Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bologna e prelibatezze
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 15:16    Oggetto: Bologna e prelibatezze Rispondi citando

a fine aprile DEVO andare a Bologna... come non approfittare delle loro prelibatezze?
Prima di tutto le crescentine... e poi i primi.... e poi tutto il resto!
Insomma, chi può e chi VUO' è pregato di farmi un elenco di ciò che devo ASSOLUTAMENTE assaggiare da quelle parti!
AIUTATEMI a tornare con un bagaglio pesante sullo stomaco!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

PS
non dimenticatevi le bevande!!! Drunk Evviva Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 16:39    Oggetto: Re: BOLOGNA E PRELIBATEZZE Rispondi citando

proserpina78 ha scritto:
Prima di tutto le crescentine...
Cosa sono?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 18:38    Oggetto: Rispondi citando

quoto chemicalbit
che roba è? Think
essendo mangereccia sono curioso Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 24 Mar 2007 14:35    Oggetto: Rispondi citando

consiglio per scoprire l'identità delle crescentine:

google immagini "crescentine" ... ci sono sia quelle modenesi (tipo piadina alta... mmm ... buone) che quelle bolognesi (tipo fagottini fritti)

ricetta rimediata ma mai applicata:

Ingredienti per 6 porzioni:
-500 g farina
-60 g strutto o burro o olio extravergine di oliva
-1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
-1 tazzina da caffè latte caldo
-acqua q.b. (o aggiungere altro latte)
-sale
-olio per friggere (ma loro lo friggono nello strutto...)

Mescola tutto tranne l'olio per friggere, impastare bene per ottenere una palla liscia. Lascia riposare in luogo tiepido almeno mezzora, poi fai tante palline di pasta della grandezza di un mandarino, stendi le palline in sfoglie sottili circa 2 mm, e friggi le sfoglie in olio bollentissimo.
Si servono in accompagnamento a salumi misti, formaggi molli (stracchino, crescenza, squacquerone eccetera). Alcuni le servono anche con la nutella....

Ora ho fame!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 24 Mar 2007 14:39    Oggetto: Rispondi citando

buon appetito Very Happy
ehm,..ma dal caffè non ci passi mai? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 03 Apr 2007 01:37    Oggetto: Rispondi citando

proserpina78 ha scritto:
"crescentine" ... ci sono sia quelle modenesi (tipo piadina alta... mmm ... buone) che quelle bolognesi (tipo fagottini fritti)

La crescentina a Bologna è quasi una religione. A Modena pure, ma lì si chiama "gnocco fritto" ed è un po' più pastosa e grossa. La bolognese è più leggera e piccola.
Una volta era un mangiare povero, naturalmente. Oggi è un mangiare "socializzante". Nel senso che in genere si stendono vassoi di affettati, sottaceti, formaggi. E cestini di crescentine. Tutti insieme, rigorosamente con le mani, si farciscono le crescentine come uno preferisce e si mangia chiacchierando.
Vino rigorosamente rosso. Se siete a Piumazzo (MO) alla trattoria della Provvidenza (anche se il Comune è Castelfranco Emilia) chiedete un Lambrusco di Sorbara. Se siete a Montebudello (sopra Bazzano, provincia di Bologna) dalla Clò potete chiedere un 'eccellentissimo (mi dicono, io sono astemio) Barbera di loro produzione.
Le crescentine vanno mangiate preferibilmente in "comitiva". Ovvero in gruppi di almeno una decina di persone. Il divertimento è assicurato e si tocca veramente con mano lo spirito del mangiare emiliano.
Dimenticavo: la crescentina più buona è quella con il "pesto" locale spruzzata di parmigiano grattugiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michy77
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/07 22:05
Messaggi: 392
Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Sono ancora in tempo per i consigli mangerecci? Very Happy
Direi che sulle crescentine si è già speso a sufficienza...servirebbe un piccolo suggerimento sulle cosa con cui accompagnarle...oltre ai soliti salumi non scordare di chiedere che ti portino pure ciccioli e coppa di testa (credo che siano fra le cose più grasse al mondo...), e ovviamente il friggione, che è una specie di peperonata. Magari cerca un posto in cui facciano sia le crescentine che le tigelle (sono una specie di "focaccette"), così potrai provare le 2 cose contemporaneamente. A fine pasto fatti portare anche marmellata e Nutella.
Se trovi qualche trattoria "casereccia" assaggia i tortellini: non hanno niente a che vedere con quei cosi che spacciano al supermercato. Mi raccomando: è fondamentale prenderli in brodo: non ti sognare nemmeno di chiederli pasticciati con panna, piselli e prosciutto perchè potresti rischiare il linciaggio. Lo stesso vale se li richiedi al sugo. Solo brodo: non devi sentire nessun altro sapore oltre a quello del ripieno!!!

Non so da che parti sarai (se in città, nei pressi del centro o nella provincia), ma se vuoi ti sugegrisco un paio di posti che meritano:
-Osteria Broccaindosso - via Broccaindosso 7a. Apre solo la sera ed è chiuso la domenica. Ha una vasta scelta soprattutto di dolci (l'ultima volta che ci sono stata ce ne hanno portati una decina...).
-Trattoria Rivabella - via Gesso 199 - Zola Predosa - E' poco fuori Bologna e fà delle crescentine squisite senza svenarti con il conto.
-Osteria vecchia Bologna - Via della Battaglia 21 - Qui fanno sia crescentine che cibi tipici bolognesi. Io ci ho sempre mangiato moooolto bene.

---Fine messaggio promozionale Very Happy -----
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Devi assolutamente assaggiare le tigelle (che in realtà sarebbero di Modena, ma sono talmente vicine come città Bologna e Modena che vale anche lì!) con battuto di lardo di colonnata, rosmarino e grana....Una LIBIDINE!
Altro ristorante degno di nota è LA CESARINA, ma mi raccomando non provare a chiedere i tortellini asciutti (come ho fatto io) se non vuoi scatenare un caso diplomatico sul fatto che il brodo sia "la morte naturale del tortellino"!!!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 11:41    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE Grazie GRAZIE!

Devo smettere di guardare questo forum poco prima di pranzo! Ogni volta mi si apre una voragine e poi apro il frigo ed è vuoto!!! Mannagg!

Le dritte arrivano in tempo! Dovrei partire martedì prossimo quindi scrivete tutto che poi io annoto e provo.
Ancora non so dove dormo (se tanto vicino alla città o in qualche agriturismo dislocato in zona....) ma so che passerò quasi tutte e giornate in periferia bolognese.... ma se devo mangiare certe prelibatezze sono disposta a fare anche miglia a piedi!

Per il lardo di colonnata..... ma proprio adesso lo devo leggere!!! Non l'ho provato con le tigelle (che -già mi immagino- conquisteranno il mio cuore e il mio stomaco) ma su bruschetta con formaggio di fossa e mi sono commossa! Che buono! Che buono! Che buono!

Per i tortellini: NO PROBLEM!!! AH AH AH! Quando ero piccina e andavamo al mare in Sicilia in estate, mentre gli altri schiattavano per il caldo e al ristorante chiedevano cibo prettamente estivo, io torturavo inconsapevolmente il cuoco del locale (dove andavamo ogni pranzo e cena...) chiedendo sempre e solo tortellini in brodo!!!
Quindi il tortellino in brodo per me è perfetto, senza essere troppo "pasticciato" si sente meglio tutto il suo sapore.... e a Bologna sono sicura avrà un sapore verace che non scorderò!
Povero cuoco e poverini gli altri che mi vedevano mangia un bel piatto fumante con i 40°C all'ombra!!! Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 12:49    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
...con battuto di lardo di colonnata...

Lardo di colonnata? A Bologna? No, no. Il pesto è buonissimo, ma niente lardo di colonnata.

Comunque un altro assaggio che secondo me vale la pena fare è la "crema fritta". Anche se non proprio dappertutto dovresti trovarla nelle piccole trattorie nei dintorni della città. Provala, ne vale la pena.
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma se non è lardo di colonnata (a me l'hanno venduto così!! Shocked ) che lardo è quello del battuto per le tigelle?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Michy77
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/07 22:05
Messaggi: 392
Residenza: Asteroide B612, accanto al vulcano...

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 14:02    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Ma se non è lardo di colonnata (a me l'hanno venduto così!! Shocked ) che lardo è quello del battuto per le tigelle?


E' semplicemente lardo Very Happy ...mica lo fanno solo a Colonnata il lardo Wink

Altra cosa: oltre al battuto modenese prova anche il cosiddetto "pesto" bolognese" con le tigelle calde: è molto simile all'impasto per la salsiccio, per intenderci...e merita Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 14:37    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Devi assolutamente assaggiare le tigelle (che in realtà sarebbero di Modena, ma sono talmente vicine come città Bologna e Modena che vale anche lì!) con battuto di lardo di colonnata, rosmarino e grana....Una LIBIDINE!


...'zz lo so che è spaventoso ma potresti essere la mia donna ideale Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 17 Apr 2007 20:04    Oggetto: Rispondi citando

... non preoccuparti, sono inoffensivo Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 14:56    Oggetto: Rispondi citando

la crema fritta! AH AH AH! Io l'ho provata con la frittura di verdure nelle MARCHE! ed era strepitosa!!! Non so se è la stessa cosa ma io cmq la segno! 8)
Per il lardo di Colonnata io l'ho trovato anche in posti diversi da Colonnata!
Eh?
Sarà perchè è una dop prestigiosa e quindi viene commerciata anche in altre regioni italiane... chissà magari qualche golosone oltreoceano riesce anche lui a rimediarlo!
Cmq esistono altri tipi di lardo ma la differenza si vede e si sente! Molti purtoppo li spacciano per quelli di Colonnata gonfiandone il prezzo.... cmq anche gli altri lardi sono buoni Very Happy
e anche se è passata l'ora di pranzo (e ho mangiato abbondantemente!) mi si è riaperto lo stomaco..... MALEDETTI!!! Evil or Very Mad
Vado a stuzzicare! Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 15:12    Oggetto: Rispondi citando

gfransb ha scritto:
Comunque un altro assaggio che secondo me vale la pena fare è la "crema fritta". Anche se non proprio dappertutto dovresti trovarla nelle piccole trattorie nei dintorni della città. Provala, ne vale la pena.
Che cos'è?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gfransb
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/06 19:41
Messaggi: 292
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 15:39    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
gfransb ha scritto:
Comunque un altro assaggio che secondo me vale la pena fare è la "crema fritta". Anche se non proprio dappertutto dovresti trovarla nelle piccole trattorie nei dintorni della città. Provala, ne vale la pena.
Che cos'è?

Esattamente quello che il nome descrive. Una crema pasticcera particolarmente densa che viene tagliata a rombi tipo la torta di riso (altra cosa che, se di fattura locale, vale la pena di assaggiare), impanata e poi fritta. Si crea un piacevole contrasto tra il salato della panatura e il dolce della crema. Buonissima ... Drunk
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 18 Apr 2007 15:50    Oggetto: Rispondi citando

potrebbe essere quello che noi chiamiamo, semolino dolce?
dolce dentro e salato fuori, per l'impanatura Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 06 Mag 2007 10:41    Oggetto: Rispondi

ragazzi che vergogna Embarassed
son tornata da bologna e non ho mangiato i tortellini!
insomma mi sono strafogata solo di crescentine!!!
Ogni volta mi proponevo di mangiare le altre cose,.... ma quando arrivava la signora del locale e con quel bel faccione e quel bel dialetto ti chiedeva se prima volevi le crescentine con gli affettati e tutto il resto.... cedevo con la bava alla bocca Drool
Non riuscivo a dire di no!!! Il potere delle crescentine!
E quando finiva il piatto delle crescentine ma rimaneva ancora altro squacquerone, affettati e sottaceti vari, chiedevo altre crescentine!!!
Mi sono trasformata in un fagottino cotto nello strutto!
CHE BUONEEEEEEEEE!
La prossima volta che vado a Bologna devo trovare un locale che non le fa così posso mangiare anche il resto!!!
Cmq grazie a tutti per le dritte che spero mi siano utili per il prossimo anno!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi