Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stampare in modo automatico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dott.merrick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/04/07 08:06
Messaggi: 15
Residenza: Nella grotta buia...

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 12:24    Oggetto: Stampare in modo automatico Rispondi citando

Ciao a tutti! Ho un problemino. Ho realizzato una piccola applicazione web per una pizzeria da asporto. Utilizzo mysql+tomcat per le servlet e jsp. Dovrei far in modo che un client stampi da solo un testo, dopo averlo prelevato dalla base di dati. Il prelievo sono in grado di farlo, ma dirgli di stampare senza che venga fuori la solita finestra (numero copie,fascicola,b/n o a colori) non sono in grado.
Potete aiutarmi? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 20 Apr 2007 14:58    Oggetto: Re: Stampare in modo automatico Rispondi citando

dott.merrick ha scritto:

senza che venga fuori la solita finestra (numero copie,fascicola,b/n o a colori) non sono in grado.
Potete aiutarmi? Grazie


ho paura che non si possa fare, o meglio se intendi nella pagina del client collagato alla pagina, non vorrei sbilanciarmi ma direi che è impossibile a meno che non utilizzi activex.

Sulla stampante server è un'altro discorso, li avrai dei metodi da jsp (che non conosco)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dott.merrick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/04/07 08:06
Messaggi: 15
Residenza: Nella grotta buia...

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 08:56    Oggetto: Re: Stampare in modo automatico Rispondi citando

kluster ha scritto:
a meno che non utilizzi activex.

Grazie per la risposta. Per favore, in che modo posso farlo con activex... non me ne intendo molto, anzi...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 23 Apr 2007 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Dunque il discorso è molto esteso, cmq un activex come il plugin di Flash per intenderci, è un programmino che va installato dal client che naviga la pagina, che permettera' poi al client di instanziare nuovi oggetti ed utilizzarli nei proprio script (il vbscript).
Quindi parti dal presupposto che funzionera' solo su client di piattaforma windows.
Per la programmazione dell'activex uno puo' usare il linguaggio che preferisce dal vb al c++, preparare tutti i metodi, nel tuo caso un metodo che
- vada alla ricerca delle stampanti e trovi la predefinita
- gli invii il processo di stampa bypassando la finestra del browser.


Prima cmq di partire e se ti basta la compatibilita' su windows, e riesci a configurare i giusti livelli di sicurezza sui browser (senti li' gia' quanta roba ti serve) controlla se si puo' fare gia' ora con l'activex gia' presente sulle macchine windows WScript.Shell, fai delle ricerche su google per questo tag
Top
Profilo Invia messaggio privato
dott.merrick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/04/07 08:06
Messaggi: 15
Residenza: Nella grotta buia...

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. Idea Ascolta forse è meglio che rivedo un po' il mio progettino. Ho pensato a questa strada: sul pc al quale voglio far stampare sulla sua stampante locale faccio girare un programmino java in loop infinito che preleva e manda alla stampante Shocked
Come detto in precedenza i dati li so prelevare. Tu, Very Happy , per caso conosci il modo esatto o un esempio di codice java che mandi effettivamente un testo in stampa? La documentazione api di java l'ho già guardata, ma mi perdo! Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 15:39    Oggetto: Rispondi citando

dott.merrick ha scritto:
Grazie. Idea Ascolta forse è meglio che rivedo un po' il mio progettino. Ho pensato a questa strada: sul pc al quale voglio far stampare sulla sua stampante locale faccio girare un programmino java in loop infinito che preleva e manda alla stampante Shocked
Come detto in precedenza i dati li so prelevare. Tu, Very Happy , per caso conosci il modo esatto o un esempio di codice java che mandi effettivamente un testo in stampa? La documentazione api di java l'ho già guardata, ma mi perdo! Crying or Very sad


mi spiace, non conosco java Sad .
Prova a domandare qui, di solito sono disponibili (di solito)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dott.merrick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/04/07 08:06
Messaggi: 15
Residenza: Nella grotta buia...

MessaggioInviato: 24 Apr 2007 17:27    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
mi spiace, non conosco java Sad .
Prova a domandare qui, di solito sono disponibili (di solito)


Grazie comunque, ti farò sapere! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dott.merrick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/04/07 08:06
Messaggi: 15
Residenza: Nella grotta buia...

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Kluster, quelli di html mi hanno spedito al tutorial di java... non avevo visto il tutorial "Printing" perchè era sotto la voce grafici2d. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 26 Apr 2007 17:47    Oggetto: Rispondi citando

k, risolto quindi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dott.merrick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/04/07 08:06
Messaggi: 15
Residenza: Nella grotta buia...

MessaggioInviato: 27 Apr 2007 07:40    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
k, risolto quindi?

Praticamente. Sono già riuscito a capire come eliminare la fase in cui l'utente da l'ok per la stampa (basta mettere a true un flag). Ora si tratta solo di impaginare e poi è fatta. La stampa va direttamente alla stampante predefinita. Ti ringrazio molto per l'aiuto Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mistiria
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 15/05/07 22:33
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 21:46    Oggetto: Rispondi

dott.merrick ha scritto:
kluster ha scritto:
k, risolto quindi?

Praticamente. Sono già riuscito a capire come eliminare la fase in cui l'utente da l'ok per la stampa (basta mettere a true un flag). Ora si tratta solo di impaginare e poi è fatta. La stampa va direttamente alla stampante predefinita. Ti ringrazio molto per l'aiuto Very Happy Very Happy Very Happy


Ciao dott. merrik,

mi spiegheresti come hai fatto, perchè avrei anch'io la stessa esigenza e non riesco a trovare il post indicato prima.

Grazie 1000 x l'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi