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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 01 Mar 2007 14:07 Oggetto: |
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Oddio... il sistema binario in quanto tale nasce qualche annetto dopo il 500 quindi capisco le tue perplessità!
Peraltro anche i ching hanno a che fare con la numerazione binaria.
Poi che chi li ha ideati avesse consapevolezza della numerazione binaria è tutto un altro discorso!
Presumo che la strategia di gioco basata sulla numerazione binaria sia stata ideata solo in tempi recenti ovvero dopo l'avvento del computer.
Deduco quindi che le strategie di gioco note all'epoca dell'antica cina o non si basavano sula numerazione binaria o ne facevano uso inconsapevole. |
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Salmastro Dio minore
Registrato: 13/12/06 19:36 Messaggi: 883 Residenza: Casalmico
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Inviato: 01 Mar 2007 19:41 Oggetto: |
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...ma perchè la strategia del ferroviere funziona?
è vero che ti porta alle configurazioni
Citazione: | 1 2 3 (o simili) ovvero alla 0 2 2 (o simili) che sono vincenti ed hanno la "parità" di cui parlava MG, ma è vincente anche la 1 1 1, che quella parità non ce l'ha... |
...dov'è l'inghippo?
Salmastro |
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chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
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Inviato: 01 Mar 2007 21:39 Oggetto: |
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Non ho ben capito la spiegaizone sul sito che ha linkato Ulisse
Se i numeri sono espressi in binario, poi la sonmma si fa normale (decimale)? |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 02 Mar 2007 09:27 Oggetto: |
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Uhm... sinora ho accuratamente evitato di leggere alcunché sulla strategia di gioco ma il risultato è che dal ferroviere non ho preso altro che batoste!
Mi trasferisco un attimo in bagno a documentarmi... |
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SXD Mortale devoto
Registrato: 28/02/07 11:25 Messaggi: 16
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Inviato: 02 Mar 2007 10:27 Oggetto: |
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Citazione: | Se i numeri sono espressi in binario, poi la sonmma si fa normale (decimale)? |
Esatto, bisogna prendere i valori in binario e fare la somma come se si trattasse di numeri in decimale
Non reisco Xò a capire il perchè di questo...provo a documentarmi un pò va. |
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ulisse Dio maturo
Registrato: 02/03/05 01:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
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Inviato: 02 Mar 2007 15:05 Oggetto: |
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Avanzo un pezzo alla volta.
Ho giocato qualche partita (aggiungendo un 3 in fondo al link suggerito da Osvy si accede al tavolo per giocare un intero match!)
Anch'io ho raggiunto alcune delle conclusioni di Salmastro ovvero che ci sono alcune configurazioni che conducono inesorabilmente alla vittoria ed altre che, al contrario, portano senza scampo alla disfatta.
Pertanto, durante il gioco, sarà necessario muovere in modo da lasciare le pile in una delle configurazioni vincenti oppure in modo che tali configurazioni non siano raggiungibili dall'avversario.
Poi mi sono deciso e ho cominciato a leggere le riflessioni sul Nim fatte indovinate da chi? Certo, il solito O'Beirne...
Il primo paragrafo presenta le regole del gioco e analizza una ad una le possibili configurazioni ottenibili dalla versione classica del gioco ovvero 3 pile inizialmente in (3,5,7).
Ho provato a ricostruire tale elenco aggiungendo le osservazioni che ne sono scaturite.
Per intenderci uso la stessa codifica di Salmastro: lo stato del gioco costituito da n pile di oggetti viene indicato con una n-upla di numeri interi ognuno dei quali indica il numero di oggetti presenti in una pila.
Le permutazioni della n-upla corrispondono allo scambio delle pile tra loro e quindi è sufficiente indicare la n-upla ordinata per riferirsi anche a tutte le altre configurazioni equivalenti a meno di scambi di posto.
Chiamo V (vincenti) le configurazioni che non lasciano spazio all'avversario per vincere e P (perdenti) quelle che lasciano all'avversario la possibilità di rispondere subito con una mossa V.
Citazione: | Oss. 1
Una qualsiasi configurazione che differisca da una configurazione V perché in una pila contiene più oggetti è certamente P. |
Citazione: | Oss. 2
(x,x) = V Inoltre anche (x,x,0) = V e, per l'oss. 1, (x,x,k) = P |
Con 1 pila il gioco è banale: escludendo la configurazione iniziale (1), il primo a muovere vince sempre togliendo tutti gli oggetti tranne uno.
Con 2 pile il gioco è ancora banale.
In virtù dell'oss. 2, il primo a muovere vince sempre se le pile contengono un diverso numero di oggetti.
Con 3 pile il gioco si fa interessante.
Le configurazioni con meno di 6 oggetti distribuiti nelle tre pile (senza pile vuote) sono:
(1,1,1) = V
Le altre configurazioni sono P in virtù delle oss. 1 e 2
Andiamo avanti.
Le configurazioni V (è facile verificare che lasciano all'avversario solo mosse P) con meno di 15 oggetti (le altre sono tutte P per le precedenti osservazioni) sono:
(1,2,3) = V
(1,4,5) = V
(1,6,7) = V (impossibile da raggiungere partendo da (3,5,7) ma la inserisco per completezza)
Citazione: | Oss. 3
(1,2x,2x+1) = V e, inoltre, (k,2x,2x+1) = P
(1,2x-1,2x) = P |
(2,4,6) = V
(2,5,7) = V
(3,4,7) = V
(3,5,6) = V
A questo punto la domanda che O'Beirne pone è:
Cosa hanno in comune tutte queste configurazioni V che le configurazioni P non hanno?
Credo (ma non ho certezza perché non sono andato avanti con la lettura) che la risposta conduca alla "strategia binaria" |
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Ranger_Trivette Dio maturo
Registrato: 21/08/07 16:11 Messaggi: 4980 Residenza: Genova
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Inviato: 09 Dic 2007 22:36 Oggetto: |
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sarà ma io non ho capito come faccio a vincere... l primo è faciel ma già al secono non vinco sempre!
p.s. non so cosa sia un sist binario |
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sibilla Dio maturo
Registrato: 01/03/08 17:37 Messaggi: 3289 Residenza: pianeta Terra
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Inviato: 02 Mar 2008 20:58 Oggetto: |
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Citazione: | (io lo conosco come gioco della margherita a 13 petali, immagina di poter prendere uno o due petali contigui per volta, alternativamente con l'altro giocatore, il primo ha possibilità di vincere se fa in modo da dividere i tredici petali in tre "blokki" e successivamente alla divisione farà le stesse mosse dell'avversario. ciao) |
spero di non aver scritto cose già esposte |
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arkypita Eroe
Registrato: 13/08/08 16:04 Messaggi: 67
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Inviato: 14 Ago 2008 23:30 Oggetto: |
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Con carta e penna riesco ad arrivare al livello 7 dove lui ti mette in crisi perchè ti fa partira da una combinazione perdente (vincente per lui). Le combinazioni di partenza fino al livello 6 sono favorevoli, ma nel 7 la combinazione è:
7 palline, 16 palline, 23 palline, ovvero
Codice: |
7 111
16 10000
23 10111
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T 20222
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E da li non si riesce a vincere
Qualcuno di voi ha per caso superato il livello 7 e sa spiegarmi come? Fa un errore il computer? |
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newlele Semidio
Registrato: 02/10/05 08:59 Messaggi: 251 Residenza: Bari, brindisi e provincia...
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Inviato: 16 Ago 2008 11:16 Oggetto: |
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arkypita ha scritto: | Con carta e penna riesco ad arrivare al livello 7 dove lui ti mette in crisi perchè ti fa partira da una combinazione perdente (vincente per lui). Le combinazioni di partenza fino al livello 6 sono favorevoli, ma nel 7 la combinazione è:
7 palline, 16 palline, 23 palline, ovvero
Codice: |
7 111
16 10000
23 10111
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T 20222
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E da li non si riesce a vincere
Qualcuno di voi ha per caso superato il livello 7 e sa spiegarmi come? Fa un errore il computer? |
Sono appena arrivato al livello 7 di questo gioco (http://www.transience.com.au/pearl3.html) ma hai contato bene le palline... a me ce ne sono 9, 15, 20...nn dovrebbe essere più difficile degli altri risolverlo...ora ci provo e ti faccio sapere |
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newlele Semidio
Registrato: 02/10/05 08:59 Messaggi: 251 Residenza: Bari, brindisi e provincia...
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Inviato: 16 Ago 2008 11:22 Oggetto: |
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Risolto! eccomi al livello 8. posso anticiparti che troverai 4 file con 3, 4, 5, 6 palline...
Ora credo di nn continuare più a giocare, ormai ho capito il meccanismo.
Ciao! |
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