Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
salvofat Eroe in grazia degli dei

Registrato: 09/06/02 21:44 Messaggi: 86 Residenza: nord africa ma ancora italia
|
Inviato: 03 Gen 2007 23:27 Oggetto: gestione CED |
|
|
mi sa che ho proprio bisogno dell'aiuto di qualche esperto
per la gestione di un CED con annesso piccolo magazzino scorte
mi occorre un qualche sistema sw (un foglio di calcolo openoffice complesso?) che faccia la gestione di un "magazzino"-inventario (semplificato!) e che sia interfacciato con un gestore di "centro assistenza interventi tecnici su pc" quindi tipologia di guasto.
posso disporre di un pc linux su cui far girare il DB, vorrei che si possa gestire in rete da + persone, magari previa autenticazione dell'operatore sarebbe il massimo.
come fare?
nn mi dite che ci sono free sw per questo! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Gen 2007 11:22 Oggetto: |
|
|
ciao salvofat!
salvofat ha scritto: | mi sa che ho proprio bisogno dell'aiuto di qualche esperto | Sono tutt'altro che esperto, ma inzio a risponderti comunque .. .così iniziamo a definire melgio il problema e quando arriverà un vero esperto saprà melgio cosa risponderti.
salvofat ha scritto: | mi occorre un qualche sistema sw (un foglio di calcolo openoffice complesso?) che faccia la gestione di un "magazzino"-inventario (semplificato!) |
Non me ne intendo molto del gergo informatico-aziendale e simili.
Quello di cui hai bisogno è di un programma gestionale del magazzino che faccia anche l'inventario?
salvofat ha scritto: | e che sia interfacciato con un gestore di "centro assistenza interventi tecnici su pc" quindi tipologia di guasto. | Questo non ho capito cosa intendi.
Intendi che la vostra ditta ha anche un "centro assistenza interventi tecnici su pc", e il proramme dovrebbe occuparsi di gestire anche questo
Oppure che usufruite di un servizio esterno che interviene in caso di guasti al vostro sistema informatico e che quidni tale servizio deve essere in grado do accedere da remoto av vostro sistema?
salvofat ha scritto: | posso disporre di un pc linux su cui far girare il DB, vorrei che si possa gestire in rete da + persone, magari previa autenticazione dell'operatore sarebbe il massimo.
come fare?
nn mi dite che ci sono free sw per questo! | se la domanda è in generale per un DB gratuito in ambiente Linux ti dico senz'altro di sì.
Uno dei più famosi al momento è MySQL (che non solo è free, ma è anche open source se non erro),
che tra l'altro si può usare per creare - in combinazione con altri programmi (Linux, Apache, MySQL, PHP (combinazione che in sigla viene detta LAMP) tutti gratuiti e open source)- una web application programma a cui accedi col browser internet (un sito web dianmico, quindi). Questo ha quindi il vantaggio di essere accessibile da qualsiasi tipo di computer, da rete (non solo locale, ma volendo anche da internet), normalmente sono fatti in modo da consentire l'accesso contemporaneo a più utenti, con passowrd e diversi livelli d'accesso.
Questo in generale,
poi per il tuo caso specifico bisognerebbe prima capire meglio di cosa hai bisogno e poi cercare e provarne un po'. |
|
Top |
|
 |
salvofat Eroe in grazia degli dei

Registrato: 09/06/02 21:44 Messaggi: 86 Residenza: nord africa ma ancora italia
|
Inviato: 05 Gen 2007 21:10 Oggetto: |
|
|
Grazie dell'attenzione chemicalbit!
hai ragione cerchiamo di delimitare i contorni di questo problema...vediamo se riusciamo a buttare giù qualcosa...
mi piace la tua idea di farne un sito magari INTRANET, penso che è l'idea migliore visto che io voglio poterlo consultare/modificare previo login...
immagina di avere 200 PC in una ditta di cui tu devi tenerne la gestione, e quindi necessiti di salvare alcuni dati di essi, per es. data installazione, eventuali riparazioni in data, e sostituzioni ricambi hw, nome proprietario, cambio proprietario, dismissione, matricola ecc insomma una carta di identità di queste macchine, per avere sempre tutto a disposizione da un qualsiasi client della mia rete...
immagina che questi lavori sull'HW tu li faccia interni o li affidi all'esterno in ogni caso hai bisogno di inventariare i pezzi che tu tieni nel tuo magazzino, quanti HDD, schede video ecc quanto li hai pagati, quanti ne restano ecc mi spiego?
maggiori dettagli si possono inserire in seguito, a me interesserebbe capire la struttura di questi/ o questo Databases....
ora io non ho la benchè minima idea di come fare ad impostare un simile sito, non mi fare imbarcare in programmazione che nn sono cosa...insomma che dici è una impresa FOLLE?
fammi capire....grazie a tutti  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 08 Gen 2007 11:24 Oggetto: |
|
|
salvofat ha scritto: | immagina di avere 200 PC in una ditta di cui tu devi tenerne la gestione, e quindi necessiti di salvare alcuni dati di essi, per es. data installazione, eventuali riparazioni in data, e sostituzioni ricambi hw, nome proprietario, cambio proprietario, dismissione, matricola ecc insomma una carta di identità di queste macchine, per avere sempre tutto a disposizione da un qualsiasi client della mia rete...
immagina che questi lavori sull'HW tu li faccia interni o li affidi all'esterno in ogni caso hai bisogno di inventariare i pezzi che tu tieni nel tuo magazzino, quanti HDD, schede video ecc quanto li hai pagati, quanti ne restano ecc mi spiego? | Ah, ma quindi tu hai bisogno di un'inentario (e di "schede" con la storia di ogni "pezzo") solo per i computer che la ditta usa. Non per gestire il magazzino con la merce prodotta o commercializata dalla ditta?
Perché forse ci sono programmi che fanno tutto tutto assime (nel senso: le registrazioni relative all'hardware della ditta rientrebebro come un caso particolare dei "movimenti" in generale all'interno della ditta).
salvofat ha scritto: | .insomma che dici è una impresa FOLLE? | Non me ne intendo per cui non so dirti un nome preciso, ma penso proprio che simili programmi esistono già, già belli e pronti o quasi senza dover programmare (certo dovrai configurarlo, impostarlo, ecc.). |
|
Top |
|
 |
|
|