Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bettacam Eroe

|
Inviato: 09 Feb 2007 00:11 Oggetto: Che cos'è la connessione LAN e perché condiziona ADSL? |
|
|
Ho un contratto Alice flat della fascia di prezzo più bassa con modem fornito da loro, ci tengo attaccati 2 PC che utilizzo a turno, rispettivamente con ME e con XP. Entrambi poi hanno il modem analogico interno (che uso per la posta di libero). E' sempre andato tutto benone fino a ieri quando facendo le pulizie ho causato il distacco di un cavo nella prolunga che porta la linea telefonica al modem. Aggiustato il cavo per far ripartire il collegamento ho dovuto spegnere e riaccendere il modem ma poi sembrava che funzionasse. Invece oggi il computer con ME si collegava in ADSL normalmente mentre quello con XP mi dava errore. Allora sono andata a vedere in "Connessioni di rete" e ho trovato oltre alle due solite indicazioni che avevo sempre visto:
Alice adsl / a banda larga / miniport WAN (PPPOE)
Wind / remota / numero tel. ecc.
altre due indicazioni che non avevo mai visto, raccolte sotto il nome "LAN o internet ad alta velocità". Sono:
Connessione alla rete locale / tipo: LAN o internet ad alta velocità /
Connessione 1394 / tipo: LAN o internet ad alta velocità /
Ho fatto diverse prove e ho scoperto che solo abilitando la prima riesco di nuovo a collegarmi con alice adsl. Perché?
Non è che si tratta di un dialer o di qualcosa del genere (ma come è possibile visto che non mi pare componga numeri di telefono?)
O dipenderà dal fatto che, a quel che si dice, telecom ha aumentato la portata delle connessioni Alice?
Visto che un puzzone di un dialer mi ha fatto perdere 250 euro quando avevo la connessione solo analogica sono diventata molto diffidente. Potete illuminarmi? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2007 10:34 Oggetto: |
|
|
Come sono collegatii due computer al modem ADSL?
ethernet?
adsl? |
|
Top |
|
 |
bettacam Eroe

|
Inviato: 09 Feb 2007 19:13 Oggetto: |
|
|
Il modem ha due ingressi, per cui ho usato l'USB per il vecchio PC (ME) e l'ethernet per il nuovo PC (XP). |
|
Top |
|
 |
_L_ Semidio

Registrato: 28/12/06 00:47 Messaggi: 215 Residenza: Brugherio (MI)
|
Inviato: 09 Feb 2007 21:45 Oggetto: |
|
|
il modem fornito da telecom fa da router se lo connetti con l' ethernet.
quindi penso sia normale che ti rilevi una LAN...
...attendo conferme da parte di utenti + esperti.
Ciao |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 10 Feb 2007 15:01 Oggetto: Re: Che cos'è la connessione LAN e perché condiziona ADSL? |
|
|
bettacam ha scritto: | Entrambi poi hanno il modem analogico interno (che uso per la posta di libero). |
scusa se mi intrometto, ma perchè pagare una connessione analogica olltre all'adsl per controllare la posta?
E' dovuto alle limitazioni del provider che permette l'utilizzo di mail client solo se ci si connette tramite loro? |
|
Top |
|
 |
bettacam Eroe

|
Inviato: 11 Feb 2007 12:57 Oggetto: Risposta a ioSOLOio |
|
|
Esatto. Libero-wind ha diffuso caselle gratuite a tappeto e poi ha ristretto l'accesso a quelli che si collegano tramite loro.
Prevengo la tua successiva obiezione: potrei anche rassegnarmi a pagare una piccola somma per scaricare la posta da Alice se avessi una sola mail, ma ne ho 6, dedicate ad attività diverse, alcune pubblicate in rete, altre riservate, e preferisco continuare così. In fondo mi connetto con l'analogico solo per mezzo minuto perché la posta in arrivo la seleziono sempre preventivamente dal portale in rete. |
|
Top |
|
 |
|