Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
guia Eroe

|
Inviato: 05 Ott 2006 14:59 Oggetto: Credito sparito dal cellulare |
|
|
Mi inserisco qui (ma se non va bene creo un nuovo topic) perche' mi pare molto simile a quel che e' accadduto giusto ieri ad una mia amica.
Aveva il cellulare in tasca con tastiera bloccata: ha sentito un suono , lo ha tirato fuori e sul display c'era un messaggio che diceva "chiamata effettuata ..; la tatsiera era sempre bloccata, ha trovato una chiamata fatta al numero "*" ed il credito azzerato.
Ora ha fatto richiesta della lista telefonate e mi portera' il cell per esaminarlo insieme.
Qualcuno ha idea di come possa essere successo? (probabilmente le e' gia' successo un altro paio di volte ma allora non aveva il cellulare con se ed aveva pensato che qualcuno di casa lo avesse usato)
Grazie |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Ott 2006 15:05 Oggetto: |
|
|
una chiamata al numero * nel senso di "asterisco" o lo hai asteriscato per non pubblicarlo?
Che cellulare ha la tua amica? Giusto per escludere possa avere qualche virus (non so se ve ne siano che possano causare simili problemi...almeno per il momento dei virus per cellulare posso fregarmene) |
|
Top |
|
 |
guia Eroe

|
Inviato: 05 Ott 2006 15:32 Oggetto: |
|
|
Scusa, non sono stata chiara, il numero appare proprio come un solo asterisco!
Il cellulare e' un Nokia, non so che modello (guardando ora sul sito Nokia direi che e' un 3310) appena me lo porta , insieme al suo manuale, se non e' il 3310 modifico.
Anch'io non ho problemi di virus x cellulari e cosi sono a zero.
Pensavo di cercare in rubrica e nelle liste SMS e telefonate sia ricevute che inviate, pensi possa trovare qualcosa ? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 09 Ott 2006 21:12 Oggetto: |
|
|
E' strano...
dalla lista delle telefonate forse si può vedere che non sia stato attivato in maniera magari poco trasparente qualche servizio a valore aggiunto
facci sapere... |
|
Top |
|
 |
guia Eroe

|
Inviato: 03 Nov 2006 16:39 Oggetto: |
|
|
Rieccomi finalmente qui: la mia amica e' stata via e cosi non ho avuto modo di "cincischiare" col suo telefono. Intanto confermo che e' un Nokia 3310.
Purtroppo non sono in grado di aggiungere altre info circa la telefonata al numero di telefono che appare come un solo *: ha cancellato tutte le liste chiamate sia in entrata che in uscita.
Pare comunque che si sia risolto il problema: lei non ha ricaricato il cellulare fino all'ultimo momento possibile (poiche' fa assistenza agli anziani non voleva cambiare il numero). Mi ha detto che per alcuni altri giorni, anche di notte, lo ha sentito "rumoreggiare" di proprio come per fare una telefonata (che ovviamente a scheda scarica era impossibile). Poi piu' nulla e percio' ha ricaricato: per il momento (una decina di giorni) pare vada tutto bene |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 05 Nov 2006 12:00 Oggetto: |
|
|
strano comportamento davvero...
un cellulare indemoniato ??
nel caso facci sapere eventuali ulteriori sviluppi... |
|
Top |
|
 |
guia Eroe

|
Inviato: 05 Nov 2006 12:25 Oggetto: |
|
|
Citazione: | un cellulare indemoniato ?? |
Gia' cosi' parrebbe
In un negozio Nokia ipotizzavano una card clonata, ma dato che il cellulare in questione e' sempre rimasto in mano della proprietaria, significherebbe una "clonazione" a livello origine schede, il che sarebbe ben grave e mi sembra anche assurdo, dovrebbero esserci ben piu' casi Mah, staremo a vedere  |
|
Top |
|
 |
scheggino Eroe

|
Inviato: 18 Dic 2006 19:53 Oggetto: |
|
|
Non si sa piu' nulla , con la lista delle telefonate ? Nn lasciarci cosi , anche se penso che sia una cosa fatta dal gestore , che è l'unico ,oltre alle forze dell'ordine , con ovviamente specifiche autorizzazzioni , che possa entrarti nel telefono . |
|
Top |
|
 |
fuffo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Dic 2006 21:12 Oggetto: Avete controllato sul sito dell'operatore mobile ? |
|
|
Purtroppo non sarà più possibile, perchè sono passati più di 2 mesi, ma tramite internet è possibile almeno sapere quali chiamate sono uscite dal cellulare prepagato. Sicuramente per i Wind (lo verifico spesso per vedere che combina mia figlia -teen, che si mangiava una carica in 2-3 giorni) e anche per i Tim: è necessario prima registrarsi (ogni operatore si cautela che sia effettivamente il proprietario di quel cellulare a guardare il traffico fatto), poi con il Faidate di Wind o tramite la sezione Consumer di Tim (mi pare, non ho Sim Tim) si entra nel Dettaglio Chiamate, per Wind: un mese indietro; Tim: un mese per volta nell'arco di 2 mesi. Purtroppo, il numero indicato è "camuffato": le ultime cifre sono asterischi, però viene indicata, per ogni cellulare in carico a chi si iscrive, DATA + ORA, NUMERO CHIAMATO, DURATA, COSTO, TARIFFA APPLICATA, es. Wind:
Data Ora Numero chiamato * Volume Unità*** Importo**
29/11/2006 19.47.46 3280000*** 5 Seconds 0,538
25/11/2006 20.05.59 3200000*** 53 Seconds 27,2225
08/11/2006 22.57.12 3280000*** 2537 Seconds 717,2363
Non è semplice leggere i secondi, io ricopio i dati in un foglio excel e applico delle formulette.
Non risolvi il problema di come escano le chiamate, ma almeno sai se sono uscite.
Chiaro che, nel mio caso, pensavo fossero ANOMALIE di fatturazione da parte Wind, ma quando ho visto il numero chiamato, era evidente .... nonostante Alice, Skype e altri modi di telefonare a gratis, non avevo considerato che un ragazzo di 15 aNni può non avere un PICCI' tutto suo, e quando non ha a disposizione quello del/padre/fratello/sorella, come fa a parlare con la ragazzetta, e la ragazza con lui, senza farsi scoprire dai genitori ? Col cellulare ... |
|
Top |
|
 |
guia Eroe

|
Inviato: 18 Dic 2006 22:08 Oggetto: |
|
|
No purtroppo non ho saputo piu' nulla. Dalla Wind non ha avuto risposta (ammesso che poi la avesse contattata) ed il figlio le ha azzerato la lista chiamate cosi non ho potuto vedere nulla.
Poi ha tenuto scarico il cellulare per quasi un mese ed ha ricaricato (il minimo, ovviamente)
E' andato tutto bene fino a giusto oggi quando mi ha detto che ha sentito il telefono "vivere" da solo ma no ha trovato nessuna telefonata effettuata ed un ammanco di pochi centesimi.
Ora che Fuffo mi ha datao questa dritta ci provo e vi fo sapere (non sapevo infatti che si potessero verificare anche le chiamate fatte con le prepagate!) Grazie ancora Fuffo! |
|
Top |
|
 |
fuffo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 18 Dic 2006 23:06 Oggetto: Registrazione a Wind |
|
|
Dimenticavo: la registrazione a Wind si fa in link, non ricordo bene tutti passaggi perchè la mia registrazione è vecchia, facevo solo le ricariche, la pwd. mi pare venga inviata all'indirizzo di posta, poi si entra, si passa a Fai da Te -> Dettaglio Chiamate -> seleziona N° cellulare (se più di uno) e ... vedo che lo hanno un po' migliorato:
Data ...........Ora..........Chiamato........Destinazione Operatore Tipologia Offerta Volume Addebito Accredito Credito
14/12/2006 02:35:19 3932899999*** Mobile Wind Chiamata voce -- 1200 Sec. 2,851080 -- 0,03
14/12/2006 01:32:44 393289999*** Mobile Wind Chiamata voce Noi 2 3621 Sec. 0,417332 -- 2,88
ma è sempre difficile capire i secondi a quante ore e minuti equivalgono. Ho naturalmento modificato il numero chiamato: non meravigliatevi se la seconda chiamata dura più di un'ora ma costa appena 0,4 euro: ha utilizzato l'ultima parte dei 400 minuti previsti dall'offerta Noi2 (appunto, 400 minuti = 6 ore e 40' al costo fisso di 3 euro, in 30 giorni), e l'eccedenza è pagata alla normale tariffa corrente, SempreLight. |
|
Top |
|
 |
|