Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Canone Rai, ma perchè?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Feb 2007 21:36    Oggetto: Canone Rai, ma perchè? Rispondi citando

Proviene da qui gateo

Non me ne intendo, però posso dire una cosa correlata:

se compri un discpositivo per vedere la TV col PC, se prima non avevi altri telefvisori e quidni non pagavi il cosiddetto "canone", ora hai un apparecchio ricevente radiotelevisivo e devi pagarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 26 Feb 2007 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Avevo "sollevato" io la questione un po' di tempo fa.

Adesso ho un aggiornamento.

Oltre a dovere pagare il canone se hai un apparecchio che ti permette di vedere la TV sembrerebbe che, data la legge sul canone RAI, se hai un apparecchio "adattabile" a vedere la TV devi lo stesso pagare il canone.

La RAI, infatti, manda avvisi, di recente, dove, se non vuoi pagare il canone, ti chiede di dichiarare che in casa non ci siano ne' apparecchi televisivi ne' altri apparecchi, di proprietà, "atti o adattabili alla ricezione del segnale" tra cui i PC.

Sembra assurdo ma è vero, purtroppo, anche perchè alcuni giuristi stanno dando loro ragione.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Feb 2007 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lorenzo!

Lorenzo ha scritto:
Oltre a dovere pagare il canone se hai un apparecchio che ti permette di vedere la TV sembrerebbe che, data la legge sul canone RAI, se hai un apparecchio "adattabile" a vedere la TV devi lo stesso pagare il canone.
Sì, in effetti la legge prevede questo.

La legge è vecchia, quando ancora non essitevano le schede per vedere la TV coi PC (e forse non esistevano neppure i PC, perlomeno come li interndiamo adesso...).

Lorenzo ha scritto:
La RAI, infatti, manda avvisi, di recente, dove, se non vuoi pagare il canone, ti chiede di dichiarare che in casa non ci siano ne' apparecchi televisivi ne' altri apparecchi, di proprietà, "atti o adattabili alla ricezione del segnale" tra cui i PC.
Il problema è che appunto la legge non è chiara.

La RAI sostiene così, ma bisogna vedere se sia vero.

Un PC è adattabile per vedere la TV? bah ... devo aggiunger un pezzo apposta, insomma devo aggiungere altro per vederlo.
e' un po 'come dire che se io ho unacasa senza televisore, la casa è adattabile ... basta che compro il televisore. Allora perhcé non facciamo prima e facciamo la legge che il canone lopagnao tutti, e si fa prima? Ahrahr

La legge penso sia stata fatta per impedire trucchestti tipo "apparechcio che può ricevere la TV ma non la riceve perhcé ha questa vitina qui che glielo impedisce ...." ma basta svitare la vitina ...
(come i motori di certi motorini, o motoscafi, ecc. ecc. giusto sotto il limite per essere guidati senza patente. Basta "sbloccarli" e la potenza diventa subito magiore)

Oppure appunto la scheda TV per PC , che chiaramente da sola non permette di ricevere la TV (senza monitor per vederla? E poi non è alimntata). Ma basta adattarla, inserendola in un PC , e la TV la puoi ricevere.

Lorenzo ha scritto:
Sembra assurdo ma è vero, purtroppo, anche perchè alcuni giuristi stanno dando loro ragione.
Chi sarebbero questi giuristi?
Dei giudici?

Hai dei riferiemnti precisi a entenze o a altro? Sarebbe interessante
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con te che la legge è poco chiara ed è stata ovviamente fatta quando la tecnologia era all'inizio (la legge è degli anni 30 del secolo scorso).

Ci sono vari siti su internet che parlano dell'argomento, ad esempio ecco un articolo che dice che le richieste della RAI sono illegittime:

link

Però se navighi un po' ti accorgi che la situazione non è (volutamente?) chiara.

Io ho chiesto un parere ad un legale (avvocato e professore di diritto) e questi mi ha confermato che così come è normata la cosa lascia molti spazi a dubbi e interpretazioni.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 01:17    Oggetto: Canone Rai, ma perchè? Rispondi citando

Stasera mi è presa la vena polemica e mi sono accorto che tra le tante cose che non sopporto del nostro paese (e sono tante) ce n'è una particolare che proprio non mi va giù, è più forte di me: il CANONE RAI.

Ma perchè io, cittadino italiano, devo essere OBBLIGATO a pagare il canone per una televisione che magari non voglio vedere o non vedo proprio?
Basta avere un'antenna sul tetto o un televisore in casa e per legge DEVO pagare il canone.
Non importa che sia una cifra praticamente irrisoria rapportata alla durata annuale del servizio.
E' un furto!
In più...mi venissero offerti ottimi servizi come utente, allora potrei anche digerirlo. Ma i programmi sono scadenti, i personaggi pure e in più ci hanno aggiunto anche la stessa quantità di pubblicità di mediaset.
Senza entrare, vi prego, nel discorso politico e umano sulla figura di Berlusconi, però almeno lui ha il buon gusto e la decenza di non far pagare la propria televisione.
Se proprio devo pagare qualcosa per vedere la televisione allora è mille volte meglio il servizio di Sky che intanto non mi obbliga a pagare l'abbonamento e poi mi toglie la pubblicità dai programmi, offrendomi anche grandi varietà di scelta.

