Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
come "alleggerire" una foto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 06/11/05 14:51
Messaggi: 34
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 11:34    Oggetto: come "alleggerire" una foto Rispondi citando

Very Happy salve
Mi sarebbe molto d'aiuto capire se esiste qualche modo per alleggerire delle foto che ho scattato con macchina digitale, dato ke il loro peso caduna è più o meno 2,5 mega, siccome le devo postare on line e mi dice che il peso è eccessivo.
On-line vedo sempre foto di ottima qualità ma che pesano solamente 100k!!!!
com'è possibile?

esiste un programma o qualcos'altro ke mi permetta di abbassare il peso dell e foto?

vi ringrazio in anticipo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 12:51    Oggetto: Rispondi citando

utilizza irfanviewo xnview, ambedue freeware.
Personalmente preferisco irfan, + leggero, xnview ha cmq un plugin carino, la shell extension, per fare le conversioni da clic destro su un file in esplora risorse.

Cmq al di la di quello che usi, intanto riduci ad una dimensione ottimale 700x420, (se vuoi essere sicuro che la tua foto sia visibile anche in un monitor vecchio, ancora meglio 600x400) cosi sei ok dai monitor 800x600 in su.

Cmq quando vai a salvare scegli il livello di compressione, fai varie prove finchè non raggiungi il giusto compromesso tra dimensione e qualita'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 18:18    Oggetto: Rispondi citando

io non conosco i programmi che son stati suggeriti da kluster perché uso photoshop per motivi professionali.
ti posso segnalare che se hai una stazione pc, con una stampante e uno scanner, è probabile che con almeno una delle due periferiche ti abbiano dato un programma di elaborazione immagini.
alcuni scanner, ad esempio, hanno in bundle una versione photoshop lite.
cmq, qualunque programma tu usi per elaborare le tue immagini, ricorda di non lavorare sulla dimensione in cm, ma su quella in pixel.
cioè la tua unità di misura, devono essere i pixel e la risoluzione video è di 72 dpi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tommaso
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 06/11/05 14:51
Messaggi: 34
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 10 Feb 2007 16:58    Oggetto: Rispondi

Grazie mille Very Happy ho scaricato Irfanwiew e funziona. poi facebox me le ha postate senza problemi....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi