Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dalla piazza virtuale alla piazza reale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 01 Set 2002 05:02    Oggetto: Dalla piazza virtuale alla piazza reale Rispondi citando

Alla faccia dell'imparzialità.... ormai ZeusNews si schiera pure in politica? Sempre peggio.... :-P

Top
Profilo Invia messaggio privato
dexxo
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2002 08:15    Oggetto: nn lo avevate notato ????? Rispondi citando

scosa pincopallino (nick) ed altri inscritti a zeus : ma nn lo avevate notato che ZEUS e' SKIERATO POLITICAMENTE ! io da subito ! da quando ho iniziato a ricevere email che parlavano sempre e solo di una persona BERLUSCONI ! Compagni Il cav. vi ha davvero TOLTO IL SONNO ! ma ha vinto LUI , che ci volete fare e' la vita ! Saluti alla testa di castro di FIDEL. dexxo

Top
Alberto Merzi
Ospite





MessaggioInviato: 01 Set 2002 14:59    Oggetto: Umberto Eco Rispondi citando

Salve,



ho letto l'interessante articolo "Dalla piazza virtuale alla piazza reale".



Nulla da eccepire: una democrazia compiuta come la nostra deve non solo tollerare ma favorire il dissenso delle minoranze. Del resto, se la "base" non si sente pienamente rappresentata dai parlamentari che ha eletto, che modo ha di esprimersi?



Una sola cosa mi lascia dubbioso, ed è la frase di Eco, che qui riporto:

La piazza virtuale è diventata piazza reale che (...) è la sostanza della democrazia, qualunque idea si abbia.



Peccato che non sia esattamente così: la piazza reale non è la sostanza della democrazia, ma ne è una delle tante espressioni.



Questo è lo stesso errore commesso da un politico navigato come D'Alema, durante il recente dibattito parlamentare sul legittimo sospetto. Unico neo in un intervento - condivisibile o no politicamente - per il resto impeccabile.



La sostanza della democrazia è il voto popolare, che ne esprime la volontà universale, e che viene delegata al parlamento.



Tutto il resto - girotondi, manifestazioni, associazionismo, dibattiti, proteste - sono espressioni della volontà di gruppi di minoranza, sempre e comunque benvenuti in democrazia ( fino a quando, mi permetto, non trascendono in violenza ).



Con viva cordialità,

Alberto Merzi

Top
nemo
Ospite





MessaggioInviato: 25 Ott 2002 13:03    Oggetto: democrazia Rispondi

chi ha la maggioranza vince

(non e' detto che abbia ragione e sia la cosa migliore per ma maggior parte della popolazione)

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi