Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Dicembre...il mese più bello
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 01 Dic 2006 12:08    Oggetto: * Dicembre...il mese più bello Rispondi citando

E' arrivato, è arrivato!!!! Evviva
Sarà che a dicembre ci sono sia il mio compleanno sia Natale (festa che amo con entusiasmo quasi infantile, anche se quest'anno, purtroppo, non potrò festeggiare degnamente), sarà che la città si riempie di luci e colori, ma io adoro il mese di dicembre....
Fare l'albero e il presepe, vedere i vecchi film di Natale alla televisione...una pacchia per i romanticoni come me!
Voi che mese preferite e perchè?


L'ultima modifica di solaria il 04 Dic 2006 11:19, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 01 Dic 2006 12:19    Oggetto: Rispondi citando

io preferisco giugno... mi piace pensare che ho tutta l'estate davanti Smile
in seconda battuta concordo con te, dicembre è bello e mi diverto moltissimo a decorare la casa, preparare pacchettini ecc...
poi, quando si hanno dei bambini, preservare la magia del natale è un compito serio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Dic 2006 15:54    Oggetto: Rispondi citando

non vedo cosa ci sia di romntico nel dover correre di qua e di là a cercare qualcos dacomprare come regalo,
in negozi che non hanno quasi mai nulla d'interessante 8ma i prezzi sono se ti vendessero chissà che cosa),
col freddo, un traffico pazzesco e gente imbranata sugli autobus che si piazza davanti alle porte e non ti lascia scendere perché è dal Natale scorso che non lo prendono e quindi non si ricordano che si devono spostare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 01 Dic 2006 16:10    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
non vedo cosa ci sia di romntico nel dover correre di qua e di là a cercare qualcos dacomprare come regalo,
in negozi che non hanno quasi mai nulla d'interessante 8ma i prezzi sono se ti vendessero chissà che cosa),
col freddo, un traffico pazzesco e gente imbranata sugli autobus che si piazza davanti alle porte e non ti lascia scendere perché è dal Natale scorso che non lo prendono e quindi non si ricordano che si devono spostare.


Direi che tu devi proprio riscoprire lo spirito natalizio....mi parti già stressato! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Dic 2006 20:44    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
non vedo cosa ci sia di romntico nel dover correre di qua e di là a cercare qualcos dacomprare come regalo,
in negozi che non hanno quasi mai nulla d'interessante 8ma i prezzi sono se ti vendessero chissà che cosa),
col freddo, un traffico pazzesco e gente imbranata sugli autobus che si piazza davanti alle porte e non ti lascia scendere perché è dal Natale scorso che non lo prendono e quindi non si ricordano che si devono spostare.

In questo non c'è nulla di romantico, sarà perché questo non è il Natale...
Dicembre, e l'inverno tutto, è bello quando ti scaldi in casa (magari non da solo) dopo essere stato fuori al freddo. E' bello quando stai seduto con gli amici a chiacchierare e mangiare mandarini e bagigi (arachidi).
Insomma, di cose belle ce ne sono, basta cercarle lontano dagli autobus affollati, dai negozzi-tira-pacchi, dall'affanno di dover per forza fare un regalo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 01 Dic 2006 22:04    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
non vedo cosa ci sia di romntico nel dover correre di qua e di là a cercare qualcos dacomprare come regalo,
in negozi che non hanno quasi mai nulla d'interessante 8ma i prezzi sono se ti vendessero chissà che cosa),
col freddo, un traffico pazzesco e gente imbranata sugli autobus che si piazza davanti alle porte e non ti lascia scendere perché è dal Natale scorso che non lo prendono e quindi non si ricordano che si devono spostare.


mah, io quoto Chemical.

E rincaro la dose.

Tutti a caccia di regali, soldi zero, pubblicità martellanti di panettoni e &, traffico congestionato... a me pare solo un festival della bontà congegnato ad hoc per svuotare le nostre già magre tasche... sarà che io non ho bambini, ma lo spirito natalizio, in particolare quest'anno, proprio non lo trovo.

Anche dal punto di vista religioso non c'azzecca nulla né babbo natale (slitte, gnomi, renne... ma che c'entra?), né dicembre... anzi, pare che il 25 sia in origine una qualche ricorrenza pagana.

Da wikipedia:

Citazione:
Le precedenti celebrazioni non cristiane

Il 25 dicembre, nell'antica Roma, si festeggiava la festa del dio Mitra (Dio del Sole), divinità che godeva di molta importanza anche nei territori colonizzati. Le feste romane dei Saturnali, che iniziavano il 17 dicembre e terminavano intorno al 23 dicembre erano dei riti carnascialeschi. La festa del sole era la più importante e sentita da tutte le popolazioni che risiedevano nei confini dell'impero romano le quali, pur divise in molti culti religiosi, celebravano idealmente la nascita del sole in concomitanza con il solstizio d'inverno. Dai Persiani ai Celti, dagli Egiziani ai Greci, ai Germani dove veniva chiamata Yule, molte popolazioni usavano celebrare la nascita del sole con riti collettivi e feste familiari, quasi sempre nei giorni prossimi al solstizio d'inverno. Tracce di similari usanze religiose sono state trovate anche nelle testimonianze archeologiche delle civiltà americane d'epoca precolombiana. La festività era talmente diffusa ed "unificante" che l'imperatore Aureliano nell'anno 273 (MXXVI a.U.c.) la istituì per tutto l'impero decretandone la denominazione ufficiale di "Natalis Solis Invicti" e fissandone la data nell'ottavo giorno prima di capodanno (ante diem octavum Kalendas Ianuarias), ovvero il 25 dicembre. Nello stesso periodo erano presenti diverse festività celebrate in onore degli dei egizi e latini Osiride, Giove e Plutone, o da antichi condottieri deificati, come re Nimrod.

L'avvento del Natale cristiano

Il Natale non è presente tra i primi elenchi di festività cristiane di Sant'Ireneo e Tertulliano; Origene, probabilmente alludendo ai Natalitia imperiali dichiara che nelle scritture solo i peccatori, e non i santi, celebrano la loro nascita. Arnobio ridicolizza la celebrazione dei "compleanni" degli dei. Nel calendario liturgico della chiesa occidentale la data fu fissata con certezza dal IV secolo. In verità, la Chiesa cristiana non celebrava la nascita di Cristo il 25 dicembre, ma il 6-7 gennaio nel giorno dell'epifania (dal greco epiphàneja: manifestazione, comparsa, apparizione, nascita). Il tentativo di fissare una data in cui celebrare la sua nascita avvenne circa due secoli dopo la sua morte. Data la mancanza di una tradizione autorevole circa la nascita di Gesù (in senso epifanico e umano), il 25 dicembre venne scelto perché così cristiani poterono opporre e sovrapporre alla festa pagana la festa della nascita del vero Sole, Cristo. Il processo attraverso il quale il 25 dicembre divenne la ricorrenza della nascita di Gesù per tutta la cristianità, incominciò nel III e durò fino al secolo successivo e differì temporalmente secondo le diocesi.


Solo una convenzione, niente di più...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Dic 2006 22:42    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Solo una convenzione, niente di più...

Certo, un qualche giorno Gesù dovrà essere nato... se non si sa quando, tanto vale festeggiarlo una volta l'anno per convenzione. Se fosse stato il 13 luglio avrebbe fatto differenza?
Sono anch'io contro il consumismo e all'affanno di questi giorni, per questo cerco lo spirito natalizio nell'aspetto religioso e non in quello commerciale.
E poi, ribadisco, l'inverno a me piace non perché c'è il Natale di mezzo, ma per altri motivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 02 Dic 2006 00:29    Oggetto: Rispondi citando

mettiamo ordine.
il natale è tante cose, ciascuno vede e sente quelle che, per educazione, cultura o temperamento, è portato (o vuole) vedere e sentire.
io nn sono cattolica, quindi non ne sento quel tipo di spirito.
e girare come una trottola nel traffico e nella confusione alla ricerca dell'ennesimo regalo non piace neppure a me.
ma forse ci sono altri modi per godere del mese di dicembre, natale compreso.
ci sono le occasioni conviviali (e chi mi esce con "solo noiose cene d'ufficio"... se lo merita), ci sono i regali che si fanno volentieri, ci sono eventi (che so, un gospel...), ci sono le luci e i colori...
in tutto si può trovare un momento di piacere.
ma forse la cosa più importante per chi, come me, non ne sente la religiosità e neppure la frenesia consumistica, è semplicemente il rinnovarsi di un rituale.
tutti noi viviamo di riti, più o meno consapevolmente.
ci sono quelli giornalieri (dal lavarsi i denti al posare le chiavi di casa in un certo modo.. ciascuno ha i suoi), quelli settimanali (passare dal giornalaio a prendere la rivista, seguire una determinata trasmissione, incontrarsi con un'amico...) ecc...
sono tutte cose che danno sicurezza.
viviamo nel rito da sempre*, accettarlo, e goderne, è una delle strade per vivere sereni.

*per chi vuole approfondire suggerisco di leggere "dal rito al teatro" scritto dall'antropologo turner
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 02 Dic 2006 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Benny quando dice:
Benny ha scritto:
Dicembre, e l'inverno tutto, è bello quando ti scaldi in casa (magari non da solo) dopo essere stato fuori al freddo.

Verissimo....io non vedo l'ora che torni il mio lui per scaldarci ben bene sotto una coperta!

Benny ha scritto:
E' bello quando stai seduto con gli amici a chiacchierare e mangiare mandarini e bagigi (arachidi).

Verissimo!! Niente di meglio che guardare un film con gli amici bevendosi una cioccolata calda, oppure fare un bel gineceo con le amiche e starsene sotto i plaid a raccontarsela!

E quoto anche Noa quando dice:
noa ha scritto:

dicembre è bello e mi diverto moltissimo a decorare la casa, preparare pacchettini ecc...


Io mi sto già organizzando per fare albero e presepe nei prossimi giorni come da tradizione milanese!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Dic 2006 20:51    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Direi che tu devi proprio riscoprire lo spirito natalizio....mi parti già stressato! Wink
Ti credo che a dicembre uno sia stressato: dopo tutto novembre (am eprsino prima) che trasmettono pubblcità di panettoni e simili!

fosse per me i regali li farei non per forza a Natale, ma quando trovo qualcosa di interessante / utile / ecc. adatto ad una persona a cui voglio fare un regalo ("guarda guarda, questo lo vedo giusto giusto per ...") e che abbia un prezzo decente.

Purtroppo accade sempre più raramente.
(E non solo per il motivo del prezzo .... spesso nei negozi entri e non trovi quello che cerchi. Vedi solo "e questo a che serve ...?")
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 17:26    Oggetto: per me Rispondi citando

...per me è un mese bellissimo perchè c'è l'albero addobbato e tutte le decorazioni che rendono la casa ancora più "calda"...Squeeze
...ci sono i cori dei bambini, che mi fanno sempre commuovere.... Weeps
...siamo tutti più buoni....Squeeze
...i film in questo periodo sono proprio "formato famiglia" e si possono vedere tutti insieme... Rolling
...quando passeggi le città sono più belle, con tutte quelle lucine...Jump
...l'atmosfera che si respira a dicembre è dolce, romantica, sognatrice, avvolgente...Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Torno in Italia tra pochi giorni, ma a leggere questo thread sul Natale mi viene voglia di restarmene all'equatore... Milano sotto Natale è un inferno! E anche io non sento molto lo spirito natalizio!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 17:41    Oggetto: ... Rispondi citando

ZapoTeX ha scritto:
Torno in Italia tra pochi giorni, ma a leggere questo thread sul Natale mi viene voglia di restarmene all'equatore... Milano sotto Natale è un inferno! E anche io non sento molto lo spirito natalizio!

Ciao!


L'equatore è senz'altro meglio...su questo non ci si può fare nulla...Yuppi
Milano...a Natale è caotica...anche su questo non ci si può fare nulla....Weeps
Ma il Natale si sente di più in Italia...il sogno della neve, le luci per le strade, l'amore che invade i cuori...non è bello farsene travolgere? Smack
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 17:53    Oggetto: Re: per me Rispondi citando

hope ha scritto:
...per me è un mese bellissimo perchè c'è l'albero addobbato e tutte le decorazioni che rendono la casa ancora più "calda"...Squeeze
...ci sono i cori dei bambini, che mi fanno sempre commuovere.... Weeps

...i film in questo periodo sono proprio "formato famiglia" e si possono vedere tutti insieme... Rolling
...quando passeggi le città sono più belle, con tutte quelle lucine...Jump
...l'atmosfera che si respira a dicembre è dolce, romantica, sognatrice, avvolgente...Vittoria



si...questo è il lato bello del mese di dicembre...che anch'io adoro...specialmente perchè fa freddo e io adoro il freddo!

Se poi guardiamo il rovescio della medaglia allora prevarica lo stress del regalo, il traffico che ci incarognisce (altro che più buoni!!!), le trecentocinquantavolte al giorno che devi dire "buon natale" e che ti fa venire due p@@@e al quadrato...e un pò tutto il resto che è stato detto.

Ma sì dai...cerchiamo di vedere il bello di questo periodo che tra l'altro finisce presto....e in un attimo saremo già a gennaio con una bella sfilza di bollette da pagare Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 10:42    Oggetto: Re: per me Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
...Se poi guardiamo il rovescio della medaglia...


Purtroppo in ogni cosa c'è sempre il rovescio della medaglia...se hai una casa, devi mettere in conto che si guasterà qualcosa...le bollette...ecc...ma è sempre meglio averla la casa, no?Popcorn
idem con il lavoro...devi mettere in conto che ci sono i colleghi stxxxxi, che ti daranno delle beghe, che alcuni aspettano solo di fregarti...ma è meglio averlo il lavoro, no? Popcorn
I figli...devi mettere in conto che si ammaleranno, che ti faranno richieste assurde, che ci dovrai litigare...ma che vita è senza? Popcorn
E così via... Popcorn
Meglio guardare il lato positivo della medaglia sempre nella vita...così la vita diventa più piacevole e l'altro lato, rimane di contorno...ma non predominante, no? Evvai
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Infatti!!!! Very Happy
E allora godiamoci questo mese dicembrino Yuppi Yuppi Yuppi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 11:38    Oggetto: Rispondi

OrchidBlues ha scritto:
Infatti!!!! Very Happy
E allora godiamoci questo mese dicembrino Yuppi Yuppi Yuppi


Siiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! Yuppi Yuppi Yuppi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi