Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CD musicali Sony: sono loro i pirati!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SatChitAnanda
Eroe
Eroe


Registrato: 07/06/02 20:08
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 14:06    Oggetto: CD musicali Sony: sono loro i pirati! Rispondi citando

Salve!

Premetto che anche se a volte scarico "illegalmente" musica dalla rete, tramite programmi peer2peer,

continuo a spendere i miei bei 500-1000 euro all'anno in musica "originale", ovvero in CD acquistati in negozio.

Volete mettere un bel cofanetto, con tanto di libricino, immagini ed 1 bel CD colorato?

No, non sto scherzando.. e' vero...

Scaricare musica dalla rete e' meno costoso che acquistare un CD "originale" ma e' molto piu' bello

possedere una bella libreria musicale di CD! O no???

Comunque.. questo basterebbe a tranquillizzare le industrie discografiche e far capire loro che il file sharing

non fa diminuire le vendite ma queste sono calate per i prezzi assurdi dei CD.

La gente e' stufa di spendere tutti quei soldi, quando si sa benissimo che ai musicisti va una percentuale

ridottissima di introito.

Fatta questa premessa ne vorrei aggiungere una seconda..

Da 1 po' piu' di 1 anno ho acquistato un laptop Compaq per il quale ho speso la bellezza di 5 milioni e mezzo

piu' iva. Un computer per il mio lavoro. Dunque soldi spesi bene.

Il computer e' dotato di lettore CD-DVD e i dischi possono essere ascoltati anche da computer spento

dato che illettore funziona anche come stereo vero e proprio.

Infatti se il computer e' spento, nel driver posso ascoltare solo CD e non MP3.

A casa non ho uno stereo, cioe'.. ho solo un amplificatore con piastra al quale ho collegato il computer che

funziona da lettore CD.

Questo e' il mio stereo.. portatile aggiungerei..

Fino qui tutto bene se non...

Qualche giorno fa ho acquistato il CD della colonna sonora di Guerre Stellari

(film favoloso tra l'altro e che ho visto, per ora, 3 volte), sono arrivato a casa, ho acceso il PC per lavorare,

ho inserito il CD nel lettore e "sorpresa sorpresa" il CD non funziona!!!

Allora ho guardato attentamente sulla confezione del CD e in effetti c'e' scritto "will not play on PC-MAC"...

Will not play on PC-MAC???

Scusate???

E questo cos'e'???

L'ultimo beffardo tentativo antipirateria???

Ma non c'era forse uno standard, a norma di legge e dunque da seguire rigorosamente, per la creazione di

CD musicali???

Questi signori come si permettono di decidere dove io debba ascoltare il CD che ho pagato, anche caro???

Mi sa' che i veri pirati sono loro.. Altro che storie!!!

Guarda caso, grazie ad un navigante (DoctorX), ho scoperto (dal sito SIAE) che, quando acquistiamo una musicassetta,

videocassetta, un riproduttore audio, un CD-R o un masterizzatore,

paghiamo il compenso per i diritti di copia privata.

Quindi, oltre al fatto che di non potermi fare una "copia di backup", nel caso del cd di STAR WARS,

mi dovrei farti rimborsare un po' di soldi...

Ma il punto non e' SOLO questo..

L'altro fatto e' che un laptop costatomi fior di quattrini e con il lettore CD-DVD in conformita' con la legge,

non mi "legge" (scusate il gioco di parole) il CD di Guerre Stellari della Sony.

Dunque, per ascoltare il CD che ho appena somprato la Sony mi forza ad una delle seguenti opzioni:

a) comprare uno stereo con lettore CD

b) acquistare un CD player portatile

c) acquistare i prodotti Sony che ovviamente leggono questo tipo di CD (vedi Playstation, Vayo, etc..)

Oppure, incazzato come sono, dovrei seguire una delle seguenti opzioni per ascoltare il CD sul PC:

a) scaricare il CD dalla rete ed ottenerlo in formato MP3

b) raggirare la protezione facendomi prestare un CD player da un amico e dunque registrarlo sul PC tramite

software di editing audio.

Alla fine riuscirei comunque a "piratare" il CD, anzi, a causa di questo scherzetto della Sony sarei ancora

piu' portato (per dispetto) a farne quante piu' copie possibili, distribuendole a tutti amici e parenti!

Nella mia onesta', acquistando il CD di Guerre Stellari in negozio, sono costretto, per ascoltarlo sul PC,

di procurarmi la suddetta colonna sonora in modo "illegale"... o spendere altri soldi per un CD player che

sia in grado di leggere i CD della Sony che tra l'altro sono illegali.

Dunque chi ci va di mezzo sono nuovamente le persone che sborsano i loro soldini per acquistare musica

"legale"...

E qui viene, finalmente, la mia domanda.

Ma che diritto ha la Sony di decidere dove io devo ascoltare la musica che pago???

Come si permette (e chi glielo permette) di produrre e vendere CD che non sono in conformita' alle direttive

(mondiali) per la creazione di CD???

Guarda caso, osservando bene il cofanetto del CD, non appare il simbolo classico di CD musicale...

E dunque??? I pirati adesso sono loro.. Anche se per me lo sono sempre stati.. con i prezzi che fa pagare!

Cordialmente,

Antonino Giglio

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 31/05/02 17:24
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 15 Giu 2002 14:27    Oggetto: Re: CD musicali Sony: sono loro i pirati! Rispondi citando

se mi dai l'ok girerei il tuo post a un amico dirigente Sony

chi sa mai?

quantomeno, FORSE, ci può mettere una pezza



questo, ovviamente, non risolve il problema in genere

ma almeno, e ripeto FORSE, tu potrai ascoltare il tuo CD



fammi sapere

ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
SatChitAnanda
Eroe
Eroe


Registrato: 07/06/02 20:08
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 16 Giu 2002 11:24    Oggetto: Re: CD musicali Sony: sono loro i pirati! Rispondi citando

Certo!!!

E' quello che speravo.. ma non sapevo a chi scrivere in Sony!

Allora ti do' l'ok per rigirare il mio post al tuo amico in Sony.

Ciao e grazie!!!

Antonino

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 24 Lug 2002 02:52    Oggetto: cd "protetti" Rispondi citando

non per mania di protagonismo, ma per completezza, vi ricordo che ci sono altri post nel forum 'hard&soft' sotto 'cd di guerre stellari' o simile.



Vi sono riportati i link alla pagina SIAE e quelli a eurorights.org

uk.eurorights.org/issues/cd/

in cui l'argomento è spiegato molto chiaramente (solo in inglese, purtroppo).



A quanto pare si tratta di cd che contengono un numero maggiore di errori rispetto al solito, tanto da mandare in bomba il sistema di correzione di molti lettori cd "non hi-fi" (dvd, car stereo, playstaion2, ecc.).

il problema verrà a galla quando, oltre alla "sporcatura" si sommeranno i danni provocati dall' usura: il cd potrebbe risultare illeggibile perchè troppo rovinato.

Philips non li riconosce come cd e nega il logo "CD-compact disc".

Farsi sentire in sony (ma anche le altre) è la cosa migliore da fare, smettere di comprare quei cd è la seconda.

Ci vendono un prodotto camuffandolo per un altro, ci impediscono di ascoltarlo come e dove vogliamo, ci tolgono il diritto LEGITTIMO di copiarlo per uso personale, ci fanno anche pagare una quota sui supporti magnetici e magneto-ottici proprio per compensare gli autori del danno derivante da questa 'copia privata' (guardate la pagina della SIAE).

E poi???





ps doctorK, come quello del film "L'esperimento del dottor K", non doctorX... ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 24 Lug 2002 08:02    Oggetto: Re: CD musicali Sony: sono loro i pirati! Rispondi citando

eccolo qui!

non ricordavo più dove era il post

dunque:

io ho inoltrato la protesta a Sony tramite un amico, la risposta? ..zzi tuoi :(

ho provato anche a chiedere a altre due persone che lavorano per altri due gruppi discografici, ma la risposta è la stessa :(

l'unica "soluzione" è andare al negozio, cazziarli perchè non c'è scritto che il cd non è leggibile con mezzi diversi da un impianto hi-fi (c'è scritto?) e chiedere di cambiare il CD (non è certo la soluzione al problema CD, è solo un mezzo per non recuperare i soldi)

ciao e scusa per il ritardo

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Lug 2002 11:03    Oggetto: Re: CD musicali Sony: sono loro i pirati! Rispondi citando

ma i signori non sanno che non possono vendere un prodotto che NON E' UN CD (compact disk) come se lo fosse? Si chiama truffa ai danni del consumatore ed in Italia, casomai qualcuno l'avesse scordato, è reato...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aiutino
Ospite





MessaggioInviato: 24 Lug 2002 23:27    Oggetto: basta un pennarello !! Rispondi citando

C'è anche un articolo su una nota rivista di computer x aggirarare l'ostacolo

Top
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 04:47    Oggetto: pennarello Rispondi citando

al lato pratico va bene il pennarello.

da quello del principio, no.

Top
Profilo Invia messaggio privato
bruccola
Ospite





MessaggioInviato: 25 Lug 2002 07:44    Oggetto: Pennarello?? Rispondi citando

Come si fa?

Top
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 25 Lug 2002 08:17    Oggetto: Re: Pennarello?? Rispondi citando

troppo facile chiedere come si fa, prima si cerca poi, se non si trova, si chiede

eheheheh

Top
Profilo Invia messaggio privato
aiutino2
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2002 23:05    Oggetto: pennarello2 Rispondi citando

Cerca sullo scorso numero di PC professionale .....



... la prossima volta forse te lo dico

Top
Pinoko
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2002 14:20    Oggetto: I soliti maestrini egoisti Rispondi citando

facevi prima a spiegarglielo in 2 parole anzichè postare messaggi sibillini dalla dubbia utilità

Top
SatChitAnanda
Eroe
Eroe


Registrato: 07/06/02 20:08
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 30 Lug 2002 16:15    Oggetto: Re: I soliti maestrini egoisti Rispondi citando

Il problema rimane, anche se si usa il pennarello x coprire la traccia che rende illeggibile il CD.

Il problema rimane dato che non esiste che o non possa ascoltare un CD che ho pagato dove voglio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
no aiutino
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2002 23:35    Oggetto: basta leggere Rispondi citando

..guarda che di computer io né sò pochissimo, certamente meno di te, e quindi non pretendo di fare il maestro a nessuno.

Ma se ci sono riuscito io leggendo su varie riviste e su qualche forum, certamente ci può riuscire chiunque.

Io ho solo avuto la fortuna di riuscirci al primo tentativo.



... l'unica cosa di cui stare attenti è che adesso vieteranno la vendita dei pennarelli.











Top
cappecar
Ospite





MessaggioInviato: 04 Set 2002 17:27    Oggetto: re Rispondi

Concordo pienamente sulla polemica del costo dei CD originali.

Il prezzo di un Cd e ingiustificabile: nonostante il cancro della pirateria i guadagni sono sempre troppo elevati, ma cmq oggi è giusto che un calciatore o un cantante guadagni 100 volte più di un medico...



Non concordo con te invece sul problema della compatibilità.

1° non esiste nessuna "legge per la creazione di

CD musicali" ne mondiale ne nazionale, esiste uno "standard" registrato al quale chiunque incida un CD (audio, diveo o di dati) può (non deve) attenersi in modo da gestire la piena compatibilità.



Sarebbe stato un colpo meschino dalla sony se soffe stato inserito il logo del CD ma (come anche tu hai notato) tale logo non c'è e ce ne è un altro (quello di un altro standard).

Oltretutto per evitare polemiche è anche scritto scritto sulle copertine che tali supporti non funzionano sui PC.

Concludo dicendoti che altre case produttrici si sono adeguate al nuovo standard e ad oggi sono 1500 i titoli sul mercato incisi con quel sistema.



Se vuoi saperne di più di indico questa pagina che anche se vecchia (4 mesi) contiene informazioni utili (molto utili) su questo sistema: uk.eurorights.org/issues/...dion.shtml



Tanti saluti,

Carlo Cappelli

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi