Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 08 Nov 2006 11:50 Oggetto: Saddam: meglio vivo o morto? |
|
|
Lo spunto l'ho preso da Pier, che nel giochino delle domande e risposte ha dato un secco "a morte" all'ex dittatore iracheno.
premetto che non sono per la pena di morte, ma secondo voi non tornerebbe piu' UTILE da vivo, e forse MENO scomodo da morto? |
|
Top |
|
 |
toto200 Dio minore

|
Inviato: 12 Nov 2006 12:30 Oggetto: Re: Saddam: meglio vivo o morto? |
|
|
brain ha scritto: | secondo voi non tornerebbe piu' UTILE da vivo, e forse MENO scomodo da morto? | forse rispettare le leggi anziché pensare di modellare la realtá sull´onda delle emozioni potrebbe essere una strada ... 8)
Che cosa dirá la legge irakena in merito? |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 12 Nov 2006 13:14 Oggetto: |
|
|
Sono sempre stata contraria alla pena di morte e in questo caso specifico non mi oppongo tanto per ragioni etiche, quanto per il timore della strumentalizzazione che la parte più estremista del mondo arabo potrebbe fare di questa esecuzione capitale.
La mia opinione personale sull'individuo in questione è che meriterebbe di ricevere quello che ha inflitto agli altri, ma si deve usare testa senza abbandonarsi al pathos e forse, proprio come dici tu Brain, potrebbe risultare molto più UTILE da vivo che da morto.
Fa pensare la volontà dello stesso Saddam di VOLER essere ucciso...evidentemente sa quale reazione scatenerebbe nel mondo arabo la sua uccisione!
Nessun uomo nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali, salvo ravvedimenti e pentimenti di cui mi pare non si debba parlare per questa persona, sceglie di morire se non sa che verrà considerato un martire dal suo popolo.... |
|
Top |
|
 |
ziapatte Mortale devoto

|
Inviato: 12 Nov 2006 16:26 Oggetto: Re: Saddam: meglio vivo o morto? |
|
|
toto200 ha scritto: | brain ha scritto: | secondo voi non tornerebbe piu' UTILE da vivo, e forse MENO scomodo da morto? | forse rispettare le leggi anziché pensare di modellare la realtá sull´onda delle emozioni potrebbe essere una strada ... 8)
Che cosa dirá la legge irakena in merito? | Penso che Saddam sia stato condannato a morte proprio in base alla legge irakena, cioé la stessa che c´era quando era lui al potere. Perché scampi al boia bisognerebbe che cambiassero la "loro" legge: glielo possiamo insegnare noi, cosí come esportiamo la democrazia esportiamo anche la capacitá di fare le leggi "ad personam"... dopo la "salva Previti" la "salva Saddam"!!!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Nov 2006 10:37 Oggetto: |
|
|
ben arrivato/a ziapatte
in realta' la legge irakena non e' piu' quella di saddam, in quanto ora hanno una costituzione e si tratta di una "democrazia", non piu' di una di dittatura militare.
credo che la filosofia di oggi e' meglio un saddam morto oggi che un saddam chiachhierone domani |
|
Top |
|
 |
ziapatte Mortale devoto

|
Inviato: 14 Nov 2006 16:56 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | ben arrivato/a ziapatte
in realta' la legge irakena non e' piu' quella di saddam, in quanto ora hanno una costituzione e si tratta di una "democrazia", non piu' di una di dittatura militare.
credo che la filosofia di oggi e' meglio un saddam morto oggi che un saddam chiachhierone domani | Grazie dell'augurio. Tornando al seminato, credo che Saddam non sia più UTILE da vivo... piuttosto che, da vivo, sia meno DANNOSO che da morto.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Nov 2006 18:16 Oggetto: |
|
|
non condivido il fatto che sia meno DANNOSO da morto.
ora sta in galera, ed e' nolto difficile che esca.
se lo impiccano diventera' un martire, e un martire puo' "ispirare", un dittatore in cella no.
da vivo potrebbe raccontare, per eempio, chi gli ha venduto le armi di distruzione di massa che ha usato contro i curdi. e visto che la vendita di armi di distruzione di massa e' illegale, magari si potrebbe andare a prendere colui/lei/loro che hanno venduto o progettato queste armi.
se lo si uccide no. il segreto verra' sepolto con lui. e questo magari fa comodo.
cmq sono troppo contrario alla pena di morte per sottoscriverla. |
|
Top |
|
 |
ziapatte Mortale devoto

|
Inviato: 14 Nov 2006 18:22 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | non condivido il fatto che sia meno DANNOSO da morto.
ora sta in galera, ed e' nolto difficile che esca.
se lo impiccano diventera' un martire, e un martire puo' "ispirare", un dittatore in cella no.
da vivo potrebbe raccontare, per eempio, chi gli ha venduto le armi di distruzione di massa che ha usato contro i curdi. e visto che la vendita di armi di distruzione di massa e' illegale, magari si potrebbe andare a prendere colui/lei/loro che hanno venduto o progettato queste armi.
se lo si uccide no. il segreto verra' sepolto con lui. e questo magari fa comodo.
cmq sono troppo contrario alla pena di morte per sottoscriverla. |
Forse la mia battuta non era chiara, perchè stiamo dicendo la stessa cosa: io ho detto da vivo fa meno danno che da morto. |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 15 Nov 2006 02:27 Oggetto: |
|
|
Brain ha scritto: | da vivo potrebbe raccontare, per esempio, chi gli ha venduto le armi di distruzione di massa che ha usato contro i curdi. e visto che la vendita di armi di distruzione di massa e' illegale, magari si potrebbe andare a prendere colui/lei/loro che hanno venduto o progettato queste armi. |
Sei proprio convinto che lo dica?!!!
Ed ammesso che lo dica, la Nazione che lo ha fatto, verrà punita?!!!
Forse non di distruzione totale, ma di armi ne abbiamo vendute anche noi, altre nazioni europee, l'America, la Russia ed un po' tutti!!!
Ma perché credi si scatenano le guerre!!!
Ma se avessero voluto far fuori Saddam, ci sarebbe stato bisogno di mandare a morire tanti poveri innocenti!!!
Sarò maligno, ma la storia delle armi di distruzione di massa, non mi ha proprio convinto!!!
Bye! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Nov 2006 10:57 Oggetto: |
|
|
@ziapatte
scusa non avevo letto con attenzione
@jeppo59
se sono convinto che lo dica? no, ma da morto sicuro che non lo fa.
se lo facesse le nazioni responsabili sarebbero punite?
beh questo e' sognare ad occhi aperti, al massimo farebbero ricadere tutta la colpa su un caprio espriatorio, ma sarebbe un inizio.
lo so che tutti hanno venduto armi in quei paesi, ma la vendita e la costruzione di armi di distruzione di massa, escludendo naturalmente l'atomica, e' vietata da non ricordo quale convenzione.
ed in fine....non sei affatto maligno se dici che la storia delle armi di distruzione di masssa non ti ha convinto. ormai si puo' dire apertamente che hanno mentito per andare a fare una guerra per PURI interessi economici (leggi petrolio)
infatti ultimamente la frase "scovare le armi di distruzione di massa" e' stata sostituita con "esportare democrazia" |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2007 01:28 Oggetto: |
|
|
Affari Italiani ha scritto: | Ma Saddam Hussein è morto? Era veramente lui? Mentre infuriano le polemiche sulla pena di morte e sull'impiccagione dell'ex Raìs avvenuta in mondovisione, cominciano a nascere i primi sospetti sulla sua sorte. |
Qui il resto della notizia;
E adesso?!!!
E' una di quelle notizie come quella del presunto falso atterraggio sulla Luna o quella del presunto falso attacco alle Torri Gemelle?!!!
E se fosse vera e fra qualche tempo scopriremo che si è fatto una plastica facciale e magari starà ricostituendo nuove forze per ritornare al potere?!!!
E' fantascienza?!!!
In carcere è sicuro che non c'è più!!!  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 12 Gen 2007 11:28 Oggetto: |
|
|
Oh no! Un altro complotto!
Adesso Saddam vera' avvistato un po' in tutto il mondo, manco fosse il nuovo Elvis! |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 14 Gen 2007 02:22 Oggetto: |
|
|
E ti meraviglieresti?!!!  |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 15 Gen 2007 01:44 Oggetto: |
|
|
Hanno creato l'ennesimo martire, all'esito di un processo sommario, e solo per una piccola parte delle stragi fatte da Saddam.
E adesso si parla pure di sosia, sostituzioni, resurrezioni... tra poco arriverà il primo libro, un film, la tazza con la faccia di Saddam...
Il quesito è: in un processo, conta più il fine (in questo caso la condanna a morte dell'ex Rais) o il metodo attraverso il quale questo fine si ottiene?
In questo caso, penso cxhe sia fuori da ogni dubbio che la morte di Saddam servisse a "qualcuno" per giustificare più di 2000 marines morti in Iraq, per non perdere la faccia e per ricevere nuovi finanziamenti. |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 15 Gen 2007 13:11 Oggetto: |
|
|
Iraq, impiccati due complici Saddam
Tgcom ha scritto: | Due settimane e due giorni dopo l'esecuzione di Saddam Hussein, Barzan Ibrahim al Tikriti (fratellastro dell'ex-rais) e Awad Hamed al-Bandar (ex-capo del tribunale rivoluzionario iracheno) sono stati impiccati. I due uomini erano stati condannati a morte per il massacro di 148 sciiti nel villaggio di Dujail nel 1982. L'esecuzione, prima dell'alba. Il governo ha confermato che nell'esecuzione Barzan è finito decapitato. |
Alla faccia di tutte le proteste e gli scioperi della fame fatti contro la pena di morte!
Hanno confermato di volere una loro autonomia nelle decisioni e di voler tenere il mondo occidentale a debita distanza!
La prima riflessione che mi viene in mente è: si scannassero pure tra di loro!
Poi, però, non posso fare a meno di pensare che non è possibile che in un mondo civile, dove si predica la pace e la fratellanza, si ripaghi della stessa moneta (morte con la morte) certi personaggi.
Che esempio stiamo (o meglio stanno) dando?
Abbiamo (hanno) perso una grossa opportunità per dimostrare che differenza c'è tra l'uomo e gli animali!!!
Anche se avrei voluto dire tra le nostre religioni, ma visto il passato della nostra!!! (vedi le Crociate) |
|
Top |
|
 |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 17 Gen 2007 15:06 Oggetto: |
|
|
Il fatto è che, secondo me, ogni popolo ha il diritto di percorrere il proprio percorso evolutivo, sia sociale che storico e politico, in piena libertà, senza ingerenze esterne e senza "democrazie importate".
noi abbiamo fatto i nostri errori e raggiunto i nostri traguardi, abbiamo avuto il nostro medio evo e il nostro rinascimento, pur mancando ancora molta strada per considerarci socialmente e umanamente maturi...
Saddam lo hanno voluto gli americani per mitigare le tensioni in medio oriente, poi lo hanno voluto abbattere perchè contro gli interessi americani...
Forse, più che sulla moralità della pena di morte, bisognerebbe riflettere su altri fattori... che quel rispetto di cui si parlava in un altro forum (massacro di Erba) lo si dovrebbe applicare anche tra popoli e culture diverse... Ma senza che questo diventi, mi si permetta, un motivo per togliere i simboli del credo cristiano dalle aule e dai cimiteri (scusate l'OT).
P.s. il mio non vuole essere il solito attacco alla politica americana, ma una riflessione sul diritto di ogni uomo ad autodeterminarsi nelle proprie idee e le propria cultura. |
|
Top |
|
 |
|