Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Help! Font di default
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
InVinoVeritas
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/07/03 10:27
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 08 Lug 2003 11:23    Oggetto: Help! Font di default Rispondi citando

Non so come e quando, il mio PC (con Windows 98SE) ha cominciato a mostrarmi tutti i files .txt, alcune maschere di programmi (es. MS Publisher) e buona parte degli help in linea in un carattere Courier da 8 punti, praticamente invisibile.

Sento che deve esistere un modo per prefissare il carattere di default delle varie applicazioni, ma non riesco a trovarlo. Chi ne sa qualcosa?

Top
Profilo Invia messaggio privato
hulisse
Eroe
Eroe


Registrato: 05/07/02 11:25
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 08 Lug 2003 12:02    Oggetto: Re: Help! Font di default Rispondi citando

Calma calma!:D Qualcosa forse si è "ingrippato" nel registro e nelle impostazioni di default. Clicca sul desktop scegliendo PROPRIETA'. Si aprirà la schermata per variare le proprietà dello schermo e tu sceglierai la linguetta ASPETTO. All'interno devi cliccare su AVANZATE e quì avrai anche la scelta dei fonts da utilizzare e relativa grandezza. I caratteri utilizzati dovrebbero essere:



barra del titolo attiva...........Trebuchet MS 10

barra del titolo inattiva.........Trebuchet MS 10

descrizione comando............Tahoma 8

elementi selezionati..............Tahoma 8

finestra di messaggio............Tahoma 8

icona.................................Tahoma 8

menù.................................Tahoma 8

titolo della tavolozza.............Tahoma 8



Anche se li trovi selezionati regolarmente fai finta di cambiarli e poi riportali a quelli di default, in modo da ribattere l'istruzione del registro. Prova a riavviare il PC...e fammi sapere. Ciao.

Top
Profilo Invia messaggio privato
hulisse
Eroe
Eroe


Registrato: 05/07/02 11:25
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 08 Lug 2003 12:11    Oggetto: Re: Help! Font di default Rispondi citando

Scusa ma mi sono dimenticato di dirti una cosa: come avrai notato essenzialmente vengono utilizzati due tipi di fonts. Se windows non ne vuole sapere di ripristinarli potrebbe dipendere anche da un danneggiamento di questi. Nella cartella "font" di Windows puoi andare a controllare se cliccando due volte sui fonts "incriminati" si apre l'anteprima. Se così non fosse puoi ripristinarli dal disco di installazione, estraendoli da un file .cab di cui non ricordo il nome ma che puoi aprire facilmente. Te lo porti all'interno della cartella, lo selezioni cliccandoci una volta sola con il tasto destro del mouse e nel menù a cascata che si apre scegli installa e così viene reinstallato. Procedi con calma e sempre con una cosa alla volta. Ciao.:)

Top
Profilo Invia messaggio privato
InVinoVeritas
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/07/03 10:27
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 07:51    Oggetto: Re: Help! Font di default Rispondi citando

Grazie: era proprio qualcosa del genere: nella scheda "Impostazioni/Avanzate" esiste un menù a tendina per fissare le dimensioni dei caratteri: "grande", "piccolo" e "altro". Non so come, era venuto settato "altro" con dimensione 75%... ora mi sembra sia tornato tutto a posto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
hulisse
Eroe
Eroe


Registrato: 05/07/02 11:25
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 08:42    Oggetto: Re: Help! Font di default Rispondi citando

Benissimo!! Il problema era più piccolo del previsto.:smokin

Top
Profilo Invia messaggio privato
hulisse
Eroe
Eroe


Registrato: 05/07/02 11:25
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 08:46    Oggetto: Re: Help! Font di default Rispondi citando

Stavo pensando: perchè non fai una bella scansione con un antivirus attendibile? Non vorrei che ti avessero installato una backdoor, visto che non avevi settato tu queste impostazioni. E se fosse prendi in considerazione l'utilizzo di un firewall durante la navigazione su internet.

Top
Profilo Invia messaggio privato
InVinoVeritas
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/07/03 10:27
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 09:09    Oggetto: Re: Help! Font di default Rispondi citando

Hai messo il dito sulla piaga, hulisse: il problema è che dopo aver scoperto che il mio Zone Alarm si era "allargato" al punto da non permettermi più non solo di veder gli allegati di posta elettronica o di scaricare da winMX, ma perfino di fare l'upload degli aggiornamenti sul sito che curavo, in un accesso di intolleranza, l'ho disinstallato! Me ne son pentito subito, perchè le icone sono rimaste, e temo che la disinstallazione non sia stata completa: fatto sta che adesso non mi azzardo a reinstallarlo per paura di conflitti: finora ho confidato sul fatto che le mie incursioni in rete sono irregolari e piuttosto brevi... Però non sono tranquillo!

Che tu sappia, c'è modo di assicurarsi della disinstallazione effettiva di antivirus (ne ho avuti due o tre diversi) e firewall per poter eventualmente reinstallarli ex novo? E semmai mi decidessi a riformattare, l'antivirus e il firewall vanno installati prima degli altri programmi o va bene in qualunque ordine?

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 09:52    Oggetto: Re: Help! Font di default Rispondi citando

L'antivirus prima così puoi controllare le cose che stai installando... il firewall prima se hai dei "webinstaller" ovvero quei programmi che per installarli devi essere collegato ad Internet per scaricare i moduli richiesti dal programma.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hulisse
Eroe
Eroe


Registrato: 05/07/02 11:25
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 09 Lug 2003 10:06    Oggetto: Re: Help! Font di default Rispondi

Quote:
L'antivirus prima così puoi controllare le cose che stai installando... il firewall prima se hai dei "webinstaller" ovvero quei programmi che per installarli devi essere collegato ad Internet per scaricare i moduli richiesti dal programma.




Esattamente. Io addirittura li installo prima di TUTTI gli altri programmi, tranne quelli targati Microsoft per motivi di conflittualità ( anche con le protezioni disabilitate) SverX ha ragione sui webinstaller e c'è da aggiungere che potrebbero esserci dei programmi che per ragioni intriseche ( ricerca di upgrade, registrazioni automatiche, spyware etc...) cercano un accesso ad internet mentre navighi ed il firewall DEVE essere in grado di individuare e segnalare quello che succede in modo da lasciare all'utente la possibilità di concedere o negare l'accesso. I migliori firewall sono quelli che eseguono delle scansioni sugli eseguibili per verificare quanto detto sopra.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi