Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Scansione e riconoscimento disegni cad
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefan0083
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/01/07 14:13
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 12:11    Oggetto: Scansione e riconoscimento disegni cad Rispondi citando

Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno conosce un programma che possa riconoscere i disegni tecnici previa la scansione degli stessi.
Mi spiego meglio:
Io ho dei disegni tecnici su carta e vorrei trovare un programma che, una volta scansionato il disegno, riesca a restituirmi il disegno in formato editabile (DWG).
Non so se esista, ma se invece esiste, mi potete indicare il nome???
Vi ringrazio in anticipo!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace, ma non mi risulta che sia possibile fare una scansione direttamente in DWG (o comunque in formato editabile da CAD) anche perchè se esistesse un tal programma lo avrei già adottato... nel mio studio tecnico sarebbe praticamente indispensabile...

L'unica soluzione che conosco è la scansione come immagine da inserire poi nel disegno (purtroppo non è modificabile, ma con le planimetrie "pulite" mi è già capitato di farlo... poi sopra ci disegno i vari impianti... anche se il risultato finale non è dei migliori...)

Se, come credo, tu hai disegno completi e non solo planimetrie "neutre", questa soluzione ovviamente non ti serve a niente... e, come già detto, non credo proprio esista un'alternativa valida... (anche se posso sempre sbagliarmi, nel qual caso qualcuno ti/ci darà una soluzione valida...)
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 13:30    Oggetto: Rispondi citando

In giro ci sono diversi software in grado di effettuare la vettorializzazione di immagini raster per trovarli basta fare una ricerca su google, in passato ho fatto dei test con alcuni di essi e ho constatato che se l'immagine raster non è molto più che perfetta il risultato non è per niente soddisfacente e anche quando l'immagine è buona occorre comunque effettuare una correzione a mano del risultato della vettorializzazione.
Il metodo più veloce di risolvere il problema è quello suggerito da MK66
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 15:46    Oggetto: Rispondi

Confermo quanto detto da Crono.

Anch'io qualche anno fa ho fatto un po' di prove e ho abbandonato il sistema.

Il problema principale della conversione da file immagine (raster) a vettore è che i software "tirano la linea" per farla passare nei punti medi dei pixel che trovano.

Se hai un disegno in scala grande (1:200) questo si traduce in un errore notevole, se il punto di inizio è sbagliato di 1mm si traduce al vero in 20cm di approssimazione, e questo nel caso migliore.

Tieni conto, poi che se la linea è un po' curva o se l'inchiostro del pennino con cui è stato fatto il disegno ha dei tratti più spessi e dei tratti meno spessi, c'è il rischio che il programma interpreti i diversi spessori come interruzioni di linea.

Insomma è meglio usare la tecnica mista già suggerita per "integrare" i disegni rasterizzati.

Se hai bisogno di un disegno "preciso" è più veloce e si ottengono risultati migliori rifarlo da zero direttamente con il CAD.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi