevo voluto che fosse e da precedente webmaster era stato realizzato, sono misteriosamente diventate in inglese.. i giorni della settimana e i mesi, intendo.
Il mio attuale webmaster dice che dipende dal fatto che ci sono stati lavori sul server, trasferimenti ecc ecc.. e quindi questo ha modificato la faccenda.
Possibile?
Un'altra mattina mi sveglio qualche tempo fa e le statistiche del sito me le trovo sballate. Giorni doppi, mesi doppi e problemi vari.
Stessa risposta. Lui dice che non ci ha messo mano e che non dipende da lui, ma da faccende di server.
Possibile dico io?
Ultimamente mi sono accorta che la lista degli iscritti che dovrebbe dare gli username per data di registrazione è sballata pure quella. I giorni non seguono la cronologia. Nello stesso mese gli utenti compaiono in ordine sbagliato secondo la data di registrazione.
A dire il vero non so se sia sempre stato così questo o se anche questo sia stato un problema sorto dopo.
Comunque questi sono solo alcuni dei mille problemi che mi ha dato questo sito in questi anni.
 |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 13 Dic 2007 17:25 Oggetto: |
|
|
"Una mattina mi sveglio e le date sulle cose pubblicate invece di essere in italiano.. come io avevo voluto che fosse e da precedente webmaster era stato realizzato, sono misteriosamente diventate in inglese.. i giorni della settimana e i mesi, intendo. "
non è colpa di php, anche in asp avresti avuto lo stesso problema.
"Un'altra mattina mi sveglio qualche tempo fa e le statistiche del sito me le trovo sballate. Giorni doppi, mesi doppi e problemi vari. "
come sopra
Ultimamente mi sono accorta che la lista degli iscritti che dovrebbe dare gli username per data di registrazione è sballata pure quella. I giorni non seguono la cronologia. Nello stesso mese gli utenti compaiono in ordine sbagliato secondo la data di registrazione.
come sopra.
php e asp e aspx sono intercambiali. Come dice SverX dipende da cosa uno cerca, se in quel linguaggio sono stati implementati degli script.
aspx ha un paradigma ad oggetti superiore
Io programmo ad oggetti con php, non posso sfruttare certe funzionalità come in aspx ma giro attorno al problema scrivendo da me il codice.
Chi dice che aspx è meglio conta balle. Tranne in casi specifici non è importante il linguaggio scelto ma come lo si usa.
Le differenze tra i vari linguaggio sono per esempio i costrutti messi a disposizione per fare una certa cosa.
Ricorda in oltre che aspx è gestito da un framework che lavora assiame al webserver e quindi aumenta il peso.
Da quando m$ è arrivata con .net anche sul web il numero di siti scritti male è aumentato e guarda caso anche il numero di attacchi con successo ha avuto un aumento.
Ho usato poco aspx per evitarlo per sempre. Secondo me resta con php, mysql e apache2, su un server linux/unix o simili e piuttosto prendi il sito che hai e fallo riscrivere (ripeto, sempre in php dato che non è colpa sua).
Non esistono tool visuali come per aspx ma io ne ho sempre fatto a meno (so che non tutti sono puristi, però...)
I dati se sono su un db li riprendi ma dato questo restyling forse conviene dare un occhio anche al db per vedere di migliorarlo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 17:37 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | non è colpa di php, anche in asp avresti avuto lo stesso problema.
|
Avrei avuto lo stesso problema.. non parliamo come se io l'avessi risolto. Attualmente tutti i problemi che ho elencato sono ancora presenti sul mio sito.
Ma insomma.. cosa mi devo aspettare ancora da questo sito? Cosa può accadere ancora.
Mi confermate che è un problema di server? Si può risolvere?
Vogliamo parlare poi del fatto che lo script che il moi webmaster ha ideato per commentare, far apparire atuomaticamente una pagina in cui è possibile, cliccando su un particolare.. non so come si chiama .. quelle cose rotonde da spuntare, assegnare un voto.. dicevo.. vogliamo parlare del fatto che spesso il commento fatto non compare e spesso neppure il voto?
E non si capisce con quale criterio.. non dipende dal fatto che non si usi IE .. o dall'usare o no una connessione ADSL.. insomma.. certi utenti riescono a commentare e votare lo scritto come se niente fosse.. ad altri non funziona.
Mah.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 17:42 Oggetto: |
|
|
priscilla ha scritto: | mi sono sentita rispondere in certi casi che in php la funzionalità in questione di cui avevo la necessità, non esisteva e che ancora nessuno aveva ideato uno script che la realizzasse... mentre io so che in altri siti, asp guardacaso, quella tal funzionalità esisteva... |
detto così mi sembra impossibile ma -ovviamente- non posso esserne certo...
priscilla ha scritto: | Una mattina mi sveglio e le date sulle cose pubblicate invece di essere in italiano.. come io avevo voluto che fosse e da precedente webmaster era stato realizzato, sono misteriosamente diventate in inglese.. i giorni della settimana e i mesi, intendo.
Il mio attuale webmaster dice che dipende dal fatto che ci sono stati lavori sul server, trasferimenti ecc ecc.. e quindi questo ha modificato la faccenda. Possibile? |
Possibile. Possibile che lo script prendesse data e ora di sistema e il formato di visualizzazione (gg/mm/aaaa o mm/gg/aaaa) dalle impostazioni del server quindi se cambiano le impostazioni del server cambiano anche i formati e 31/12/2007 diventa 12/31/2007 ad esempio.
Ovvio che le impostazioni si possono modificare e se non si possono modificare le impostazioni (se il server non è 'tuo') si modificano gli script che visualizzano le date in modo che siano corrette. Come su questo forum, ad esempio
priscilla ha scritto: | Un'altra mattina mi sveglio qualche tempo fa e le statistiche del sito me le trovo sballate. Giorni doppi, mesi doppi e problemi vari.
Stessa risposta. Lui dice che non ci ha messo mano e che non dipende da lui, ma da faccende di server. Possibile dico io? |
Possibile. Possibile che qualcuno (i gestori del server? per sbaglio ovviamente...) abbia caricato due volte i dati e che quindi tutto appaia come quando hai bevuto due bicchieri di troppo [ ]. Di solito basta lamentarsi con il servizio clienti
priscilla ha scritto: | Ultimamente mi sono accorta che la lista degli iscritti che dovrebbe dare gli username per data di registrazione è sballata pure quella. I giorni non seguono la cronologia. Nello stesso mese gli utenti compaiono in ordine sbagliato secondo la data di registrazione. |
Non ho capito perfettamente ma sembra un effetto del cambio del formato della data, come sopra...
priscilla ha scritto: | Comunque questi sono solo alcuni dei mille problemi che mi ha dato questo sito in questi anni. |
Non so se ti consola ma non credo che esista nessun sito che non dà mille problemi. Certo capisco però che se uno è un programmatore se lo mette a posto e fine, se uno non lo è non può fare altro che aspettare l'intervento del programmatore sperando che tutto si risolva per il meglio...
... che è lo stesso che faccio io quando mi perde un tubo in casa e chiamo l'idraulico.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 17:46 Oggetto: |
|
|
priscilla ha scritto: | Vogliamo parlare poi del fatto che lo script che il moi webmaster ha ideato per commentare, far apparire atuomaticamente una pagina in cui è possibile, cliccando su un particolare.. non so come si chiama .. quelle cose rotonde da spuntare, assegnare un voto.. dicevo.. vogliamo parlare del fatto che spesso il commento fatto non compare e spesso neppure il voto? |
quelle cose rotonde da spuntare penso siano i 'radio button' e perchè il commento e il voto non compaiono sarebbe da vedere.
che sito è, tipo hot or not?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 19:13 Oggetto: |
|
|
Data la faccina immagino che tu abbia fatto una battuta.. allora rido
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2007 19:20 Oggetto: |
|
|
priscilla ha scritto: | Data la faccina immagino che tu abbia fatto una battuta.. allora rido |
scusa, mi sono spiegato malissimo. intendevo dire 'dato che parli di radio button per dare dei 'voti' e uno spazio per inserire commenti, è un sito del tipo 'hot or not', tipo -appunto- http://www.hotornot.com/ ?
E' un sito dove uno può mettere la propria foto e i visitatori votano quanto è figo (hot!) o meno (not!) ...
 |
|
Top |
|
 |
|