Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 08 Dic 2006 00:43 Oggetto: Strani sogni |
|
|
Stanotte ho fatto un sogno particolare, e stranamente me ne ricordo tutt'ora!
Riguardava un'amica che non vedo da tempo.
Pensate che nel sogno era stata condannata a morte per un reato che ora non ricordo, ma era qualcosa di veramente stupido.
Io ed altri amici, per tenerle compagnia nelle sue ultime ore abbiamo deciso di fare una festa in suo onore... Lei ovviamente era "a piede libero" e manco ci pensava a scappare...
La festa si teneva in una specie di villa futuristica con laghetto annesso (apparentemente artificiale).
Con l'avvicinarsi dell'ora della sentenza saliva lo sconforto generale, finché non si è deciso di accompagnarla nell'ultimo cammino.
La condanna si sarebbe tenuta in un'aula di tribunale del tutto simile alle aule universitarie (luogo dove l'ho conosciuta).
Tutti erano raccolti attorno a lei, tranne il sottoscritto, che chissà perché vagava per stanze sconosciute.
Con un colpo di scena degno del peggior film poliziesco, assisto ad una telefonata: il capo dello stato in persona che all'ultimo minuto utile concede la grazia alla mia amica!
Corro in aula agitando il pugno in segno di vittoria!
Comunico a tutti, tranne all'interessata (giusto per farle una sorpresa!), che Ciampi le ha concesso la grazia... mi fanno gentilmente notare - e me ne sono reso conto anch'io - che al momento è Napolitano il nostro presidente... poco male il concetto non cambia.
Alla fine il giudice legge la sentenza: la mia amica è libera di andare per grazia concessa!
Tripudio generale...
poi non ricordo...
Lo so, sono da psicanalizzare... un tempo lobotomizzavano per molto meno!
Voi avete qualche sogno che vi è rimasto impresso? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Dic 2006 03:20 Oggetto: |
|
|
bello sto sogno.
bello davvero...
vado a dormire e magari domani vi racconto.
ps: l'amico freud direbbe che hai un esame all'università, che temi ti vada male perchè stai sempre qua nel forum invece di studiare, che all'ultimo minuto speri di salvare il piumaggio beccando le uniche quattro domande che hai studiato e che se i tuoi sanno che te ne vai feste feste quando dici di essere in biblio ti spennano.
tu sei da psicanalizzare, io sono una madcausa madpersa. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 08 Dic 2006 17:03 Oggetto: |
|
|
Sogno nient'affatto curioso, direi...
Al di là dell'impronta classica "dramma, conflitto, "happy end" la presenza di simbologie ancestrali (la condanna a morte, il padre supremo in feste bonaria (Ciampi) il capo della polizia (perdonante) la ragazza il libertà malgrando l'accusa (l'irriducibilità dell'anima a prigioniera in qualsiasi gabbia) ed il tuo senso di sollievo, di vittoria, sia la trama ch ele simbologie apparenti, danno un quadro chiaro di una situazione in via di risolvimento spontaneo per cause esterne o ritenute tali dal tuo inconscio.
Un sogno sicuramente utile come un massaggio dopo una lunga fatica.
p.s.
La mia non è un'analisi psicanalitica: ho semplicemente preso della pastina per minestrine, quella pastina composta da lettere dell'alfabeto, l'ho gettata in aria ed essa è ricaduta formando il testo che trovi qui sopra.
Pura casualità, dunque.
Secondo me hai bevuto il caffé dell'Olimpo che, come è noto, da allucinazioni ai comuni mortali e fa fare sogni complessi ai semidei.  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 08 Dic 2006 19:14 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Secondo me hai bevuto il caffé dell'Olimpo che, come è noto, da allucinazioni ai comuni mortali e fa fare sogni complessi ai semidei.  |
E me lo dite ora?
Immagino che agli dei faccia sognare terne di numeri... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Dic 2006 19:23 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | Secondo me hai bevuto il caffé dell'Olimpo che, come è noto, da allucinazioni ai comuni mortali e fa fare sogni complessi ai semidei.  |
E me lo dite ora?
Immagino che agli dei faccia sognare terne di numeri... |
Magari!... ma che ci fai ancora qui? Ti stiamo aspettando dall'altra parte del sogno! [omissis] |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 08 Dic 2006 20:32 Oggetto: |
|
|
Io due notti fa ho sognato che casa mia era invasa di topi che scendevano dal soffitto (dove avevano scavato delle aperture) e passavo un sacco di tempo per pulire tutta la credenza di mia nonna benissimo e disinfettare tutto...
Qualcuno mi sa dire il significato di questo sogno? |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Dic 2006 20:53 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | Qualcuno mi sa dire il significato di questo sogno? |
TU.
freud alla fine della fiera dice che l'interpretazione esatta dei sogni, per quel che concerne paure o desideri inconsci di cui sono espressione, si possa ottenere solamente se lo psicanalizzato riflette per associazioni di pensiero a partire dal ricordo del sogno (meglio se lo fa appena ha sognato, e si prende gli appunti su un quaderno). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Dic 2006 22:14 Oggetto: |
|
|
Certo che se una che si chiama MAD inizia a psicanalizzare... il mondo sta andando sempre più alla rovescia!  |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 09 Dic 2006 03:32 Oggetto: |
|
|
Solaria ha scritto: | passavo un sacco di tempo per pulire tutta la credenza di mia nonna benissimo e disinfettare tutto...
Qualcuno mi sa dire il significato di questo sogno? |
Ma se l'hai detto qua cosa avresti fatto...!!!
Era un sogno premonitore!  |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 09 Dic 2006 09:48 Oggetto: |
|
|
Ragazzi... stanotte ho fatto un sogno orribile: morivo dissanguata! E non ho nemmeno visto un film horror ieri sera!
Speriamo non sia premonitore.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2006 19:30 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | Ragazzi... stanotte ho fatto un sogno orribile: morivo dissanguata! E non ho nemmeno visto un film horror ieri sera!
Speriamo non sia premonitore.. |
Ehi, tranquilla! Ma quale premonizione! Hai appena subito una operazione chirurgica ed il tuo inconscio viaggia ad un'altra velocità, per lui lo spazio ed il tempo sono relativi e variabili... I topi mi hanno subito ricordato quanto questi elementi, nell'immaginario collettivo siano identificiati come agenti invasori; inoltre, i topi, sono utilizzati nella sperimentazione medica, i topi vivono in gallerie, nell'oscurità, nel "dentro", li colleghiamo a qualcosa di oscuro e caldo, fatto di viscere della terra o delle città delel fogne etc.
Non voglio dire che sei una fogna! Sto dicendo questo per evitare battutacce da parte di altri!
Ma ha ragione Madvero, solo tu puoi interpretare i tuoi sogni. Gli elementi che ti ho accennato, compresa la paura di morire dissanguata nel sogno successivo, può essere la causa di una "rielaborazione" inconscia dell'evento traumatico che è stato, appunto, la tua recente operazione.
Ma l'inconscio utilizza simbologie non parole: 'incoscio è preverbale, le sue metafore sono semplici e per rafforzare un concetto "forte" l'incoscio usa immagini spesso terribili.
Dormi tranquilla, non temere i tuoi brutti sogni. Hanno la stessa funzione dell'idraulico liquido! Un Mastro Lindo mentale! |
|
Top |
|
 |
Jeppo59 Dio maturo

|
Inviato: 09 Dic 2006 22:46 Oggetto: |
|
|
Quoto pienamente ciò che ha detto il "saggio" Silent.
Il tuo sogno è legato all'operazione che hai subito e la paura inconscia che la ferita possa riaprirsi!
Non strapazzarti troppo e vivi serenamente le tue giornate e vedrai che anche questi "cattivi" sogni, svaniranno!
No, no! Ho sbagliato emoticon!
 |
|
Top |
|
 |
|