Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* QUIZ: Il circuito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Taifu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 01:19    Oggetto: Re: ipotesi di lavoro Rispondi citando

ulisse ha scritto:
Il testo dichiara che le soluzioni uniche a meno di rotazioni e riflessioni sono solo 6.
Qui per rotazioni e riflessioni intendo:
rotazione - mantendo l'ordine della sestina spostare il primo termine in coda. Es.: 1,2,3,4,5,6 -> 2,3,4,5,6,1
riflessione - inversione dell'ordine della sestina. Es.: 1,2,3,4,5,6 -> 6,5,4,3,2,1

Dopo qualche piccola modifica al mio "ragionamento" ho trovato queste 5 soluzioni uniche:
Codice:

1, 2, 5, 4, 6, 13
1, 2, 7, 4, 12, 5
1, 3, 2, 7, 8, 10
1, 3, 6, 2, 5, 14
1, 7, 3, 2, 4, 14

Ognuna corrisponde a 62 varianti delle 310 soluzioni che avevo indicato in precedenza.

Qual'è la sestina che il mio "ragionamento" non trova?

Ciao.
Marco.

P.S. Una volta che ho la sesta sestina verifico se le varianti sono effettivamente 2232. A occhio mi sembrano un po' tantine...
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 02:50    Oggetto: Rispondi citando

Taifu ha scritto:
Nel 2006 la mia età era la risposta a "la domanda finale sulla questione della vita, dell'universo, del tutto". Quanti anni ho oggi?
Smile

Dipende dal giorno di nascita. Diciamo che ci sono 331/365 probabilità su cento che tu abbia ancira la stessa età, che poi sarebbe questa qui.

8)
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 13:23    Oggetto: Rispondi citando

ulisse ha scritto:
Addirittura stavo pensando di trovare (se mai esiste) un problema oggetto di concorso per proporvi di affrontarlo insieme

sì !!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2007 14:05    Oggetto: Re: ipotesi di lavoro Rispondi citando

Taifu ha scritto:
Ognuna corrisponde a 62 varianti delle 310 soluzioni che avevo indicato in precedenza.

Ciao.
Marco.

P.S. Una volta che ho la sesta sestina verifico se le varianti sono effettivamente 2232. A occhio mi sembrano un po' tantine...

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Toilet Toilet Toilet

E non vado oltre con le emoticon per non floddare...

Le sestine risolutive sono 5 non 6...

Embarassed Embarassed Embarassed

non so più nemmeno leggere... Crying or Very sad

2232 (se non ho sbagliato anche a fare le moltiplicazioni!) dovrebbe essere il risultato di
6 sestine (che abbiamo appurato essere cinque)
6 rotazioni
2 riflessioni
31 traslazioni
e 6x6x2x31 fa.... uhm... fa... mumble... quarantaquattrogattinfilaperseicolrestodidue... uhm... excel conferma: 2232.

Ovviamente, essendo le sestine univoche solo 5, le soluzioni si riducono a 1860.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Taifu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 10:01    Oggetto: Re: ipotesi di lavoro Rispondi citando

ulisse ha scritto:
Taifu ha scritto:

Ciao.
Marco.

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Toilet Toilet Toilet

2232 (se non ho sbagliato anche a fare le moltiplicazioni!) dovrebbe essere il risultato di
6 sestine (che abbiamo appurato essere cinque)
6 rotazioni
2 riflessioni
31 traslazioni
e 6x6x2x31 fa.... uhm... fa... mumble... quarantaquattrogattinfilaperseicolrestodidue... uhm... excel conferma: 2232.

Ovviamente, essendo le sestine univoche solo 5, le soluzioni si riducono a 1860.

Mumble, mumble... 1860 / 6 = 310 che sono proprio le soluzioni che ho trovato.
Secondo me ci stanno le riflessioni e le traslazioni ma credo che non funzioni il "per 6" delle rotazioni. Non puoi impunemente rotare una sestina facendo finta di nulla ed essendo sicuro che il risultato sia ancora buono. Per esempio una terzina 1-2-4 se ruotata ti da 2-4-1 che non ha più il sottoarco 3.

Lo ammetto: questo mio ragionamento è stato indotto a posteriori dal risultato ottenuto dal programma.

Ciao.
Marco.
Salmastro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 10:18    Oggetto: as time goes by Rispondi citando

[quote="Taifu"]
ulisse ha scritto:

Una domanda mi sorge spontanea a proposito della squadra: c'è qualcuno più vecchio di me?

Nel 2006 la mia età era la risposta a "la domanda finale sulla questione della vita, dell'universo, del tutto". Quanti anni ho oggi?

Smile
...sicchè saresti nato nell'anno in cui l'Inter vinceva la sua prima CdC...
Ora capisco chi fosse quella signora che ho incrociato, mentre, col mio lindo grembiulino blu e il fiocco azzurro, mi recavo per la prima volta a scuola...
Era la levatrice!
Ciao dal vecchio mastro
Sal
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Taifu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 10:22    Oggetto: Re: ipotesi di lavoro Rispondi citando

ulisse ha scritto:

Guarda che stai parlando con quello che ti ha fatto sbattere il naso per un mesetto su un problema difficilotto prima di accorgersi che non serviva tradurre "DA" e "MA"... Laughing Laughing Laughing Laughing
Salmastro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 10:32    Oggetto: Rispondi citando

...ritornando a bomba,
credo che Ulisse ci (mi) debba specificare meglio cosa si intende per "rotazione" e in cosa si differenzia da una "traslazione" ( che nella mia visione, certo limitata, consiste nel "sommare" K ad ogni telecamera, il che equivale a farle ruotare di 2K*(pigreco)/31 )

Però, sono certo che brinderò ad Ulisse con un calice di Dubbiofugato.

Nell'attesa,

Salmastro
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Taifu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 10:49    Oggetto: Rispondi citando

salmastro ha scritto:
...ritornando a bomba,
credo che Ulisse ci (mi) debba specificare meglio cosa si intende per "rotazione" e in cosa si differenzia da una "traslazione" ( che nella mia visione, certo limitata, consiste nel "sommare" K ad ogni telecamera, il che equivale a farle ruotare di 2K*(pigreco)/31 )
Però, sono certo che brinderò ad Ulisse con un calice di Dubbiofugato.

Lungi da me l'idea di interpretare Ulisse, ma mi sembra che qui avesse spiegato cosa intendeva con rotazione:

ulisse ha scritto:
Il testo dichiara che le soluzioni uniche a meno di rotazioni e riflessioni sono solo 6.
Qui per rotazioni e riflessioni intendo:
rotazione - mantendo l'ordine della sestina spostare il primo termine in coda. Es.: 1,2,3,4,5,6 -> 2,3,4,5,6,1
riflessione - inversione dell'ordine della sestina. Es.: 1,2,3,4,5,6 -> 6,5,4,3,2,1

In pratica lui parla di "rotazione su sé stessa", tu invece parli di "rotazione sul circuito" che coincide con il concetto di traslazione di Ulisse.

E infine io sostengo che mentre la riflessione di una soluzione è ancora una soluzione, non si può dire lo stesso per la rotazione (su sé stessa ovviamente).

Ciao.
Marco.
Taifu
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 10:56    Oggetto: Re: as time goes by Rispondi

salmastro ha scritto:
Taifu ha scritto:
Una domanda mi sorge spontanea a proposito della squadra: c'è qualcuno più vecchio di me?

Smile
...sicchè saresti nato nell'anno in cui l'Inter vinceva la sua prima CdC...
Ora capisco chi fosse quella signora che ho incrociato, mentre, col mio lindo grembiulino blu e il fiocco azzurro, mi recavo per la prima volta a scuola...
Era la levatrice!
Ciao dal vecchio mastro
Sal

Ragazzi, qui il vecchio Sal mi ha fatto commuovere... Crying or Very sad

Certo che superare i quaranta con questa freschezza di spirito non è da tutti, vero Sal? Noi sì che lo possiamo dire... Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: