Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Improvvisa schermata blu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Giu 2004 17:18    Oggetto: Improvvisa schermata blu Rispondi citando

Quando apro un file pdf con ghostscript (usando ghostview) il computer mi fa schermata blu e si arresta. Ho file system NTFS e Win 2000 su un notebook clevo.

A qualcuno è successo? Grazie!

Edited by: ZapoTex at: 4/6/04 16:44
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 04 Giu 2004 18:56    Oggetto: Re: Improvvisa schermata blu Rispondi citando

Quote:
A qualcuno è successo?
Veramente no... provato (ecco la banalità quotidiana) ad aggiornare la versione di ghostscript?

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Giu 2004 14:16    Oggetto: Re: Improvvisa schermata blu Rispondi citando

Scaricata ieri proprio per questo motivo. Mi succede solo sul portatile dove ho il file system NTFS. Non capisco come c'entri, ma sospetto sia quello.

Grazie!

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 13:52    Oggetto: Incredibile ma vero!! Rispondi citando

Lo stesso computer, notebook clevo, con Mandrake 9.1 su ext3 gela se apro un pdf. Scaricherò acrobat per Linux, ma è allucinante che lo stesso identico problema si presenti su due piattaforme diverse, ma con lo stesso computer!

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 15:19    Oggetto: Re: Incredibile ma vero!! Rispondi citando

Quando dici un file pdf intendi uno stesso file

o tutti i file pdf?

Giusto per escludere la possibilita' di un file balordo.

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 15:29    Oggetto: Re: Improvvisa schermata blu Rispondi citando

Quote:
schermata blu e si arresta

l'errore visualizzato? comunque controlla il disco... e se puoi anche la memoria...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 17:24    Oggetto: Proverò. Rispondi citando

Grazie dei consigli. E' davvero strano che un problema hardware si manifesti solamente in quel modo. Boh, ogni tanto mi chiedo se i computer abbiano una volontà propria.

Comunque sono tutti i file pdf. Con il fisso non mi succede, ma linux sul fisso ancora non lo ho messo. La schermata blu improvvisa è talmente veloce che non riesco a leggere quale è l'errore, poi si spegne e si riavvia, in Win. In Liux invece gela e basta, devo spegnerlo, non funziona più nemmeno control alt canc.

Grazie!

Ciao!

YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 08:32    Oggetto: Scheda video? Rispondi citando

Forse sto dicendo una boiata, ma credo che la colpa del blocco possa essere imputata alla scheda video.

Probabilmente ha dei problemi che emergono solo quando esegue specifiche operazioni che magari sono comuni nella visualizzazione di PDF e meno richieste negli altri compiti i visualizzazione.

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 09:10    Oggetto: ... Rispondi citando

se fosse cosi', come puo' verificarlo? voglio dire: come puo' uno assicurarsi che il problema stia li'? attaccando un altro monitor al computer e facendogli rifare le stesse operazioni e facendo la stessa cosa col monitor sospetto?

e considerando che stiamo parlando di un portatile, e' possibile attaccarci un altro monitor, ma e' possibile collegare il monitor del portatile ad un altro computer? ci capisco pochino, ma cosi' di getto mi verrebbe da dire di no :rolleyes

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 09:25    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

reb... parlava della scheda video, non del monitor...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 09:26    Oggetto: Come provare ... Rispondi citando

Quote:
se fosse cosi', come puo' verificarlo?

Mah, forse una prova si potrebbe fare, tanto per curiosità, vedendo se il problema persiste cambiando certe condizioni, come ad esempio la risoluzione, la profondità di colore, attaccare appunto un monitor esterno, eccetera.

Magari non arrivi a nessuna conclusione, però forse qualcosa salta fuori.

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 09:55    Oggetto: ... Rispondi citando

opporc... hai ragione sverx, scusatemi tutti: gli zuccheri della colazione stentano ad entrare in circolo, stamattina :)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 16:27    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Vi ringrazio tutti. L'ho usato una volta ad una lezione attaccato a un videoproiettore e non ha dato problemi, ma non ho aperto nessun pdf. Volete sapere invece cosa è successo quella volta? Excel ha gelato Win 2000. Sto computer è proprio nato male!:rollin

Pensate le 2 cose possano essere collegate? Con il foglio elettronico di OO su Linux, no problem invece, a parte quello che vi dicevo nel 3d su OO, ma è la versione 1.0.

La scheda video è la diffusissima Mobility Radeon 64MB. Cambiando risoluzione non cambia nulla, profondità idem.

Per vedere se era il disco fisso, come suggerito in precedenza: ho aperto un file pdf in LAN dal fisso, stesso problema. In risoluzione più bassa idem.

Ma non preoccupatevi, non è né il primo né l'ultimo dei misteri irrisolti legati all'uso del pc!

Grazie ancora e ciao!

Edited by: ZapoTex at: 1/7/04 15:52
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Lug 2004 19:34    Oggetto: Ultimi aggiornamenti sul mistero Rispondi citando

Sono riuscito a leggere la schermata di errore e ho fatto esperimenti con Win 2000, Win Me e Mandrake.

Non solo i pdf, anche i ps. E non sono balordi, son quelli dell'installazione, gli esempi forniti da loro.

Ma non tutti: alcuni sì, altri no!

Ho messo tutto in un file zip (che non contiene eseguibili, solo ps e un txt) qui:

www.festa.altervista.org/help.zip

Non me lo lascia linkare da questa pagina.

Una delle possibili schermate d'errore era:

***STOP: 0x00000001 (Ox00470018, 0x00000002, Ox00000000, 0xEB6BCE7C)

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Un driver di periferica ha danneggiato il pool di memoria esecutiva

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativo all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare,

seguire questa procedura:

Verificare che tutto il nuovo hardware sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazione chiedere al produttore

dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di Windows 2000

Eseguire un controllo di tutti i driver nuovi o sospetti utilizzando il verificatore di driver. Se ciò non rivelasse

il driver responsabilie, provare ad attivare il pool speciale.

Entrambe queste funzioni sono concepite al fine di individuare il danno in un momento precedente nel quale sia ancora possibile

identificare il driver.

Per la modalità provvisoria per rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8, selezionare opzioni di avvio

avanzate, quindi modalità provvisoria.

*** Address EB6BCE7C base at EB6B8000, DateStamp 37fa637b - uhcd.sys

Se qualcuno sa qualcosa viene eletto genio dei computer, ma sono sicuro che chiunque sia in grado di capirci qualcosa è già stato eletto più e più volte. O sono io più utonto di quanto pensassi?

Ciao, buon sabato sera!

Edited by: ZapoTex at: 3/7/04 18:39
kingofworms

MessaggioInviato: 03 Lug 2004 22:51    Oggetto: Re: Ultimi aggiornamenti sul mistero Rispondi citando

Se non ho preso una cantonata galattica:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL dovrebbe stare ad indicare che si tratta di un problema con l'hardware, e uhcd.sys che il problema in questione riguarda il supporto usb.

Potresti provare (parliamo di un notebook, vero?) a disabilitare il supporto usb dal bios, disinstallando eventuali driver presenti in windows (giusto per andar sul sicuro), e vedere se il problema si ripresenta.

---

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Lug 2004 18:54    Oggetto: Re: Ultimi aggiornamenti sul mistero Rispondi citando

Ebbene no. Ho disabilitato da BIOS il controller USB e il file doretree.ps (incluso in help.zip) continua a fare i capricci.

Altri aggiornamenti: anche la visita del sito della Grisoft (volevo AVG!), l'apertura anche offline di Outlook Express, la visita del sito del Webpoliself (servizio del sito del politecnico di milano) mandano tutte le volte in crash il pc (gelo ME, riavvio 2K). Sempre questi stessi eventi.

Vi terrò informati

Grazie dei suggerimenti!

kingofworms

MessaggioInviato: 04 Lug 2004 23:36    Oggetto: Re: Ultimi aggiornamenti sul mistero Rispondi citando

Peccato. L'errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL è generalmente dato da driver non completamente compatibili, e considerando l'ultima linea della schermata, pensavo fosse il sistema usb. Giusto per scrupolo: hai tolto anche i driver?

La domanda successiva potrebbe essere: ma perché quei siti mandrano il computer in crash? La risposta: io non ne ho idea...;)

Gironzolando gironzolando, si trova che alle volte errori simili al tuo sono dati da memoria difettosa. In questo caso puoi provare il windows memory diagnostic.

---

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Lug 2004 22:29    Oggetto: Re: Ultimi aggiornamenti sul mistero Rispondi citando

Oltre che Kingofworms sei anche KingofMemory. Quel tool è mitico, il problema era proprio la memoria. Quando l'indirizzo supera 00100000 parte l'errore. Evidentemente alcune applicazioni usano indirizzi alti anche se la ram non è piena.

Grazie! Non rimane che il negozio di informatica e 512 Kg di ferraglia!

Grazie del preziosissimo aiuto!

kingofworms

MessaggioInviato: 05 Lug 2004 23:32    Oggetto: Re: Ultimi aggiornamenti sul mistero Rispondi citando

Quote:
Oltre che Kingofworms sei anche KingofMemory.
Beh, in realtà già SverX aveva suggerito di controllare la memoria...
Quote:
512 Kg di ferraglia!
Vuoi essere sicuro di prenderla robusta, stavolta? ;)

---

SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 06 Lug 2004 09:50    Oggetto: Re: Ultimi aggiornamenti sul mistero Rispondi

Quote:
Beh, in realtà già SverX aveva suggerito di controllare la memoria...

ma molti non prendono in considerazione seriamente i miei suggerimenti...

... beh, come biasimarli? Sono io il primo... ;)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: