Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
C'è un limite alla memoria che posso mettere su un pc?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 06:01    Oggetto: C'è un limite alla memoria che posso mettere su un pc? Rispondi citando

Ho un laptop acquistato diversi anni fa, con memoria interna di 30 giga (troppo poco), ram 256x2, e pentium 4, con sistema operativo xpsp2.
Ebbene, tengo il pc perennemente pienissimo di un sacco di cose, e ho finalmente deciso di acquistare un hard disk esterno. Ne ho trovato uno conveniente da 350 giga (?129) , ma mi chiedo se non siano troppi per il mio pc.
C'è forse un limite massimo di memoria che può girare su di un pc??

grazie mille per la risposta

p.s.: avendo un hard disk esterno posso evitare di fare backup di salvataggio dei dati? se dovessi avere problemi di qualsiasi tipo sul pc (virus, danni interni), i dati dell'hard disk esterno sarebbero comunque salvi, vero??

...super grazie Laughing
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 12:25    Oggetto: Re: C'è un limite alla memoria che posso mettere su un pc? Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:

Ebbene, tengo il pc perennemente pienissimo di un sacco di cose, e ho finalmente deciso di acquistare un hard disk esterno. Ne ho trovato uno conveniente da 350 giga (?129) , ma mi chiedo se non siano troppi per il mio pc.
C'è forse un limite massimo di memoria che può girare su di un pc??

grazie mille per la risposta

p.s.: avendo un hard disk esterno posso evitare di fare backup di salvataggio dei dati? se dovessi avere problemi di qualsiasi tipo sul pc (virus, danni interni), i dati dell'hard disk esterno sarebbero comunque salvi, vero??

...super grazie Laughing

Non credo che ci sia un limite alla capienza dell'Hard Disk, salvo quello imposto dal Sistema Operativo (non ricordo quanto veda il SP2: dovrebbe essere intorno ai 600 giga, quindi sei abbondantemente coperta) sempre che il tuo PC abbia porte USB (preferibilmente della serie 2).

Per la seconda richiesta mi spiace di doverti deludere: No, non puoi evitarlo. A parte il fatto che alcuni virus, quando colleghi anche l'HD esterno potrebbero infettare anche presenti sullo stesso, non puoi escludere che il disco esterno si guasti.
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 12:57    Oggetto: Rispondi citando

L'hard disk esterno ha tuttavia l'ottima funzione di unità di backup.
Evita di perdere dati più o meno importanti nel caso salti il sistema operativo e si debba procedere a reinstallarlo. Spesso il contenuto dei documenti è recuperabile, ma capita che questi dati vengano persi.
E' vero che non si può evitare che virus e affini infettino l'unità esterna, anche se non è detto che avvenga per forza, ma solitamente i vari malware attaccano specifici files di sistema o eseguibili, perciò una mera unità di backup per lo più rimane integra.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Io intendo dire che è cosa ottima usare il disco esterno come backup di quello che c'è già sul disco interno, mantre mi pare che Maryateresa77 intendesse spostare dal disco interno a quello esterno una parte di programmi e dati, quindi sempre avere una sola copia degli stessi. In quel caso è pericoloso non fare il backup.
Benny

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Se non ho capito male intenderebbe installare direttamente i programmi sull'HD esterno.
In questo caso si dovrebbe procedere a fare una copia con ghost o simili. Un eventuale crash del sistema porterebbe alla perdita dei driver e dll necessari, perciò l'installazione non sarebbe più efficace.
Inoltre come dici i file di installazione che si trovano sull'HD esterno non sarebbero comunque al sicuro.
Io parlavo di un backup generico di dati tipo immagini, file di testo, fogli di calcolo... questi sarebbero al sicuro.
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 08 Dic 2006 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Quello che mi preme spostare sull'hard disk esterno sono tutti quanti i miei documenti, intendo le fotografie (che ritengo sacre, anche perché tuttora ne ho un'unica copia sull'hard disk interno) e la musica. Per quanto riguarda l'installazione di software direttamente sull'hd esterno, effettivamente potrei anche farlo, ma laddove dovessi perdere i programmi non sarebbe un problema, perché uso tutti freeware e potrei tranquillamente riinstallarli. Ma ovviamente antivirus e software importanti rimarrebbero su quello interno.
Ciò che invece mi chiedo è se ad esempio un secondo sistema operativo "di prova", quale Ubuntu di Linux, potrei installarlo su quello esterno, proprio per provarlo appunto.
Grazie Very Happy
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Dic 2006 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Dovresti partizionare il disco, perchè Linux richiede una formattazione diversa da quella di Windows.
Comunque, se è solo per provare, potresti procurarti una delle versioni "live" esistenti. Queste consistono in CD autoavvianti che caricano Linuz in memoria, ma ti permettono lo stesso di vedere i file di Win.
..::cri$to::..
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 10 Dic 2006 13:12    Oggetto: hard disk anche interno! Rispondi citando

ciao! ti informo che esistono anche hard disk interni per portatili; certo, costano parecchio ma sono più comodo di un hard disk esterno. cerca su ebay.it se trovi ciò ke ti interessa. Cmq esistono firewall che, a pagamento, proteggono hard disk esterni. Non conosco il nome perchè l'ho visto nella mia scuola ma credo che con il comune zone alarm si può fare qualcosa. Se il tuo problema è quello di perdere i dati ke metteresti nel nuovo hard disk consideralo come una penna USB (di dimensioni maggiori) che solitamente anke se è infetta non dà problemi se non all'hard disk in cui è installato il sistema operativo. Inoltre se il tuo PC ha la porta firewire ti suggerisco di comperare un hard disk esterno con uscita firewire perchè 350Gb con una USB 1.0 o 1.1 sono esagerati... ci vorrebbero ore per accedere ad un filmato per esempio.
longline
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 14 Dic 2006 10:28    Oggetto: Rispondi

Aggiungo qualche personale considerazione: innanzitutto, come già detto da altri, gli harddisk esterni, una volta collegati, sono esposti a virus e ad altri rischi alla stessa maniera di quelli interni... anzi, di più: spesso chi li possiede, li usa contemporaneamente come backup, ma anche come mezzo per trasportare grosse quantità di dati da un computer all'altro, magari con quello di amici. Ergo, si rischia di beccarsi i virus degli amici e inoltre, visto che lo si sposta, è anche a rischio di danni meccanici, visto che portandolo ingiro può cadere, sbattere, ecc...
Alla fine dei conti un harddisk esterno è più sicuro di quello interno solo se non lo si sposta mai e lo si collega e usa esclusivamente per i backup.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: