Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Proibiti i telefonini nelle scuole italiane
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2007 21:03    Oggetto: Proibiti i telefonini nelle scuole italiane Rispondi citando

Commenti all'articolo Proibiti i telefonini nelle scuole italiane
Il ministro Fioroni emana delle direttive sui cellulari nelle scuole: proibito usarli durante le lezioni e gli insegnanti potranno ritirarli agli alunni, fino all'uscita.
Top
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Mar 2007 21:19    Oggetto: bastava il buonsenso Rispondi citando

Un provvedimento che sostanzialmente rendeva necessario semplicemente il buon senso.

Domani dovremo prevedere esplicitamente di non andare a scuola nudi?
O di non introdurre in aula una molotov accesa?
O che durante le lezioni la PlayStation è bandita?

Certo che se deve dirlo un ministro... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
nihal
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/01/07 20:03
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: 15 Mar 2007 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Quoto ioSOLOio, in molti casi (e questo è uno di quelli) basterebbe veramente solo un po' di buon senso.

Trovo giusto limitare l'utilizzo dei cellulari, e altri dispositivi che possono distrarre, durante la lezione; come è giusto che tale norma venga applicata a studenti e professori. Naturalmente il tutto deve avere una certa flessibilità perchè i cellulari non sono solo utilizzati per ciarlare, ma anche per comunicazioni importanti.

Mi lascia piuttosto perplessa la frase con cui si proibisce l'uso di qualsiasi dispositivo elettronico...forse non si è tenuto presente che le calcolatrici sono anch'esse dispositivi elettronici o si deve tornare a fare i conti a mano (se ai miei tempi avessi dovuto fare così, il programma scolastico avrebbe avuto notevoli ritardi, con le cifre che si dovevano calcolare). Anche i computer rientrano in questa categoria, se non erro però è stato introdotto il loro uso nelle scuole elementari...

Forse sarebbe meglio chiarire meglio la cosa...

Certo che se siamo arrivati al punto che deve essere fatta una legge per regolamentare il corportamento che si deve avere a scuola...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Maxxx}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Mar 2007 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che tanti genitori non hanno buon senso e i figli di conseguenza fanno come li pare!
E alcuni genitori sostengono i figli anche se hanno torto...
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 00:29    Oggetto: Quando la mamma chiama lo studente in aula Rispondi citando

{Maxxx} ha scritto:
Il problema è che tanti genitori non hanno buon senso e i figli di conseguenza fanno come li pare!
E alcuni genitori sostengono i figli anche se hanno torto...
Sentivo ad una trasmisione radio (Caterpillar, radio RAI 2): avevano fatto telefonare da casa un po' d'insegnanti.

E dicvano che sno per primi i genitori ad essere maleducati nell'uso dei cellulari.
ad es. una prof ha detto che a volte gli studenti parlano al cellulare mentre sono a scuola "Ma prof., è mia madre che mi ha chiamato!" all'iznio non ci credeva, ma poi hascoperto che era proprio così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{cassandra}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2007 06:33    Oggetto: perché scegliere la via impraticabile? Rispondi citando

come al solito si scarica sui docenti l'intera responsabilità della gestione della vicenda quando mi pare che si sia capito da parte di tutti che il prof è quasi sempre impotente di fronte ad un sistema compatto che rema contro (genitori, dirigenti e la società in generale). Non sarebbe più semplice che le scuole si dotino di economici sistemi di disturbo per rendere i telefonini, e tutti gli altri strumenti infernali, inutilizzabili?
Top
{ottavio}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2007 08:32    Oggetto: il potere dei professori Rispondi citando

è veramente ridicolo che per imporre delle strutture comportamentali in aula sia necessario l'intervento di un ministro. La funzione educativa dei docenti che fine ha fatto ?????
Top
{gigi108}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2007 09:42    Oggetto: non ci sono più i genitori di una volta? Rispondi citando

e per una volta parlo di 10 anni fa, non serve andare agli anni '50. La funzione educativa parte prima dalla famiglia e poi alla scuola. Ci sono bambini che sputano, insultano gli insegnanti già in asilo e questo secondo voi chi glielo insegna? Lo sentono a casa, tutto è giustificato perchè a casa si fa così. E così è anche per il telefonino, strumento che dovrebbe servire per lavorare e comunicare ma non per tenere sotto controllo i propri figli, che tanto ti fregano nel momento esatto in cui lo spengono e si giustificano dicendo che la batteria si era scaricata. E i genitori così apprensivi. C'è una comunicazione urgente?? Mia mamma chiamava a scuola e mi facevano chiamare in aula, che problema c'era??? E se era urgente e seria ti venivano a prendere. Certo che intervenga un ministro è vergognoso... ma in Italia c'è troppo permissivismo e ci si riduce sempre a scrivere un decreto ad hoc per cose che dovrebbero essere nella normalità di tutti i giorni.
Top
{we}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mar 2007 16:23    Oggetto: Rispondi citando

E' interessante notare come anche il forum di ZeusNews e' diventato la patria di molti che parlano per luoghi comuni.
I giovani non hanno piu' rispetto
I genitori non insegnano piu' i valori hai figli.
L'educazione dovrebbe passare prima dalla famiglia e poi dalla scuola
Non c'e' piu' religione
Non ci sono piu' le mezze stagioni
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 18:05    Oggetto: Rispondi citando

{we} ha scritto:
E' interessante notare come anche il forum di ZeusNews e' diventato la patria di molti che parlano per luoghi comuni.
I giovani non hanno piu' rispetto
A me pare che i luoghi comuni li hai tirati fuori solo tu, ma sara' una mia impressione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un prof di laboratorio ed è praticamente impossibile sequestrare 20 telefonini ai ragazzi! Il ministro Fioroni è un vero Fiorone e non lo sa! Per sua fortuna, gode ancora di uno stipendio da nababbi ma se solo mettesse piede in una scuola, i ragazzi, lo filmerebbero quando va a pisciare...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 08:39    Oggetto: Rispondi citando

E come piscia il ministro? Forse in un modo diverso? Noooooooooo! Questo Fioroni è solo un malandrino messo lì tanto per rompere i fioroni! Anziché dare fondi alle scuole proibisce i telefonini: roba da medioevo! E' una cosa impraticabile: allora proibiamo i telefonini anche in parlamento! E che i Fioroni ed i suoi aficionados che se ne stiano zitti!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 08:46    Oggetto: Rispondi citando

E' impossibile proibire l'uso del telefonino a scuola così come in un qualsiasi posto di lavoro...perché una chiamata al cell, significa che qualcuno ci sta cercando ed è bene rispondergli! Dovunque ci si sia! Forse che quel fiorone del ministro non lo sa? Siiiiiiiiiiiiiiiii! Lo sa, però lui è ministro...un ministro del cactus, ovviamente! Provi lui a stare in classe con 35 giovani muniti di telefonini...e vediamo cosa fa! Sono sicuro che tempo una mezz'ora, va in bagno a pisciare per la paura!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 08:59    Oggetto: Rispondi citando

In definitiva... io penso che il mio telefonino è mio e nessuno mai deve avere il potere di proibirmene l'uso! Se no...dove diavolo sta la libertà? Certo, ci stanno delle regole e sono d'accordo con quelle ma è sempre la stessa maledetta storia: questi ministri del cactus, credono di poter fare tutto quello che a loro piace! Non sono d'accordo con questo! E sono sicuro che non capiscono manco che cosa amministrano: in pratica, abbasso tutti quanti proibiscono! Il XXI secolo li annienterà o almeno lo spero!


Interventi abbondantemente editati da Gateo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
LoneWolf
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/07 19:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 09:33    Oggetto: Rispondi citando

cicciusprof parli piu come uno scaricatore di porto che come un professore, e cmq datti una calmata... Rolling Eyes ...vabbe che questa normativa è una cavolata ma nn c'è bisogno di incavolarsi cosi...

per rispondere invece a {we}:
Citazione:
I giovani non hanno piu' rispetto
I genitori non insegnano piu' i valori hai figli

...per molti ragazzi di oggi purtroppo è cosi (non per tutti per fortuna), basta andare un po in giro per vederlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Ops! Hai ragione Lone Wolf... in effetti lo so già che non è una gran cosa la normativa del Fioroni! Quello che mi dà ai nervi è che anziché dare soldi veri alle scuolòe, questi ministri del Cactus si dedichino a tali sciocchezze!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Non ci sta ministro o ministra che non leghi il suo nome a una sciocchezza!
In verità noi non abbiamo alcun bisogno di ministri del cavolo: bastano già i presidi! Eliminiamo del tutto il ministero della Pubblica Istruzione: tanto fa che la gatta ci lascia lo zampino!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 15:19    Oggetto: Rispondi citando

cicciusprof ma perché scrivi "spezzando" in più messaggi?

Per caso è perché aveviinterrottola scrittura perché tra un messaggio e l'altro ricevi telefonate e SMS, e -come dicevi prima- "perché una chiamata al cell, significa che qualcuno ci sta cercando ed è bene rispondergli!"
Laughing

p.s.: ah, io sono andato a scuola per 15 anni (più alcuni di scuola materna e alcuni di università -prima di comprare il cellulare- ) ,
chissà come ho fatto.

p.s.bis:
cicciusprof ha scritto:
allora proibiamo i telefonini anche in parlamento!
Questo sì!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cicciusprof
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 03/08/05 11:45
Messaggi: 37
Residenza: Frattamaggiore (NA) ITALIA

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Si e no, Chemicalbit... cioè spezzavo i messaggi sia perché mi chiamavano e sia pure perché stavo cucinando e allora ogni tanto davo un'occhiata in cucina. Come si sa, nelle scuole è proibito fumare ma i ragazzi nei bagni e a volte, perfino in classe, si fumano pure le canne! Figuriamoci sequestrare i telefonini! Mettiamo che domani io mi metta a fare questa cosa: avendo tre classi, dovrei sequestare qualcosa come una cinquantina di telefonini! OK! Tutto bene? Nooooooooo... La mia macchina starà giù nel cortile, al sicuro? Nooooooooooo! Come minimo, mi forerebbero tutte e quattro le ruote per non dire che mi spaccherebbero qualche vetro...Ah 'sti ministri del cactus! Dio mio, ma quando ce ne libereremo?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 17:17    Oggetto: Rispondi

E se decidessero che "no,prof, oggi la lezione non la facciamo, non c'abbiamo voglia".
Ti metteresti a leggere il gironale, mentre loro bighellonano per i fatti loro, per non rischiare le 4 gomme della tua auto?


p.s.: il paragone tra cellulare e sigarette/canne in bagno non è poi così stretto:

Se uno usasse di nascoto il cellulare in bagno, durante l'intervallo, non disturberebbe comunque la lezione, è un disturbo che si esaurisce lì.

L'effetto di sigarette e canne invece proseguono anche dopo che lo studente è uscito dal bagno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi