Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Strani avvenimenti durante la connessione PC-cellulare edge
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
everyall
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Feb 2007 16:26    Oggetto: Strani avvenimenti durante la connessione PC-cellulare edge Rispondi citando

Buongiorno a tutti, ricevo da anni la newsletter zeus, ma non avevo mai avuto un vero motivo per scrivere sul forum, ora ce l'ho, perchè leggendo qua e là nel forum, non mi è mai capitato di imbattermi nel problema che ora vi spiego:

Sono uno di quegli sfigati non raggiunti da adsl e da 2 anni circa mi sono affidato al cellulare per connetermi ad internet da casa, ho un contratto con la vodafone ma il mio telefonino nuovo (non ho molte pretese) un nokia 3220, ha la funzione gprs-edge. Decido quindi di acquistare una scheda tim, (visto che vodafone non ha vie di mezzo tra il gprs a 56k e l'umts) e utilizzarla solo per navigare.
i primi giorni sono contentissimo del servizio, navigare ad una media di 150 k contro i 40 di prima per me era già un passo avanti enorme.
Dopo pochi giorni però succede quello che non mi sarei mai aspettato, e cioè che il mio cellulare, durante il collegamento si mette a chiamare numeri 899 seguiti da numerazioni ogni volta diverse... Shocked
Primo passo, stacco il cellulare e chiamo la tim dicendogli di disattivare le chiamate verso tali numeri, secondo passo una bella scansione con AVG 7.5 che in effetti trova qualche trojan.
Per qualche giorno niente, adesso lo fa di nuovo.
Confesso di essere un tantino preoccupato e anche scocciato dato che ciò determina lo scollegamento da internet ma il credito residuo della scheda prepagata non cambia.
Curioso che ciò sia avvenuto nello stesso momento in cui ho cambiato gestore e installato il nuovo Avg passando dal 7.1 al 7.5
Ammetto di non avere firewall ma non so se dipende da quello...
Attendo con ansia le vostre risposte ringraziandovi anticipatamente e augurandomi che la risoluzione del mio problema possa essere utile ad altri.
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Feb 2007 17:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao
confermo quanto hai detto di firewall.
il tuo problema sono i dialer, anche disattivando le chiamate 166, 899 ecc non si può disattivare le chiamate internazionali (prefisso 00..)
installa anche un programmino ANTIDIALER
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Feb 2007 17:59    Oggetto: Rispondi citando

il firewall direi che è bene installarlo....

se ti parte una connessione a numeri 899 e affini direi che c'è proprio un dialer nascosto...
in attesa di scovarlo, direi che se hai XP puoi anche seguire le indicazioni date qua per evitare le nuove connessioni: ovviamente è un piccolo espediente che non ti elimina il malware preso.
everyall
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 26 Feb 2007 22:50    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la pronta risposta Very Happy , ho installato l'antidialer in attesa che questo dannato trojan dal nome "downloader.zlob.fc" venga definitivamente debellato da avg, come firewall ne avete qualcuno freeware da consigliarmi?
Orange
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2007 09:03    Oggetto: Rispondi citando

ciao...
QUI ne trovi a scelta. personalmente ti consiglierei Zone Allarm, che è piu facile da configurare e usare.
inoltre ti consiglio anche di sostituire AVG, siccome la versione free non dispone di controllo euristico (riconoscimento virus sconosciuti). una valida alternativa sarebbe Antivir o Avast (sono sempre free).
ho il tuo stesso tipo di connessione e di dialer ormai me ne intendo parecchio... Very Happy e un buon firewall+ buon antivirus te li bloccano prontamente. Ciao
everyall
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Feb 2007 15:15    Oggetto: Rispondi

Very Happy grazie mille, ho installato zone alarm è in effetti nel giro di 40 minuti ha evitato ben 150 intrusioni dall'esterno, avg non riesce a guarire completamente questo fantomatico trojan dal nome downloader.zlob.fc che viene individuato ogni volta con un nome diverso ma è sempre lui...
proverò un altro antivirus anche se ad avg ero affezionato...
Se vi viene in mente qualcos'altro ... Nel frattempo ancora grazie Applause Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: