Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
TuningWanted Comune mortale

Registrato: 22/01/07 17:13 Messaggi: 2 Residenza: Provincia di Catania
|
Inviato: 22 Gen 2007 17:31 Oggetto: Aggiornare Bios di Biostar M7VIQ |
|
|
Salve a tutti, ho una vecchia scheda madre e da un po di tempo ho sempre più notato che si parla di aggiornamento driver e bios che risolverebbero vari bug e abiliterebbero vecchie concezioni all'uso di hardware più moderni. Dopo un po di ricerca e grazie ad un programmino, Everest, ho scoperto i dettagli della mia scheda e cioè una Biostar M7VIQ
però con aggiornamenti risalenti al 10/08/2002.Vi copio i dettagli.
Codice: |
Elemento Valore
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 10/08/2002-KM266-8235-6A6LVB0GC-00
Nome scheda madre Biostar M7VIQ
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus DEC Alpha EV6
Bus 64 bit
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s
Proprietà bus chipset
Tipo bus VIA V-Link
Bus 8 bit
Clock reale 67 MHz (QDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 267 MB/s
Informazioni fisiche sulla scheda madre
Slot/socket processore 1 Socket 462
Slot di espansione 3 PCI, 1 AGP, 1 CNR
Slot RAM 2 DDR DIMM
Periferiche integrate Audio, Video
Form factor Micro ATX
Dimensione scheda madre 230 mm x 240 mm
Chipset scheda madre KM266
Produttore scheda madre
Nome società Biostar Group
Informazioni sul prodotto http://www.biostar.com.tw/products/mainboard/index.php3
Download BIOS http://www.biostar.com.tw/support/bios/socket.php3?socket=775
|
Dopo la ricerca degli aggiornamenti ho trovato l'apposita pagina, ma trovo vari aggiornamenti di varie date. Adesso mi chiedevo se è necessario installarli dal più vecchio al più recente, in modo che vengano installati i vari agiornamenti, o bastarà installare l'ultimo e con esso verrano installati anche i precedenti?
La pagina esatta dei driver è questa:
link
E poi come faccio ad installarli? Ho letto che è necessario un Floppy con il BootDisk, ma non so se questo vale anche per la mia scheda madre, dal momento chequesta fa apparire nella pagina del bios, la voce "Upgrade Bios" ed accedendovi mi chiede la sorgente a cui pervenire l'eventuale file/s. Datemi una dritta voi per favore, dal momento chequesta è la prima volta per me. Grazie in anticipo a tutti! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2007 20:10 Oggetto: |
|
|
E' vero che il nuovo bios spesso aggiunge nuove funzionalita' alla skeda madre e ne aggiunge di nuove, ma la regola generale e' :BIOS che funziona non si cambia.
Questo perche' e' un operazione comunque rischiosa, e quello che si rischia e' la morte della sk madre (anche se ultimamente le procedure sono molto piu' sicure.
In pratica si deve creare un disco d'avvio di win95/98 dove copiare l'utility di scrittura del bios ed il nuovo bios.
Riavviato il pc da floppy si lancia l'utility indicando il nuovo bios, e si spera che tutto vada a buon fine.
Nel tuo caso nel floppy basta metterci il bios, ed indicarlo come sorgente all'utility a cui accennavi.
Normalmente si carica al'ultimo bios disponibile poiche' comprensivo di tutti gli altri, ma nel tuo caso applicherei quello del 2004 / 06 / 18 (il penultimo) poiche' Citazione: | -1. Update CMOS's Flasher Utility to version 1.05 | aggiorna proprio l'utility che andrai ad usare, mentre l'ultimo non sembra fare nulla di utile
Attenzione che il file da mettere sul floppy non e' quel viq0409b.exe ma il Viq0409b.bin che ottieni dezippandolo (o cliccandoci su 2 volte).
E benvenuto! |
|
Top |
|
 |
TuningWanted Comune mortale

Registrato: 22/01/07 17:13 Messaggi: 2 Residenza: Provincia di Catania
|
Inviato: 23 Gen 2007 21:15 Oggetto: |
|
|
Eseguito tutto con successo Grazie. Ho messo prima il penultimo e poi l'ultimo ke toglieva la fastidiosa skermata cn la scritta biostar ke nascondeva i caricamenti hardware. E' stata una passeggiata. Anke se piu skarsa la sk madre l'aggiornamento bios è molto agevolato  |
|
Top |
|
 |
|
|