madvero Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 15 Mar 2007 00:34 Oggetto: addio all'inventore del telecomando |
|
|
da qui
Citazione: | Il PADRE del telecomando non c'è più. Robert Adler, l'ingegnere statunitense che nel 1956 progettò e brevettò il telecomando a ultrasuoni, è morto per un infarto in una casa di riposo di Boise, nell'Idaho, all'età di 93 anni.
Nel corso della sua carriera di inventore, Adler ha collezionato ben 180 brevetti. Ma il suo nome resterà sempre legato al telecomando ad ultrasuoni, il primo dispositivo senza filo veramente funzionante. Lo realizzò nell'autunno del 1956 su incarico di Eugene McDonald, fondatore e presidente della Zenith, all'epoca il colosso industriale americano della radio e della tv.
McDonald odiava la pubblicità televisiva e riteneva che anche i telespettatori fossero del suo avviso. Non solo, ma era convinto che si trattasse di "una moda passeggera" e che ben presto gli spot commerciali sarebbero presto spariti dai teleschermi. Nel frattempo, però voleva un congegno che permettesse al telespettatore di cambiare i canali della tv senza alzarsi dalla poltrona ed anche di abbassare l'audio dei programmi. |
|
|