Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Taifu Semidio

|
Inviato: 25 Feb 2007 10:40 Oggetto: * Il magazziniere fantasioso |
|
|
Questa volta il magazziniere deve risolvere il problema inverso: deve decidere di che forma far fare le scatole per farle stare in un contenitore.
Se il contenitore fosse triangolare e lui avesse 3 scatole sarebbe facile: un punto al centro e tre linee verso i vertici ed ecco fatto.
Se il contenitore fosse pentagonale e le scatole fossero 5 la stessa soluzione andrebbe bene.
Un pochino più difficile il problema se le scatole sono 4 e il contenitore triangolare. Una soluzione come la seguente è accettabile (rozzezza del disegno a parte):
Codice: |
/\
----
/ \ / \
---------
|
Se il contenitore fosse un quadrato senza un quarto e le scatole quattro la soluzione potrebbe essere questa (un po' di fantasia vi aiuterà):
Codice: |
------
| |
| ---
| | |
|-- -------
| | | |
| ------- |
| | |
------------- |
Ora, premettendo che il magazziniere può decidere qualunque forma per le scatole, anche, per assurdo, forme connesse da un unico punto e che le scatole, per quanto di forma complessa, devono essere assolutamente identiche in forma e dimensione, trovare una divisione per 5 scatole in un quadrato.
Ciao.
Marco.
P.S. Ma che cavolo di camion è altro 3, lungo 8,13 e largo 8,13 metri?  |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 25 Feb 2007 11:52 Oggetto: |
|
|
Non vorrei diventare famoso come "quello delle soluzioni banali" o "il rompiscatole che rovina tutto con la sua prosaicità" ma
Citazione: | usare 5 parallelepipedi affiancati con un lato come quello del quadrato e un lato lungo un quinto del suddetto, pare brutto? |
8) |
|
Top |
|
 |
Salmastro Dio minore

|
Inviato: 25 Feb 2007 12:57 Oggetto: |
|
|
axlman ha scritto: | Non vorrei diventare famoso come "quello delle soluzioni banali" o "il rompiscatole che rovina tutto con la sua prosaicità" |
...anzi!
"La costernazione di chi si ritiene incapace di risovere questo problema è uguale solo al suo sentirsi ingenuo, quando vede la risposta."
ciao
Salmastro
P.S.: ma Taifu un vacanza si porta, anche, una cofana di libri? Deve essere bravissimo a stiparli nelle valigie... |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 25 Feb 2007 13:14 Oggetto: |
|
|
axlman ha scritto: | Non vorrei diventare famoso come "quello delle soluzioni banali" o "il rompiscatole che rovina tutto con la sua prosaicità" ma
Citazione: | usare 5 parallelepipedi affiancati con un lato come quello del quadrato e un lato lungo un quinto del suddetto, pare brutto? |
8) |
I casi sono due. O Taifu ha perso qualche vincolo per le strade di Amsterdam o ci ha giocato uno scherzetto.
 |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 25 Feb 2007 13:18 Oggetto: |
|
|
salmastro ha scritto: | axlman ha scritto: | Non vorrei diventare famoso come "quello delle soluzioni banali" o "il rompiscatole che rovina tutto con la sua prosaicità" |
...anzi!
"La costernazione di chi si ritiene incapace di risovere questo problema è uguale solo al suo sentirsi ingenuo, quando vede la risposta."
ciao
Salmastro
P.S.: ma Taifu un vacanza si porta, anche, una cofana di libri? Deve essere bravissimo a stiparli nelle valigie... |
Ha chiesto una consulenza al magazziniere! |
|
Top |
|
 |
Taifu Semidio

|
Inviato: 26 Feb 2007 01:54 Oggetto: |
|
|
salmastro ha scritto: | "La costernazione di chi si ritiene incapace di risovere questo problema è uguale solo al suo sentirsi ingenuo, quando vede la risposta." |
Quando lo lessi su MG tantissimi anni fa, ricordo di aver perso un sacco di tempo nel tentativo di risolverlo.
Stufo di riempire fogli di carta con figure assurde, smisi di provarci e a quel punto, quasi subito, mi venne in mente con una folgorazione la soluzione!
Speravo che almeno qualcuno perdesse qualche minuto in più ma Axlman è stato troppo bravo!
Ciao.
Marco. |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

Registrato: 19/10/06 17:58 Messaggi: 582 Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso
|
Inviato: 26 Feb 2007 09:36 Oggetto: |
|
|
Taifu ha scritto: | Speravo che almeno qualcuno perdesse qualche minuto in più ma Axlman è stato troppo bravo! |
Troppo buono, la mia è semplice mancanza di fantasia.
Piuttosto, toglietemi una curiosità:
la frase
è riferita a questo specifico problema? Da chi?
8) |
|
Top |
|
 |
Taifu Semidio

|
Inviato: 26 Feb 2007 11:18 Oggetto: |
|
|
axlman ha scritto: | Piuttosto, toglietemi una curiosità:
la frase
è riferita a questo specifico problema? Da chi?
8) |
La frase, che nel mio caso è stata più che azzeccata, è del mitico MG (Martin Gardner) e si riferisce proprio al problema in questione.
Se non ci "azzecchi" subito, cominci a fare delle forme assurde e involute, diventi matto, ritieni il problema irrisolvibile e poi, paff!, ecco la soluzione!
Questo problema mi è tornato in mente proprio perchè è quello che mi è successo con il problema dei 5 quadrati da 3 nel quadrato da 8,13.
Ciao.
Marco. |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

|
Inviato: 26 Feb 2007 11:54 Oggetto: |
|
|
Taifu ha scritto: | La frase, che nel mio caso è stata più che azzeccata, è del mitico MG (Martin Gardner) e si riferisce proprio al problema in questione. |
Continuate a citarlo e io non ne avevo mai sentito parlare.
Mi sento escluso.
Credo proprio mi tocchi andarmelo a leggere.
O forse no.
Ho come l'impressione che mi toglierebbe il gusto di cercarmi le soluzioni, le poche che riesco a immaginare, da solo.
8) |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 26 Feb 2007 16:17 Oggetto: |
|
|
Leggi, leggi!
Ne vale veramente la pena.
Alla peggio, quando incappi in un argomento che non conosci puoi sempre leggere il problema, cimentarti e solo dopo leggere soluzioni e spiegazioni!
E se trovi argomenti interessanti, li riproponi qui!  |
|
Top |
|
 |
sowdust Eroe

|
Inviato: 23 Mar 2007 22:49 Oggetto: |
|
|
finalmente un problema alla mia portata!!
pensavo di non aver capito la richiesta e invece... |
|
Top |
|
 |
GIGOLOKO Mortale pio

|
Inviato: 27 Set 2007 04:47 Oggetto: |
|
|
sparo al volo io le metterei una accanto all altra |
|
Top |
|
 |
kaone Mortale devoto

|
Inviato: 26 Ott 2007 13:56 Oggetto: enigma |
|
|
forse non ho capito io bene la domanda, ma la risposta è: 5 scatole rettangolari affiancate? Per intenderci:
----------------------
| | | | | |
| | | | | |
| | | | | |
| | | | | |
| | | | | |
---------------------- |
|
Top |
|
 |
axlman Dio minore

|
Inviato: 26 Ott 2007 16:54 Oggetto: |
|
|
Avete capito bene, la soluzione è quella: molto semplice, ma a quanto pare a molti, proprio perché troppo semplice, non viene in mente subito e si arrovellano su forme sempre più strane.
8) |
|
Top |
|
 |
|