Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
.Angelo Berio. Ospite
|
Inviato: 16 Nov 2005 10:22 Oggetto: * La rete UMTS di Vodafone?Un colabrodo |
|
|
Spett. Redazione di Zeusnews.it
Siamo un gruppo di amici e piacerebbe segnalare le nostre (e del sempre crescente numero di utenti che dispongono di un cellulare UMTS) disavventure con il noto gestore di telefonia mobile Vodafone. Il problema riguarda la rete UMTS, ma, al contrario di quello che può apparire, non ci riferiamo ad una eventuale lentezza nella navigazione Internet, o a connessioni instabili, bensì ai gravi problemi riguardanti semplici e comuni telefonate e scambio di SMS.
Succede molto spesso, in diverse zone della nostra città, che sebbene ci sia massima copertura UMTS, la ricezione delle telefonate e dei messaggi è praticamente interdetta. E' infatti molto comune vedersi arrivare diversi avvisi del servizio "CHIAMAMI" (il servizio avvisa l'utente che è stato cercato ma il cellulare era spento o fuori copertura) e nello stesso istante eventuali messaggi, ovviamente in ritardo, a volte di ore. E' chiaro che avere un cellulare, bloccato in ricezione nonostante la massima copertura, non è proprio ciò che ci si aspetta dalla qualità della rete alla quale Vodafone ci ha abituato, o fatto credere.
Il mese scorso, nella zona del Torrino, a Roma, il problema è durato 10 giorni, e si è risolto solo dopo l'intervento di un tecnico in zona, sollecitato da molteplici telefonate al servizio clienti e fax all'ufficio reclami. In zona EUR il problema si è presentato per 3-4 giorni, fino a circa 2 giorni fa, e invece è tutt'ora presente nella zona Prati, sempre a Roma.
Il disservizio è temporaneamente raggirabile bloccando il cellulare sulla rete GSM, ma non in tutti i terminali si ha questa possibilità.
Pubblicando questa lettera sulle pagine del Vostro quotidiano, ci auguriamo che Vodafone prenda coscienza del problema e si impegni a migliorare la qualità della propria rete UMTS.
Siamo ovviamente disposti a collaborare con Vodafone per fornire quante più informazioni in nostro possesso,
RingraziandoVi anticipatamente, porgiamo distinti e calorosi saluti
Angelo Berio
Diego Mariani
Patrizia Casula |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 16 Nov 2005 11:09 Oggetto: |
|
|
Gentili lettori,
pubblichiamo volentieri la vostra lettera, che riassume numerose altre segnalazioni di problemi con l'Umts di Vodafone che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane. |
|
Top |
|
 |
MartinMystere Comune mortale

|
Inviato: 01 Dic 2005 01:03 Oggetto: strano, però... |
|
|
Salve a tutti
non voglio in alcun modo dubitare di quanto detto per la città di Roma, d'altro canto, noi Italiani, siamo ben consapevoli che tutti i gestori hanno zone privilegiate e purtroppo, tutti noi abbiamo avuto esperienze diverse con tutti i gestori.
Premesso questo e, aggiunto che vi scrivo dalla Campania (capito spesso anche in Lucania) devo ammettere che il top del servizio in queste zone è raggiunto proprio da Vodafone (decisamente meglio addirittura rispetto a Tim). Non parlo solo delle chiamate ma anche e sopratutto di tutti gli altri servizi (videochiamate incluse)
Pertanto, se avessimo la fortuna di avere tra noi, un grande capoccia della Vodafone, lo inviterei a considerare molto sul serio la segnalazione degli amici romani, non solo perchè rappresentano una zona molto ricca per il mercato mobile, ma anche e soprattutto, perchè Vodafone (ex omnitel) ha combattutto le sue guerre e ha spesso vinto, non mi sembra giusto a questo punto piantare in asso dei clienti con una simile caduta di stile! |
|
Top |
|
 |
caponord Semidio

|
Inviato: 05 Dic 2005 19:05 Oggetto: |
|
|
Io sono di Milano ma non posso che confermare quanto segnalato.
Cito tutti i problemi riscontrati, che a questo punto credo dipendano da Vodafone e cmq dalle linee UMTS:
* saltuaria impossibilità di effettuare telefonate (messaggio del tipo "servizio non disponibile") cosa che dopo qualche tentativo si risolve;
* ricezione di messaggio del tipo "ti ha cercato etc etc" quando il cellulare ha pieno campo (sono di milano città tra l'altro);
* grossi problemi nella ricezione di messaggi concatenati, sia a cellulare acceso sia dopo la riaccensione, molto spesso negli orari di punta tipo la sera o la mattina presto;
* caduta della linea durante telefonate ricevute ed effettuate.
Uso un cellulare sbloccato, credevo dipendesse da questo ma vedo che è un problema che affligge anche altri.
Ci sono altri riscontri o qualche news in merito? Se si interpella Vodafone in merito dicono questo:
* sms concatenati, a volte può succedere (chissà perchè quelli singoli arrivano sempre...) e cmq non è garantita la ricezione istantanea (peccato che quando non si ricevono vanno persi del tutto, non che arrivano 24 ore dopo!). Altra causa "memoria del cellulare piena", cosa assurda dato che se provo a spedirmi sms da web arrivano all'istante.
* dell'impossibilità di effettuare chiamate ... non fanno spiegazione come del resto sul fatto che cada la linea ogni tanto in confersazione, sempre con quel messaggio del tipo "servizio non disponibile" (ed intanto si succhiano scatti alla risposta a "gogo").
Vorrei tanto inibire la ricezione della rete UMTS, stando sulla GSM, per vedere se cambia qualcosa ma purtroppo col mio videofonino non è possibile.
Bahhh  |
|
Top |
|
 |
soloist Comune mortale

|
Inviato: 04 Apr 2007 12:12 Oggetto: |
|
|
caponord ha scritto: | Io sono di Milano ma non posso che confermare quanto segnalato.
Cito tutti i problemi riscontrati, che a questo punto credo dipendano da Vodafone e cmq dalle linee UMTS:
* saltuaria impossibilità di effettuare telefonate (messaggio del tipo "servizio non disponibile") cosa che dopo qualche tentativo si risolve;
* ricezione di messaggio del tipo "ti ha cercato etc etc" quando il cellulare ha pieno campo (sono di milano città tra l'altro);
* caduta della linea durante telefonate ricevute ed effettuate.
Vorrei tanto inibire la ricezione della rete UMTS, stando sulla GSM, per vedere se cambia qualcosa ma purtroppo col mio videofonino non è possibile. |
Questo post è molto vecchio, ma i problemi di cui sopra sono ancora presenti e li sperimento spesso sulla mia pelle (anche io sono di Milano città).
Fortunatamente il mio videofonino consente di disabilitare l'UMTS, bloccandolo su rete GSM, ma la cosa è molto seccante.
Non che mi aspetti serva a qualcosa, ma chiamando l'assistenza della Vodafone, come si fa a parlare con un essere umano? |
|
Top |
|
 |
|
|