L'unico "posto in prima fila" di cui si parla nella pubblicità che ti ricorda di pagare è quello agli sportelli della posta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 06:22    Oggetto: Re: Canone, ma perchè? Rispondi citando

Pier ha scritto:

Ma perchè io, cittadino italiano, devo essere OBBLIGATO a pagare il canone per una televisione che magari non voglio vedere o non vedo proprio?


Ciao Pier, anche il governo (Berlusconi) si era accorto di questa incongruenza così palese, come tante altre in questo paese di m...a e ha pensato bene non di abolire il canone (non sia mai) ma di modificare il testo della legge che ti obbliga a pagarlo; ti riporto quello che ho sentito dire da un rivenditore di elettrodomestici perciò prendi queste informazioni con cautela. Ora non si paga più per il servizio di propaganda che la RAI ti propina quotidianamente ma, udite udite: per la detenzione di apparecchiature elettroniche! Per cui tu il canone, però pare strano che continuino a richiederlo solo dalla RAI anche se non ci si può meravigliare di niente, lo paghi e basta, anche se di elettronico hai solo la lavatrice (in teoria). Probabilmente il testo è stato studiato per andare a colpo sicuro con i controlli ed evitare, in caso di esito negativo, di rimetterci (da parte dello stato naturalmente) anche i costi del controllo che in ogni caso sono superiori al tributo eventualmente e forzosamente riscosso. Scusami la polemica ma proprio non se ne può più!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Ma se così fosse sarebbe ancora peggio!
Anche se ormai non c'è da stupirsi più di nulla in Italia, abbiamo sfiorato, toccato e superato l'assurdo.

Pensa che siccome io ho una tv in ufficio che guardo di tanto in tanto per farmi compagnia mentre lavoro...dovrei pagare il canone come, ad esempio, un bar o come qualsiali locale pubblico perchè essendo in un "locale pubblico" potrebbe essere vista da più persone e non rientra nell'uso famigliare.

Io mi sono reso conto di essere stra-stufo. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Saranno ormai quasi 10 anni che ho installato parabola e decoder digitali perchè con la classica antenna non riuscivo a vedere che raiuno (e male) e alle richieste di intervento dei tecnici le spiegazioni erano che non dipendeva dalle nostre apparecchiature nè dal loro intervento in quanto non c'era più l'intenzione di aggiustare/potenziare la vecchia trasmissione.
Della serie vuoi vedere la tv? Prendi £. 900.000 e organizzati.
Poi però il canone rai continui a pagarlo anche se rispetto agli altri utenti non solo ti sorbisci la pubblicità e tutti i personaggi deprimenti ma anche il disservizio. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 10:00    Oggetto: Re: Canone, ma perchè? Rispondi citando

Socrate ha scritto:
anche il governo (Berlusconi) si era accorto (...) ma di modificare il testo della legge che ti obbliga a pagarlo; (....) Ora non si paga più per il servizio di propaganda che la RAI ti propina quotidianamente ma, udite udite: per la detenzione di apparecchiature elettroniche!
Ora?!
Non so se si sia sempre stato così, ma perlomeno da un decennio abbondante, se non due.

Che poi la RAI si ostini a fare publicità dicendo di pagare"il canonone RAI", l'"Abbonamento RAI2, ecc. non vuol dire che sia giusto

(ma che le fanno a fare quelle pubblcità, per un pagamento obbligatorio!, per di più sbagliate?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:
(...) per la detenzione di apparecchiature elettroniche! Per cui tu il canone, però pare strano che continuino a richiederlo solo dalla RAI anche se non ci si può meravigliare di niente, lo paghi e basta, anche se di elettronico hai solo la lavatrice (in teoria)


Che io sappia bisogna pagare il canone se hai una qualsiasi apparecchiatura idonea a ricevere programmi televisivi, e quindi anche un computer, se ci si riceve la televisione.

Sull'assurdità di tale imposta, nulla quaestio... già all'atto di acquisto paghiamo l'IVA, e dover continuare a pagare annualmente altre imposte è solamente ridicolo... specie se poi i nostri soldi servono a pagare gli stipendi di Giletti o di Giurato... Basta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe utile fare chiarezza una volta per tutte su quando il canone RAI e' effettivamente dovuto e quando no: anch'io ho sentito le voci piu' svariate, ma ho sentito anche che la Rai le prova tutte per incassare il canone, anche se questo in realta' non le sarebbe dovuto.
Ad esempio mi pare che se detieni un pc in realta' nulla e' dovuto, a meno che lo doti di sintonizzatore TV.
Partiamo percio' dalle basi: qualcuno trovi la legge che regola tutta la faccenda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Canone
Citazione:
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Come detto, se chiedi alla RAI...
Comunque questa e' l'origine di tutti i mali: il Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, che comunque riporta all'inizio
Citazione:
Art. 1. Dell'abbonamento alle radioaudizioni.

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.

La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente.
E' quell'adattabili che si presta alle piu' svariate interpretazioni: se ad uno scaldabagno ci attacco sintonizzatore e tubo catodico devo pagare anche se non funzionera' mai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Lo scaldabagno non è adatto alla ricezione di canali tivù. Semmai una Jacuzzi: ci attacchi il 220 e fai un Reality Show tutto da solo....

Oh, guarda che ho scritto Jacuzzi e non Marcuzzi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Oh, guarda che ho scritto Jacuzzi e non Marcuzzi!
bè,
una Marcuzzi nella Jacuzi.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Lo scaldabagno non è adatto alla ricezione di canali tivù.
Come no, se è delle dimensioni giuste è un'antenna che risuona.

Occhio quando parite la doccia, con l'acqua calda potrebbe uscire Pippo Baudo.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
nihal
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/01/07 20:03
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: 09 Mar 2007 23:45    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Lo scaldabagno non è adatto alla ricezione di canali tivù.
Come no, se è delle dimensioni giuste è un'antenna che risuona.

Occhio quando parite la doccia, con l'acqua calda potrebbe uscire Pippo Baudo.
Very Happy


Meglio Psyco! Wink


dasio78 ha scritto:
Che io sappia bisogna pagare il canone se hai una qualsiasi apparecchiatura idonea a ricevere programmi televisivi, e quindi anche un computer, se ci si riceve la televisione.

Certo che le pensano proprio tutte per continuare a farsi pagare il canone, quindi neanche quando ci sarà il passaggio al digitale si riuscirà ad evitarlo, anche se non ci si abbona al digitale (malgrado i finanziamenti pubblici che prende oltre alla pubblicità).


Pier ha scritto:
Senza entrare, vi prego, nel discorso politico e umano sulla figura di Berlusconi, però almeno lui ha il buon gusto e la decenza di non far pagare la propria televisione.


Io avevo sentito dire che anche le emittenti di Berlusconi avevano ottenuto finanziamenti pubblici (ma forse mi sbaglio).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 01:19    Oggetto: Rispondi citando

osvy ha scritto:
Citazione:
Oh, guarda che ho scritto Jacuzzi e non Marcuzzi!
bè,
una Marcuzzi nella Jacuzi.... Wink




Puerco escondido?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 14:12    Oggetto: Rispondi citando

il canone televisivo è una tassa.
Come tante altre che ci sono.
Discutibili, utili/inutili, ecc. ma son tasse.

Se poi appunto si fa riferimento al fatto che pagando la tassa per un servizio pubblico che praticamente mai fa ne servizio ne pubblico..il cittadino ha ragione a essere arrabbiato.

Ed è il motivo per cui vedrei bene una privatizzazione della Rai.
Ma ovviamente levando il canone perchè non avrebbe più senso pagare una tassa ad un privato.
Cosa analoga alla privatizzazione di Telecom.
Lo stato a accettato di privatizzare la società telefonica, regalargli la rete costruita e mantenuta nel tempo con i soldi pubblici ed in più ha regalato anche la possibilità di mantenere il canone.
Classico esempio di privatizzazione all'italiana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 10 Mar 2007 15:08    Oggetto: Rispondi

Concordo, il canone è una tassa, concordo, il cattivo impiego delle risorse e la gestione fallimentare per quanto riguarda la qualità della programmazione e l'appiattimento sulle televisioni commerciali fanno della RAI un pessimo esempio di gestione pubblica.
Io non credo però, assolutamente che una privatizzazione porti dei miglioramenti.

L'attuale trend dell'economia e della finanza, l'ideologia di fondo del capitale moderno è esclusivamente business-oriented.
Fare quattrini senza produrre beni. Produrre costa, gestire servizi acquistando e rivendendo beni e idee dà grandi guadagni e assai pochi rischi d'impresa.

In questo modo, però, si perde di vista l'obiettivo che è il servizio pubblico. La Rai dovrebbe promuove la cultura, l'educazione, l'informazione e l'intrattenimento in parti uguali: già oggi che è ancora in mano pubblica fornisce quasi esclusivamente intrattenimento basato su format acquistati all'estero od autoprodotti con qualità dei prodotti assai dozzinale se non addirittura scadente.

L'informazione, se si escludono alcuni rarissimi programmi, è totalmente embedded, totalmente asservita alla politica (ed è quello che si vede) ed ai finanziatori pubblicitari (ed è quello che, pur essendo evidente, non si nota affatto) che, attraverso l'assurdo controllo dell'Auditel impone questo o quel programma, strafottendosene dell'interesse generale.

Una televisione pubblica che insegue i gusti più beceri non può essere accettabile: ma se quest'ultima viene pure privatizzata mi dite chi mai si occuperà di rendere un servizio pubblico decente a milioni di cittadini che passano molte delle ore dove il loro livello di attenzione e senso critico è attenuato (stanchezza, stress, voglia di staccare dopo una giornata di lavoro etc.) al punto di non essere più in grado di filtrare le possibili manipolazioni che una gestione totalmente privata può aver interesse di attuare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi