Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vincio Mortale devoto

|
Inviato: 11 Apr 2007 11:31 Oggetto: * disinstallo la chiavetta usb, muore la scheda video |
|
|
Ciao a tutti,
scusate mia completa ignoranza , ecco il mio problema:
Ho un processore duron 800 , sistema operativo Windows 98 ed ho provato ad installare una penna cercando di fargli riconoscere nuovo hardware ,etc etc., lo schermo si annerisce.
Dopo aver spento e riacceso il pc ,la grafica diventa pessima ,simile a quella della modalità provvisoria (così non posso lavorarci neanche temporaneamente) vado a pannello di controllo , scheda video ,ed il responso è :
" Stato periferica :
Impossibile caricare il driver perché il sistema presenta due ACPI.SYS tipi di bus ( code 2) .
Contatta il fornitore hardware per ottenere versione aggiornata del bios".
Dimenticavo , ho fatto sostiuire mainboard , processore , modulo di memoria, modem e alimentatore qualche mese fa (spesa ingente )e tutto funzionava correttamente.
Qualcuno sa cosa sia capitato e cosa debba fare ?
Grazie a tutti per l'attenzione , ciao .
Vincenzo |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 11 Apr 2007 13:00 Oggetto: Re: file ACPI.SYS , scheda video ? |
|
|
vincio ha scritto: | ho provato ad installare una penna cercando di fargli riconoscere nuovo hardware |
hai provato a rimuovere l'installazione della penna? Oppure a reinstallare i driver della scheda video? |
|
Top |
|
 |
vincio Mortale devoto

|
Inviato: 11 Apr 2007 18:19 Oggetto: |
|
|
Sì , ho provato a reinstallare i driver della scheda video ed ho disinserito la penna , niente da fare , ho cercato di trovare quel file.sys di cui parlavo ma neanche l'ombra .Nei centri in cui sono andato ,parlano volentieri di reinstallazione di Windows ...ma va !
E tutto per aver inserito una penna ... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Apr 2007 17:07 Oggetto: |
|
|
vincio ha scritto: | Sì , ho provato a reinstallare i driver della scheda video ed ho disinserito la penna ... |
... hai provato a rimuovere anche l'installazione dei driver della penna? Non hai hardware non riconosciuto nella gestione periferiche? |
|
Top |
|
 |
vincio Mortale devoto

|
Inviato: 14 Apr 2007 11:26 Oggetto: Re: file ACPI.SYS , scheda video ? |
|
|
mi spiego meglio,
la mia pen drive è in realtà un lettore mp3 dotato di software d'installazione,installato con successo etc etc, il problema era che avrei dovuto portarmi ilk cd ed installarlo in ogni pc in cui avrei voluto leggere i files del mio lettore mp3/pen driver,questo cd su Win XP , ad esempio,non funziona
L'infelice ed insana idea che mi è venuta è la seguente , disinstallo dal mio pc il progr che mi permette di leggere dalla mia pen drive e cerco di far riconoscere al mio pc la pen drive come hardware esterno ...risultato noto.
Ormai della lettura pen drive non mi importa più nulla, voglio solo recuperare antica modalità grafica scheda video.
Disinserisco pen drive , ...niente da fare , cambio opzioni scheda video ...idem, reinstallo progr installazione lettore mp3/pendrive (non si sa mai ) ...ancora niente.
Metto anche qualche driver che non avevo mai installato prima , ...nulla.
Sembra che l'inserimento della penna abbia fatto leggere al mio pc un file con nome già esistente per altro file ( acpi.sys ) ed, a quanto ho capito , il pc non sappia quale file caricare ...ma posso aver capito fischi per fiaschi.
D'altronde quale interpretazione devo dare a
vincio ha scritto: | Impossibile caricare il driver perché il sistema presenta due ACPI.SYS tipi di bus ( code 2) .
| ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Apr 2007 11:41 Oggetto: |
|
|
... però avevo capito che avevi Win98...  |
|
Top |
|
 |
vincio Mortale devoto

|
Inviato: 16 Apr 2007 13:41 Oggetto: |
|
|
vero , ho win 98 , ma ti facevo un esempio per spiegarti perché , pur avendo un lettore mp3/pen drive con cd di installazione , avevo bisogno di una pen drive che funzionasse senza cd di installazione...semplice : ho bisogno di lavorare su altri computer (io in casa non ho linea telefonica, quindi niente internet) e sugli altri pc trovo win XP dove il cd non installa un bel niente.
IL che significa che il mio lettore non può copiare files da un pc win XP per incollarli sul mio , potrebbe copiarli da un pc win 98 (ma dalle biblioteche sono spariti ormai) a patto che io installi anche lì il programmino del cd d'install.
Ormai credo che rinuncerò del tutto alla pen drive su win 98, la utilizzerò solo su xp, da win 98 farò prelievi su floppy , per quanto possibile .
La grafica , ahimè , se ne occuperà tecnico , in $ sonanti .
grazie lo stesso |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Apr 2007 18:17 Oggetto: |
|
|
...chiedevo solo perchè non avevo capito... sono anche io un utente Win98 e comunque riesco ad usare le chiavi USB, (ho anche installato una firewire in barba al fatto che ovunque su Internet trovi che con Win98 non va )...
ok, per ora lasciamo stare la chiavetta, comunque. Vai sul pannello di controllo e disinstalla la scheda grafica, digli che hai una "generic vga". Poi fai un reboot, vediamo se va. Se va allora rifai l'installazione della scheda grafica.
(ah! mentre fai questo lavoro, rispondi "Sì" se ti chiede di sovrascrivere file di sistema con altri meno recenti... ok?)
se non va poi al massimo ti aiuto a rasare i file che ha messo il driver della tua penna usb...  |
|
Top |
|
 |
vincio Mortale devoto

|
Inviato: 17 Apr 2007 18:53 Oggetto: |
|
|
sembra che per te sia tutto chiaro, putroppo però per evitare di danneggiare meccanicamente il pc (monitor contro un muro )un paio di giorni fà l'ho portato da un tecnico, vediamo che fiabe mi racconterà.
Terrò a mente il tuo consiglio per la prossima volta.
Ad ogni modo potrebbe esser interessante sapere se ci sono penne che funzionano sempre su win 98.
Alcune domande ,se permetti :
1) con un pc senza masterizzatore e senza penna come faccio a prelevare file.pdf di circa 5 - 10 Mb , evitando ovviamente di spezzarli in varie parti e caricarli su una decina di floppy ?niente internet quindi non li posso spedire ad un mio indirizzo via e-mail
2)Stesso pc del punto 1) , cioè ...il mio, vorrei mantenere il contenuto , disinstallare win 98 e mettergli win xp , si può fare ?...fantascienza mi sa
3)da un modesto televisore a colori da 4 soldi potrei scaricare film/cartone animato su pc ? di quali strumenti avrei bisogno? certo che poi per riversarlo su cd avrei bisogno di masterizzatore , vero?
E sarebbe automaticamente guardabile da lettore dvd? non credo.
Certo che tutte ste edizioni di Windows cominciano ad esser fastidiose , nel giro di 2-3 edizioni ti cambiano gli accessori da utilizzare. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Apr 2007 19:17 Oggetto: |
|
|
vincio ha scritto: | sembra che per te sia tutto chiaro... |
mah, ci proviamo...
vincio ha scritto: | potrebbe esser interessante sapere se ci sono penne che funzionano sempre su win 98 |
ne ho due e funzionano entrambe. una non funziona sulle prese USB frontali ma è un problema di alimentazione...
vincio ha scritto: | con un pc senza masterizzatore e senza penna come faccio a prelevare file.pdf di circa 5 - 10 Mb , evitando ovviamente di spezzarli in varie parti e caricarli su una decina di floppy ?niente internet quindi non li posso spedire ad un mio indirizzo via e-mail |
hai una scheda di rete? hai un cavo USB-2-USB? ... modi ce ne sono... certo fai prima con la "penna" USB...
vincio ha scritto: | vorrei mantenere il contenuto , disinstallare win 98 e mettergli win xp , si può fare? |
se contenuto = i tuoi dati potresti fare una partizione dati nel tuo harddisk e spostare lì tutto quello che ti interessa. A quel punto togli e metti quello che vuoi nella partizione di sistema...
vincio ha scritto: | da un modesto televisore a colori da 4 soldi potrei scaricare film/cartone animato su pc ? di quali strumenti avrei bisogno? certo che poi per riversarlo su cd avrei bisogno di masterizzatore , vero?
E sarebbe automaticamente guardabile da lettore dvd? non credo. |
Chiedi nella sezione Multimedia. Del TV te ne fai poco, e ti serve comunque una scheda di acquisizione...  |
|
Top |
|
 |
vincio Mortale devoto

|
Inviato: 18 Apr 2007 18:15 Oggetto: |
|
|
forse ho capito qualcosa, riguardo al cavo usb di cui parli intendi un cavo che colleghi i 2 pc ?
e se stanno distanti km ?
risposta : se ho capito bene con la stessa tecnica che si usa nelle e-mail per inviare gli allegati, forse per questo mi chiedi se ho scheda di rete.
Ma per far questo dovrei esser connesso alla rete cioè internet .
Dico bene ?
Ma io purtroppo non ho un portatile ma un fisso obsoleto e pesante etc etc.
Ad ogni modo se fossi connesso dovrei conoscere l'indirizzo IP del pc destinatario ,vero ?
riguardo le penne usb che funzionano nel tuo pc , funzionano così semplicemente inserendole oppure hai inventato qualche trucchetto.
Grazie per i suggerimenti , ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Apr 2007 10:35 Oggetto: |
|
|
beh... ovviamente l'idea del cavo (USB-2-USB oppure Ethernet se hai scheda di rete) è praticabile se hai i 2 pc a qualche metro al massimo di distanza... non credo ti convenga -per dire- stendere un cavo transoceanico, costa meno comprare un masterizzatore, no?
Citazione: | riguardo le penne usb che funzionano nel tuo pc , funzionano così semplicemente inserendole oppure hai inventato qualche trucchetto. |
nessun trucchetto... ho installato i driver (quelli per Win98) che erano forniti con la chiavetta USB. Non li forniscono più?  |
|
Top |
|
 |
vincio Mortale devoto

|
Inviato: 19 Apr 2007 12:45 Oggetto: |
|
|
c'è qualche chiavetta compatibile con Win98 SE , a patto di scaricare driver dal sito della casa , ma un giro sui forum di internet mi ha informato che a volte fanno cilecca, quindi ci vado coi piedi di piombo , nn vorrei riportare il pc per la 3a volta in riparazione nel giro di 4 mesi.
Per win98 niente anche se c'è chi giura di aver installato driver generici con successo , a volte superiori a quelli, non funzionanti , delle stesse case delle penne . |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Apr 2007 13:11 Oggetto: |
|
|
... Ho Win98 "1st Ed", non SE... ( ver 4.0.1998 per intenderci ) e ho usato in entrambi i casi i driver, genericamente indicati "per Win98", e hanno funzionato...
edit: Microsoft spiega che Win 98 e ME hanno pieno supporto per l'USB...
edit2: Qui parla proprio del problema tra Win98 / USB e ACPI ...  |
|
Top |
|
 |
vincio Mortale devoto

|
Inviato: 19 Apr 2007 15:24 Oggetto: |
|
|
Proprio vero , il sito tratta il mio caso, mi reinstalleranno il sistema operativo mi sa , evviva , si preannunciano tanti saluti a molti euro.
Avevo capito che hai win98 1a edizione, ti dicevo solo che le chiavette attualmente in vendita (tutte quelle che ho visto ) hanno dicitura nella confezione che indica funzionamento su win xp e win 2000 senza bisogno di driver ,
alcune (pochissime) vanno su win 98 SE ma devi scaricare i driver su vùvùvù.pincopallinoochissaché.com .
Effettivamente feci mossa azzardata nel portare pc da un tecnico. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Apr 2007 16:04 Oggetto: |
|
|
vincio ha scritto: | Effettivamente feci mossa azzardata nel portare pc da un tecnico. |
puoi sempre chiamarlo e dire che se non ci ha ancora messo le mani provi a riprendertelo così come è... valuta te  |
|
Top |
|
 |
paolo Mortale pio

|
Inviato: 23 Mag 2007 10:07 Oggetto: |
|
|
Ciao,
Citazione: | 1) con un pc senza masterizzatore e senza penna come faccio a prelevare file.pdf di circa 5 - 10 Mb , evitando ovviamente di spezzarli in varie parti e caricarli su una decina di floppy ?niente internet quindi non li posso spedire ad un mio indirizzo via e-mail . |
Mi pare che il problema nasca dal fatto che non puoi installare la chiavetta perchè hai Win98.
Come già detto da altri, di chiavette compatibili con Win98 ne esistono, ma mentre su 2000 e xp funzionano al solo inserimento, con Win98 devi installare il driver specifico. Però il driver non è fornito con la chiavetta, ma si scarica da internet, il che per te è un problema. Quindi io farei:
- acquisto chiavetta che abbia indicato nelle istruzioni il sito da cui scaricare il driver
- scarico driver via internet sul pc di qualche amico e copia su CD o floppy
- installazione driver sul tuo pc
- uso normale chiavetta.
Citazione: | 2)Stesso pc del punto 1) , cioè ...il mio, vorrei mantenere il contenuto , disinstallare win 98 e mettergli win xp , si può fare ?...fantascienza mi sa . |
Si può fare, ma xp richiede risorse che probabilmente il tuo pc non ha. Ti suggerirei di puntare a Win2000, se lo trovi ancora, magari abbinato ad un aumento di memoria RAM. E' la soluzione che ho adottato io, felice possessore di un PIII 800 MHz del 2001. Controindicazioni: la RAM non si trovava più in commercio, l'ho acquistata usata. E nel caso tuo mi pare di capire che dovresti rivolgerti a un tecnico (io sono capace a farlo da solo, ma non tutti lo sono. E tu sai sicuramente fare altre cose che io manco mi sognerei...)
Oppure preparati ad entrare nel magico mondo linux, ma fatti aiutare da qualcuno.
Citazione: | 3)da un modesto televisore a colori da 4 soldi potrei scaricare film/cartone animato su pc ? di quali strumenti avrei bisogno? certo che poi per riversarlo su cd avrei bisogno di masterizzatore , vero?
E sarebbe automaticamente guardabile da lettore dvd? non credo. . |
Per "scaricare da un televisore"... ...perchè non usi una videocassetta...? E' molto meno trendy, ma altrettanto efficace!
Citazione: | Certo che tutte ste edizioni di Windows cominciano ad esser fastidiose , nel giro di 2-3 edizioni ti cambiano gli accessori da utilizzare. |
Non è il caso di aprire una discussione -peraltro importante- su come spesso le innovazioni introdotte sono marginali, ma costringono a cambiare l'hardware con quello che ne consegue in termini di costi economici ed ambientali. Purtroppo, per Win98 il problema non è solo di accessori, ma di supporto software: sono finiti gli aggiornamenti di sicurezza, alcuni antivirus non lo supportano più, ecc... Mi sa che devi prepararti a lasciarlo. Io soffro ancora adesso per essermi separato da ms-dos...
Ciao, Paolo. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2007 11:18 Oggetto: |
|
|
Segnalo in questo thread il driver universale per chiavette usb, a me ha sempre funzionato senza problemi.
E' specificato che ci vuole Win98SE, ma un tentativo si puo' fare anche sulla "First Edition". |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 24 Mag 2007 15:02 Oggetto: |
|
|
vincio ha scritto: | le chiavette attualmente in vendita (tutte quelle che ho visto ) hanno dicitura nella confezione che indica funzionamento su win xp e win 2000 senza bisogno di driver, alcune (pochissime) vanno su win 98 SE ma devi scaricare i driver su vùvùvù.pincopallinoochissaché.com |
Anch'io avevo w98. Nel mio caso SE, ma non credo ci sia tutta questa differenza tra w98 e w98SE ... anche se, con una probabilità superiore a zero, alcune cose - driver ad esempio - potrebbero essere adatti ad una edizione e NON adatti all'altra. Ma ritengo che un tentativo, adottando le normali precauzioni (backup), potrebbe essere fatto.
Tentativo di installare, su un'edizione, i driver distribuiti per l'altra. A meno che, ovviamente, non sia espressamente scritto di NON farlo. Meglio ancora se fossero driver generici per w98 e basta.
Nel mio caso, dicevo, ho utilizzato 4 diverse chiavette USB: una acer, una memorex (comperata circa 3 mesi fa, non di più), una verbatim ed una ... traxdata forse.
Ho sempre recuperato i driver per w98 da internet (dal sito della casa, oppure li ho chiesti all'assistenza che me li ha forniti) ed hanno sempre funzionato.
Poi, per toglierla, una chiavetta aveva il tasto destro rimuovi, un'altra dovevo disinstallarla dalle risorse del computer, un'altra facevo diverso ancora ... ma tutte andavano perfettamente.
A margine faccio presente che, dato che ogni qualche mese il S.O. si cimiva e diventava traballante, ed acronis true image non riusciva a ripristinarlo, mi sono stufato di reinstallare continuamente w98SE: due mesi fa circa sono passato a w2k professional, del quale - per adesso - sono molto soddisfatto.
Ma - ritornando a bomba - le chiavette su w98 hanno sempre funzionato: al primo colpo, e con i driver forniti dalla rete ... |
|
Top |
|
 |
|
|