Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Reinstallazione di Windows XP dopo virus
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 19:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 18:18    Oggetto: Reinstallazione di Windows XP dopo virus Rispondi citando

Salve, in questo clima rovente mi capita tra capo e collo un problema scottante.

L'EVENTO: mentre navigavo jetico firewall mi intercetta un processo di nome HLDRR.EXE ke si vuole connettere alla rete.

L'EFFETTO: CPU al 100% sempre.

L'IMPREVISTO: siccome volevo riavviare windows in safe mode ma non me lo permetteva ho usato safeboot.

RISULTATO: non mi avviava più nè windows nè la partizione nascosta di ripristino. Non mi faceva nemmeno il boot dal CD di installazione di XP. TUTTO BLOCCATO.

LA SPERANZA: inaspettatamente (perkè non l'ho mai usato) posso operare con linux! Laughing
Grazie a UBUNTU 8.04 masterizzio i miei 30 GB di dati da salvare su DVD e mi preparo per la formattazione totale.

LA DELUSIONE: il gestore di partizione mi formatta C: (lascio integra la partizione nascosta per ora) ma ad un successivo controllo mi segnala un errore generico (non so perkè ma ubuntu mi si installa solo a metà, tante applicazione non me le mette perkè mi dice ke la makkina non è idonea o perkè il produttore in pratica non vuole farmici usare un certo tipo di applicazioni. Ho un VAIO VGN-A).
Riavvio ma ancora nulla, non parte nè l'installazione dal CD nè il ripristino dalla partizione di sicurezza.

LA DOMANDA: come faccio a riprendere il controllo del mio PC? Purtroppo mi serve Windows e ce lo dovrò reinstallare per forza, ma di sicuro da oggi mi tengo un linux, magari più leggero di ubuntu.

Grazie mille per aver letto tutto. Fate domande, kiedete dettagli, cerkerò di informarvi per quello ke posso e spero di riuscire a cavarmela grazie a voi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sante62
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 27/06/07 17:55
Messaggi: 3477
Residenza: Floridia

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mattakkione Ciao

Riavviando il PC dalla modalità provvisoria usando safeboot, hai peggiorato le cose...col Bagle non si scherza purtroppo, perchè la nuova variante disattiva anche questa modalità...

a questo punto direi di provare a formattare tutto, anche la partizione nascosta, perchè secondo me il problema sta anche li, a meno che non si sia verificato un errore irreversibile sull'hard disk...

fai anche qualche altro tentativo di avviare il PC col CD di installazione di Windows...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 19:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sante!

All'inizio quando mi dava errore, il messaggio nello screen blu, purtroppo mi segnalava un possibile errore sul disco, poi simpaticamente mi consigliava di fare un bel chkdsk /F per correggere l'errore (simpaticamente perkè se nn mi si attiva il safe mode da dove lo faccio? Rolling Eyes )
In ogni caso ho già fatto una copia della partizione nascosta, quindi adesso proverò a formattare pure quella.
Qual'è il riskio ke sto correndo? Quello di buttare via l'HD?
Cmq è strano perkè linux gira.
Intanto mi metto al lavoro, formatterò tutto con linux allora, avviato da CD tra l'altro....ke lento!!

PS: il boot dal CD di wndows è impossibile, si blocca a metà lettura e va in freeze.

Grazie per i consigli cmq!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sante62
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 27/06/07 17:55
Messaggi: 3477
Residenza: Floridia

MessaggioInviato: 09 Lug 2008 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Mattakkione ha scritto:

Qual'è il riskio ke sto correndo? Quello di buttare via l'HD?
Cmq è strano perkè linux gira.

Se Linux gira significa che l'hard disk ancora è integro;

comunque procedi per come hai detto....e se installi Windows puoi fare un test dell'hard disk con HD_TUNE scaricandolo da quì;

utilizzalo in questo modo:
Citazione:
Temperatura
Una volta installato e lanciato il programma, possiamo notare subito un interssante indicatore della temperatura del disco: come per tutti i componenti elettronici infatti, anche l'hard disk soffre molto le temperature elevate, sviluppate dallo stesso o dai componenti limitrofi.
In caso il termometro superi i 50°, il disco è in condizioni di parziale surriscaldamento, e potrebbe subire qualche perdita di dati o lieve danneggiamento. Oltre i 60°, lo strumento soffre, e potrebbe danneggiarsi seriamente a meno che non venga migliorato il sistema di raffreddamento, ad esempio migliorando l'aerazione complessiva del case oppure installando uno specifico sistema di cooling per dischi fissi.

Health
La schermata Health è probabilmente la più interessante di tutto il programma e fornisce un strumento interessante per valutare lo stato di salute del nostro prezioso disco fisso.
Osserviamo in particolare il valore Health Status : se diverso da OK , il sistema di previsione dei guasti SMART sta rilevando almeno una anomalia, sintomo di una possibile rottura imminente.
In tal caso, raccomandiamo di realizzare quanto prima un backup dei dati più importanti, ed acquistare un nuovo disco fisso alla prima occasione, riservando il nostro modello ormai sfinito per dati poco importanti come il sistema operativo o copie ridondanti di backup.
Per dovere di completezza va osservato comunque che la tecnologia SMART si basa si stime statistiche e probabilistiche, e come tale può riportare risultati imprecisi: non è quindi sempre vero che un disco rilevato come prossimo al guasto abbia effettivamente raggiunto la fine del proprio ciclo operativo. Per quanto detto in apertura sull'importanza dei dati, raccomando di procedere comunque alla sostituzione del hard drive, o perlomeno intensificare la frequenza dei backup.

Error Scan
Come ultimo strumento diagnostico, il tool offre una sorta di "Scandisk", in grado di analizzare il disco fisso alla ricerca di settori danneggiati o non più funzionanti, e marcare preventivamente tali aree come inutilizzabili ;
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 19:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 01:40    Oggetto: Rispondi citando

allora, rieccomi con brutte nuove.

Ho formattato ogni bene da linux.

Niente da fare, il boot da CD non funziona.

Se devo essere sincero, linux è parekkio veloce ad eseguire i format, tipo 30 secondi massimo a partizione. Tutto regolare?
Le dimenzioni indicate dal programma di gestione partizioni sono corrette, lo spazio c'è tutto.

Non è ke ho settato male qualke flag da lunux, tipo boot, prep o quella roba li?

Grazie per le risposte !

EDIT:ke figata, ho appena finito di installare windows98SE, ho riprovato a infilare il CD di XP ma non c'è nulla da fare, non lo vuole proprio far partire...mo ke faccio? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 08:23    Oggetto: Rispondi citando

Hai modificato le impostazioni del BIOS per avviare da CD?
Al limite, puoi usare Smart Boot Manager per creare un floppy di avvio con cui puoi scegliere un'ulteriore periferica di avvio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 19:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli ma tempo ke il problema sia a monte.
Nella prima parte, accennavo fugacemete al modello del mio PC:
SONY VAIO VGN-A

Quindi?

Quindi non posso installare windows XP da un CD qualsiasi, ma solo dal recovey kit ke stava nella partizione nascosta (ke ho cancellato).
Fortunatamente ho masterizzato la partizione, ke mi permette di creare dei CD di ripristino MA SOLO SU PC VAIO.
Adesso il problema è: sul mio vaio non ci sta più XP, o allora come faccio a masterizzare sti benedetti CD?
Dubito ke con 98 lo possa fare Crying or Very sad
In casa ho un altro PC con XP, con quale programma posso fare un' immagine del SO ke sia anke di boot per poterlo trasferire sul VAIO?

Alla fine credo ke la soluzione sia la risposta alla domanda di cui sopra :p

Grazie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sante62
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 27/06/07 17:55
Messaggi: 3477
Residenza: Floridia

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Mattakkione ha scritto:

In casa ho un altro PC con XP, con quale programma posso fare un' immagine del SO ke sia anke di boot per poterlo trasferire sul VAIO?
Grazie!!!


Purtroppo non conosco programmi free per tale scopo, ma c'è sempre un'alternativa:
Citazione:
Con utility disco, crei un'immagine da un device in formato cdr
se poi l'estensione .cdr non ti piace lo rinomini in .iso Wink

o se hai bisogno usi il terminale (man hdiutil - programmino su cui poggia utility disco), con una riga del tipo
hdiutil makehybrid -ov -iso -hfs -joliet -udf -o nome.iso cartella
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 19:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 22:48    Oggetto: Rispondi citando

ok allora....se dicessi che nn ci ho capito gnulla?!?! Sad

siamo in windows XP?
Utility disco....dove sta?
Poi ok fare tutte quelle cose ma....alla fine cosa ottengo? Un'iso del mio SO da usare poi come?

Scusa per la banaNità delle domande, ma ne sto provando di tutti i colori e c'ho un attimo le idee confuse, oltre ovviamente a nn capirci una turbo mazza Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sante62
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 27/06/07 17:55
Messaggi: 3477
Residenza: Floridia

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 00:21    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma utility disco è per il MAC OS, ho preso una cantonata... Laughing

Purtroppo come già detto non conosco programmi free per tale scopo;

C'è Norton Ghost, ma è a pagamento....non so se si può scaricare la versione di prova;

Se possiedi Nero 7 o la 6, penso si possa fare una cosa del genere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Mattakkione ha scritto:
Fortunatamente ho masterizzato la partizione, ke mi permette di creare dei CD di ripristino MA SOLO SU PC VAIO.
Adesso il problema è: sul mio vaio non ci sta più XP, o allora come faccio a masterizzare sti benedetti CD?

Non ho capito dove hai masterizzato la partizione. Think
Puoi spiegarti meglio?
Mattakkione ha scritto:
In casa ho un altro PC con XP, con quale programma posso fare un' immagine del SO ke sia anke di boot per poterlo trasferire sul VAIO?

Quest'altro pc non ha un cd di installazione di Windows XP?
O ha anche lui una partizione di ripristino?

Eventualmente rivolgerti al rivenditore del pc per fargli "rifare" il pc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 19:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 08:58    Oggetto: Rispondi citando

X doriano:

la partizione lo copiata di peso su un dvd ke però al momento di applicare i processi di ripristino non trova i percorsi degli eseguibili e interrompe tutto a metà.

Ho un cd di XP ma il VAIO (ke è sony) vuole solo il suo, quando lo infilo col boot da cd, parte l'avvio ma si blocca a metà

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 12:05
Messaggi: 14391
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 09:21    Oggetto: Rispondi citando

Nel primo caso, avresti dovuto creare il DVD con il tool che di solito mette a disposizione il produttore del portatile. Old

Nel secondo caso, credo che il problema sia dovuto ai drivers del portatile.
Dovresti scaricarli dal sito della Sony e integrarli (usando nLite) in un nuovo CD di Windows XP per poter procedere alla normale installazione.

Dato che il problema non è più il virus, ti sposto nell'area apposita. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 19:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 03:06    Oggetto: Rispondi

Allora oggi ho smanettato un altro po sul PC.

Ho reinstallato W98SE, per avere conferma del fatto ke l'HD sia integro, visto ke usando ubuntu, avevo cambiato le caratteristike delle partizioni tanto ke w98 non mi si installava più e non mi formattava nulla.

Ho rimasterizzato il cd di XP ed ho scopreto ke adesso va avanti, ma mi da errore 7, non trova il file ntkrnlmp.exe

Avete idea di come risolvere il problema? Ho già provato a skiacciare F6 e F7 ma non funziona.

Grazie!

PS: potrebbe essere ke cambiando i flag di linux nel modo sbagliato, abbia problemi di questo tipo con l'install di windows?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi